Roccalumera: Parco Letterario Salvatore Quasimodo
Roccalumera, patria di Salvatore Quasimodo.
Un piccolo paese di mare nel comune di Messina custodisce racconti di una storia autentica, la storia di un messinese, di un uomo del sud, che i suoi stessi concittadini troppo spesso sconoscono.
A Roccalumera, presso il Parco Letterario Salvatore Quasimodo è possibile affacciarsi alla vera storia del poeta guidati in modo magistrale dal giovanissimo Federico.
In questo video abbiamo provato a raccogliere un po' di spunti ma vi invitiamo a visitare il Parco dal vivo per potervi sentire realmente parte di questa storia semplice ma grande al tempo stesso.
▶ Parco letterario Salvatore Quasimodo - Inaugurazione Torre Saracena
▶ Parco letterario Salvatore Quasimodo - Inaugurazione Torre Saracena Salvatore Quasimodo Taormina Roccalumera Impegnocivile Terra Impareggiabile Mandanici Hotel Turismo Sicilia main palace hotel
Salvatore Quasimodo Roccalumera.avi
Salvatore Quasimodo Roccalumera Parco letterario
Vai al sito
Parco Letterario S.Quasimodo per Erasmus+
Facebook:
Email: parcosalvatorequasimodo@gmail.com
L'iIstituto Comprensivo di Fiumefreddo di Sicilia al Parco Letterario S. Quasimodo di Roccalumera 1
Rocalumera Parco Quasimodo
Parco Museo Salvatore Quasimodo Roccalumera
Visita XI Istituto Comprensivo di Messina al Parco Quasimodo di Roccalumera
Salvatore Quasimodo , vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1959.
Vai al sito
A Roccalumera, la sua cittadina, al Poeta viene dedicato un Parco Letterario, al quale collabora stabilmente Alessandro Quasimodo, attore e regista, figlio del Poeta. A Roccalumera i Quasimodo, sono nati e sono sepolti, con eccezione del Poeta, che giace, nel Famedio, cuore del Cimitero Monumentale di Milano, accanto ad Alessandro Manzoni, ed altre grandi personalità culturali.
Il Parco Letterario, che ha visto quali fondatori gli avvocati Carlo e Sergio Mastroeni[1]. In tale contesto gli organizzatori sono stati invitati a portare la loro testimonianza in vari convegni, e nell'azione comunitaria Socrates, Progetto Virtual Museum al quale hanno partecipato le Università di Riga, Malta, Copenaghen oltre prestigiose istituzioni Italiane ed Europee, che, per diverse settimane, soggiornando a Roccalumera hanno approfondito lo studio della tecnica museale del Parco roccalumerese.
Il Parco Letterario di Roccalumera è gestito dal Club Amici di Salvatore Quasimodo, organizzazione sorta per diffondere l'opera e la figura del Poeta, che ha la sua sede generale a Roccalumera, presso la Torre Saracena, con sedi istituite a Modica, a Patti-Tindari, Messina, Siracusa, Firenze e Milano. Inoltre, è stata costituita la sezione internazionale del Club, che ha la sede presso il prestigioso Istituto Italiano di Cultura di Vienna. È presieduta da Alessandro Quasimodo, con vice presidenti, Dante Arnaldo Marianacci, poeta e scrittore insignito del titolo di Amico Onorario di Salvatore Quasimodo, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Vienna, e Joseph Farrell, docente all'Università di Glasgow.[2] Il Direttivo della Sezione Internazionale, oltre che dal Presidente Alessandro Quasimodo e dai vice presidenti, Arnaldo Dante Marianacci, quale primo vice presidente, e Joseph Farrell, quale secondo vice Presidente, è costituito da di diritto Sergio Mastroeni, quale Presidente del Consorzio per la promozione della Terra Impareggiabile di Quasimodo, che ha sede in Roccalumera; ed ancora Franco Cajani, László Cserép e Béla Szomaraky. Tra gli obiettivi, anche quello di promuovere il gemellaggio di Balatonfüred e Roccalumera in nome di Salvatore Quasimodo, la fondazione di un Premio Letterario in Italia e una scuola di lingua italiana.
A Messina, presso la Provincia Regionale, esiste una galleria culturale dedicata al poeta dove è presente una serie di immagini sia del Poeta che della famiglia e la medaglia del Nobel in oro.
L'iIstituto Comprensivo di Fiumefreddo di Sicilia al Parco Letterario S. Quasimodo di Roccalumera
rai uno a roccalumera al parco letterario
Che Evento Fa: speciale parchi letterari
In vista dei numerosi appuntamenti letterari delle prossime settimane, scaldiamo le pagine con una pillola di Che evento fa che propone ipotesi viaggio tra i parchi letterari dell'Isola. Vi aspettano città e paesaggi che hanno ospitato e ispirato alcuni tra i più grandi autori siciliani. Dal Parco Letterario Salvatore Quasimodo al Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia passando dai siti dedicati a Leonardo Sciascia, a Luigi Pirandello, a Giuseppe Tomasi di Lampedusa e a molti altri.
Mostra a Roccalumera
Mostra per immagini, documenti, cimeli e modelli ferroviari sulle ferrovie in Sicilia nel primi 50 anni del secolo scorso curata dai Soci dell'Associazione Ferrovie Siciliane - AFS (Messina).
Vi aspettiamo sabato 7 e domenica 8 agosto 2010 al Parco Letterario Salvatore Quasimodo presso l'antica stazione ferroviaria di Roccalumera (Messina).
Non Mancate !!!
50° Anniversario della morte di Salvatore Quasimodo: inaugurata la serie di eventi a Roccalumera
Il celebre poeta, strettamente legato al territorio di Messina e della sua provincia, viene celebrato nella zona Jonica.
Presenti le istituzioni locali e Regionali.
Il Parco Salvatore Quasimodo presenta testimonianze storiche del premio Nobel.
Presentato il nuovo francobollo, stampato in 800.000 esemplari.
Parco Quasimodo Roccalumera video rai5 - 05 maggio 2017
Parco Quasimodo Roccalumera video rai5 - 05 maggio 2017
Parte 2 Conferimento Cittadinanza postuma a Salvatore Quasimod.qt
Parco Salvatore Quasimodo Roccalumera
Letteratura, paesaggi e cultura dell’olio d’oliva nel Parco Letterario Carlo Levi di Aliano
La Regione Basilicata e l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura hanno organizzato oggi ad Aliano, in collaborazione con il Parco Letterario Carlo Levi, l’incontro Letteratura, paesaggi e cultura dell’olio d’oliva
Durante l’incontro sono stati esaminati i risultati dell’innovativo progetto OlioBioTech.
Tra gli ospiti della riunione Giulio Scatolini, assaggiatore professionista di oli e giornalista del Gambero Rosso .
Dopo il convegno e la degustazione di oli nel ristorante La Contadina Sisina, gli ospiti hanno avuto modo di visitare i luoghi leviani e le bellezze di Aliano, tra cui i presepi artistici.
Videocartolina di Roccalumera
LETTERATURA E MUSICA TRA I GIOVANI
Nicolò Savio, scrittore, ed Eleonora Mello Grand, cantante e pianista, interpretano brani del libro Storie di storia.
Primo concerto pubblico dei Sorrow al Vecchio Mulino di Valdengo
MODICA QUASIMODO NOBEL PER LA LETTERATURA 10 DICEMBRE 1959 SALVATORE SI TRASFERISCE A ROCCALUMERA ALESSANDRO
MODICA QUASIMODO NOBEL PER LA LETTERATURA 10 090 2005749 333 7477702 ALESSANDRO QUASIMODO inizia lo spettacolo in mezzo a fulmini e saette del temporale che porterà al disastro serale delle frane sul litorale orientale della Sicilia.
SALVATORE QUASIMODO 50 ANNI DAL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 10 DICEMBRE 1959 MODICA ROCCALUMERA
ROCCALUMERA QUASIMODO 50 ANNI PREMIO NOBEL ALESSANDRO QUASIMODO spettacolo in mezzo a fulmini e saette del temporale che porterà al disastro serale delle frane sul litorale orientale della Sicilia.
Mentre a Giampilieri si scarica un diluvio in poche ore a Roccalumara va via la luce. Nessuno se ne accorge perchè l'edificio era dotato di Gruppo elettrogeno indipendente già nelle ore antecedenti. Il paese di Roccalumera è tutto al buio in mezzo a lampi e fulmini che sembra un bombardamento della seconda guerra modiale ma lo spettacolo continua con le autorità in prima fila. Sullo sfondo, al di la dei grandi finestroni sul lungomare di Roccalumera si notano numerosi TIR che fanno la fila sul grande stradone che delimita il litorale sino al mare. Uno spettacolo insolito a Roccalumera nel buio della notte decine di TIR spengono le luci e si fermano sulle corsie che fanno da scenario alle poesie di Quasimodo.
ROCCALUMERA QUASIMODO 50 ANNI PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 10 DICEMBRE 1959 SALVATORE
ROCCALUMERA QUASIMODO 50 ANNI PREMIO NOBEL 090 2005749 333 7477702 UNA PARENTE SPIEGA LE FOTO DELLA MOSTRA esposta dei nocali della vecchia filanda di Roccalumera