LAMEZIA TERME, CARONTE, Monte Sant'Elia: da ex-vulcano a Parco Mitoio dal DRONE
ISCRIVITI al canale se ancora non l'hai fatto e clicca sulla campanella ???? per non perderti i miei prossimi video, e già che ci sei lascia un bel LIKE e CONDIVIDI il video ai tuoi amici!
Una montagna di nome Sant'Elia, formata da roccia carsica, sede di ritrovamento di grotte del neolitico. Dalla stessa sgorgano tutt'oggi le acque de fiume Bagni. Acque calde che danno origine alle Terme naturali di Caronte. Esiste anche una piscina pubblica in cui tutti possono gratuitamente fare il bagno e provare una sensazione unica, magari di notte sotto il cielo stellato!
E' oramai acclarato, in seguito ad approfondimenti di studiosi, che all'epoca esisteva un vulcano che ha diretta connessione con il Golfo di Sant'Eufemia, con le isole Eolie e soprattutto con il grande Marsili (il grande vulcano negli abissi del nostro Mare Mediterraneo, posizionato ad est proprio in direzione della città di Lamezia Terme e di tutta la Calabria.
Sotto la superficie del mare, dal Marsili (vulcano più grande d'Europa, alto oltre 3.600 metri e distante 450 metri dalla superficie marina), si dirama un canyon che collega due altri vulcani attivi, i cosiddetti Monti Lametini, alti circa un migliaio di metri.
In una cornice che si espande per 250 ettari di rigogliosa macchia mediterranea, è stato costruito, originariamente da una vecchia cava, lo stupendo ANFITEATRO del PARCO MITOIO.
Esso contiene 2.500 posti a sedere, ed è diventato luogo funzionale e suggestivo per manifestazioni artistiche di ogni genere. Teatro, danza, concerti, ideale per la sua suggestiva cornice naturale, in mezzo al verde e le rocce.
Ormai da anni appuntamento del colorFEST, ha visto sul proprio palco artisti di ogni tipo, come: Alessandra Amoroso, Noà, Marlene Kuntz, Brunori Sas, Perturbazione, Marta Sui Tubi, Ministri, Appino, Giorgio Canali, Nobraino, Kutso, Nuju, Verdena, The Soft Moon, IoSonoUnCane
i Camera 237, i Dissidio, La Fine, Alessio Calivi e i McKenzie
2BePop, BeAlternative, Suoni Pindarici, Radio Flo, ed il grande artista pianista Giovanni Allevi nel 2011.
Con un altro dei miei soliti VOLI DRONATICI, vi propongo una vista alternativa: dall'alto, dal drone.
Buona visione e... venite a visitare Lamezia!
#drone #caronte #parcomitoio #vulcano
Lamezia, cascata Parco Mitoio (1 km dalle Terme Caronte)
Ad un solo chilometro dalle Terme di Caronte
LAMEZIA TERME Top 11 Tourist Places | Lamezia Terme Tourism | ITALY
Lamezia Terme (Things to do - Places to Visit) - LAMEZIA TERME Top Tourist Places
City in Italy
Lamezia Terme is a city in southern Italy. The Diocesan Museum houses wooden and silver religious objects from the 15th to 20th centuries.
In a former convent, the Lametino Archaeological Museum’s collections range from prehistoric hunting gear to medieval coins. On the outskirts of town are the Castello Normanno Svevo ruins. Northwest is Parco Mitoio, an area of lush Mediterranean shrub centered on an amphitheater.
LAMEZIA TERME Top 11 Tourist Places | Lamezia Terme Tourism
Things to do in LAMEZIA TERME - Places to Visit in Lamezia Terme
Follow us on Twitter
For Top Tourist Places, Videos Subscribe us on Youtube
Follow us on Facebook
LAMEZIA TERME Top 11 Tourist Places - Lamezia Terme, Italy, Europe
Best Attractions and Places to See in Lamezia Terme, Italy
Lamezia Terme Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Lamezia Terme . We have sorted Tourist Attractions in Lamezia Terme for You. Discover Lamezia Terme as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Lamezia Terme .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Lamezia Terme .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Lamezia Terme, Italy
Statti
Museo Archeologico Lametino
Federico II Statue of Svevia
Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo
Castello Normanno Svevo
Bastione di Malta
Parrocchia San Domenico
Basilica Santo Angelo d'Acri
Teatro Umberto I
Museo Diocesano di Lamezia Terme
Lamezia Terme
Lamezia Terme L'Italia sud
Lamezia Terme - Concorso La Bella d'Italia: 8 agosto 2010 Caronte
Cerimonia di premiazione del concorso che si è tenuto al Parco Mitoio di Caronte a Lamezia Terme
LAMEZIA TERME NICASTRO - CALABRIA Ruderi Castello Centro storico
Lamezia Terme Ruderi Castello e Centro storico di Nicastro, riprese dal drone.
Purtroppo poca luce a causa del cielo nuvoloso, le riprese sono state effettuate in prossimità delle ore 20:00.
Approfondimenti:
VOLI DRONATICI e il SACILO ti augurano una buona visione.
ISCRIVITI al canale se ancora non l'hai fatto e clicca sulla campanella ???? per non perderti i miei prossimi video, e già che ci sei lascia un bel LIKE e CONDIVIDI il video ai tuoi amici!
