Parco regionale del Taburno-Camposauro (Ente Parco con sede a Cautano - BN)
Il Parco Naturale Regionale Taburno-Camposauro ospita una popolazione di circa 25.000 abitanti per un totale di 14 comuni, tutti della provincia di Benevento: Bonea, Bucciano, Cautano, Foglianise, Frasso Telesino, Melizzano, Moiano, Montesarchio, Paupisi, Sant'Agata dei Goti, Solopaca, Tocco Caudio, Torrecuso e Vitulano.
§ Amministrazione - enteparcotaburno.it
(al 13/05/2014)
* Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro
Piazza Vittorio Veneto - 82030 Cautano (BN)
* Tel 0824.973061Fax 0824.973979
* E-mail: info@parcotaburno.it
* Presidente Ente Parco: Dr. Vito Busillo
§ wiki: Parco regionale del Taburno - Camposauro
Il Parco regionale del Taburno - Camposauro è un'area naturale protetta della Campania istituita a partire dal 1993. Occupa una superficie di 12.370 ha sul massiccio del Taburno Camposauro nella provincia di Benevento.
§ Sito ufficiale (al 13/05/2014) - Benvenuti --
(...) Il Parco Naturale Regionale Taburno-Camposauro, istituito il 6 novembre 2002, si estende per 12.370 ettari nella provincia di Benevento e ospita una popolazione di circa 25.000 abitanti. Nato per la tutela del massiccio Taburno-Camposauro, che fa parte dell'Appennino Campano, il Parco offre pregevoli risorse naturali e paesaggistiche in un contesto di notevole interesse storico, culturale e di tradizioni. Il massiccio, che culmina nelle vette del Taburno (m. 1394), Camposauro (m. 1388) e Pentime (m. 1170), si erge con versanti molto scoscesi dalla Valle del Calore, o Valle Telesina, a nord, che lo separa dal Matese, e dalla Valle Caudina a Sud, che lo separa dal Partenio, mentre a levante e a ponente digrada più dolcemente verso due corsi d'acqua minori, lo Jenga e l'Isclero. Visto dal lato est il profilo del massiccio ricorda quello di una donna sdraiata: è questo il motivo per cui è chiamato anche la Dormiente del Sannio. (...)
§§
Linea Frasso Telesino - Vitulano
Il Corridoio Scandinavia-Mediterraneo: itinerari AV/AC Napoli - Bari e Palermo - Catania - Messina
Entrano nel vivo le attività per i progetti di velocizzazione, inseriti nel Decreto “Sblocca Italia”, delle linee Napoli - Bari e Palermo - Catania - Messina, opere infrastrutturali strategiche del Corridoio Scandinavia - Mediterraneo della Rete Transeuropea di trasporto ferroviario (TEN-T).
APPROFONDIMENTI: