Calabria - Casignana (RC)- Parco Archeologico Villa Romana
La villa romana di Casignana è una villa romana i cui resti si trovano in contrada Palazzi nel comune di Casignana (RC).
La fase più importante della villa, il cui impianto originario risale al I secolo d.C. è quella di un'importante ristrutturazione del IV secolo. La villa venne scoperta nel 1963, in occasione dei lavori per la costruzione di un acquedotto, presso la strada statale 106 Ionica ed è stata indagata sistematicamente dalla Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria negli anni ottanta. Dal 1998 il sito è gestito dal comune di Casignana che ha acquisito i terreni limitrofi con il contributo della Comunità montana dell'Aspromonte orientale, permettendo di ampliare l'area indagata.
La villa sorgeva probabilmente sull'antica strada di collegamento tra Locri Epizefiri e Rhegion (Reggio Calabria).
Sono stati rimessi in luce gli ambienti di un ampio complesso termale privato, accessibile da un porticato. riccamente decorati con mosaici, tra i quali quello figurato del frigidarium (sala delle Nereidi), datato al III secolo, che raffigura in grandi tessere bianche e verdi un thiasos marino con quattro figure femminili che cavalcano un leone, un toro, un cavallo e una tigre terminanti con una coda di pesce. La sala ha pianta ottagonale con quattro lati absidati e presenta due vasche per acqua fredda. Il calidarium, con impianto di riscaldamento a ipocausto e tubi fittili sulle pareti, ha ugualmente pianta ottagonale e pavimentazione a mosaico in piccole tessere e doveva essere coperto da una volta. Del complesso fanno parte anche una sala rettangolare pavimentate in lastre di marmo colorato (opus sectile).
A monte si trova un ninfeo monumentale con cisterne.
Sul lato opposto della strada statale si trova la parte residenziale della villa, con ambienti articolati intorno ad un grande cortile. Vi si trovano ancora pavimentazioni a mosaico (sala delle quattro stagioni, sala absidata).
La villa romana di contrada Palazzi (Casignana, RC, Calabria, ITALY)
Casignana ospita, all’interno del proprio territorio, una pluralità di siti di interesse culturale e paesaggistico. Tra questi spicca il Parco Archeologico della Villa romana di contrada Palazzi lungo la Strada Statale Jonica 106. La villa sorse in un’area già frequentata in periodo greco, si sviluppò tra il I e il IV secolo d.C. e venne abbandonata nel corso del V sec. d.C. Scavi archeologici, condotti a partire dal 1963, hanno evidenziato a monte della Statale l’impianto termale, mentre a valle è stato messo in luce parte del nucleo residenziale. Nelle terme esistono due nuclei contigui, ciascuno dei quali consente il passaggio da ambienti freddi ad ambienti caldi, secondo la successione canonica frigidarium – tepidarium – caldarium. Alcuni ambienti hanno piante complesse, come il frigidarium ottagono pavimentato a mosaico con motivo geometrico a cubi prospettici. Anche altri vani sono notevoli per qualità e varietà dei mosaici: policromi, geometrici o figurati, come il noto mosaico raffigurante un thiasos marino con quattro Nereidi in groppa a mostri con fattezze di leone, tigre, cavallo e toro. Il nucleo residenziale è composto da una sequenza di vani, delimitata verso il mare da un ampio e lungo corridoio terminante alle estremità con due avancorpi semicircolari. Si trattava forse di due torrioni che conferivano un aspetto fortificato all’insieme. Gli ambienti sono pavimentati a mosaici policromi e figurati. I reperti rinvenuti suggeriscono una decorazione sfarzosa degli interni, per la presenza di marmi pregiati, intonaci dipinti e mosaici in pasta vitrea multicolore. Arredi e statue facevano da complemento all’architettura.
