CALABRIA, ABBANDONO PARCO ARCHEOLOGICO DI MILETO (VIBO VALENTIA)
Mileto vecchia, antica capitale normanna, fu costruita per volere di Ruggero il Normanno nell'XI secolo. Nel 1783 un roviso terremoto pose fine alla vita del centro che si trasferì in un altro luogo. Oggi sono visibili i resti della cattedrale e dell'abbazia tridentina, per il quale vennero reipiegati i marmi e le colonne di epoca classica provenienti dagli antichi edifici di Vibo Valentia. Allo stato attuale il parco archeologico è in completo abbandono, è assente un custode ed è tutto ricoperto di erbaccia, certe volte entrano delle pecore. Poco distante dai ruderi della cattedrale c'è una carcassa di automobile. Gli enti locali devono intervenire al più presto per tutelare e valorizzare il sito.
Parco Archeologico di Mileto Prima Parte
Parco Archeologico di Mileto lasciato nell'abbandono più assoluto. Per info movimentocrescitamileto.blogspot.com
Parco Archeologico di Mileto Seconda Parte
Perco Archeologico di Mileto, nell'abbandono più assoluto. Per info movimentocrescitamileto.blogspot.com
Il terremoto del 1783 e Mileto Antica
Video sul parco archeologico di Mileto antica, in provincia di Vibo Valentia. Acquerelli di Schianterelli sui luoghi colpiti dal sisma del 1783.
Apre il museo archeologico di Mileto
Apre al pubblico dopo un anno di lavori il museo archeologico di Mileto affidato a due associazioni del territorio.
Mileto spari contro il parco archeologico e un centro per migranti
1. Quindici colpi di pistola sono stati sparati contro il cancello Parco archeologico di Mileto, non distante dal luogo dove la scorsa notte è stata presa di mira la sede della Cooperativa “Sud per l’Europa” che ospita alcuni migranti, lungo la strada che collega Mileto a Dinami e ricadente nel territorio di San Giovanni di Mileto.
servizio di Maurizio Bonanno
Rirese e montaggio Il Cristallo
Interviste Domenico Antonio Crupi, sindaco Mileto
Mileto
Mileto, piccolo paesino della Calabria, fu capitale della Contea di Calabria e di Sicilia nell' XI sec. Attualmente è noto per aver dato i natali a Natuzza Evolo, famosa per i colloqui con la Madonna e i Santi.
calabriaorizzonti.com
tg 22 2 2017 parco archeologico mileto alberghiero montanari
1. Il Parco Archeologico di Mileto Antica sarà finalmente fruibile, con un'interessante novità: la gestione è stata affidata a due gruppi di giovani archeologici qualificati appartenenti alle associazione Medma di Rosarno e Mnemosyne di Vibo Valentia.
Servizi di Maurizio Bonanno
Riprese e Montaggio Il Cristallo
Interviste Fabrizio Sudano, Soprintendente Beni Archeologici
2. La storia dell'alimentazione, come storia del costume di una società. Ne ha parlato all'istituto alberghiero di Vibo Valentia, lo storico medievalista Massimo Montanari
Servizi di Patrizia Venturino
Riprese e Montaggio Il Cristallo
Intervista Massimo Montanari, storico
#Mileto, convenzione per affidamento parco archeologico
cerimonia di firma della convenzione per l’affidamento del Parco Archeologico di Mileto Antica, struttura che conserva le vestigia di una delle fasi più avvincenti della storia medioevale della Calabria. Il comune di -àMileto ha assegnato la gestione del parco alle associazioni #Medma e #Mnemosyne e nella giornata di domani si svolgerà la consegna ufficiale della competenza sulla gestione del Parco archeologico.
NICOLA CURRA' DA MILETO
incuria e furti nel parco archeologico di Mileto in provincia di Vibo Valentia, una denuncia decisa di Nicola Currà, un pensionato che nella sua vita ha sempre combattuto contro le incivili abitudini di alcuni personaggi locali
iFilmati: MILETO E DYDIMA
Visita a due straordinari siti archeologici della Siria
Regia: Gigi Oliviero - Roberto Mezzabotta
Produzione: Luma Film (ifilmati.com)
Durata: 29'30
Cattedrale di Mileto
Riprese video fatte col drone della cattedrale di Mileto in provincia di Vibo Valentia.
L'Italia da scoprire Museo e Parco archeologico nazionale di Locri
Nel territorio di Reggio Calabria, ricco di testimonianze archeologiche dalla preistoria all’età bizantina, affacciata sul mar Ionio, sorge l’antica città di Locri Epizefiri, fondata nel VII secolo a.C. dai greci della Locride.
