Villa Sottocasa, Vimercate
La villa Sottocasa di Vimercate, sede del museo MUST.
Video promo Vimercate e Vino
Villa Sottocasa e parco Trotti Vimercate via Vittorio Emanuele II 1-2-3 settembre 2017. vimercatevino.it
Vimercate. Museo all'aperto
Scopri i dettagli:
Un tour alla scoperta di Vimercate, operosa cittadina brianzola che nel tempo ha conservato un patrimonio storico e artistico di grande valore. S'inizia dalla centralissima Via Vittorio Emanuele II che porta alla neoclassica Villa Sottocasa oggi sede del MUST, Museo del territorio vimercatese, e si prosegue per i vicoli del centro storico su cui si affacciano prestigiosi edifici religiosi e civili come Palazzo Trotti e la Collegiata di Santo Stefano, fino ad arrivare al Ponte di San Rocco sulla Mòlgora, unico esempio lombardo di viadotto fortificato medievale. L'itinerario prosegue nella frazione rurale di Oreno, dove l'architettura dei secoli passati mostra i suoi fasti nel chiostro del Convento di San Francesco e nelle aristocratiche ville tra cui spicca Villa Gallarati Scotti, splendido esempio di barocco lombardo.
Villa Gallarati Scotti, Vimercate
La villa Gallarati Scotti di Vimercate.
Vimercate e vino 2017
Villa Sottocasa 1-2-3 settembre. Immagini di Max Spinolo per Brianza Tu.
Villa Santa Maria Molgora, Vimercate
La villa Santa Maria Molgora di Vimercate.
Incendio villa conti Sottocasa - Pedrengo
Devastante incendio nella storica villa Sottocasa di Pedrengo
pedrengo, villa sottocasa distrutta dalle fiamme
VIMERCATE Il borgo antico
Piena del Molgora a Vimercate
Piena vicino al parco Sottocasa, 26/07/2014
Vimercate, manifestazione #IOsonoilfloriani
Ospedale di Vimercate - esplorazione e rilevazione presenze
OSPEDALE DI VIMERCATE (MB)
La data di costruzione dell'ospedale vecchio di Vimercate è incerta, dato che è composto da più edifici eretti in tempi e con stili diversi.
La data certa è quella della dismissione, il 9 aprile 2009, quando tutti i servizi sono stati trasferiti al nuovo ospedale dei santi Cosma e Damiano, edificato nel medio evo come rifugio per i viaggiatori che dai valichi alpini andavano a Milano e viceversa e poi utilizzato come ospedale dei poveri.
Nel giro di un anno dalla dismissione tutte le attrezzature mediche sono state spostate nella nuova sede e il vecchio ospedale è stato abbandonato.
Naturalmente ladri di rame e vandali non hanno tardato a fare scempio di ciò che era rimasto.
Nel 2014 Prefettura, Azienda Ospedaliera e Comune di Vimercate hanno raggiunto un accordo per utilizzare alcuni reparti come centro di accoglienza per una trentina di immigrati, ma per opposizioni politiche non è stato fatto niente.
Nel febbraio del 2015 sono stati arrestati due ladri di rame che avevano fatto danni per svariate migliaia di Euro, dopo aver compiuto numerosi furti nel vicinato.
Un anno dopo è stato presentato un progetto di recupero che consisteva nella costruzione di nuovi edifici per 82.000 metri quadrati tra residenze, negozi e uffici, mantenendo la struttura di Via Cereda, quella più antica, per farne un distaccamento sanitario.
Naturalmente, al cambio della giunta il progetto è stato rigettato e sostituito da uno nuovo, che prevede la costruzione di residenze per anziani, residenze convenzionate per giovani famiglie, servizi socio-sanitari, spazi di aggregazione e un teatro.
Questo progetto è stato modificato nell'agosto 2018 con l'ampliamento del teatro a 500 posti e la costruzione di un mercato nelle vecchie lavanderie.
Nell'attesa che venga fatto qualcosa di concreto, poche settimane fa qualcuno ha sfondato le vetrate della portineria e alcuni accessi ai vari edifici, al cui interno si trovano ancora tanti presidi medici, oltre a innumerevoli documenti e cartelle cliniche che, invece di essere lasciti li a marcire, andrebbero posti in un archivio adeguato.
TUTTE LE FOTO:
URBEX & MYSTERY:
MARCO PATANIA: -
TOOSPEED MUSIC: -
ZAMBON CHANNEL: -
CONFERENZA TOOSPEED:
FIERA MANIMAESTRE:
Manzù a Vimercate - Intervista ad Angelo Marchesi
A 25 anni dalla morte di Giacomo Manzù il MUST, Museo del Territorio di Vimercate, ospita una mostra interamente dedicata al famoso scultore di Bergamo.
La mostra dal titolo Manzù. L'accento sull'arte. si sviluppa in sei sale e accoglie trenta opere del maestro ripercorrendo i temi e gli snodi principali della sua vicenda artistica.
Dal 3 Dicembre 2016 fino al 26 Febbraio 2017 sarà possibile ammirare sculture, ceramiche e schizzi dell'autore.
Angelo Marchesi, direttore del museo, presenta il progetto della mostra.
Nuova Villa Reale di Monza
Energy Park Vimercate
Servizio TGR Lombardia 04/04/2012
Interviste a:
Mario Ferroni
Regional Director
SEGRO
segro.com
Paolo Garretti
Architetto I Amministratore Delegato
Garretti Associati
Architects I Planners I Engineers
Milano
garrettiassociati.it
Marco Mari
Vice Presidente
Green Building Council Italia
gbcitalia.org
Il ninfeo di Nettuno presso Villa Gallarati Scotti di Oreno
La costruzione iniziò negli ultimi anni del XVII secolo, proseguendo nei primi decenni del Settecento con la costruzione del vasto parco alla francese. Non è noto a quali architetti sia da attribuire il progetto del complesso, edificato secondo il gusto rococò declinato nelle forme del barocchetto lombardo.
Il parco, costituito da una successione di parterres all'italiana ornati da statue e giochi d'acqua, si concludeva con il Ninfeo di Nettuno, ancora esistente. L'acqua che sgorgava dal Ninfeo andava a raccogliersi in un canale, che veniva a formare un vasto bacino tondeggiante, sufficientemente grande da essere navigato da piccole imbarcazioni. Il bacino, mantenuto anche nelle successive sistemazioni del parco, scomparve nella prima metà del novecento per problemi di approvvigionamento idrico.
------------------------------------------
Music by: AquaStoneThrone - Just begun
V_AIR 2019 Vimercate Art In Residence
Gli artisti e i progetti vincitori del bando per residenze d'artista presso il MUST indetto dal Comune di Vimercate
QUATTRO CHIACCHIERE PER VIMERCATE 4
Abbiamo tutti una canzone che col tempo è diventata la colonna sonora della nostra vita. La vostra qual è?
Estate2008-Vimercate
Parte dell'estate nostra......