CALABRIADA SCOPRIRE VILLA ROMANA DI CASIGNANA RC
#CALABRIADASCOPRIRE
REGGIO CALABRIA: Un ritrovamento fortuito, la grandiosità di un’area, tutta ancora da scoprire, la magnificenza di mosaici quasi intatti...ogni stanza, ogni coccio, ogni reperto, è un viaggio a ritroso nella maestosità di un tempo. Questa è la Villa Romana di Casignana.
La Villa Romana di Casignana (RC)
Il sito archeologico di contrada Palazzi di Casignana (RC) ospita i resti di un sontuoso complesso Romano, presumibilmente una villa, con doppio impianto termale, databile dal I al V sec. d.C.
La maggior parte degli ambienti ha restituito l'originale pavimentazione musiva.
Ben conservato è il sistema di riscaldamento degli ambienti caldi delle terme (CALIDARIUM), dalla porzione ipogeica dell'ipocausto alla parte affiorante in superficie con gli originali tubi in terracotta (TUBULI) per la conduzione dell'aria calda e gli straordinari mosaici che adornavano tutti gli ambienti di servizio.
PER INFO E VISITE:
Chiamre il Num. +39 347 6719975 (Sig. Giuseppe Romeo)
PAGINA FACEBOOK:
Casignana RC- Affascinati dalle maestose ricchezze della Villa Romana
Casignana RC
VILLA ROMANA
La villa romana di Casignana è una villa romana i cui resti si trovano in contrada Palazzi nel comune di Casignana (RC).
La fase più importante della villa, il cui impianto originario risale al I secolo d.C. è quella di un'importante ristrutturazione del IV secolo. Fu in seguito abbandonata nel V, ma presenta tracce di frequentazione fino al VII secolo.
La villa venne scoperta nel 1963, in occasione dei lavori per la costruzione di un acquedotto, presso la strada statale 106 Ionica ed è stata indagata sistematicamente dalla Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria negli anni ottanta. Dal 1998 il sito è gestito dal comune di Casignana che ha acquisito i terreni limitrofi con il contributo della Comunità montana dell'Aspromonte orientale, permettendo di ampliare l'area indagata.
La villa sorgeva probabilmente sull'antica strada di collegamento tra Locri Epizefiri e Rhegion (Reggio Calabria).
Casignana (RC), LA VILLA ROMANA
Video di DOMENICO STRANIERI
La Villa Romana di Palazzi di Casignana (di Domenico Stranieri)
Vedi anche
VILLA ROMANA DI CASIGNANA (o di Palizzi) RC - 23 aprile 2017 - di R.Mancini
Calabria Etnica - La Villa Romana di Casignana
La splendida Villa di Contrada Palazzi di Casignana, con i suoi splendidi mosaici bicromi e policromi - Video realizzato da Marco Giacomantonio -
Villa Romana di Palazzi di Casignana (Rc), I MOSAICI.
Un sito misterioso e affascinante.
Video di DOMENICO STRANIERI
Il Viaggio di Francesca - CASIGNANA(RC) - Video Calabria
Oggi Francesca si reca nella contrada Palazzi nel comune di Casignana (provincia di Reggio Calabria, a 300 metri di altitudine e a 5 km da Bianco) per visitare un sito archeologico che si estende per circa 12 ettari e al cui interno si trova la Villa Romana di Casignana,( l’impianto originario risale al I secolo d.C.), famosa per possedere “il più grande complesso di mosaici pavimentali di epoca romana del sud Italia, dopo quelli siciliani di Piazza Armerina”. Francesca resta affascinata da quello che vede, le ore passano velocemente, ma trova pure il tempo di visitare un famoso agriturismo della zona, produttore del vino Greco di Bianco Doc …
Villa Romana di Patti..f4v
La villa romana di Patti è stata rinvenuta nel 1973, durante i lavori di costruzione di un tratto d'autostrada A20 Messina -- Palermo. La villa, su un'estensione di circa 20000 mq. è risalente probabilmente al II e III secolo d.C . E' ricca di decorazione a mosaico, con caratteri figurativi e stilistici da attribuire sicuramente alla grande scuola dell'Africa settentrionale.
