Project Tuscia: Parco Archeologico di Otricoli
La città di Ocriculum, ai confini tra l'Umbria, l'agro Falisco e la Sabina, ebbe un ruolo strategico fondamentale, ponendosi a controllo sia del Tevere tramite il Porto dell'Olio, sia delle vie terrestri, soprattutto in seguito alla costruzione della Via Flaminia nel 220 a.C.
Ocriculum, grazie alle bellezze dei suoi dintorni fu anche luogo di villeggiatura.
Ancora oggi la città mostra ai suoi visitatori, imponenti monumenti ben conservati, testimoni della ricchezza e della floridezza raggiunti all'inizio dell'età imperiale.
Scoprendo l'Umbria | Parco Archeologico di Otricoli, Terni
Un percorso completamente immerso nel verde alla scoperta dell'antica città romana di Ocriculum, fra i resti dei principali monumenti pubblici e funerari, come la fontana, il complesso termale, il teatro e l'anfiteatro.
Poggio di Otricoli (Terni)
Alla scoperta di Otricoli Sotterranea (2018) #civitates_otricoli
Otricoli
Nei vicoli di Otricoli giran certi cavernicoli...
Otricoli
Passeggiando tra la tranquillità del paese.
Otricoli, Il bosco di Vallefredda
Parco Archeologico di Ocriculum, l'Anfiteatro
GIORNATE MEDIOEVALI - Poggio di Otricoli, Italy 2016
(ARoadRetraveled.com) Scenes from an afternoon at the Medieval Festival Giornate Medioevali in Poggio di Otricoli (Umbria, Italy). Live music by Novus Amor performing Tempus Est Jocundum
Giornate Medievali di Poggio di Otricoli
Campus Archeologico Otricoli (Parte finale)
Campus Archeologico Otricoli (Parte finale)
La nuova APP per il PARCO ARCHEOLOGICO di Carsulae
App Store:
Google Play:
Sviluppata in italiano e inglese, l'app consente di immergersi nella fedele ricostruzione dell'antica città romana di Carsulae.
Consulta i punti di interesse presenti nella mappa e accedi ai relativi approfondimenti.
Sono disponibili informazioni storiche, audioguide, video, gallery fotografiche e foto panoramiche a 360° compatibili con visore cardboard.
Nell'area del Parco archeologico sono installate tabelle informative dotate di QR Code: è possibile attivare la scansione del codice ed accedere direttamente alla sezione relativa.
Si ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni con il patrocinio del MIBACT e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria.
A Poggio di Otricoli(Tr), si torna indietro nel tempo. Al via, il 19 Luglio, Le giornate Medievali
Retesole Umbria
Artisti, musici, falconieri, personaggi mitici ed osterie tradizionali, il tutto tornando indietro nel tempo : questo e molto altro, saranno le Giornate Medievali di Poggio di Otricoli, in provincia di Terni, in programma dal 19 al 21 Luglio.
CARSULAE. AREA ARCHEOLOGICA (TERNI, UMBRIA, ITALY)
CARSULAE. AREA ARCHEOLOGICA / ARCHAEOLOGICAL AREA.
Carsulae era un'antica città romana (sebbene i primi insediamenti si registrassero in epoca preromana) posta lungo la futura via Flaminia in Umbria al confine tra i territori di Interamna Nahars (Terni) e Casventum (S.Gemini). Abbandonata già in epoca remota a seguito di gravi smottamenti del terreno è ancora in parte sepolta sotto alcuni metri di detriti. I primi insediamenti silvo-pastoriali ed agricoli si verificarono nel IX secolo a.C. e si svilupparono fino al V secolo a.C. Dal IV secolo a.C. si incominciarono a intravedere le prime trasformazioni della città con la costruzione di una cinta muraria. Con la costruzione della via Flaminia a cura del console Caio Flaminio la città crebbe notevolmente grazie anche alle immigrazioni delle limitrofe comunità montane, che videro un'ottima opportunità per migliorare le proprie condizioni di vita. Carsulae divise la propria storia in due periodi: con la Repubblica Romana fino alla sua fine e successivamente con l'Impero Romano. Dal III secolo non si saprà più niente a riguardo della città. La distruzione di Carsulae è strettamente connessa come la propria nascita alla via Flaminia, infatti la perdita di importanza del ramo occidentale della via a favore di quello orientale comportò il declino della città che dopo tentativi di conquista di popolazioni barbariche venne distrutta da un evento sismico e definitivamente abbandonata in età medievale. Accanto al Foro è situata la chiesa di S.Damiano edificata in epoca medievale con materiali prelevati dalle rovine carsulane.
I Capi del partito (dei Flavi) giunti a Carsulae si prendono pochi giorni di riposo, in attesa che il grosso dell'esercito li raggiunga con le insegne. La località stessa del campo era assai piacevole: la vista era molto ampia, assicurati i rifornimenti per le truppe, avevano alle spalle municipi estremamente fiorenti (...). Tacito, Hist., III, 60.
Fotografie scattate sabato 13 aprile 2013.
CIULLI IL PIU' MATTO DE OTRICOLI.mov
IMITA DUE AMICI E SCAPOCCIA
65a Coppa Ocria - Otricoli 2015
la corsa più antica dell'Umbria ritorna dopo anni di assenza