LE MURA GRECHE DI TARANTO
Che la città vecchia fosse un tesoro archeologico lo si poteva immaginare , ma che al suo interno celasse antiche mura greche non potevo lontanamente immaginarlo . Lo storico locale Nello De Gregorio ci guida nei pressi della piazzetta San Martino , dove è ancora possibile scorgere dei camminamenti e delle antiche mura greche , datate presumibilmente intorno al VI sec. a.C. . Sito di suggestiva bellezza restituito alla pubblica fruizione recentemente , ma sottoposto a vandalismi e predazioni , che ne hanno decretato la chiusura sine die . E' un peccato che tali testimonianze non possano regalare emozioni ai tanti visitatori della nostra città . La città più antica d'Italia con i siti chiusi o senza guardianìa . Un biglietto da visita imbarazzante . Una sconfitta per le Istituzioni preposte alla salvaguardia dei Beni archeologici .
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: DIAMOCI DEL NOI. CAPRIULO SINDACO PER LA CITTA' CHE VOGLIAMO
-~-~~-~~~-~~-~-
Parco Archeologico di Taranto abbandonato dall'amministrazione comunale
Ecco le condizioni in cui versa oggi il Parco Archeologico delle Mura Greche di Taranto
TARANTO, fondata dagli Spartani nel 706 a.C., Oro del Mediterraneo (SKY ARTE)
Straordinario documentario di Sky Arte dell'1-12-2015
MARCIA NAZIONALE DEGLI ALBERI 2014 a Taranto. 26-10-2014
La Terza Edizione della Marcia Nazionale degli Alberi si svolge a Taranto il 26 ottobre 2014, tutta dedicata alla rinascita verde della città contro l'inquinamento. Numerosi alberi e arbusti vengono piantati nel Parco Archeologico delle Mura Greche grazie alla partecipazioni di molte associazioni ecologiste venute da varie parti d'Italia.
TARANTO TOMBE MAGNA GRECIA 3D
Un video in 3D che definire avvincente non basta. Bisogna vederlo per rimanere stupiti. E' il sintetico racconto della storia di Taranto, finalizzato alla successiva, dettagliata descrizione di tre monumenti funerari della necropoli, attualmente inaccessibili --sotto le vie Sardegna, Otranto e Crispi- che sono stati scoperti nel tempo e reinterrati per la loro conservazione, in attesa che vengano risolti problemi tecnico-amministrativi.
La ricostruzione in 3D e' stata realizzata dai ricercatori dell'IBAM-CNR di lecce, in collaborazione con la Sovrintendenza e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Puglia.
Un lavoro d'avanguardia digitale, fruibile anche attraverso computer commerciali, con l'ausilio di occhiali per visione tridimensionale.
E' un tuffo nella realta' del passato, tra il IV ed il II secolo avanti Cristo.
Un documento unico, un Teatro Virtuale --come e' stato denominato- che sara' aperto a partire dalle prossime ore presso una sala del Musero Archeologico di Taranto.
Il visitatore puo' letteralmente entrare e osservare da vicino la citta' capitale della Magna Grecia, avendo quasi la sensazione di toccare con mano gli oggetti e la vegetazione, fino a sentirne quasi il profumo. E sul fondo un ottimo audio descrittivo. Una vera meraviglia, da vedere.
Buongiorno Taranto, tra veleni e vertenze ...
È stato presentato in anteprima al Bif&st, ma per la prima uscita pubblica ufficiale non poteva che sbarcare nella città dei due mari. Il 29 aprile alle 20,30 il Parco Archeologico delle mura greche di Taranto ospita la proiezione del film documentario Buongiorno Taranto di Paolo Pisanelli, nell'ambito del programma del concerto del 1° maggio di lotta a Taranto 2014: Sì ai diritti, No ai ricatti… futuro? Ma quale futuro?!. A fare compagnia al regista, ci saranno Michele Riondino, Cataldo Ranieri, Massimo Battista e i veri protagonisti del film, gli abitanti della città. Realizzato insieme a numerose associazioni culturali e ambientaliste, ad artisti e musicisti, Buongiorno Taranto racconta tensioni e passioni di una città immersa in una nuvola di smog, una città intossicata a un livello insostenibile. Raccontare le storie di questa città bellissima e disperata è una sfida: quella di Taranto è una storia che ci riguarda tutti - spiega Paolo Pisanelli -, è lo specchio del degrado di un'Italia in crisi esistenziale che dopo aver puntato sul processo di industrializzazione del Mezzogiorno, ora si trova incagliata nei conflitti aperti tra industria e ambiente, tra identità e alienazione, tra salute e lavoro. Le rabbie e i sogni degli abitanti sono raccontati dalla cronaca di una radio web nomade e coinvolgente, un cine-occhio digitale che scandisce il ritmo del film e insegue gli eventi che accadono ai confini della realtà, tra rumori alienanti, odori irrespirabili e improvvise rivelazioni delle bellezze del territorio. Taranto - evidenzia Pisanelli - oggi è chiamata a scegliere quale strada seguire, superando quel ‘Ce m n futt a me!' (che me ne importa a me?) che ha accompagnato il processo di degrado della città e di tutto il nostro Paese. Ingresso libero, info buongiornotaranto.it
Taranto, il parco archeologico che il 2 Maggio sarà dimenticato
Operai al lavoro per il grande concerto del Primo Maggio. Un'area immensa che il Comune poi dimenticherà, puntualmente
TARANTO, fondata dagli Spartani nel 706 a.C., Oro del Mediterraneo (SKY ARTE, II PUNTATA)
Taranto, fondata dagli Spartani nel 706 a.C., oro del mediterraneo. In questa II puntata di Sky Arte, Messapi e Romani.
Calcio di strada 3 vs 3 - Fiffa inda Street a Taranto - Fiffa 2 Mari
Calcio di strada 3 vs 3 - Fiffa inda Street a Taranto - Fiffa 2 Mari — presso Parco Archeologico Delle Mura Greche.
Primo Maggio di lotta a Taranto: 50mila cittadini uniti per i propri diritti
Una giornata storica per Taranto, emozionante e, allo stesso tempo, impegnativa. Il Primo Maggio i tarantini lo vivono insieme, nello stesso posto e con lo stesso sentimento. Un momento simbolico e comunque concreto, un cammino che ormai non può più essere fermato. Ed ecco che il concerto della festa dei lavoratori, nella città dei due mari, diventa l'occasione, per tanti giovani, padri e madri di famiglia, operai e disoccupati, per innalzare la bandiera della lotta Si ai diritti, no ai ricatti. Quella lotta che, dopo aver preso coscienza del dramma Ilva che per una vita ha martoriato Taranto, intende ricreare una realtà migliore, soprattutto per i bambini. E si parte riappropriandosi innanzitutto della città. Il luogo scelto per la manifestazione non è uno a caso. L'area archeologica non era mai stata utilizzata dai cittadini. Per la prima volta l'immenso spazio, ripulito dalle erbacce dai tantissimi volontari del Comitato (che ha organizzato l'intero evento) Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, ha riacquistato dignità ed ha accolto migliaia e migliaia di persone (più di 20mila). E' stato bellissimo vedere i bambini giocare, i giovani stesi al sole, gli anziani seduti all'ombra e poi i dibattiti sul tema del lavoro e dell'inquinamento con esperti, giornalisti, ambientalisti e testimonianze dirette. Il Parco Archeologico della Mura Greche ha assaggiato il gusto di nuova vita. Tanti gli artisti locali e nazionali che hanno voluto partecipare spontaneamente e fare proprio il messaggio lanciato a tutto il Paese da Taranto: Andrea Rivera, Michele Riondino, Fiorella Mannoia, Elio Germano, Roy Paci, Luca Barbarossa, Francesco Baccini, i Sud Sound System, gli Officina Zoè,Raf e tanti, tanti altri. Nessuna bandiera politica, nessuna organizzazione sindacale. Tutto è avvenuto partendo dal basso, dalla cittadinanza, tra la partecipazione e condivisione generale. Ognuno ha dato il proprio contributo. Perché finalmente i cittadini, piegati dalla crisi occupazionale, dall'inquinamento, dalle malattie e dalla incertezza per il futuro, riacquistano quel coraggio che serve per dire basta a tutto ciò e lavorare insieme per un lavoro pulito, sicuro, che garantisca l'ambiente e la salute dei cittadini, per un progresso che dà la possibilità di una crescita umana.
First Session @ArcheoTower (Taranto) 27/10/2017 - Daniele Wicked for Roots Tower [Part 1]
Daniele Wicked Selecta in selezione.
ArcheoTower - Taranto (Via Venezia,66) - Puglia - Ita
Prima sessione di reggae roots dopo anni di digiuno a taranto, ospitati da ArcheoTower:
e i suoi componenti ribadiscono la volontà di non abbandonare uno spazio che al nostro arrivo versava in condizioni di degrado assoluto, dimenticato dalle amministrazioni locali da ben dodici anni e che era stato progettato per essere il centro d'informazioni del parco archeologico che lo circonda.Adesso, nonostante le difficoltà, cerchiamo di svolgere delle attività culturali, di socializzazione e informazione, finalizzate alla riqualifica dalla struttura annessa al parco e di una parte degli otto ettari di verde nel quale sono presenti i resti delle antiche mura greche di Taranto, nel tentativo di seminare un futuro più verde per un giusto sviluppo della nostra città...
Serata all'insegna di unione e amore per le proprie radici.
Roots Rock Reggae --- Pace Love Unity
Give thanks and praises to H.I.M.
