All mountain della miniera Parco Minerario Floristella Grottacalda Valguarnera Caropepe EN
Parco Minerario Floristella Grottacalda - Valguarnera (EN)
100% MTB Rosa - Raduno in compagnia dei FREECYCLESCREW
23/12/2017 Parco Minerario Floristella Rossomanno Valguarnera ST in FAT
Il parco minerario Floristella-Grottacalda è un parco minerario siciliano, che si estende su una vasta area situata sulla confluenza delle superstrade che collegano Enna, Piazza Armerina, Valguarnera Caropepe e Aidone. È uno dei più importanti esempi di archeologia industriale del Mezzogiorno ed è gestito dall'omonimo ente parco, istituito con legge della Regione siciliana nel 1991[1]. Tutta l'area di 400 ettari è sottoposta ai vincoli di tutela ambientale. Tutti i restanti dettagli qui
Valguarnera Mtb - Enduro
Giro di fine inverno nel meraviglioso parco minerario Floristella sito a Valguarnera ( Sicilia)
Valguarnera Caropepe - Percorso Parco Minerario
Credits: LAB24
Mountain bike Tour All Mountain della Miniera Floristella (EN) 08/05/2016 in The Sicily ITA
Bellissima escursione nel parco Minerario di Valguarnera Floristella. Percorso di 30 km immersi in un bellissimo paesaggio. Partenza dal parco minerario direzione bosco Rossomano Grottascura e Parco Ronza. Da li poi abbiamo percorso diversi single track abbastanza impegnativi per poi dirigerci verso un lungo single track che ci ha portato sino al punto di partenza.
Un ringraziamento và ai Ragazzi di Valguarnera Vincenzo Riccardo e Domenico per l'ottima organizzazione.
Arrivederci..... e alla prossima avventura......
Il Parco Minerario Floristella Grottacalda si estende su una vasta area situata sulla confluenza delle superstrade che collegano Enna, Valguarnera, Aidone e Piazza Armerina, ad una manciata di chilometri dagli svincoli autostradali di Mulinello ed Enna.
In un contesto paesaggistico pregevole, la zona del Parco forma un triangolo equilatero con, agli altri due vertici, il lago di Pergusa e la riserva faunistico-forestale della Ronza. Inoltre il sito minerario si colloca in un bacino che consente di usufruire di beni culturali ed ambientali d'interesse internazionale (la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina e gli scavi archeologici di Morgantina ad Aidone).
Il Parco Minerario Floristella Grottacalda accorpa le due omonime miniere di zolfo dismesse, risultando uno dei più espressivi insediamenti d'archeologia industriale esistenti nel sud d'Italia. Alla stregua di un grande museo a cielo aperto, il vasto complesso estrattivo fornisce una vera e propria stratigrafia delle diverse epoche e dei relativi sistemi e tecniche d'estrazione e di fusione dello zolfo. Ancora ben visibili e drammaticamente evocativi, appaiono i calcaroni (forni circolari per la fusione e separazione dello zolfo dal materiale inerte), le discenderie (cunicoli semiverticali utilizzati in epoca preindustriale per raggiungere il giacimento), i castelletti e gli impianti dei pozzi verticali (utilizzati in epoca recente per la discesa in sotterraneo), i forni Gill (sistema più moderno per la fusione dello zolfo).
Su un'altura si erge imponente il Palazzo Pennisi, antica residenza della famiglia proprietaria, che domina il complesso minerario di Floristella. La sontuosità del manufatto e la sua pregnanza architettonica, generano una sorta di contrasto con l'austerità del luogo, fornendo un'immediata e suggestiva immagine di ciò che doveva essere l'estremo divario sociale dell'epoca.
Beautiful hike in the Mining Park Valguarnera Floristella. Path of 30 km surrounded by a beautiful landscape. Departure from the mining park towards the forest Rossomano Grottascura and hums Park. Since then we have traveled several quite challenging single track and then on to a long single track that brought us to the starting point.
A thanks goes to Valguarnera Vincenzo Riccardo Ragazzi and Domenico for the excellent organization.
Goodbye ..... and the next adventure ......
The Mining Park Floristella Grottacalda covers a large area situated on the confluence of expressways linking Enna Valguarnera, Aidone and Piazza Armerina, a few kilometers from the highway of Whirlpool and Enna.
In a pleasant landscape, the area of an equilateral triangle-shaped park with the other two vertices, Lake Pergusa and the reserve-forest fauna of hums. In addition, the mining site is located in an area that allows you to take advantage of the cultural heritage and environmental International Landmark (the Villa Romana del Casale in Piazza Armerina and the archaeological ruins of Morgantina in Aidone).
The Mining Park Floristella Grottacalda brings together the two homonyms of abandoned sulfur mines, and was one of the most expressive settlements of industrial archeology existing in the south of Italy. Like a large open-air museum, the vast mining complex provides a real stratigraphy of different ages and related systems and extraction techniques and sulfur melting. Still visible and dramatically evocative appear calcaroni (circular furnaces for melting and separation of sulfur from the inert material), the shafts (semi-vertical shafts used in pre-industrial times to reach the field), the small castles and vertical wells systems (used in recent times for the descent into the underworld), the Gill ovens (the most modern system for sulfur melting).
On a hill stands the imposing Palazzo Pennisi, ancient residence of the owner family, which dominates the mining complex Floristella. The sumptuousness of the building and its architectural significance, generating a kind of contrast to the austerity of the place, providing an immediate and striking image of what was to be the ultimate social divide of the time.
All Mountain della Miniera 2018 - Floristella - Valguarnera
Organizzato dalla FreeCyclesCrew di Valguarnera (Caropepe)
Lunghezza del Percorso: 20 Km
Pedalando fra boschi e miniere #ProfServVideoContest
Brevissimo video di unraduno svolto fra gli stupendi boschi del Parco Minerario Floristella Grottacalda (Valguarnera - EN) nella splendida Sicilia.
All Mountain della Miniera Parco minerario Floristela
Concerto del Primo Maggio a Floristella
ISCRIVITI AL CANALE
Visita il nostro sito web
Diventa pure un nostro fan su Facebook
L'Ente Parco Minerario Flortistella-Grottacalda, darà vita ad una giornata dedicata ai lavoratori: il Primo Maggio Ennese presso il Parco Minerario Floristella-Grottacalda,
Festival come Woodstock
concerto del 1° maggio a floristella presso palazzo pennisi
Valguarnera Caropepe - Monumenti e Attrazioni
Credits: LAB24
Valguarnera Caropepe - Copertina
Credits: LAB24
Primo Maggio Ennese 015 - Trailer - HD
La seconda edizione del Primo Maggio Ennese è alle porte.
#natura #musica #cultura #valorizzazione del territorio in un unico grande evento in una location da urlo: Parco Minerario Floristella.
primomaggioennese.com
foto: Sara Sinopoli - Adriana Capuccio - Francesco Piazza - Concetta Di Marco
editing video&audio: Mariano Nasello
Logo Primo Maggio Ennese per gentile concessione di Sara Sinopoli.
Vaporiera del 1968 (Dittaino-Valguarnera)
ISCRIVITI AL CANALE e visita il nostro sito
Valguarnera 30-10-2007
Cenni Storici
Video della leggendaria ferrovia siciliana precisamente la Tratta di treno (Dittaino - Valguarnera) Anno 1968, si ringrazie il signor Giuseppe La Vaccara ultimo capo stazione a Valguarnera per la collaborazione.
Di una ferrovia che partisse dalla stazione di Assoro, oggi Stazione di Dittaino, per collegare i bacini minerari zolfiferi di Valguarnera, Grottacalda e Floristella con le raffinerie ed il Porto di Catania. Per il servizio sulla linea vennero costruite le locomotive a vapore del gruppo R370. Il secondo tratto di linea di 7,359 km entrò in funzione soltanto il 29 agosto 1914 e congiunse Valguarnera alla stazione di Grottacalda costruita in prossimità del grande impianto minerario di Grottacalda munito di raccordi e ferrovie Decauville nel quale lavoravano migliaia di operai all'estrazione e lavorazione dello zolfo. Piazza Armerina veniva raggiunta soltanto il 7 settembre 1920, chiara dimostrazione di come la linea fosse stata concepita soltanto in funzione del trasporto del minerale e dei minatori pendolari per le miniere. Nel 1949 l'immissione in servizio delle nuove automotrici RALn60 provocò l'immediato aumento dei viaggiatori, sia per il maggiore comfort che per la maggiore velocità al punto che il raffronto con l'anno successivo mostrava un aumento dei viaggiatori di oltre il 120%.
L'Isola di Fuoco
Raccolta di immagini dei parchi devastati dalle fiamme nel Luglio 2016
Floristella Parco Ronza e Grottacalda
Territori di Valguarnera(EN) e Piazza Armerina (EN)
Ogni anno nella regione Sicilia vengono bruciati enormi quantità di ettari di bosco, non è più possibile accettare questo compromesso che pone da un lato la natura e dall'altro la pazza mano dell'uomo piromane che uccide così la propria terra.
Troppi sono i colpevoli e tante sono le responsabilità
Chi deve fare , faccia qualcosa
Chiamate subito il numero di telefono 1515 SOS BOSCHI quando accusate un principio d'incendio.
Vigili del Fuoco e Guardie Forestali lavorano per questo.
Quaddisti Valguarnera Ottobre 2017 part.1
all mountain della miniera
bella giornata in MTB percorso tecnico strepitoso
Crazy Primo Maggio a Floristella | 01.05.2015
Sfilata Valguarnera Igor la delfa e jabailar
Igor la delfa