Temù, che avventura la ricerca dello Gnomo Gino in Val d'Avio
Una serata in un ambiente unico, quello della Val d'Avio, alla ricerca dello Gnomo Gino. Decine di bimbi, dai 3 ai 6 anni, accompagnati dai genitori si sono divertiti in una fantastica avventura.
Il viaggio con il trenino dell'Alta Valle Camonica è stata un'altra attrazione. Partenza da piazza XXVII Settembre a Ponte di Legno (Brescia) con il trenino dell'Alta Valle Camonica stipato di bimbi e famiglie, con alla guida Giovanni Maroni. Ad attendere i bimbi c'era Brusì, lo scoiattolo dell'Alta Valle Camonica. Poi il trenino si mette in movimento, attraversa la località dalignese, scende a Temù e percorre la Val d'Avio fino all'area pic nic. Lì i bimbi ricevono dalle animatrici, Laura Pietroboni e Shirley Ballabio, un mantello verde, poi illustrano la storia del Gnomo Gino.
Il signor Guglielmo di Vezza d'Oglio - raccontano - andando a funghi in autunno ha trovato il libro degli gnomi e ha visto sfrecciare nel bosco un folletto rosso. Così è iniziata la ricerca dello gnomo.
In un ambiente ricco di vegetazione e in un silenzio surreale i bimbi hanno vissuto una magica avventura alla ricerca di tracce dello gnomo. Infatti lo sbadato gnomo, re indiscusso del bosco, dimentica continuamente in giro tracce del suo passaggio e della sua interazione con piante e animali.
Sulla strada i bimbi hanno trovato una lettera dello gnomo e uno regalo, un simpatico dado in legno. Quindi il viaggio di ritorno sul trenino che ha riportato bimbi e famiglia, soddisfatti dell'avventura, in piazza XXVII Settembre a Ponte di Legno.
E' un'iniziativa rivolta ai bimbi - racconta Chiara Baccanelli, della Casa del Parco dell'Adamello di Vezza d'Oglio, che organizza l'evento - che iniziata sei anni fa sta riscuotendo sempre più adesioni e successo. Un'occasione per scoprire un ambiente naturale e vivere grandi emozioni.
L'evento Con il trenino alla ricerca dello Gnomo Gino è in programma altre tre serate, sempre con partenza alle 18, in particolare: lunedì 20 agosto con partenza da Ponte di Legno (piazza XXVII Settembre); mercoledì 22 agosto con partenza da Temù (parcheggio seggiovia Roccolo Ventura) e venerdì 24 agosto con partenza da Vezza d'Oglio - Casa del Parco.