Transumanza 2017 Parco Avventura Principe Petilia Policastro KR
Report TV: Gino Ierardi
Lamezia Bikers - Monte Gariglione Sila Piccola 8 luglio 2018
Monte Gariglione 08 luglio 2018
Ennesima bellissima esperienza in MTB per i LAMEZIA BIKERS una di quelle da inserire nell'album dei ricordi !
Questa volta la nostra escursione domenicale ci ha portato a toccare alcuni punti nascosti della vera WILD Sila. Dopo la tappa di avvicinamento in auto, con a bordo le nostre amate bici con le ruote grasse, ancora di buon mattino, accompagnati da Marco Dovico ;-) una guida di lusso ... ed in più che ottima compagnia degli amici Myskellos di Crotone e degli amici della MTB Tiriolo con Ivan Chiarella e Franco Talarico insieme al nipote Marco (con cui purtroppo abbiamo avuto problemi di ricongiungimento a causa della mancata copertura telefonica sulla zona) e di Antonio Gariano, in rappresentanza del gruppo Roccelletta Team Bike, siamo partiti dal Parco Avventura dalla frazione „Villaggio Principe“ del comune di Petilia Policastro (KR) posto a circa 1470 metri sul livello del mare e da li ci siamo inseriti, dopo un breve e ripido tratto, sul vecchio tracciato della ferrovia a scartamento ridotto utilizzata per decenni, nel secolo scorso, per il recupero del legname durante gli storici tagli della foresta primigenia del Monte Gariglione.
Prima di arrivare alla caserma della forestale sul Gariglione ci siamo però inoltrati nella vallata in cui scorre il fiume Soleo da cui prende il nome le cui sorgenti sono costituite dai grandi acquitrini e polle situate appena a destra dei pianori del Gariglione e proprio in questa vallata il congiungersi di questi rivoli d’acqua genera, in poche centinaia di metri, uno spumeggiante ruscello ed è li che ci siamo portati proprio nella parte più bella e selvaggia della WILDSILA ….. e qua obbligatoria sosta fotografica nella zona rocciosa più accessibile proprio dove il corso del fiume invoglia a fermarsi per ascoltare una sinfonia di rumori e scrosci d'acqua, un vero e proprio tuffo in una natura selvaggia ed inviolata ! Proprio in questo punto sul corso del ruscello si formano numerose pozze di eccezionale trasparenza ....uno spettacolo della natura !!! .... un mondo di acque gelide e cristalline, cascatelle alternate a pozze d’acqua immobile in cui la tentazione di emmergerci è stata forte e frenata solo dalla frizzante temperatura di giornata. Appena lasciato sulla nostra sinistra il corso del fiume abbiamo cominciato a risalire la vallata attraversando dolci declivi e piccoli pianori subito dopo dei quali ci siamo reimmersi nei tracciati coperti dal fresco del bosco fino ad arrivare alla maestosa caserma del Gariglione dove Marco Dovico, la nostra guida, voleva portarci sulla vetta per raggiungere i suoi 1764 mt.slm....la più alta della Sila Piccola!! ( Il nome del monte deriva dal Cariglio che significa cerro, in quanto un tempo le sue vette erano ricoperte da boschi di cerro mentre oggi da faggi e abeti bianchi in quanto nei primi anni del ‘900 una ditta tedesca iniziò il disboscamento, costruendo uno chalet nello stesso luogo in cui oggi ora sorge la caserma della Forestale ) ma a causa del tempo limitato a disposizione abbiamo desistito e dopo una sosta ristoratrice ed una buona colazione a sacco è iniziato uno dei più belli e divertenti percorsi che abbia mai visto che ci ha portato, sempre in piacevole leggera e pedalabile salita adatta anche a principianti, fino al punto di partenza proprio sopra il Villaggio Principe in cui siamo arrivati percorrendo questa volta in discesa un divertentissimo single treck ..... alla fine bellissima esperienza da ripetere assolutamente questa volta collegando il percorso con la vallata del Tacina ed una scalata al monte Scorciavuoi !!! un saluto a tutti e chiudo dicendo come al solito che : questo è il bello della MTB escursionistica ! venite a scoprirlo !!!
Petilia Policastro - Aerial Video
Petilia Policastro dall'alto.
LA MIA AMATA SILA by Alessio Carvelli Petilia
Immagini e Video realizzati da Alessio Carvelli da Petilia Policastro ( Calabria KR). Un giorno nella mia amata Sila : Trepidò - Cariglione - Villaggio Principe..
Buona Visione da Alessio Carvelli Petilia..
Il Bosco del Gariglione
Intervento di Luigi Concio, Presidente del Circolo
legambiente di Petilia Policastro, presentazione del libro: Il bosco del Gariglione, autore Prof. Francesco Cosco.
Crotone - Strada provinciale Ex ss 109 Tratto Petilia Policastro Mesoraca
#lamiastrada -Crotone Strada provinciale EX SS 109 - Petilia Policastro - Mesoraca.... una strada veramente pericolosa... dimenticata da tutti...
So.Fo.Me. 1940 Parte 1
So.Fo.Me. nel 1940 prima parte
Operazione Lea Gdf Crotone
Grazie alle dichiarazioni di Lea Garofalo sono stati confiscati beni per 10 milioni di euro tra Crotone, Petilia Policastro e Milano.
Transumanza 2017 - 04 - Castropignano - Viaggio in Molise - Puntata 4812 - Telemolise
Si apre una voragine a Petilia Sgomberate 40 famiglie TG ten 7 ottobre 2017
ten - Teleuropa Network
La TV di Calabria
tenonline.tv
motoraduni disobbedienti estate 2008
foto dei motoraduni dell'estate 2008
Motoraduno Policastro 2008
Arrivo delle moto
Transumanza live, mucche all'alba nelle acque del Biferno
Uno dei momenti più attesi della transumanza della famiglia Colantuono in Molise. 300 bovini guadano il Biferno, il fiume dei Sanniti. La cronaca live dell'attraversamento.
Transumanza 2017 - 01 - Campolieto - Viaggio in Molise - Puntata 4798 - Telemolise
Slowfood Crotone
Terza Festa transumanza Umbriatico
Giugno 2012
I fatti in diretta - MalaCalabria – La terra delle frane e degli attentati
In questa puntata il dissesto idrogeologico e rapporto tra informazione e criminalità. Il collegamento in diretta con Petilia Policastro, in una zona disastrata dalle frane. Al microfono dell’inviata Cristina Iannuzzi il sindaco e diversi cittadini sottoposti ad ordinanza di evacuazione.
Transumanza 2017 - 02 - Ripalimosani - Viaggio in Molise - Puntata 4799 - Telemolise