Culture. Il Parco archeologico di Saturo a Leporano (TA)
Cinque milioni di euro al Parco Archeologico di Saturo di Leporano, a Taranto. Recente l’ufficializzazione da parte del Cipe e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo di 133 milioni di euro per il rilancio turistico e la messa in sicurezza delle aree di alto interesse culturale, tra cui appunto il Parco.
TRM Art - Canale culturale del network televisivo TRM.
Digitale terrestre: 602 Basilicata - 638 Puglia.
Live streaming su trmart.it e app trmtv per dispositivi mobili iOS e Android.
Su Twitter:
riprese aeree: Parco Archeologico di Saturo e Porto Pirrone (Leporano - Ta)
fabio matacchiera riprende dall'alto uno dei posti più suggestivi della litoranea nelle vicinanze di Taranto
Parco archeologico Saturo-Leporano(Ta)- 3^ parte: Torre Spagnola, scogliera e panorami
Ma perchè questa Torre non viene riutilizzata, magari per attività culturali o qualcosa del genere? E' lasciata al degrado del tempo e fra non molto sarà solo un... lontano ricordo!
Immagini aeree Parco Archeologico di Saturo (Ta) -
L’area del Parco Archeologico di Saturo delimita questo territorio sospeso tra archeologia, leggenda e natura. Si trova nel Comune di Leporano in località Saturo, a 12 km. a SE di Taranto. L’area archeologica occupa l’intero promontorio costiero, situato tra la baia di Porto Saturo e Porto Perone, ed è stato interessato da un grande villaggio dell’età del Bronzo e del Ferro, da un santuario greco ed una grande villa romana costiera. Le ultime fasi storiche sono rappresentate da una Torre aragonese di avvistamento marittimo e da numerose strutture che dimostrano l’armamento del promontorio durante la II guerra mondiale. L’insenatura di Saturo, profonda 500 m. e larga 400 m., sino alla tarda antichità è stata utilizzata come approdo naturale connesso anche ad una o più sorgenti. La naturale conformazione dell’insenatura, che ripara dalle forti correnti marine che provengono da sud, ha garantito per secoli un facile approdo ed una continuità insediativa che si protrae dall’età del Bronzo sino all’età aragonese. (cit.
una produzione HD MEDIA (R) 2015
Parco Archeologico Saturo - TG2 del 22/05/2016
Speciale del TG2 sul Parco Archeologico di Saturo (Leporano - Ta), dove 2722 anni fa sbarcarono i coloni Spartani che fondarono l'antica Taras, la moderna Taranto.
Parco Archeologico Saturo
Veduta del Parco Archeologico Saturo - Taranto
Music by
Luna - How to Disappear Completely
Taranto - Parco Archeologico di Saturo dall'alto!
Breve volo sulla costa di Saturo ( TA ) su quello che rimane di una villa romana di epoca imperiale del II sec d.C. ( divisa in 2 parti : la prima che si vedrà è la parte dedicata alle terme e alla palestra ed era ad uso pubblico, la seconda è l'abitazione privata dove si svolgevano le attività quotidiane...si noterà un ampia cisterna per l'acqua potabile ) e della torretta Spagnola per l'avvistamento dei pirati del XVI sec.
Buona visione!
Volo sul Parco Archeologico di Saturo - Leporano (Taranto)
Saturo
L’area del Parco Archeologico di Saturo delimita questo territorio sospeso tra archeologia, leggenda e natura. Si trova nel Comune di Leporano in località Saturo, a 12 km. a SE di Taranto. L’area archeologica occupa l’intero promontorio costiero, situato tra la baia di Porto Saturo e Porto Perone, ed è stato interessato da un grande villaggio dell’età del Bronzo e del Ferro, da un santuario greco ed una grande villa romana costiera. Le ultime fasi storiche sono rappresentate da una Torre aragonese di avvistamento marittimo e da numerose strutture che dimostrano l’armamento del promontorio durante la II guerra mondiale. L’insenatura di Saturo, profonda 500 m. e larga 400 m., sino alla tarda antichità è stata utilizzata come approdo naturale connesso anche ad una o più sorgenti. La naturale conformazione dell’insenatura, che ripara dalle forti correnti marine che provengono da sud, ha garantito per secoli un facile approdo ed una continuità insediativa che si protrae dall’età del Bronzo sino all’età aragonese.
