Giornata passata al parco avventura LA TURNA in località Montestrutto a Settimo Vittone TO
Casale in Pietra | Settimo vittone
La propietà sorge sulla Via Francigena a metà strada circa tra la Pieve e il battistero di S Lorenzo (bene segnalato dal FAI) e il parco avventura 'La Turna'. Il terreno che circonda la proprietà di circa 20000 mq, si estende su ampie balze verdeggianti contornate da muri a secco e dai tipici 'Tupiun' in pietra (volano termico per gli antichi vigneti). Da qui si può ammirare Il castello di Montestrutto e la Cappella di San Giacomo di Montestrutto risalente al XI secolo.
Il microclima favorisce la coltivazione di piante come l'olivo,infatti estirpate le vecchie vigne, ne sono stati piantati per la produzione familiare. A febbraio le mimose fioriscono abbondantemente e ne sono state piantate un pò ovunque. Ad aprile si può ammirare la fioritura delle azalee, cespusgli decennali che sono stati piantati su un versante rialzato lungo la mulattiera. Un vistoso glicine i cui grappoli raggiungono il metro di lunghezza segna il passaggio su un ponticello sopra un rio la cui acqua sorgiva proveniente da falde superiori scorre neil periodo più piovoso. Un grande ciliegio ad ombrello offre riparo nei mesi estivi. Più ne pressi dell'abitazione sono stati piantati alberi ornamentali come la camelia (centro giardino) l'acero e dei ricospernum che in estate si colorano di bianco profumando l'aria.Tutte le balze sono comunicanti tra loro mediante passaggi e stradine e consentono di essere raggiunte con piccoli mezzi per la manutenzione il taglio dell'erba (la proprietà dispone di un trattorino con sistema mulcing).
Le due unità abitative indipendenti di circa 75 m2, ma in origine l'abitazione era unica. Ogni unità ha una propria caldaia (poste all'esterno sul retro dell'abitazione) con riscaldamento GPL e rispettivi contatori. Sono presenti anche una stufa a pellet e due caminetti a legna (uno in ogni abitazione) di cui uno con monoblocco interno e bocche di areazione per il riscaldamento dell'intera abitazione. L'ultima ristrutturazione risale al 1993 che ha visto la trasformazione del vecchio fienile in un locale soppalcato e il mantenimento di parte delle pareti in pietra originale. Una porzione di tetto a vista è stata completamente rifatta con isotec, travi in legno di duglas, 2 vasistas (sostituiti circa 5 anni fa) e rivestimento in perline verniciate. Sul pavimento sono state posate piastrelle in cotto e nello stesso locale è stato ricavato il bagno. Attaverso un arco in pietre originali si accede alla sala con pavimento i legno di rovere alburnato a lisca di pesce e poi in cucina dove sono state mantenute le vecchie piastrelle di graniglia di marmo. I serramenti sono con vetri sono stati posati nel 1993. L'altra unità abitativa si sviluppa su due livelli mantenendo la struttura e i materiali originari. Porte e finestre sono state sostituite circa 5 anni fa.
Punta Tre Vescovi 2347 m. - Mombarone - giovedì 25/10/2012
L'ultima salita del 2012 con clima primaverile. Lasciata l'auto ad Andrate alle 09.00 a mezzogiorno mi godevo questo fantastico panorama. Peccato che le nebbie hanno impedito un'impagabile vista sulla pianura. In vetta si incontrano i 3 territori dei comuni di Graglia, Lillianes e Settimo Vittone e le rispettive province di Biella, Torino e Aosta.
Extreme Makeover Home Edition Italia 2014 - Saluta toi