Parco Astarita Ottobre 2018 Capri
Il Giardino tra cielo e mare.
A cura del Prof Renato Esposito
video e foto Salvatore Pinto
1 foto Raffaele Lello Mastroianni ( arco)
Capri, rinascono il Parco Astarita e il Sentiero del Lauro
Si è svolta sabato 24 marzo 2018 a Capri la cerimonia di inaugurazione per il recupero del Parco Astarita, un piccolo gioiello naturalistico che si estende per circa cinque ettari a ridosso di Villa Jovis, interessato da un’accurata operazione di restyling iniziata lo scorso maggio e che ha coinvolto l’amministrazione comunale e i volontari dell’associazione “Capri è anche mia”.
Nell’occasione è stato riaperto, dopo moltissimi anni, anche il “Sentiero del Lauro”, il sentiero che si snoda lungo un percorso mozzafiato a picco sul mare.
Nel corso della mattinata è stata ricordata anche la figura del dott. Mario Astarita, originario della Penisola Sorrentina ed erede della omonima famiglia di banchieri che, innamoratosi dell’isola agli inizi degli Anni Venti del secolo scorso, la elesse a suo rifugio spirituale.
Negli anni Cinquanta, dopo aver acquistato i terreni confinanti con Villa Jovis, Astarita ristrutturò la casa colonica ivi edificata che, dopo i lavori di ristrutturazione, divenne Villa Falconetta, una delle dimore del mito dell’isola.
In seguito alla sua morte il Parco fu donato allo Stato Italiano, in comodato d’uso al Comune di Capri.
La cerimonia ha visto anche un piccolo intrattenimento musicale con rinfresco.
Capri, tramonto da villa Astarita al monte Tiberio
Capri, una visuale meravigliosa quella girata da Villa Astarita a pochi metri dal punto piu' alto del monte Tiberio, dal golfo di Salerno fino a scrutare i lineamenti dei Faraglioni.
Caprinotizie segue le notizie di cultura, spettacolo e turistic dall' isola di Capri
Reportage: a Capri degrado e incuria negli scavi archeologici di Villa Jovis
In queste immagini, girate nel marzo 2013 sul Monte Tiberio a Capri, le condizioni di degrado e incuria in cui versano gli scavi imperiali di Villa Jovis, in questo momento chiusi al pubblico. Non vanno meglio le cose per la torre del faro di Tiberio (le radici ne minano la stabilità) e per il viale Amedeo Maiuri (massi scivolano in continuazione dal muretto di protezione del sovrastante Parco Astarita). Reportage video a cura delle redazioni di e di
VILLA JOVIS. ROSARIA CIARDIELLO AL WORKSHP
Amodio Marzocchella/ Rosaria Ciardiello
Villa Jovis: la sistemazione architettonica di Monte
Tiberio nella Capri archeologica/
Villa Jovis: The Architectural setting of Mount Tiberius in
the Archaeological Capri
Il Parco di Villa Jovis ospiterà un gruppo internazionale di giovani architetti riuniti dall’Accademia Adrianea e dal Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con il Polo museale della Campania, per il “ Workshop internazionale di architettura nell’ambito del master dell’accademia adrianea - piranesi prix de rome “ architecture and museum design for archeology” . In tale occasione, la Direzione del Parco guiderà i giovani professionisti – e i visitatori che desiderano partecipare-in visita per una conoscenza approfondita delle testimonianze architettoniche del Palazzo di Tiberio e della sistemazione attuale del Parco e delle sue strutture medievali ( Chiesa di S. Maria del Soccorso) e moderne (cd. Casa Carmelina), la cui ristrutturazione è finalizzata alla creazione di servizi ricettivi per la didattica e il ristoro. La visita sarà ampliata al “Parco Astarita” e al “Fondo Poma”, aree di grande valore paesaggistico, che in età romana partecipavano, con i loro belvedere, alla magnificenza del Palazzo imperial
Villa Jovis (Villa of Tiberius) Hall Capri, Italy
This is part of the ruins of the villa occupied by the Emperor Tiberius (AD 14-37) during the latter part of his reign when he began his self-imposed exile from Rome. It's very ruinous today and is a long and arduous walk from the harbour. The villa is very terraced into its hilltop location - this is the grand semi-circular hall on the east side overlooking the sea across to the Sorrentine peninsula. The function of the room is not certain.
