Parco archeologico delle terme di Baia
Giro al parco archeologico delle terme di Baia (NA) con percorso guidato.
Il Parco Archeologico di Baia (NA), Campi Flegrei
Il Parco Archeologico di Baia è una meraviglia e un polo culturale di primario interesse per il visitatore che voglia comprendere l’importanza assunta dalla località nel periodo romano già dall’età repubblicana. Allora la cittadina era un centro residenziale di ville ed edifici termali costruiti in vista del piccolo golfo, simile a un lago (lacus Baianum), che un canale metteva in comunicazione con il mare aperto. La bellezza del paesaggio, la presenza di sorgenti di acque calde e vapori solfurei provenienti dal sottosuolo vulcanico, richiamarono i patrizi romani fin dal II secolo avanti Cristo. La situazione restò immutata con gli imperatori, di cui diventò residenza di soggiorno prediletta.
Fanno parte del Parco il cosiddetto Tempio di Venere, (prospiciente il porto e isolato dalla collina dalla moderna Via Lucullo) e il Tempio di Diana, entrambi in realtà edifici termali e non di culto.
Il complesso appartiene al circuito del Parco Archeologico dei Campi Flegrei che, con un solo biglietto valido due giorni, consente di visitare, oltre alle Terme di Baia, il Museo Archeologico dei Campi Flegrei (Castello di Baia), l'Acropoli di Cuma con l'Antro della Sibilla e l'Anfitetaro Flavio di Pozzuoli. Noi li abbiamo visitati tutti e questi sono i relativi video:
(Acropoli di Cuma; sulle tracce di Enea)
(Antro della Sibilla Cumana)
(Anfiteatro Flavio di Pozzuoli)
Le TERME di BAIA (Bacoli) con Monica e Giuseppe. PACOSMART
TERME DI BAIA (Bacoli) MONICA CARANNANTE e GIUSEPPE FAMILIARI
PACOSMART,BAIA;BACOLI,PISCINA MIRABILIS,ACROPOLI DI CUMA,NECROPOLI DI CAPPELLA.MUSEO DEI CAMPI FLEGREI
Parco Archeologico di Baia, un gioiello Romano nel paradiso di Bacoli
Baia, frazione della cittadina di Bacoli nella provincia della Capitale del Regno, custodisce un gran tesoro che si affianca ai tanti presenti nei Campi Flegrei. Il Parco Archeologico è composto da una serie di costruzioni termali e residenziali. Ciò che è visibile è solo una piccola parte dell'antica Baia: il resto è stato sommerso dalle acque che, a causa del bradisismo, hanno portato moltissimi reperti al di sotto del livello del mare. Le musiche sono di J. A. Hasse tratte da Artaserse.
Parco Archeologico dei Campi Flegrei
Questo video è stato realizzato da Per:
I Campi Flegrei, e i suoi parchi archeologici sono situati a nord di Napoli, i cui confini naturali sono costituiti dalla collina di Posillipo a sud e dal lago Patria a nord, isole comprese, sono noti sin dall’antichità per la fertilità del suolo, la favorevole posizione lungo le rotte commerciali, ma soprattutto per la loro intensa attività vulcanica, da cui il nome di “campi ardenti” dal greco flègo, “brucio”, “ardo”.
LATVDEIVIAGGI.IT E' UNA SOCIETA' SPECIALIZZATA IN PRODUZIONI TELEVISIVE PER IL TURISMO: VIDEOBROCHURE, VIDEO WEB BROCHURE, TRASMISSIONI TELEVISIVE TURISTICHE, DOCUMENTARI, VIDEOMARKETING TURISTICO, TRAVEL VIDEO MARKETING
LATVDEIVIAGGI.IT LAVORA CON ALCUNI DEI MAGGIORI TOUR OPERATOR ITALIANI ED ENTI DEL TURISMO ESTERO. IN 20 ANNI LATVDEIVIAGGI.IT HA TOCCATO CIRCA 300 DESTINAZIONI NEL MONDO. SUL SITO WWW.LATVDEIVIAGGI.IT SONO PUBBLICATE 40 PUNTATE DELLA TRASMISSIONE DI VIAGGI E TURISMO E NELLA SEZIONE STRUTTURE TURISTICHE I VIDEO DI OLTRE 500 TRA VILLAGGI HOTEL E RESORTS REALIZZATI IN TUTTO IL MONDO. INOLTRE REALIZZIAMO VIDEO PROFESSIONALI CON L'AUSILIO DI UN DRONE RADIOCOMANDATO E ULTRA STABILIZZATO .....