Bellezze sepolte a Taranto, la Cripta del Redentore
Gli scavi dicono che nell'area di Taranto c'erano insediamenti umani già in epoca preistorica e nell'VIII secolo a.C. coloni spartani fondarono la città. «La Fondazione Taranto e la Magna Grecia nel 2013 ha promosso una mostra fotografica delle scoperte fatte negli ultimi anni con l'archeologia preventiva, effettuata cioè durante gli scavi per opere pubbliche -- spiega Franco Zerruso, presidente della cooperativa Nove Lune -- Si
tratta di scoperte diversificate e importanti». Quella delle
cooperative arecheologiche nel tarantino è opera preziosa:
rendono fruibili sette siti che altrimenti resterebbero
ignoti. Come la Cripta del Redentore, scoperta da Luigi
Viola, fondatore a fine '800 del museo archeologico di
Taranto.
servizio di Francesco Loiacono
Telerama Taranto DEGRADO PARCO ARCHEOLOGICO SOLITO CORVISEA
Taranto santuario ninfa satiria saturo
Il luogo di culto dove sbarcarono gli spartani a taranto
Un tempio greco a Taranto ed una villa romana sul lungomare
Telerama e Filonide presentano un tempio greco a Taranto sotto una chiesa ed una villa romana sul lungomare
Taranto - vicinanze Parco Archeologico: inciviltà ed inefficienza amministrativa!
Una colossale opera d'arte a Taranto città di Sparta ( Filonide taranto sotterranea )
filonidetaranto.it e Silvana Galeone realizzano una colossale opera d'arte a Taranto città spartana
Calcio di strada 3 vs 3 - Fiffa inda Street a Taranto - Fiffa 2 Mari
Calcio di strada 3 vs 3 - Fiffa inda Street a Taranto - Fiffa 2 Mari — presso Parco Archeologico Delle Mura Greche.
Archita da Taranto - Se ne parla a...
Archita da Taranto, matematico, filosofo, politico, stratega e inventore, uno dei personaggi storici più brillanti della storia dell'uomo, nonché inventore della prima macchina volante della storia (motivo per il quale la NASA gli ha dedicato un cratere lunare), fa parlare di sé all'Università della California (USA), all'Université de Tous les Savoirs (France) e alla Dulwich Picture Gallery (England).
Michele Riondino: 'Taranto si è ripresa la Festa dei Lavoratori, i Sindacati l'avevano svuotata'
Riprendere in mano il discorso politico che l'1 maggio porta con sé e farlo in una città, Taranto, che è uno delle città simbolo dei lavoratori a causa dei problemi che lIlva ha portato con sé. Lo sottolinea Michele Riondino, uno dei direttori artistici, assieme a Roy paci e la new entry Diodato, che nel presentare il concertone pugliese parla molto di politica e del bisogno di riprendersi in mano una data simbolo, di cui lo spettacolo musicale non è altro che un raccordo. E un punto finale di un percorso che va avanti per un anno e si intensifica nella settimana precedente.
Michele Riondino, uno dei volti giovani più noti del cinema, della tv e del teatro italiano, è in prima linea fin dal debutto di un evento nato in alternativa al Concertone di Piazza San Giovanni e oggi diventato l'alternativa principale e non solo per merito loro, come spiega l'attore: 'Non è tutto merito nostro, ma anche demerito loro se Taranto è diventata così importante: per la mancanza di interesse delle tre sigle sindacali nella questione Taranto. L'1 maggio era diventata una festa vuota nelle mani dei Sindacati e abbiamo deciso di riprendercela e festeggiarla in una città simbolo'.
Totalmente indipendente, l'1 maggio di Taranto - gestito dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti -, che si terrà nel Parco Archeologico delle Mura Greche, presentato da Valentina Petrini, Valentina Correani, Andrea Rivera, si sostiene con autofinanziamento e sul palco vedrà le testimonianze di tante persone, tra cui la mamma di Vittorio Arrigoni, l’attivista, pacifista e giornalista ucciso nel 2011 a Gaza, Vincenzo Fornaro, l’agricoltore di Taranto a cui sono state uccise le pecore perché contaminate da diossina, Riccardo Noury, Portavoce di Amnesty International Italia, con cui si parlerà di Giulio Regeni, Rosa Pippa di Uniti per la Val d’Agri, terra di scandali e petrolio, Francesco Masi del comitato No Triv della Basilicata: 'Il nostro primo maggio nasce per veicolare dei messaggi politici, i contenuti e gli interventi, poi, tra un intervento e l'altro ci saranno i gruppi musicali' sorride Riondino.
E sul palco, tra i musicisti che hanno voluto prendere parte, in maniera gratuita, alla kermesse tarantina ci sono, tra gli altri, Afterhours, Ghemon, Levante, Litfiba, Beatrice Antolini, Ministri, Teatro degli Orrori, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Selton e alcune realtà locali.
Tutte le informazioni sul concerto sul sito ufficiale liberiepensanti.it (Facebook: Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti)