GIORNATA DEL CONTEMPORANEO | STRATI. La scultura di Corrado Grifa nel Parco Archeologico di Siponto
Sabato 12 ottobre 2019 in tutta Italia si è svolta la quindicesima Giornata del Contemporaneo, organizzata da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani.
Il MiBACT - Polo Museale della Puglia e il Museo Nazionale di Manfredonia – Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto hanno aderito all'iniziativa con apertura gratuita e una mostra d'arte dal titolo STRATI. La scultura di Corrado Grifa nel Parco Archeologico di Siponto.
A cura di: Mariastella Margozzi _Direttrice del Polo Museale della Puglia
L’arte e l’architettura contemporanee è giusto che dialoghino con l’archeologia e l’arte del passato, o il loro contatto svilisce una o entrambe le componenti in gioco?
Penso che, se il progetto sia frutto di un adeguato studio, il passato e il presente possano armonicamente dialogare, anzi, il loro accostamento potrebbe aumentarne il valore. E’ questo il caso del Parco di Santa Maria di Siponto nella Provincia di Foggia dove la nuova opera d’arte contemporanea dell’artista Edoardo Tresoldi, inserita in un contesto storico altamente culturale, quale i resti archeologici di Siponto, contribuisce rendere una nuova visione del Parco visto nel suo insieme.
In questa nuova dimensione, l’istallazione artistica contemporanea di Tresoldi, con la sua diafana presenza, si armonizza coerentemente con il contesto architettonico e paesaggistico del sito e dialoga con il passato, senza anteporsi. Con questa Giornata del Contemporaneo abbiamo voluto enfatizzare ulteriormente il concetto dell’accostamento antico/contemporaneo con le opere in mostra dello scultore Corrado Grifa che, per la loro peculiare forma e leggerezza, ben si rapportano con le architetture e con il paesaggio del Parco di Siponto.
Alfredo de Biase _Direttore Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto
Musiche e video a cura: Michele Canistro
Foto: Pio Pazienza
Visita Siponto con Daunia TuR
L'associazione DAUNIA TUR offre il servizio di guida e accompagnatore turistico e culturale per Manfredonia, Siponto e l'intero Gargano.
Siponto (Sipontum in latino) è una frazione di Manfredonia in Puglia, distante circa 2 km dal centro e oggi inglobata nell'area urbana della città di cui risulta essere una zona residenziale e tranquilla. Fu un'antica città e porto dell'Apulia.
La località è un rinomato centro balneare conosciuto come Lido di Siponto.
Testimonianza dell'antica Siponto è il santuario di S. Maria Maggiore, antica cattedrale sipontina, che sorge vicino ai resti di una basilica paleocristiana risalente ai primi secoli dopo Cristo. Di particolare interesse artistico sono il portale e l'icona della Vergine con il Bambino, sita all'interno del santuario.
La basilica paleocristiana fa parte del parco archeologico che comprende anche gli scavi della antica Siponto e delle fondamenta delle vecchie mura di cinta (scavi non ancora ultimati) e gli ipogei a nord dell'ex SS89.
Inoltre nel lido di Siponto sono presenti altri due ipogei di frequentazione neolitica all'interno della pineta, e delle catacombe sotto la chiesa di Santa Maria Regina.
Abbazia di San Leonardo in Lama Volara, fondata all'inizio del XII secolo sorge sulla S.S.89 Manfredonia-Foggia.
Siponto Antica-The Ancient Sipontum
Esame di Storia, Arte e Cultura.
Studente: Mario Conoscitore
Si ringrazia la Prof.ssa Adriana Bisirri.
Università SSML Gregorio VII - Roma
Progetto sviluppo del territorio di ASTRAMBIENTE.
Special thanks to:
Michela Conoscitore (sinuhe85 on YouTube) per il materiale fornitomi dalla sua tesi di laurea triennale riguardante la storia di Siponto antica.
Parte 1 Audio Italiano: Storia e Scoperte Archeologiche
Parte 2 Audio Inglese: Ritrovamenti e Monumenti di Interesse
************************************************************************
Part 1 Italian Audio: History and Archaeological Diggings
Part 2 English Audio: Findings and Interesting Monuments
Basilica di Siponto Inaugurazione 12 3 2016 Il prefetto di Foggia Maria
Inaugurazione Basilica di Siponto alla presenza del Sindaco di Manfredonia: Angelo Riccardi, del Presidente del Parco Nazionale del Gargano: Stefano Pecorella, del vice Presidente della regione Puglia: Giandiego Gatta, Presidente del consiglio superiore dei beni culturali e paesaggistici del MIBACT: Giuliano Volpe, Soprintendente Archeologico della Puglia: Luigi La Rocca, Progettista e direttore dei lavori: Francesco Longobardi, l'artiste dell'opera: Edoardo Tresoldi.
ManfredoniaNews.it 12 marzo 2016
Basilica di Santa Maria a Siponto
salentoacolory.it
un sito di grande interesse storico archeologico, sede della basilica paleocristiana di siponto, in provincia di foggia
Manfredonia, la basilica d'acciaio
Inaugurato il parco archeologico di Siponto. Tra i lavori di restauro spicca l'installazione del giovane scultore milanese Edoardo Tresoldi, che ha realizzato una chiesa paleocristiana con un reticolato metallico. Obiettivo: ricostruire e comunicare attraverso l'arte.
Basilica di Siponto Tresoldi maggio 2017
La Basilica di Siponto Tresoldi - Manfredonia
in un servizio Rai
ManfredoniaNews.it Maggio 2017
foto in anteprima di Bruno Mondelli Giuliani
Basilica di Siponto | Areal Video
la Basilica di Santa Maria Maggiore in Siponto
questi miei filmati al ritorno da un viaggio si ripromettono di dare qualche spunto a chi non ci è ancora stato, ma soprattutto di aiutare a ricordare chi ci è già stato.
MANFREDONIA: PREMIATA LA BASILICA DI SIPONTO
MANFREDONIA: PREMIATA LA BASILICA DI SIPONTO
V^ Congresso Nazionale di Archeologia mediovale a Siponto
qui articolo e foto, il resto su
La Basilica di Siponto
Riaperta al culto la Basilica di Siponto dopo il restauro (2 ottobre 2012)
Premio Re Manfredi Tresoldi 18 settembre 20165
18 settembre presso il Parco Archeologico di Siponto, il Workshop organizzato dalla Fondazione Premio Re Manfredi in collaborazione con il Touring Club Italiano. Il rilancio turistico di Manfredonia passa per Siponto. Cultura e Turismo il binomio vincente.
Il premio di Cultura Re Manfredi elargirà il suo premio al Generale Vincenzo Tedeschi, Generale di brigata della Guardia di Finanza e all’Arch Tresoldi autore dell’opera in metallo posizionata sulla Basilica Paleocristiana di Siponto.
Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto il passato è presente [in full HD]
Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto
La Basilica Minore di Santa Maria Maggiore di Siponto, comunemente conosciuta come Basilica di Siponto era l'antica Cattedrale di Siponto, eretta nel 1977 a Basilica minore dal cardinale Corrado Ursi quale rappresentante di Paolo VI. La Basilica è dedicata a Maria Santissima di Siponto.
Struttura
L'edificio molto singolare con forma a pianta quadrata, con due chiese indipendenti di cui una interrata, la cripta, due absidi a vista poste sulle pareti sud e est, un portale monumentale rivolto ad ovest verso la strada che entra in Manfredonia, databile per le sue caratteristiche all'età medievale. La piccola campanella è stata posta nel Settecento, mentre al centro della facciata era visibile lo stemma arcivesovile del Vescovo di Manfredonia Ginnasio (1586-1607) che restaurò l'edificio. L'interno della chiesa è databile all'XI secolo. La chiesa è un gioiello dell'arte Romanico pugliese, pur mostrando influenze pisane.
Storia
La prima data documentata è quella del 1117, quando la chiesa venne solennemente consacrata e ci fu la reposizione delle reliquie di San Lorenzo Maiorano sotto l'altare maggiore; si pensa che in quell'anno sia avvenuto il passaggio di consegne tra la nuova chiesa (questa) e la vecchia Basilica Paleocristiana (già basilica pagana), ridotta oggi a soli ruderi di interesse archeologico. La chiesa superiore sorgeva su quella inferiore, databile all'alto medioevo, costruita con i ruderi della vecchia caduta dopo un terremoto.
Stato Italia
Regione Puglia
Località Manfredonia
Religione Cattolica
Titolare Maria
Diocesi Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo
Consacrazione 1117
Inizio costruzione VI secolo
Completamento 1117 circa
Music: Once we were angels -- Stefano Mocini
License :
Track | License URL
----------------------------------------------
01 |
Siti web
il mio indirizzo email : cirodeleo@gmail.com
Museo Archeologico della Daunia 21 2 14 3
POIn Attrattori culturali -- Una risorsa per il Territorio Museo Archeologico della Daunia
Castello di Manfredonia
Area archeologica di Santa Maria di Siponto
Abbazia di San Leonardo
Ipogei Capparelli di Siponto - 1° lotto
Fossato del Castello
Fabbriche ex convento di San Francesco
Interventi:
Angelo Riccardi -- Sindaco di Manfredonia
Assessore Angela Barbanente -- Vicepresidente Regione Puglia
S.E. Mons. Michele Castoro -- Arcivescovo di Manfredonia
Dott. Luigi La Rocca -- Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia
Dott. Salvatore Buonomo -- Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici
della Puglia
Best Attractions and Places to See in Foggia, Italy
Foggia Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Foggia. We have sorted Tourist Attractions in Foggia for You. Discover Foggia as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Foggia.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Foggia.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Foggia, Italy
Parco Nazionale del Gargano
Cattedrale di Foggia
Santuario Madre di Dio Incoronata
Parco Archeologico di Siponto
Duomo Lucera
Teatro Giordano
Chiesa delle Croci
Piazza Umberto Giordano
Chiesa di Santa Maria della Misericordia
Museo Civico e Pinacoteca
70° Anniversario della fondazione del borgo di Siponto 1939-2009
In ricorrenza del 70° anniversario della fondazione del borgo di Siponto.
Parco Archeologico della Neapolis, Siracusa; l'talia
Ottobre 2013
Santa Maria Maggiore di Siponto (HQ)
Caratteristico questo tempio, citato in un antico manoscritto del 1248 (o 1249), quale è appunto lo Scadenzario di Federico II, col titolo di Ecclesia S. Mariae de Siponto.
Non se n'ebbe tutta la costruzione in una sola volta, poiché la Chiesa superiore differisce molto dalla inferiore, non solo, ma ci furono anche delle ricostruzioni, dopo che nel 1527 venne rovinata dalla caduta di una torre, che v'era dal lato dell'attuale sagrestia.
Osservato da vicino questo Tempio, ricordato da Leandro Alberti nella Descrizione d'Italia, e da lui visitato nel 1525, risponde alla segnalazione che ne fa la espressione di sontuosa cappella di pietre quadrate, che poi rimase cosi, cioè incompleta, accanto all'antica Cattedrale.
La campanella, che si scorgeva in alto, fu collocata nel settecento: più su si vedeva la testa di un'aquila (quella forse dell'ambone dell'antica cattedrale), e sul frontone, nel centro, lo stemma dell'arcivescovo Ginnasio (1586-1607), il restauratore di questa e di un'altra Chiesa di Monte S. Angelo.
Per tutto il resto può dirsi un piccolo gioiello d'arte romanico-pugliese. L'influsso moresco si nota, oltreché negli archi lunati, nei motivi ornamentali geometrici. Tipiche di questa chiesa: la sobrietà e signorilità degli elementi architettonici, e la originale concezione che la differenzia notevolmente dalle altre chiese coeve di Puglia.
Spicca solenne all'ingresso il portale, che si apre fra due leoni accovacciati, dal cui dorso sorgono le due colonne, che reggono le mensolette per l'archivolto accennato nel centro. Ai lati di esso si sviluppa una serie di archi ciechi, che un tempo giravano intorno all'intero tempio con effetto grandioso. Si notino al centro di essi i rombi ornamentali che ricordano la stretta parentela tra il romanico pugliese e quello pisano.
L'interno, in cui la luce viene quasi tutta dalla lanterna della cupoletta, è un quadrato con quattro piloni nel centro.
Per tre lati gli archi parietali rispondono sulle arcate esteriori: solo dal lato orientale la parete, perfettamente liscia, fa pensare alle riparazioni, compiute prima della consacrazione della Chiesa, che fece il Cardinale Arcivescovo Orsini nel 1675, di cui risultano le croci nei lati e la lapide con l'epigrafe a destra dell'ingresso.
**********
MASTROBUONI-DE FEUDIS, MANFREDONIA (Siponto-S. Leonardo).
Quaderni Turistici a cura dell'E.P.T. di Foggia, 1964
Inaugurazione del borgo di Siponto e Mezzanone
Inaugurazione di Siponto e Mezzanone. (La Bonifica del Tavoliere delle Puglie Cinegiornale Luce 27.09.1939)