DEA CINZY AT ''SATURO''- CANNETO BEACH MARINA DI LEPORANO TARANTO APULIA ITALY
ITALIAN ''CARAIBI''
saturo
Intervista al dott. Franchini della Coop. Polisviluppo che cura il Parco Archeologico di Saturo in Leporano.
Taranto, un bando per il Parco archeologico di Saturo
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia 16 e Basilicata 111
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
Canneto Beach
Dream Drone (7)
Il primo volo delle Spiagge Tarantine.
Canneto Beach
Leporano
Taranto
iFilmati: LEPORANO (Puglia)
Visita il nostro sito: ifilmati.com, che contiene 1.000 pagine, 15.000 foto e oltre 1.200 filmati.
Regia: Gigi Oliviero
Produzione: Luma Film
Durata: 4'
Rievocazione storica Battagliadi Saturo (TA)
LA GUERRA TRA IMPERO BIZANTINO E NORMANNI PER LA CONQUISTA DI TARANTO E DEL RICCO SUD ITALIA RITORNA SULLE COSTE DELL'ANTICO PORTO DI SATURO.
In località Parco Archeologico di Saturo in Comune di Leporano, il 31 maggio e 01 giugno, rievocazione storica del vivere e del fare la guerra dell' uomo dell'XI secolo.
Taranto(Porto di Saturo) - Un grande accampamento militare, mercato medievale e animazione di vita dell'epoca: ingresso con contributo per autofinanziamento associativo di tre euro a persona per una giornata e cinque euro per ambedue le giornate
IL PARCO SATURO A TARANTO
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: DIAMOCI DEL NOI. CAPRIULO SINDACO PER LA CITTA' CHE VOGLIAMO
-~-~~-~~~-~~-~-
DEA CINZY Saturo - Canneto Beach 29/03/2018
SATURO - Marina di Leporano - Taranto Apulia Italy 29/03/2018
IL PARCO ARCHEOLOGICO DEL BELVEDERE
SERVIZIO DI: Roberto Missiani
RIPRESE E MONTAGGIO: Giovanni Maimone
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: DIAMOCI DEL NOI. CAPRIULO SINDACO PER LA CITTA' CHE VOGLIAMO
-~-~~-~~~-~~-~-
Marina di Leporano, l'Acquario 2014
L'area odierna della di Leporano in passato fu probabilmente un'area feconda con un fortunato affaccio sul mare Ionio, ovvero l'attuale Marina di Leporano. La zona fu abitata sin dall'età del Bronzo da popolazioni della Japigia. Queste popolazioni intrattennero relazione commerciali con i Greci e dopo anche con i Romani.
Leporano fu feudo degli Antoglietta, dei Falcone, dei De Raho, dei Protonobilissimo, dei Campanella, degli Spinola, dei Personè, dei Carafa e dei Muscettola che fortificarono Leporano con un castello e una cinta muraria. Nel corso del Novecento Leporano ha innovato e modernizzato i sistemi di sfruttamento delle risorse agricole e degli allevamenti, e ha registrato un eccezionale sviluppo del settore turistico balneare grazie alla crescita e alla capacità di attrarre turisti da parte della sua marina, i cui punti di forza sono la baia di Luogovivo, porto Pirrone, lido Gandoli, la costa del parco archeologico e il seno di Saturo-Canneto.
La costa di Marina di Leporano è tutta caratterizzata dalla presenza di roccia, tranne per le tre piccole interruzioni sabbiose delle spiagge e lidi di porto Pirrone, Gandoli e Saturo-Canneto.
Immersioni avvincenti e alla portata di tutti i livelli (brevetti).
L'acqua cristallina fa si che sembra di immergersi in un acquario, pieno di colori, di vita, emozionanti.
Ci vado spesso ed ogni volta rimango colpito dalla brillantezza dell'acqua e da tante nuove scoperte. Da provare, Buone bolle a tutti