LAMEZIA TERME ...LA MIA CITTA'
un omaggio a LAMEZIA TERME, la mia città, e un grandissimo ringraziamento al gruppo facebook AMA LAMEZIA , fra cui Carlo Carlei, Luciano Carnovale, e tanti altri, che contribuiscono generosamente a questa bellissima raccolta di foto .
Turismo Verde - Parco Avventura Sorvolandia (Lamezia Terme)
Nicastro Città 15 11 2016
Vista panoramica sulla città di Lamezia Terme, Nicastro - dal castello Normanno alla stazione fs. volo ripreso con Phantom 3 adv - by Pasquale Falvo
La Gurna termale di Caronte a Lamezia Terme in pieno inverno (24 febbraio 2018)
Per le vie di Sambiase
Percorso in auto per le strade principali di Sambiase.
Habitat Park - Parchi comunali di Lamezia Terme
Parchi comunali di Lamezia Terme: i vostri parchi!
Nella città di Lamezia Terme ci sono tre parchi comunali: il parco Peppino Impastato, il parco 25 aprile e il parco Felice Mastroianni
Sono un bene comune da vivere insieme, luoghi per il benessere di tutti, attraverso partecipazione, bellezza e relazioni sociali.
Terme di Caronte Lamezia Terme
Lamezia Terme - Lametino CreaTiVo [di A.Grande]
Un videoclip di Antonio Grande per Lametino CreaTiVo la web-tv della Città di Lamezia Terme.
Lamezia Terme è situata in una posizione centrale, facilmente raggiungibile da tutti i capoluoghi calabresi attraverso lAutostrada Salerno Reggio Calabria, svincolo di Lamezia Terme.
Lamezia che prende il nome dal fiume Amato, un tempo chiamato Lamato (lat. Lamatus), che la attraversa nella sua parte più periferica, nasce nel 1968 dallunificazione di Nicastro, Sambiase e SantEufemia Lamezia. I 3 paesi hanno storie differenti: in seguito a ritrovamenti archeologici rinvenuti presso SantEufemia, si è ipotizzato che il territorio fosse comunque già abitato ai tempi della Magna Grecia, in particolare la colonia di Terina sarebbe sorta proprio nei pressi del Golfo di SantEufemia. Nicastro nacque nel VII secolo (la bizantina Neo Castrum) come avamposto militare; in epoca normanna venne edificato limponente castello che, ai tempi degli Svevi, fu utilizzato anche come prigione: pare vi fosse rinchiuso il figlio di Federico II, Enrico. In seguito fu concesso in feudo ai Caracciolo prima e ai DAquino fino al 1799, quando rientrò nel Regio Demanio.
Sambiase ha avuto origine intorno al monastero basiliano di S. Biagio nel sec. X. Il Feudo di Sambiase venne aggregato nel 1482 alla Contea di Nicastro, e da quel momento partecipò alle vicende storiche ed economiche di Nicastro.
Sant´Eufemia ha una storia antichissima: sebbene dichiarata solo nel 1935, vi sorgeva, in epoca sveva, una maestosa abbazia benedettina, che divenne una prestigiosa potenza feudale. I terremoti e labbandono del territorio, invaso da una palude e solo di recente bonificato, hanno fatto sì che gran parte delle sue bellezze andassero perdute.
La posizione centrale fa di Lamezia Terme lo snodo regionale più importante per quasi tutti i tipi di trasporti: oltre allAeroporto Internazionale, il più importante dellintera regione, vi è lo svincolo dellAutostrada A3 Salerno Reggio Calabria e la stazione ferroviaria, che rappresenta il principale snodo merci e uno dei principali scali passeggeri della Calabria.
Lamezia possiede inoltre un agglomerato industriale in fortissima espansione e numerose attività commerciali. E, inoltre, apprezzata meta turistica per le innumerevoli bellezze nel suo territorio.
Rione Bella di Nicastro
Percorso in auto per il rione Bella di Nicastro
50° compleanno Lamezia Terme dal drone FHD 1080p
Dopo un lungo periodo di sosta dei VOLI DRONATICI, dovuto più che altro al maltempo invernale, torno questa volta, con un volo un pò particolare, dedicato a tutti i miei concittadini di Lamezia Terme, e a tutti i lametini che vivono all'estero, ricordando, qualora qualcuno lo avesse momentaneamente dimenticato, quanto sia bella la nostra città, nonostante le problematiche quotidiane.
Ho voluto proporre la mia visione dall'alto.
Spesso per vedere meglio qualcosa, dobbiamo leggermente allontanarci per guardarla nel suo insieme.
Vi invito a lasciarvi andare alle immagini e a riflettere su quanto abbiamo invece costruito in questi 50 anni...
Lamezia Terme: il suo 50esimo compleanno, appena festeggiato.
Una piccola curiosità: parte di queste mie riprese hanno contribuito a far conquistare il 1° premio di un concorso indirizzato alle scuole lametine, ideato proprio per celebrare il 50esimo dalla nascita della nostra città!
Consiglio come sempre di selezionare il massimo della qualità video, per il vostro device, per godere pienamente delle immagini video.
Buona visione!
NB: purtroppo per la estrema vicinanza all'aeroporto, e per ragioni ovvie di sicurezza, non è stato possibile effettuare alcuna ripresa nella zona di Sant'Eufemia, spero che i concittadini del mio quartiere comprendano. Ci tengo comunque a sottolineare sempre un occhio particolare alla sicurezza.
Per le vie di S. Eufemia Lamezia
Percorso in auto per le strade di S. Eufemia Lamezia.