Scopri di più su musei.beniculturali.it
Il Museo statale di Mileto
MILETO (VV) - ARRIVANO LE LITTLE FREE LIBRARY
MILETO (VV) - ARRIVANO LE LITTLE FREE LIBRARY
Mileto e le sue Chiese in 4k: Cattolica, SS Trinità dell'antica Badia e Cattedrale
#Mileto #ProvinciaDiViboValentia
Nel centro storico di Mileto troviamo il Santuario Maria SS. della Cattolica nelle vicinanze della Cattedrale del paese.
La costruzione del primo edificio risale al 1785 intitolato alla Maria SS. della Cattolica, nel 1929 la Confraternita di Maria SS. della Cattolica fece costruire la torre campanaria esterna. Nel 1998 la chiesa venne elevata a Santuario diocesano.
L'abbazia della Santissima Trinità (fino al XII secolo conosciuta come abbazia di San Michele Arcangelo) di Mileto fu un'abbazia benedettina esistita tra il 1070 e il 1783.
Fondata da Ruggero I di Sicilia nel 1081. Nel 1659 l'abbazia fu colpita dal primo dei sismi che doveva poi distruggerla completamente. Il terremoto provocò il crollo sia della chiesa che del monastero, i cui materiali e beni vennero poi saccheggiati.Il terremoto del 1783 segnò la totale distruzione della SS. Trinità.
L'antica cattedrale di Mileto, nella quale si fondevano l'architettura normanna con la cultura bizantina e musulmana, andò distrutta nel terremoto del 1783 che rase al suolo l'intera Mileto. La costruzione di una nuova cattedrale si protrasse per oltre 30 anni. La chiesa era a croce latina, con cupola, era arricchita di marmi pregiati di gusto barocco e raccoglieva le opere più importanti provenienti dall'antica cattedrale. I successivi terremoti del 1905 e del 1908 distrussero anche l'edificio ottocentesco. La nuova ed attuale chiesa è stata edificata sulle spoglie del precedente edificio, su progetto dell'architetto Faustino Roncoroni ed è stata consacrata il 25 ottobre 1930. Nel 2016 è stata elevata al rango di basilica minore.
Mileto Capitale Normanna
MILETO, CAPITALE NORMANNA - SCARPA DELLA BADIA
Capitale Normanna divenne importante nel 1058 quando Roberto il Guiscardo la cedette al fratello Ruggero che vi fondò la capitale della contea di Calabria e Sicilia facendo istituire nel 1081 la prima Diocesi di rito Latino del Mezzogiorno d'Italia. La Cattedrale e la potente Abbazia benedettina di S. Angelo, poi intitolata alla SS.Trinità, consentirono l'irradiazione del culto latino (Rekatholiseirung ) nei territori greci ed arabi del meridione. A Mileto morì il Gran Conte Ruggero il 22 giugno 1101 con il conforto spirituale di San Brunone di Colonia. La città fu meta di Papi e uomini famosi come Riccardo Cuor di leone, Re d'Inghilterra che si fermò qui nel 1192 quando si recò alla crociata in Terra Santa. Dopo la morte di Ruggero I la corte normanna si trasferì a Palermo, e Mileto fu assegnata in feudo a diversi signori, tra questi ai Conti Sanseverino (1313 ). Nel 1807 ci fu a Mileto lo scontro (battaglia di Mileto) tra le truppe borboniche e quelle francesi, con la vittoria di queste ultime che diede inizio al decennio francese in Calabria .
da
Giro turistico a Mileto - Il degrado della città Normanna
Siamo fortunati..
Il meteo ancora ci aiuta, con le basse temperature, a non far dilagare malattie e a non produrre cattivi odori. A breve arriverà il caldo e se le nostre vie non verranno liberate da tutto questo pattume forse rischieremo epidemie, malattie. Inoltre, come previsto, si stanno facendo sempre più frequenti i roghi con i cumuli di spazzatura, senza che si calcoli il male che questi procura alla cittadinanza. La plastica bruciata produce DIOSSINA! dannosa per il nostro organismo... riflettete gente...
MILETO UN PAESE ABBANDONATO DA TUTTI, POLITICA COMPRESA
Il carcere fantasma
di Angelo De Luca
A Mileto, in provincia di Vibo Valentia, un monumento allo spreco costato ben 16 miliardi di vecchie lire. Un'area di 10mila metri quadrati al cui interno sarebbe dovuto esserci un carcere mandamentale da 80 posti e che oggi è ridotto ad un ecomostro di cemento armato.