Latvdeiviaggi è lo studio di produzione leader in Italia per il settore turistico, che fornisce servizi per i clienti in Europa e nel resto del mondo. L'innovazione è la base del nostro lavoro, utilizzando le più recenti tecnologie e le attrezzature innovative per spingere in avanti costantemente i confini di eccellenza e di creatività delle produzioni.
latvdeiviaggi is the premier production studio in ITALY, providing services for clients across Europe, and the rest of the World. Innovation is utilising the latest in technology and equipment to constantly push the boundaries of excellence and creativity.
LE TERME DI BAIA (BACOLI) di PACOSMART.BACOLI (Napoli)
LE TERME DI BAIA (BACOLI) di PACOSMART.BACOLI (Napoli)
PISCINA MIRABILE,ACROPOLI DI CUMA,GROTTA DELLA DRAGONARA
Bacoli (NA) - Le Terme di Baia ospitano il Dramma Antico (22.07.17)
- Bacoli (Napoli) - Il festival, realizzato grazie al supporto della regione Campania in collaborazione con il MiBACT, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, la Fondazione Campania dei Festival, il Comune di Bacoli, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico e la Camera di Commercio di Napoli, ospita all’interno delle Terme di Baia capolavori della letteratura classica. (22.07.17)
Terme di Baia Campi flegrei
Riprese delle cd piccole terme del Parco Archeologico delle Terme di Baia, Bacoli (NA). Molto probabilmente è il settore più antico di tutto il complesso. E' visibile il calidarium con il pavimento a suspensure, che sfruttava il sistema dell'ipocausto per riscaldare l'ambiente caldo, con vapori provenienti da sorgenti termali naturali. Si notano, anche, tracce di depositi calcarei sulle parete del cunicolo cd Grande antro.
Il Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia (NA)
Una visita imperdibile per chi visita i Campi Flegrei, perchè vi sono raccolti molti reperti provenienti dagli scavi antichi e più recenti delle aree di Cuma, Puteoli (Pozzuoli), con il Rione Terra e Liternum (mentre le sezioni di Baia e Miseno le abbiamo purtroppo trovate chiuse). Ripercorriamo la formazione del Museo stesso, non facile, allestito nel Castello Aragonese di Baia (comune di Bacoli, NA), emergente dal colle della Lanterna a picco sul mare. E non potendo portare in un video tutti i reperti (ciascuno meriterebbe!), ne abbiamo scelti alcuni rappresentativi, in modo che questa visita virtuale sia qualcosa di insolito. La Tomba dipinta sannita (IV secolo a.C.) ritrovata a Cuma, con i suoi simbolismi, i tre altari a Dusares eretti dalla comunità di mercanti nabatei insediata a Pozzuoli, i rilievi con orecchie, la ricostruzione del riparo del Wadi Minayh, nel deserto orientale egiziano, dove due servi di ricchi puteolani lasciarono straordinarie testimonianze, per finire con Liternum, antica colonia romana (194 a. C.) le cui vestigia sono state scoperte nei pressi di Lago Patria. Forse qualcosa che non tutti conoscono. Per il resto, dovete assolutamente visitarlo (ma prima informatevi sugli orari e sugli eventi in programma).
Le meraviglie di Baia, Bacoli e Pozzuoli
Una rivisitazione di luoghi in cui da secoli la storia dell'uomo ha scritto le sue pagine più esaltanti. Baia, Bacoli, Pozzuoli un intreccio affascinante tra natura arte e storia che farebbe il motore di un sano sviluppo in qualsiasi altro Paese, ma qui ,come noto, siamo nell'eterno Bel Paese.
Terme di Baia
Terme di Baia
Il parco sommerso di Baia
Negli anni '40 attraverso delle foto aeree effettuate dal pilota Raimondo Bucher venne evidenziato nello specchio antistante il lago Lucrino l'area archeologica sommersa del Portus Julius.
Malgrado l'interesse suscitato da queste scoperte, nolo negli anni '60 si avvio nelle acque di Baia la prima campagna di rilevamento archeologico subacqueo. Tali indagini portarono tra il 1959 ed il 1960 alla redazione della prima carta archeologica della città sommersa di Baia.Furono rilevati nei pressi di punta Epitaffio a circa -6 mt di profondità, una strada basolata, fiancheggiata da edifici che si aprivano su di essa, uno di loro si rileverà due decenni dopo, il ninfeo dell'imperatore Claudio, e poi proseguendo verso il largo altri resti di strutture protese sul mare mediante gettate cementizie (oggi sappiamo che sono pertinenti al quartiere marittimo della villa dei Pisoni). Infine l'individuazione a circa 400 mt dalla costa, di alcuni piloni in calcestruzzo, le Pilae, che consentirono l'individuazione dell'antica linea di costa.Il programma fu purtroppo presto interrotto a causa della carenza di mezzi.
Visita la nostra pagina facebook
TERME ROMANE DI BAIA & SBIRCIATINA AL TEMPIO DI VENERE [Archeologia Portami Via]
Nicola D'Alessio - Diario di Viaggio
Primo episodio della serie [Archeologia Portami Via] :D
Un modo simpatico per visitare i tesori del nostro paese e promuovere la cultura.
Escursione all'interno del complesso archeologico delle Terme di Baia (Baia)
Sito tenuto in ottime condizioni, ricco di storia.
Purtroppo all'interno non ci sono informazioni sufficienti che spieghino cosa sia e ne tantomeno un tragitto studiato per i turisti.
Antiche terme romane con degli anfratti archeologici mozzafiato!!!
Stupenda la piscina con l'eco naturale, particolarissimo l'albero di fico che cresce con le radici al contrario, cunicoli e stanze di grande interesse storico.
Andiamo!!!!!!!!!!!!!
???? Se il video ti è piaciuto ISCRIVITI e attiva la CAMPANELLA! ????
⚠ Cercami anche sui social:
✔Facebook:
✔Instagram:
✔Twitter:
-----------------------------------------------------------------------
Per proposte commerciali, progetti e business scrivere a:nicoladalession@libero.it
Business inquiries: nicoladalession@libero.it
Accessori utilizzati per le riprese:
•Cavalletto Spider -
•Nikon D3300 -
•DP LED-666 -
Viaggio a Napoli Agosto 2018 Pozzuoli le Terme Di Baia centro benessere
Il Parco Archeologico di Cuma
Uno dei siti archeologici più affascinanti che si possano mai visitare nei pressi di Napoli (Comune di Bacoli) , il parco archeologico di Cuma, racchiude innumerevoli luoghi di interesse culturale come : Il tempio di Apollo, l' Antro della Sibilla, la via Sacra, il Tempio di Giove.
Per altri consigli di viaggio :
Baiae/Baia/ Bacoli Italy
Messing around with my DJI Mavic Pro. For more footage, subscribe, like, comment and share.
Tumblr:
Editing was made with Filmora Wondershare.
Drone: DJI Mavic Pro
Baia, Italy
Naples, Italy (Napoli), Capri, Italy, Amalfi Coast, Pasitano, procica
mount Vesuvius
Le Terme di Baia - Seconda tappa Freetour con Ciro Amoroso
Non dimenticare di seguirci anche su
Sito internet :
Canale youtube :
Fanpage facebook :
Twitter :
Parco Archeologico Campi Flegrei
Questo video è stato realizzato da
LATVDEIVIAGGI.IT E' UNA SOCIETA' SPECIALIZZATA IN PRODUZIONI TELEVISIVE PER IL TURISMO: VIDEOBROCHURE, VIDEO WEB BROCHURE, TRASMISSIONI TELEVISIVE TURISTICHE, DOCUMENTARI, VIDEOMARKETING TURISTICO, TRAVEL VIDEO MARKETING
LATVDEIVIAGGI.IT LAVORA CON ALCUNI DEI MAGGIORI TOUR OPERATOR ITALIANI ED ENTI DEL TURISMO ESTERO. IN 20 ANNI LATVDEIVIAGGI.IT HA TOCCATO CIRCA 300 DESTINAZIONI NEL MONDO. SUL SITO WWW.LATVDEIVIAGGI.IT SONO PUBBLICATE 40 PUNTATE DELLA TRASMISSIONE DI VIAGGI E TURISMO E NELLA SEZIONE STRUTTURE TURISTICHE I VIDEO DI OLTRE 500 TRA VILLAGGI HOTEL E RESORTS REALIZZATI IN TUTTO IL MONDO. INOLTRE REALIZZIAMO VIDEO PROFESSIONALI CON L'AUSILIO DI UN DRONE RADIOCOMANDATO E ULTRA STABILIZZATO .....
Latvdeiviaggi è lo studio di produzione leader in Italia per il settore turistico, che fornisce servizi per i clienti in Europa e nel resto del mondo. L'innovazione è la base del nostro lavoro, utilizzando le più recenti tecnologie e le attrezzature innovative per spingere in avanti costantemente i confini di eccellenza e di creatività delle produzioni.
latvdeiviaggi is the premier production studio in ITALY, providing services for clients across Europe, and the rest of the World. Innovation is utilising the latest in technology and equipment to constantly push the boundaries of excellence and creativity.
Baia la Pompei sommersa
Baia la Pompei sommersa
Rai1 a Baia - Bacoli
Video tratto dal programma Fuori Luogo di Rai1 con Mario Tozzi girato nel Parco archeologico di Baia - Bacoli a giugno 2017 e pubblicato il 3/7/2017. La trasmissione integrale è qui
Link per maggiori info sulla zona: campiflegreionline.it - baiasommersa.it