La nave di Marausa. Museo archeologico Lilibeo di Marsala
Individuato dai subacquei Tony Di Bono e Dario D'Amico a circa 2 metri di profondità e a 150 metri di distanza dalla costa, il relitto, dopo un primo intervento effettuato nel 2000, divenne oggetto di scavo archeologico subacqueo nel 2011 a cura della Soprintendenza del mare guidata da Sebastiano Tusa. L'intervento ha consentito di mettere in luce l'intero scafo e numerosi reperti. Il relitto è stato interamente recuperato e successivamente inviato a Salerno per il trattamento conservativo effettuato dal laboratorio specializzato Legni e segni della memoria.
Ubicato in posizione strategica agevole all'approdo, il Lido di Marausa, in prossimità della città di Trapani, dovette essere sin dall'antichità un circuito di intensa diffusione di cultura e scambio commerciale con le isole Egadi (Favignana- Levanzo- Marettimo) e la costa limitrofa da Marsala a Trapani.
La maggior parte del carico rinvenuto all'interno dello scafo è rappresentato da varie tipologie di anfore africane chiuse da tappi di sughero utilizzate per il trasporto di frutta secca (pinoli, nocciole, mandorle, pesche, fichi secchi), olive e con ogni probabilità vino e garum (salsa di pesce), come testimonierebbe la presenza di un tipo di resina all'interno dei contenitori.
Si tratta di un'imbarcazione larga circa 8 metri e lunga 16 metri che presenta tutti i requisiti per rientrare tra le strutture realizzate con la tecnica di costruzione a guscio portante. Sul cantiere subacqueo, e questa è stata una novità per questo tipo di interventi, sono stati presenti i tecnici che successivamente hanno effettuato il restauro; già dal momento in cui le parti lignee dello scafo sono uscite dall'acqua, sono state prese in consegna dagli esperti che hanno iniziato il trattamento già sul posto; gli stessi restauratori hanno fornito il loro contributo metodologico anche per le modalità di smontaggio subacqueo.
VisitSicily.info
Destinazione Sicilia nel web.
►Check our website:
►Follow us on Twitter:
►Find us on Facebook:
►Find Sicily Events on Facebook:
►Find us on Instagram:
►Find us on Pinterest:
►Please Subscribe Visit Sicily YouTube channel:
Museo Archeologico Regionale Lilibeo di Marsala
Il Museo Archeologico Regionale Lilibeo di Marsala - Baglio Anselmi si arricchisce di una nuova area espositiva: la sala in cui si potrà ammirare il relitto della nave romana ritrovata circa dieci anni fa a Marausa e su cui è stato effettuato il restauro. In attesa dell’inaugurazione, che si terrà il prossimo venerdì 12 aprile, abbiamo parlato di quello che sarà il nuovo allestimento con il Direttore del Polo Museale di Trapani, l’architetto Luigi Biondo.
La nave romanda in esposizione a Marsala
Ieri pomeriggio al museo archeologico Lilibeo di Marsala, è stata presentata l’esposizione della nave romana ritrovata nei fondali di Marausa nell’agosto del 1999.
zoom a nave di Marausa Museo archeologico Lilibeo di Marsala
nave di Marausa. Museo archeologico Lilibeo di Marsala
I Carmina Burana al Parco Archeologico di Marsala, un evento esclusivo
TeleOne, in Sicilia can.19 Digitale Terrestre
Ieri sera un evento esclusivo ha inaugurato la rassegna “La Grande Musica al Parco Archeologico di Marsala” con l’Orchestra e il coro dell’Ente Luglio Musicale Trapanese protagonisti sulla scena, eseguendo i Carmina Burana di Carl Orff, autentico capolavoro del XX secolo.
Ricchissimo caleidoscopio musicale, grandi vibrazioni ed emozioni nel celeberrimo numero di apertura e di chiusura ‘O fortuna’ con un cast solistico di prestigio, che ha visto la presenza del soprano Alexandra Zabala, del tenore Martin Susnik, del baritono Matteo D’Apolito e un coro diretto dal Maestro Fabio Modica. Sul podio Hobart Earle.
L’evento, grandioso, è il degno battesimo di una rassegna musicale realizzata dall’Ente Luglio Musicale Trapanese in collaborazione con importanti partner come l’Associazione Siciliana Amici della Musica di Palermo, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e con il patrocinio della Regione Siciliana, del Parco Archeologico di Lilibeo, Unioncamere Sicilia e la Camera di Commercio di Trapani. Una rassegna nel segno dell’intrattenimento di qualità, che punta a promuovere un’offerta musicale d’eccellenza in provincia di Trapani.
Il prossimo evento al Parco Archeologico di Marsala è in programma sabato 20 luglio con Alessandro Quarta 5et alla scoperta delle composizioni di Astor Piazzolla. Per info amicidellamusicapalermo.net.
Gli appuntamenti di oggi
Continuano gli appuntamenti con InChiostro d’Autore, rassegna letteraria organizzata dall’Ente Luglio Musicale Trapanese con il patrocinio del Comune di Trapani e curata dal giornalista e scrittore Marco Rizzo.
Oggi 19 luglio, non a caso anniversario della strage di via D’Amelio dove perse la vita Paolo Borsellino, il giallista e giornalista palermitano Salvo Toscano ci racconta la vita di un grande poliziotto, in Joe Petrosino – Il mistero del cadavere nel barile. Joe Petrosino, un altro italiano illustre, il “superpoliziotto” che sfidò la Mano Nera e che, come Paolo Borsellino, fece della legalità la sua missione, è al centro del best seller di Salvo Toscano, che ha studiato per anni questo pioniere della lotta alla mafia.
L’incontro si svolgerà a partire dalle 19:00 presso il Chiostro Ovest del Complesso Monumentale di San Domenico, nella Piazzetta San Domenico a Trapani. L’ingresso è libero.
Stasera, alle ore 21.00, al Chiostro di San Domenico, vi sarà un prezioso appuntamento cameristico con il Quint’Etto d’archi dell’Accademia Nazionale di “Santa Cecilia” di Roma formato da Rosario Genovese e Ruggiero Sfregola ai violini, Gianni Leonetti alla viola, Francesco Di Donna al violoncello, Andrea Pighi al contrabbasso.
Presentato il programma delle iniziative da realizzare al Parco Archeologico di Lilibeo
Marsala, la scoperta della nave romana nel racconto di Sebastiano Tusa
Sebastiano Tusa, l'assessore ai Beni culturali scomparso nella tragedia aerea in Etiopia, racconta in questo video la straordinaria scoperta della nave romana di Marausa, che ora ha un nuovo allestimento nel museo archeologico Lilibeo di Marsala. Nello scafo sono state trovate varie tipologie di anfore africane, chiuse da tappi di sughero e utilizzate per il trasporto di frutta secca (pinoli, nocciole, mandorle, pesche, fichi secchi), olive e con ogni probabilità vino e garum (salsa di pesce), come testimonierebbe la presenza di un tipo di resina all'interno dei contenitori.
Parco archeologico Marsala 2° parte
Il mal funzionamento della gestione dei Beni Culturali Archeologici nella mia città
MUSEO ARCHEOLOGICO MARSALA mostra foto Leone
Parco archeologico Marsala 3° parte
Progetto archeo80
Parco delle Cave, una visita speleologica per la redazione di Marsala.it
Marsala SottoSopra è una ricerca sui luoghi invisibili della città che verrà proposto al Complesso Monumentale di San Pietro il 31 agosto alle 21.30. Le associazioni SpeleoClub Lilibeo e Vigili del Fuoco in Congedo, assieme alla società El-Edrisi (il nome è di un illustre geografo e viaggiatore berbero dei tempi di Re Ruggero II di Sicilia; ndr), editrice del portale MarsalaTurismo, hanno avviato questo progetto di studio per far conoscere l'immenso patrimonio custodito nei sotterranei della città. Luoghi suggestivi e ricchi di fascino che dovrebbero essere valorizzati e resi fruibili non solo perché raccontano altri aspetti della storia cittadina, ma soprattutto perché potrebbero ampliare e rafforzare l'offerta turistico-culturale. Con la guida dello SpeleoClub Lilibeo la nostra redazione ha visitato un percorso speleologico all'interno del Parco delle Cave in contrada S.Padre delle Perriere, nei cunicoli sotterranei dove si estraeva l'arenaria diversi anni fa.
Un viaggio nei dintorni di Capo Lilibeo
CAPO LILIBEO o CAPO BOEO!
Viaggio alla scoperta della punta estrema della Sicilia Occidentale, confluenza di due mari: Tirreno e Mediterraneo.
Riprese di un'eterna bellezza paesaggistica!
2019 04 14 Museo arch Marsala Introduzione
Anna Maria Parrinello
La Direzione del Museo Archeologico Regionale Lilibeo di Marsala - Baglio Anselmi aderisce all'iniziativa di Mibac per la festa della donna: oggi siti culturali gratuiti per tutte le donne. Ne abbiamo parlato con la dirigente Anna Maria Parrinello, che ci ha dato un anticipo sul nostro prossimo Speciale turismo. Abbiamo, infatti, visitato per voi l'ipogeo di Crispia Salvia a Marsala.
Marsala. È tornato percorribile l’antico viale del Decumano Massimo
Marsala Turismo
marsalaturismo.com - La guida on line alla scoperta della città di Marsala
HISTORY OF THE INTERNET by TEAM MARSALA
Animazione 3D - Nave Punica (III sec. a.C) - Marsala
Animazione 3D - Nave Punica (III sec. a.C) - Marsala
Arch. Saverio Lo Buglio
copyright ©2007 - Graphicax.com
L'isola di Mozia: da antica città fenicia a paradiso vitivinicolo
Roma, (askanews) - L'isola di Mozia, antica città fenicia nel cuore dello Stagnone di Marsala, è oggi anche un paradiso per la produzione di vino.
Su questo lembo di terra, in cui in questi mesi è possibile ammirare l'installazione Help! l'età della plastica, il connubio ideale delle famiglie Tasca d'Almerìta e Whitaker, mantiene viva una storia ultra millenaria fatta di antiche civiltà mediterranee e del vino siciliano che, nascendo in questo territorio, si diffonde in tutto il mondo.
Il primo impianto di produzione risale all'inizio XIX secolo, quando la strada fenicia oggi sommersa era ancora percorribile, e quando gli inglesi sbarcati a Marsala intuirono come qui vi fossero le condizioni favorevoli alla produzione di un vino in concorrenza al Madera e al Porto.
Dei 40 ettari complessivi, l'isola conserva tuttora 7 ettari di vigneto di uva Grillo, allevato ancora ad alberello come pochissimi in Sicilia, insieme a una vigna più recente.
Vendemmiata all'alba, l'uva viene messa in cassette e immediatamente trasferita sulla terraferma su barche a fondo piatto. Nella notte viaggia poi su mezzi termocondizionati fino a Regaleali, dove resta fino al mattino per le fasi di vinificazione. Nasce così un Grillo unico, ricco di storia e sole.
La Domus, the ancient Roman Baths, part of the Archeologic park near Capo Boeo, in Marsala
I created this video with the YouTube Video Editor (