Apertura straordinaria della villa romana del Naniglio.
GIOIOSA JONICA -- Apertura straordinaria della villa romana del Naniglio nella settimana di San Rocco, dal 19 al 24 agosto 2013, grazie ai ragazzi del Liceo Scientifico ciceroni volontari coordinati dalla restauratrice Antonella Ursino.
L'amministrazione comunale, con grande soddisfazione, nella settimana dedicata ai festeggiamenti in onore del Santo patrono di Gioiosa San Rocco, rende noto che sarà fruibile al pubblico l'area archeologica del Naniglio. Dopo lo straordinario successo delle giornate di primavera del Fai, edizioni 2007 e 2012 (in questa occasione è stato il secondo sito più visitato d'Italia, con oltre ottomila presenze), si potrà di nuovo ammirare il grande patrimonio storico-archeologico rappresentato dai resti della Villa Romana, risalenti al periodo che va dal I al V secolo d. C., le cui prime esplorazioni risalgono al 1882, ma i lavori veri e propri furono diretti nel 1981 dal professore Alfonso de Franciscis.
Oltre alla monumentale cisterna ipogeica databile alla metà del II secolo a.C. detta, appunto, Naniglio (un edificio sotterraneo, accessibile mediante una scaletta a chiocciola, costituito da tre ambienti contigui e intercomunicanti, di diversa grandezza, il cui maggiore misura 175 mq), i visitatori potranno ammirare quanto è venuto alla luce dalla recente campagna di scavi chiusa circa un anno addietro. Mosaici di particolare bellezza e parti di vari ambienti della villa, alcuni pertinenti alla residenza degli antichi proprietari, altri pertinenti al settore di servizio e di otium collegati alle terme.
Villa Romana di Casignana (RC), l'opinione di un turista australiano
Traduzione: Ciao, il mio nome è Dominic vengo dall'Australia e non sapevo che qui a Casignana ci fosse un sito romano così splendido. Consiglio alle persone di venire qui perchè con Pompei è il sito archeologico conservato meglio tra quelli che ho visitato. Se siete interessati è qualcosa che non potete perdere, e state sicuri che non ve ne pentirete
Villa Romana di Palazzi di Casignana
Documentario realizzato da Gianluca Nesci fotovideoservice fotovideoservice.it
STUDENTI MONITORANO LA VILLA DI CASIGNANA - IL VIDEO
Casignana - Bungiorno Regione (RaiTre) del 25-02-2011
La seguitissima trasmissione di Raitre, Buongiorno Regione, in onda ogni mattina alle ore 7.30, è stata trasmessa venerdì 25 febbraio in diretta da Casignana. La brava giornalista Maria Luigia Cozzupoli ha, difatti, visitato il suggestivo borgo antico, ha girato tra la gente (una simpatica signora ha anche preparato un piatto tradizionale) e si è soffermata tra i mosaici della Villa Romana di contrada Palazzi. Accompagnata dal sindaco, Pietro Crinò, dall'Assessore alla Cultura, Palma Comandè e dall'architetto Giuseppe Lombardo, l'inviata Rai si è detta soddisfatta per la scoperta di un luogo davvero affascinante. Casignana, dunque, si conferma sempre di più una tappa fondamentale del turismo-culturale, basti pensare che, tra le tante iniziative, è stato di recente firmato il protocollo d'intesa per il Magna Grecia Teatro Festival relativo al triennio 2011-2013.
Da:
LOCRI NELL'ANTICHITA'
LOCRI EPIZEPHIRY
Villa romana 1
Aiano-Torraccia di Chiusi. Gli scavi archeologici
Ricognizione del 27-10-09
Vanessa Gravina alla Villa Romana di Casignana (RC) 01/09/2012
Dopo lo spettacolo Il mare dove nascono i miti (per Magna Graecia Teatro Festival 2012), DOMENICO STRANIERI incontra Vanessa Gravina nell'area archeologica di Casignana (che vanta il nucleo di mosaici più importanti della Calabria).
Vedi anche: