SELINUNTE: il parco archeologico più grande d'Europa
Il parco archeologico di Selinunte, ad oggi il più grande d'Europa, è stato istituito dalla Regione Siciliana nel 2013. Ha un'estensione di circa 270 ettari ed è divisibile nelle seguenti aree:
La collina Gàggera (a W, con il santuario della Malophòros)
L'acropoli (al centro, con templi e fortificazioni)
La collina Manuzza (a N, con l'abitato antico)
La collina orientale (ad E, con altri templi)
Le necropoli.
Gli ingressi al parco sono due. Uno dal lato est dalla frazione di Marinella di Selinunte (collina orientale), e uno dal lato ovest dalla frazione di Triscina di Selinunte (santuario della Malophòros).
Recensioni Parco Archeologico di Selinunte
Altre recensioni
91022 Marinella TP, tel. +39 0924 46277
E' un posto magico,splendido sotto tutti i punti di vista,un tuffo nel passato.
Un appunto da fare anzi due,il ministro Franceschini avrebbe potuto investire le risorse accumulate nel togliere lo sconto agli over...
---
Splendido, un luogo veramente suggestivo, meraviglioso e ben curato. Sedersi su una delle tante panchine ed ammirare il passato non ha prezzo. Peccato che molti templi oramai siano solo rovine.
---
Luogo stupendo a vista mare. È assolutamente da visitare malgrado la manutenzione non sia delle migliori. Si può entrare all'interno del Tempio (atto proibito sia alla Valle dei Templi ad Agrigento sia a Segesta) quindi si nota ancora di più l'imponenza e la maestosità della struttura. L'atmosfera lascia senza parole.
Selinunte - Le rovine degli Dei - Sicilia - Italia.it
Selinunte è una antica città greca sulla costa sud-occidentale della Sicilia. In pieno Mediterraneo, culla della civiltà, greci fenici romani arabi e molti altri lasciarono proprio in questa zona tracce nel tempo e impronte nella storia. Il parco archeologico di Selinunte, della dimensione di circa 40 ettari, è uno dei dieci templi più belli dell'antichità. All'interno sono presenti alcuni edifici sacri intorno all'acropoli e altri templi su una collina più interna.
Selinunte - Parco Archeologico Illuminato
Parco Archeologico di Selinunte Illuminato (TEMPIO DI HERA).
Marinella di Selinunte. Castelvetrano (TP).
Intervista al vice sindaco di Castelvetrano avv. Marco Campagna.
INTERVISTA A CURA di Stefano G. Caruso.
RIPRESE VIDEO Gaspare Nastasi e Stefano G. Caruso.
MONTAGGIO VIDEO A CURA DI Vito Caronna.
Iscriviti al nostro canale Youtube:
Twitter:
Pagina Facebook:
Blog:
SELINUNTE - La Città degli Dei - Sicilia
In una incomparabile cornice naturale, tra cieli limpidi ed un mare azzurro, le grandiose rovine della potente Selinunte raccontano un periodo epico della storia di Sicilia. Il tutto in uno dei più grandi e spettacolari parchi archeologici del mondo. Selinunte in Sicily.
|Sicultura| Parco archeologico di Selinunte
Templi di selinunte
Parco archeologico, di Selinunte - Marinella (Castelvetrano) - Sicilia - Italy
Settembre 2013
Al Parco Archeologico di Selinunte - Castelvetrano
tramite YouTube Capture
Scavi porto parco archeologico di Selinunte
Parco Archeologico di Selinunte
Il turismo archeologico è stato fino a poco tempo fa un miraggio per le persone con disabilità. In quanto spesso questi siti sono difficilmente accessibili data la loro collocazione in luoghi difficili da raggiungere, vista l’antichità storica di molti siti eppure da una ricerca commissionata dalla Regione Sicilia, risulta che l’immagine generale di quest’ultima s’identifica, per il 50% del campione, con l’archeologia e l’arte, e solo per il 31% con il mare e il sole. È in dubbio che le risorse della Sicilia, artistiche e culturali, sono tutte da scoprire. In quest’ottica il parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa non fanno eccezione, questi beni sono patrimonio di “tutti”. In quest’ottica, da qualche anno sotto la direzione del Dott Giovanni Leto Barone il parco ha avviato numerosi attività al fine di favorire l’accessibilità e la visita di questo immenso patrimonio anche alle persone con disabilità. Sono infatti previsti dei percorsi per disabili in carrozzina permettendo alle automobili, che hanno a bordo dei disabili di percorrere una strada, che arriva al tempio, inoltre nell’area archeologica di Selinunte esistono dei trenini elettrici, gestiti da una società privata, che transitano per il sito facendo visitare ai disabili e alle persone con ridotta capacità motoria le bellezze archeologiche. L’arte non può avere barriere, un parco per tutti non è più utopia ma realtà.
Sito web:
Pagina Facebook:
Parco Archeologico di Selinunte - Castelvetrano, Trapani
4 Parco archeologico di Selinunte Cosa vedere nel viaggio in Sicilia Pistolozzi Marco
Sicily travel and holidays.Il Parco Archeologico di Selinunte, il più grande parco archeologico del mondo greco e per visitarlo servono da 2 a 6 ore.I visitatori possono passeggiare liberamente nella natura selvatica cresciuta intorno alle rovine, cespugli di fiori, pochi alberi, tante varietà di verde e, su tutto, l'azzurro profondo del cielo.
The Archaeological Park of Selinunte, the largest archaeological park in the greek world to visit and serve 2 to 6 ore.I visitors can walk freely in the wilderness grew up around the ruins, flower bushes, a few trees, many varieties of green and of all, the deep blue of the sky.
Archeolibri.com | Sicilia: Parco archeologico di Selinunte
Intervista al Professor Marconi sulle scoperte del Parco Archeologico di Selinunte
Lezione capovolta su Selinunte Tour virtuale 3d con audio
Lezione capovolta su Selinunte Tour virtuale 3d con audio grazie alla ricostruzione 3d realizzata da me
Filmato MARINELLA DI SELINUNTE.wmv
MARINELLA DI SELINUNTE - A 200 metri dalla Riserva Naturale del fiume Belice, a 400 metri dal Parco archeologico di Selinunte.
Appartamento in residence, anno costruzione 2005.
Primo piano: Soggiorno con ampia veranda, cucina abitabile, 3 camere da letto, 2 bagni. Arredato. Posto auto coperto assegnato.
Tutte le certificazioni sugli impianti.
CLASSE ENERGETICA G
At 200 meters from the Natural Reserve of the Belice River, 400 meters from the archaeological park of Selinunte.
Apartment in residence, built in 2005.
First floor: Living room with veranda, kitchen, 3 bedrooms, 2 bathrooms. Furnished. Carport allocated.
Alla scoperta del Parco Archeologico di Selinunte!! VLOG 28 Febbraio
Venite con me, Tony Siino - Alessandra Rossi, Giuseppe Spitaleri e il direttore della Rotta dei Fenici, Antonio Barone, alla scoperta di Selinunte.
*ISCRIVITI al mio canale per NON PERDERE I prossimi VIDEO!!
*TENIAMOCI IN CONTATTO SUI SOCIAL:
❤FACEBOOK:
❤INSTAGRAM:
❤SNAPCHAT: thevalyntyna
❤TWITTER:Valyntynab
❤EMAIL: thevalyntyna@gmail.com
Vuoi vedere video su BEAUTY - MAKE UP e SKIN CARE? CLICCA QUI:
Vuoi vedere video su SHOPPING e HAUL? CLICCA QUI:
Vuoi vedere i miei video OUTFIT? CLICCA QUI:
Ripresa aerea del parco archeologico di Selinunte
Il parco archeologico di Selinunte ospita il concerto evento di Martin Garrix. Leggi a news completa su
Da Agrigento a Selinunte.
Distribuzione De Agostini, 1995.