ASSO-VALBRONA-ONNO-BELLAGIO-MADONNA del GHISALLO-CANZO-LAGO del SEGRINO
Telecamera e Meteo in Real-Time
OSSERVATORIO ASTRONOMICO SORMANO 1128mt.
Localita' Colma del Piano-Sormano(COMO)
Totale 49,00 km
Tempo totale 01:19:00
Salita 6,43 km
Dislivello 447,81 m
Nº tratti 54
Media salita 6.97 %
Max. Salita 18.0 %
Min. Discesa -15.0 %
Qui sotto i dati da inserire in Programma gestione Rulli tipo Bkool-Bsim
Tempo minuti:secondi inclinazione strada
1:25 10
3:05 1
0:45 0
0:25 1
1:35 8
0:50 -1
2:05 0
0:25 -2
0:25 -5
1:10 -10
1:10 -13
5 -15
0:45 -10
0:50 -1
2:15 0
0:20 1
3 0
0:20 -1
0:55 0
0:20 1
0:20 2
0:35 5
0:30 0
0:35 -1
1:45 0
1 1
0:20 2
0:20 5
0:20 8
0:50 10
1 8
0:20 0
0:50 -5
0:20 5
1 10
2:40 12
0:20 10
2:15 12
0:15 -1
0:30 -10
0:25 10
0:25 12
2:15 15
0:45 5
0:30 10
2 15
8:20 18
1 -10
0:20 5
1 -10
2:15 -15
11:25 -10
4:40 -1
0:30 0
Tempo totale 01:19:00
Bkool-Bsim
Telecamera e Meteo in Real-Time
OSSERVATORIO ASTRONOMICO SORMANO 1128mt.
Localita' Colma del Piano-Sormano(COMO)
Lago del Segrino
Il lago del Segrino è un piccolo lago lombardo prealpino di origine glaciale, in provincia di Como, situato tra i Comuni di Canzo, Longone al Segrino e Eupilio. Si ritiene che il suo nome derivi o dalla latino Fons Sacer, ossia Fonte Sacra, trasformatosi col tempo in Sacrinum e quindi Segrìn (in dialetto locale). È famoso per la qualità delle sue acque e per la sua felice e tranquilla posizione, che ispirò numerosi scrittori dell’Ottocento .Il lago del Segrino ha ispirato molti fra scrittori e poeti. Iniziò Stendhal nelle pagine del suo Giornale di viaggio ad esserne estasiato, anche se la sua passione, come è noto, si riversava ben oltre le sponde di questo minuscolo laghetto invadendo tutta la Brianza. Ippolito Nievo vi ambientò invece, nel 1855, una fosca novella dal poco lieto titolo di La pazza del Segrino, e Fogazzaro parte di Malombra. Carlo Emilio Gadda, nelle sue fantageografie brianzole, chiamò ‘Seegrün’ questa stretta fra le prime increspature del Triangolo Lariano.
Oggi i ciclisti che salgono al Ghisallo passano accanto al Segrino disdegnando la piacevole pista ciclabile, fatta per chi non ha ambizioni da campione del pedale, che ne circoscrive tutto il perimetro. Buona allora per le famiglie, i birdwatcher, per chi fa jogging o per chi ama semplicemente camminare a contatto con la natura.
Tutto il lago, con il versante nord del vicino Monte Cornizzolo, è protetto come parco naturale. Questa decisione, avvenuta nel 1984, ha condotto al risanamento delle sue acque (in questo senso è uno dei pochissimi laghi balneabili della regione) e alla valorizzazione delle potenzialità ricreative.
La ciclabile serve a questo scopo assieme ai sentieri che esplorano le pendici attorno al lago.
Partendo dal lido, dove sono il parcheggio e il Centro Visite, la pista segue da vicino le sponde del lago. Se ne allontana solo vicino all’emissario, presso Carella, dove sono ubicati alcuni posatoi per gli uccelli . Una parte della sponda occidentale è occupata da un folto canneto: vi si nascondono la cannaiola e il cannareccione, specie nidificanti. La ninfea bianca, che appare fra le foglie galleggianti sull’acqua, è stata presa a simbolo del parco. La fauna del Segrino annovera molti anfibi – fra cui il rospo comune, abituato in primavera a trasmigrare nel lago per la riproduzione – e un notevole patrimonio ittico (pesce persico, luccio, carpa, tinca ecc.). Sempre sulla sponda occidentale la pista ha cooptato la vecchia strada, chiusa al traffico. Giunti al culmine nord del lago, presso le fonti Gajum , si fa ritorno al punto di partenza lungo la sponda occidentale. In questo tratto la ciclabile costeggia la provinciale senza però interferirvi. Alla fine la passeggiata può essere degnamente coronata dalla degustazione della specialità culinaria della zona:
il risotto al filetto di pesce persico. E gli altri prodotti dop della alta brianza.
LAGO DEL SEGRINO (COMO, LOMBARDIA, ITALY)
LAGO DEL SEGRINO / SEGRINO LAKE (COMO, ITALY).
Il lago del Segrino è un piccolo lago lombardo prealpino di origine glaciale in provincia di Como, situato tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino e Eupilio. Si ritiene che il suo nome derivi dal latino Fons Sacer (Fonte Sacra) trasformatosi con il tempo in Sacrinum e quindi in Segrìn (in dialetto locale). È famoso per la qualità delle sue acque e per la sua felice e tranquilla posizione che ispirò numerosi scrittori dell'Ottocento. L'area circostante il lago caratterizzata da presenza di acqua e copertura boschiva con abbondante fauna ha favorito nel passato la presenza di piccoli insediamenti umani. Nella zona settentrionale nel 1971 durante lavori per l'ampliamento dello stabilimento di imbottigliamento dell'acqua di Gajum vennero scoperte tre tombe dell'Età del bronzo costruite usando pietra locale: purtroppo di queste ben poco è stato recuperato essendo le stesse distrutte durante la loro scoperta fatta durante scavi con ruspa; di queste una era del tipo a inumazione ed una più complessa, costituita da una camera edificata con lastroni infissi a coltello e muretti di pietra a secco. Tre anni dopo poco più a valle (nell'area nota come “lo chalet”) venne ritrovata un'altra tomba recuperata e ricostruita nel giardino della scuola media di Canzo: purtroppo la tomba fu successivamente smantellata durante lavori edili sull'edificio scolastico; di essa dopo un attento rilievo geometrico e fotografico eseguito a cura dell'Ufficio Tecnico Comunale rimane (in attesa di un suo ricollocamento) una catalogazione delle pietre squadrate e un cumulo di sassi accatastati serviti all'epoca della ricostruzione per dar volume all'ex-camera sepolcrale. Questi ritrovamenti fanno sospettare la presenza sulle rive del lago di un'area sepolcrale, o di una necropoli.
Riprese video effettuate giovedì 5 marzo 2015.
GITA in LOMBARDIA al LAGO del SEGRINO
Una giornata al Lago del Segrino in Lombardia
Iscriviti al nostro canale:
Il lago del Segrino è un piccolo lago di origine glaciale che si trova in provincia di Como tra i comuni di Eupilio, Canzo e Longone al Segrino.
Ci si arriva da Milano grazie alla statale Valassina uscendo a Bosisio Parini e costeggiando il Lago di Pusiano per poi prendere la strada panoramica che porta ad Eupilio.
Il perimetro del lago del Segrino è di circa 5 km e il lago è circondato da una pista ciclabile (la Ciclovia del Segrino) percorribile anche a piedi.
Il Lago del Segrino, un tempo fortemente inquinato, oggi è considerato uno dei laghi più puliti d'Europa grazie ad un lavoro di bonifica e prevenzione che l'hanno reso area protetta.
Tra le attività da fare al Lago del Segrino segnaliamo la pesca sportiva, il jogging, le passeggiate e i solarium aperti nel periodo estivo. Al Lido del Segrino è inoltre possibile noleggiare piccole imbarcazioni.
Tutte le informazioni per visitare il lago del Segrino coi bambini le trovate nell'articolo:
Per maggiori informazioni su gite da fare in Lombardia segui questo link:
#Segrino #lagodelSegrino #Lombardia #Patatofriendly #gita
Seguici anche su:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Youtube:
ATTREZZATURA FOTOGRAFICA:
Qui sotto trovate l'attrezzatura che utilizziamo per realizzare i nostri video. Siamo affiliati a Amazon quindi se avete in mente di fare acquisti comprando attraverso i link che vi abbiamo indicato ci date una mano a migliorare sempre di più i nostri video (e ad acquistare la nuova strumentazione che ci servirebbe!).
Quindi... Grazie! :)
PANASONIC LUMIX GX8:
PANASONIC LUMIX GH4:
HTC RE CAMERA:
Vuoi lavorare con noi?
Scrivici a blog@patatofriendly.com
Belvedere del Scioscia con vista del Lago del Segrino
Belvedere del Scioscia con vista del Lago del Segrino.
SENTIERO DI SCIOSCIA (CANZO - CASCINA INARCA - CANZO)
Dalla Via Grandi, ai piedi del Monte Scioscia, verso la vecchia strada che da Canzo conduce a Proserpio, la segnaletica porta all'imbocco del sentiero che, da quota 400 m., sale, con brevi strappi alternati a tratti pianeggianti, attraverso boschi di castani e frassini. Tenendo sempre il lato est della montagna il percorso permette costantemente una buona panoramica sul Lago del Segrino. A quota 600 m. il sentiero incontra una biforcazione: prendendo la destra il sentiero si inerpica salendo ancora, mentre il lato sinistro verrà utilizzato per il ritorno. Dopo un breve tratto di salita, raggiunta quota 650 m., si scollina e si giunge in un piccolo pianoro ad anfiteatro con una veduta a sbalzo che permette una splendida visione del panorama sottostante. L'itinerario prosegue, in discesa, attraverso una carrareccia sul versante ovest fino alla Cascina Inarca in Comune di Proseprio. La segnaletica indica che, svoltando a sinistra, procedendo a mezza costa e su un tratto con poche variazioni altimetriche, si compie il cammino di ritorno verso l'abitato di Canzo.
Gir de la lumaga (07/09/2014)
Il Gir de la lumaga è un percorso enogastronomico presso il Parco Lago Segrino.
La kermesse vuole rivalorizzare e riscoprire il “gir de la lumaga” una tradizionale usanza locale che prevedeva il trascorrere le giornate domenicali a piedi, passeggiando in paese da un bar all’altro degustando cibi, vino e prodotti territoriali.
L’iniziativa è organizzata dall’Ente Parco Lago Segrino che sta coinvolgendo i migliori operatori e produttori territoriali i quali si posizioneranno lungo il percorso del Lago del Segrino, offrendo ai partecipanti le proprie specialità.
Prodotti di lago, di collina e montagna, vini e eccellenze culinarie territoriali e non: è questo ciò che il visitatore troverà ad attenderlo, oltre che il paesaggio mozzafiato del Lago del Segrino.
View by Drone | Monte Cornizzolo - Lago del Segrino - Lago di Pusiano
Watch Video with Audio ON!
Monte Cornizzolo, Lago del Segrino e Lago di Pusiano in Italy
#SANTORELLO
#MiDrone4K
######### LA MIA ATTREZZATURA #########
DRONE:
Xiaomi MI DRONE 4k
Bastone per Gimbal:
FIMI X1BH - 4K Camera
CAMERE:
HawKeye Firefly 8S 4K Action Cam
Eken H9 Action Cam
######### SE VUOI SOSTENERE IL CANALE ED AIUTARMI A CRESCERE #########
ISCRIVITI, lascia un commento ed il tuo like!
Se hai letto fino a qui, condividi il video con un tuo amico appassionato di droni!
DONAZIONI
Cornizzolo - Monte Rai - Terzalpe - Canzo - Segrino | JampaBike
Doveva essere un giro defaticante e tranquillo, invece ci ha messo a dura prova!
Salita al Monte Cornizzolo partendo dal lago del Segrino, salita tutta su asfalto con scorci panoramici sui laghi della Brianza.
Il paesaggio spettacolare ci premia con la fioritura di narcisi su un campo verde intenso.
Ci siamo fermati ad ammirare il volo dei parapendii, sempre affascinanti, una danza nel celo.
Proseguito il giro fino ai ripetitori e al Sasso Malascarpa, qui inizia la nostra vera avventura, il sentiero diventa sempre più stretto, sassoso, rocce da scavalcare, biciclette sempre in spintage, saliscendi che ci han messo in difficoltà ma, con un bel gioco di squadra, superati alla grande!!!!
Iniziamo la discesa verso Terzalpe, da prima in un bel bosco di conifere con tante radici, poi sentiero più facile ma sassoso, con qualche passaggio da fare a piedi.
Da Secondalpe la strada diventa acciotolata, tutto diventa facile, la pendenza in discesa invoglia a mollare i freni ma bisogna stare attenti ai pedoni, han sempre la precedenza, quindi rallentiamo il giusto senza perdere il gusto della velocità.
La discesa, passando per la fonte Gajum, termina al centro di Canzo e da li si ritorna al Lago del Segrino.
Giro impegnativo nella parte alta, divertente in discesa, sempre da prendere con le molle la salita al Cornizzolo.
jampabike.com
Juna2 - Mission #83 - Riding around Lago del Segrino
JunaProject - Mission #83: Ride around a lake!
Giacomo riding around Lago del Segrino in Como (Italy)!
By Giacomo, Como (Italy)
Video footage by: Marcello Paolo Scipioni
Video editing by: JunaProject
JunaProject:
Website -
Facebook -
Twitter -
Instagram -
Youtube -
Music by Kevin MacLeod - Rollin at 5 - Audio license - CC-BY-30 -
Lago di Segrino Como DJI - Phantom 3 - Osmo - Gopro
Il lago del Segrino è un piccolo lago lombardo prealpino di origine glaciale, in provincia di Como, situato tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino e Eupilio. Si ritiene che il suo nome (Segrìn, in dialetto lombardo occidentale) derivi dall'adattamento latino[1] (Sacrinum/Secrinum) del toponimo celtico segarinos, dal significato ruscello del rispetto (forse per la presenza di una necropoli o per la sacralità della fonte)[2]. È famoso per la qualità delle sue acque e per la sua felice e tranquilla posizione, che ispirò numerosi scrittori dell'Ottocento.
✰DRONE: DJI PHANTOM 2 GIMBAL H3-3D
DJI PHANTOM 3 ADVANCE
✰RIPRESE: PANASONIC HDC-SD90
DJI OSMO
CANON EOS 1100d
GOPRO HERO 3 BLACK EDITION
GOPRO HERO3+ BLACK EDITION
✰MUSICA: 01 Never Stop (Charli XCX x Calvin Harris x Alex Farway)
✰EDITING: FINAL CUT PRO X
✰FACEBOOK:
✰INSTAGRAM:
Parco lago del Segrino (CO) - SCNA-015_053
Passeggiando lungo la sponda orientale del lago del Segrino in provincia di Como.
Coordinate geografiche :
45° 49' 15
09° 15' 58
h = 379 m./s.l.m.
Canzo - Si cerca Cinzia Parpagiolla
Canzo (CO) - 26 giugno 2018
Hanno dato esito negativo le ricerche di Cinzia Parpagiolla, la 53enne di Alzate Brianza scomparsa da venerdì mattina, quando ha lasciato casa per dirigersi verso il parrucchiere nel vicino centro commerciale. La sua auto, una Opel Agila, è stata ritrovata lunedi pomeriggio, sulla sponda canzese del Lago del Segrino
Immediatamente le ricerche si sono concentrate intorno al bacino lacustre: sul posto i Vigili del Fuoco di Erba, il distaccamento di Canzo, il nucleo sommozzatori da Milano, i carabinieri di Asso ed Erba, oltre ai cani molecolari.
Al momento L’unica traccia è stata fiutata dai cani, lungo la passeggiata del Segrino, dove questa mattina, martedì le ricerche sono proseguite con anche l’ausilio di un elicottero che ha sorvolato la zona.
Intorno a mezzogiorno le operazioni di ricerca sono state sospese.
La Opel Agila e' ora a disposizione delle forze dell'ordine. La donna si sarebbe allontanata lasciando al suo interno borsetta e telefono cellulare.
Lago del Segrino (CO)
Il lago del Segrino è un piccolo lago lombardo prealpino di origine glaciale, in provincia di Como, situato tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino e Eupilio. Si ritiene che il suo nome derivi o dalla latino Fons Sacer, ossia Fonte Sacra, trasformatosi col tempo in Sacrinum e quindi Segrìn (in dialetto locale). È famoso per la qualità delle sue acque e per la sua felice e tranquilla posizione, che ispirò numerosi scrittori dell'Ottocento.
Passeggiate in Lombardia: Il Sentiero dei Proverbi di Lissolo
Passeggiate in Lombardia: il Sentiero dei Proverbi di Lissolo.
Iscriviti al nostro canale:
Oggi vi portiamo a fare una bella passeggiata in Lombardia, in particolare in Brianza, sul Sentiero dei Proverbi di Lissolo, uno dei borghi della Lombardia da vedere con i bambini.
Lissolo è un piccolo paesino lombardo vicino a Montevecchia e al Parco del Curone dove gli abitanti hanno allestito un divertente sentiero facile da fare con bambini. Si tratta del Sentiero dei Proverbi, così chiamato perché lungo il percorso che si snoda nel paese e nel fitto dei boschi di castagne, rivivono le antiche tradizioni della Brianza e in particolare i proverbi brianzoli scritti in dialetto brianzolo.
I proverbi lombardi fanno parte della storia della Lombardia e dei suoi abitanti e a Lissolo di Perego vengono fatti rivivere con pannelli in legno, in doppia lingua e corredati da bei disegni che raccontano la vita dei borghi lombardi. Una gita in Lombardia da fare anche con i nonni, per riscoprire insieme il dialetto lombardo.
Questo sentiero della Brianza è infatti facile da fare in famiglia, anche se non è possibile percorrerlo con i passeggini. E in autunno è un'ottimo posto dove trovare le castagne in Brianza visto che i boschi che circondano Lissolo sono di castagni.
Un trekking da fare in famiglia in Lombardia, per trascorrere una giornata in mezzo alla natura e passeggiare nel verde vicino a Milano.
Tutte le informazioni per questo trekking facile in Brianza con bambini le trovate nel post:
Per altre informazioni su passeggiate semplici con i bambini in Lombardia nel Parco del Curone:
Altri consigli per gite in Lombardia le trovate sul blog a questo link:
#patatofriendly #montagna #Trekking #Lombardia
Music ♫
Song: Niya - A Beginning (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Seguici anche su:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Youtube:
ATTREZZATURA FOTOGRAFICA:
Qui sotto trovate l'attrezzatura che utilizziamo per realizzare i nostri video. Siamo affiliati a Amazon quindi se avete in mente di fare acquisti comprando attraverso i link che vi abbiamo indicato ci date una mano a migliorare sempre di più i nostri video (e ad acquistare la nuova strumentazione che ci servirebbe!).
Quindi... Grazie! :)
PANASONIC GX80:
PANASONIC G9:
PANASONIC LUMIX G80:
PANASONIC LUMIX GX8:
PANASONIC LUMIX GH4:
CANON SX740HS
CANON EOS M100
OLYMPUS OM-D E-M10 Mark III
HTC RE CAMERA:
Vuoi lavorare con noi?
Scrivici a blog@patatofriendly.com
INVERNO SUL LAGO DEL SEGRINO.mp4
Musica: Stranger's Moment's - When the shadows fall.
Immagini del piccolo lago del Segrino stretto nella morsa del gelo che ha caratterizzato questi ultimi giorni.
Amici MTB Lago Segrino Canzo Sormano
Amici MTB Cologno Monzese BMC 2015
By Nonno Franky & Enrico
LAGO DI ALSERIO (COMO, ITALY)
LAGO DI ALSERIO / LAKE OF ALSERIO.
Il lago di Alserio è situato a 262 metri sul livello del mare in provincia di Como, Brianza, Lombardia, Italia. Ha una superficie di 1,23 km quadrati ed è compreso nei comuni di Erba, Albavilla, Alserio e Monguzzo, fa parte del Parco Regionale della Valle del Lambro e lungo la riva orientale è situata la Riserva Regionale del Lago di Alserio. Nella stessa zona si trovano i laghi di Como, di Montorfano, del Segrino, di Pusiano, di Annone, di Lecco e di Garlate. Alserio è un comune di 1157 abitanti, dove si trova uno dei rari accessi pubblici al lago, per la maggior parte seminascosto da canneti e alberi. Si avverte la mancanza almeno di una pista ciclopedonale che ne completi tutto il perimetro, soprattutto sulla sponda settentrionale.
Riprese video effettuate mercoledì 15 aprile 2015.
LAGO DI ALSERIO (COMO, ITALY)
LAGO DI ALSERIO / LAKE OF ALSERIO.
Il lago di Alserio è situato a 262 metri sul livello del mare in provincia di Como, Brianza, Lombardia, Italia. Ha una superficie di 1,23 km quadrati ed è compreso nei comuni di Erba, Albavilla, Alserio e Monguzzo, fa parte del Parco Regionale della Valle del Lambro e lungo la riva orientale è situata la Riserva Regionale del Lago di Alserio. Nella stessa zona si trovano i laghi di Como, di Montorfano, del Segrino, di Pusiano, di Annone, di Lecco e di Garlate. Alserio è un comune di 1157 abitanti, dove si trova uno dei rari accessi pubblici al lago, per la maggior parte seminascosto da canneti e alberi. Si avverte la mancanza almeno di una pista ciclopedonale che ne completi tutto il perimetro, soprattutto sulla sponda settentrionale.
Galleria di immagini con fotografie scattate mercoledì 15 aprile 2015.
Video
Lago del Segrino ricerca donna scomparsa
LAGO DEL SEGRINO.mp4
Il piccolo lago del Segrino si trova in provincia di Como tra i comuni di Canzo,Eupilio e Longone al Segrino.E' un lago prealpino di origine glaciale e le sue dimensioni sono abbastanza ridotte(1800 mt circa di lunghezza, circa 400 mt di larghezza e quasi 9 mt di profondita').Non avendo un immissario ed un emissario,si presume che il suo bilancio idrologico sia controllato da un sistema carsico sotterraneo.
Il lago fa parte di un'area protetta gestita dalla Comunita' Montana del Triangolo Lariano e dai comuni sopra citati.Considerato fra i laghi meno inquinati d'Europa e' possibile con speciali permessi praticare la pesca ma e' vietata la navigazione.
La bellezza di questo lago colpi' la sensibilita' di molti scrittori e pittori,da Giuseppe Parini a Stendhal,da Fogazzaro a Ippolito Nievo, a Giovanni Segantini.
Puo' accadere che in inverno la sua superficie ghiacci rendendone possibile l'attraversamento a piedi(non consigliabile!).A questo proposito si racconta che durante l'ultima guerra un contadino che tornava a casa sul suo carro trainato da buoi,si assopi'.Quando si risveglio' e vide i solchi del carro che si trovavano sulla superficie ghiacciata del lago anziche' sulla strada,fu pervaso dal terrore.Per ringraziare la Madonna per lo scampato pericolo eresse una cappelletta(tuttora esistente e restaurata).
Una pista ciclo-pedonale si snoda lungo tutto il suo perimetro(5 km circa) e qui e' piacevole incontrare persone di tutte le eta' che praticano jogging o che semplicemente passeggiano approfittando della quiete e della splendida vista che il lago offre.