DestiMap
{{#results}}
{{.}}
{{/results}} {{^results}}
{{#query}}Sorry! Can't Find Your Place{{/query}}
{{/results}}
{{result}}
{{#result}}{{result}}{{/result}} {{^result}}Sorry! Something went wrong.{{/result}}
This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.
Learn more
Got It!
Home
Europe
Italy
Veneto
Province of Vicenza
Asiago
Parco Brigata Regina
Parco Brigata Regina
x
Parco Brigata Regina
Parco Brigata Regina
Address:
Via Millepini SNC, 36012 Asiago, Italy
Attraction Location
Parco Brigata Regina Videos
Agility forest
Il percorso Blu dell'Agility Forest Millepini ad Asiago, parco Brigata Regina, vicino stadio del ghiaccio
BANDA BRIGATA SASSARI SUONA PER IL VIAGGIO DELLA COSTITUZIONE A CAGLIARI
© 2018 - conlabrigatasassari.sardinia.it
CAGLIARI, 10 GENNAIO 2018 - Le musiche della Banda della Brigata SASSARI hanno caratterizzato l’inaugurazione della mostra itinerante “Il Viaggio della Costituzione” giunta a Cagliari, quinta delle dodici città scelte per ospitare il progetto sul 70° anniversario della Carta Costituzionale promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale. La tappa è dedicata all'articolo quinto della Costituzione: La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento.
Anche la Regione Autonoma della Sardegna nel 2018 celebra il 70° anniversario della sua nascita e quindi la presenza della Brigata SASSARI è stato il riconoscimento dell'importanza che questa grande unità dell'Esercito ha avuto nella storia d'Italia, per il compimento dell'unità nazionale, e dell'Isola per la nascita della coscienza autonomistica nelle trincee della Grande Guerra e del Partito Sardo d'Azione a opera di ufficiali sassarini come Camillo Bellieni e Emilio Lussu. La neonata Regione Autonoma della Sardegna sottolineò quel legame con la proclamazione della festa dell'Autonomia scegliendo il 28 gennaio, anniversario della Battaglia dei Tre Monti (28-31 gennaio 1918), prima vittoria italiana dopo Caporetto e inizio della ripresa del Regio Esercito che culminò con la vittoria finale sull'Austria-Ungheria e sull'impero germanico. Una improvvida rilettura della storia della Sardegna nel 1993 portò lo spostamento alla data del 28 aprile con la legge regionale n. 44 del 14 settembre 1993, per ricordare i moti del 28 aprile 1794 con i quali i cagliaritani scacciarono il viceré Balbiano e il suo seguito in seguito al rifiuto del governo del Regno di Sardegna, nella sua sede torinese, di soddisfare le richieste dell'Isola.
La mostra “Il Viaggio della Costituzione” sarà visitabile tutti i giorni sino al 30 gennaio dalle 9:00 alle 19:00, nell’Ex Manifattura Tabacchi, in viale Regina Margherita 33.
Durante la cerimonia inaugurale la Banda, diretta dal Capo Musica 1° Luogotenente Andrea Atzeni, ha eseguito i brani “Centennial”, “Britannia “, l’inno nazionale “La canzone degli Italiani” e “Dimonios” l’inno della Brigata SASSARI. Attualmente il comando Brigata è schierato nella zona occidentale dell’Afghanistan dove il 43° Comandante della SASSARI, Generale Gianluca Carai, ha assunto a Herat la responsabilità del Train Advise Assist Command West (TAAC W) della missione Resolute Support.
© 2018 - conlabrigatasassari.sardinia.it
Shares
x
More Attractions in Asiago
Altopiano di Asiago
Antica Apicoltura Kaberlaba
Asiago Golf Club
Asiago Guide
Astronomy Museum
Azienda Agricola Waister Di Rela Riccardo
Bar Corso Asiago
Caseificio Pennar
Chiesa dI San Rocco
Cima XII
Duomo di San Matteo
Forte del Monte Interrotto
Gnomes Villagge
Gran Caffe Adler
Guide Altopiano
I Giardini di Piazza Carli
Il Laghetto Lumera
Il Municipio
INAF Osservatorio Astronomico di Padova
La Piana del Prunno
x
Menu
Home
Search