VILLA LYSIS , IL TEMPIO DEL BARONE FERSEN A CAPRI
Dal parco Astarita....
Una mini panoramica dal belvedere sud del parco Astarita
3 gennaio 2011
CAPRI: Anginola - Cetrella - Solaro
Ascesa a Monte Solaro (587m) via Anginola e Cetrella. Escursione del secondo giorno del V TREK Capri - Amalfi (19-24 maggio 2013)
Climb to Mt Solaro (Capri highest peak) via Anginola and Cetrella.
Video shot and edited by Giovanni Visetti.
giovis.com by Giovanni Visetti is recommended by Rick Steves, Frommer, Fodors, Cicerone, TripAdvisor, Footprint and many other guides.
Villa Tiberio Capri
edilblucase.com
Time Lapse #2 - From the Phoenician Steps to Cetrella
Here's the second Time Lapse on Capri (the second ever...).
A beautiful walk from the Phoenician Steps (Scala Fenicia), through Villa San Michele of Axel Munthe, up to Cetrella Valley, near the highest point of the island.
* * * * *
Ecco il secondo Time Lapse di Capri (il secondo mai realizzato...).
Una bellissima passeggiata dalla Scala Fenicia, passando per la Villa San Michele di Axel Munthe, fino alla valletta di Cetrella, vicino al punto più alto dell'isola.
Music: Claude Debussy (1862 - 1918), Préludes Book 1 No. 5, Les Collines d'Anacapri
Luca Di Franco Tracce della Capri di Augusto La villa di Palazzo a Mare
Piano di Sorrento una Storia di Terra e di Mare IX ciclo di conferenze 2016- Sabato 23 Aprile 2016,ore 18.00
Centro Culturale Comunale
Piano di Sorrento- Luca Di Franco Tracce della Capri di Augusto La villa di Palazzo a Mare
CAPRI, APERTURE TAGLIATE AGLI SCAVI: TURISTI DELUSI
La Soprintendenza taglia investimenti e personale così i siti archeologici di Capri sono costretti a chiudere. Villa Jovis, la dimora da cui l'imperatore Tiberio dominò l'impero romano per 11 anni, ad esempio, adesso è off-limits per i turisti il martedì e il mercoledì. Un controsenso, spiega Antonio D Urso presidente locale dell'associazione Pro Natura, che si occupa della gestione del sito. Lungo i sentieri, peraltro poco agevoli, che s'inerpicano sul monte Tiberio fino alla Villa, alcuni cartelli, in italiano e in inglese, avvisano i turisti dei nuovi orari d'apertura ma non tutti vi prestano attenzione e capita che, dopo faticose passeggiate, si trovano davanti i cancelli sbarrati.Una cosa simile accade anche sul versante opposto dell'isola, ad Anacapri, dove villa Damecuta è stata del tutto chiusa al pubblico, in questo caso anche a causa di atti vandalici . L amministrazione comunale di Anacapri, ora, punta ad acquisire il sito e sta già lavorando a un progetto che possa portare in tempi rapidi alla riapertura.
Hotel San Felice **** Hotel Review 2017 HD, Capri, Italy
Save money booking hotel Hotel San Felice in Capri, Italy
Book now
...
Property Location
Located in Capri, Villa San Felice is minutes from Piazza Umberto I and Museo Cerio. This 4-star hotel is within close proximity of Chiesa di Santo Stefano and Piazzetta Capri.
Rooms
Make yourself at home in one of the 35 air-conditioned rooms featuring minibars. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and satellite programming is available for your entertainment. Conveniences include safes, and cribs/infant beds (surcharge) can be requested.
Amenities
P...
Escursione in gozzo Capri in compagnia dei delfini - ottobre 2013 You Know! Boat
Una delle nostre escursione in barca a Capri, Giornata di sole fantastica allietata dall'incontro, desideratissimo dai nostri clienti, con i delfini.
A volte il contatto con questi mammiferi è fugace, altre volte invece è stretto e molto intenso, ma in ogni caso è sempre un'esperienza ricca di emozioni.
Pasquetta 2018 a Capri - VIDEO e FOTO
Video e foto degli arrivi di vacanzieri e turisti nel lunedì in albis sull'isola di Capri. Controlli intensificati da parte delle forze dell'ordine sulle banchine del porto di Marina Grande.
Isle of Capri and Naples
May 2010 visit to Isle of Capri and Naples, Italy.