Salviamo Monte Catalfano
Un'area protetta naturale, sito di interesse europeo, rischia di scomparire nel degrado e nell'abbandono. Nessun controllo, nessuna pulizia, nessuna gestione. Eppure il parco è costato alla collettività 4,6 milioni di fondi europei. #Salviamolo
BAGHERIA: A SPASSO PER MONTE CATALFANO: SABATO 10 NOVEMBRE IL SECONDO APPUNTAMENTO IN NOTTURNA
Si terrà sabato 10 novembre, a partire dalle ore 19,00 e sino alle 24,00 il secondo appuntamento dell’iniziativa “A spasso per Monte Catalfano”, progetto di promozione e valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale del territorio bagherese, che è stato finanziato con l’iniziativa comunale “Decidi tu. Democrazia partecipata che utilizza quote del gettito regionale dell’IRPEF, equivalenti al 2% delle somme trasferite ai Comuni in forme di “democrazia partecipata”.
Il progetto dei giovani di “Naturando Sicilia”si è classificato al secondo posto ricevendo un finaziamento per le attività di promozione di 5 mila euro.
“Naturando Sicilia” per l’appuntamento del prossimo sabato vi accompagnerà per i principali sentieri del parco di Monte Catalano, nelle ore serali, per ammirare il cielo notturno, ad occhio nudo e con l’ausilio di un telescopio professionale, che sarà a disposizione di quanti parteciperanno alla manifestazione.
Gli esperti dell’associazione vi illustreranno, con gli occhi rivolti al cielo, le principali costellazioni del cielo d’autunno, tra scienza e mitologia, e sarà possibile ammirare al telescopio i principali pianeti del sistema solare.
L’orario del raduno è previsto alla ore 19, 00 all’ingresso del parco di Monte Catalfano – area attrezzata; link a Google Maps:
Non è necessaria iscrizione all’evento che è gratuito: La passeggiata sarà semplice ed alla portata di tutti ma si consiglia un abbigliamento adeguato:
– scarpe comode da tennis o da trekking.
– giubbino.
– pantalone lungo.
– scorta d’acqua (almeno 0,5 lt).
Per eventuali informazioni: Francesco Galioto 3881118200 – Matteo La Rosa 3299854681
e-mail: naturandosicilia@gmail.com
L’Associazione Naturando Sicilia ha proposto all’amministrazione comunale un progetto volto alla promozione ed alla valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale del territorio bagherese. Consiste in una serie di escursioni, passeggiate e visite guidate che avranno lo scopo di far scoprire le bellezze naturalistiche locali, sensibilizzare la comunità in tema ambientale e promuovere il turismo locale. Le attività si svolgeranno preso l’area del SIC (Sito di interesse Comunitario) di Monte Catalfano; le escursioni, alla portata di tutti, saranno condotte da una guida escursionistica riconosciuta e da un naturalista – geologo, che illustreranno gli aspetti naturalistici del luogo. A sostegno delle attività, i ragazzi dello staff dell’associazione si occuperanno della gestione delle escursioni e offriranno supporto ai partecipanti. L’associazione si occuperà altresì di : pubblicizzare e promuovere l’iniziativa attraverso i principali canali digitali e mediante produzione di materiale informativo su carta riciclata, come volantini e locandine, da distribuire responsabilmente e affiggere presso le attività commerciali locali; ripristinare la segnaletica dei sentieri che versa in stato di degrado e realizzarne una nuova laddove essa è mancante, per una fruizione del parco da parte della comunità in autonomia.
Dryleaf Live @ Monte Catalfano, Bagheria (PA) [HD]
Dryleaf Live @ Monte Catalfano, Bagheria (PA)
9 Aprile 2013
Tracks:
0,00 - Melt Its Ice
3,13 - Wet Grave
6,52 - Under The Sand
10,20 - Lovestain (cover Josè Gonzalez)
Music: Salvatore Aiello, Little Gas
Video: Calgolla
Bagheria: PRESENTATO “MONTE CATALFANO DAY”
E’ stato presentato oggi, durante una conferenza stampa svoltasi a palazzo Butera, e si svolgerà domenica 28 ottobre nell’arco di tutta la giornata “Monte Catalfano Day”, un evento dedicato alla cura dell’ambiente e al polmone verde cittadino, organizzata dal WWF Sicilia Nord Occidentale, con la collaborazione della Lipu Bagheria e della Proloco di Aspra e patrocinato dal Comune di Bagheria.
Ricco di attività il programma: andando alla scoperta della macchia mediterranea e degli ambienti rupestri di Monte Catalfano, i partecipanti potranno partecipare a diverse escursioni, prenotando con la guida della LIPU Giovan Battista Puleo, chiamando il numero telefonico: 3806355013
E per l’occasione un evento nell’evento: durante la manifestazione verranno liberati dei rapaci feriti e recuperati dal Centro di recupero fauna selvatica Lipu di Ficuzza, a cura del dottor Giovanni Giardina.
Durante la manifestazione ci saranno anche una mostra fotografica dedicata alle orchidee di Monte Catalfano presso la foresteria e due contest fotografici, uno dedicato agli adulti ed uno ai più piccoli: taggando le foto con l’hastag #montecatalfanoday e #montecatalfanodaykids, sulla pagina Istagram dell’evento. I vincitori saranno premiati alle 15.00 presso lo stand del wwf.
E ancora, a cura dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea avverrà la presentazione e piantumazioni di diversi alberi.
Diversi i punti al coperto, gli stand dove verrà distribuito materiale informativo e dove si svolgeranno anche delle degustazioni di prodotti tipici a cura della Pro-Loco di Aspra, non mancheranno i momenti dedicati allo sport con lo Yoga integrale e la meditazione con le campane tibetane, esercizi di crossfit, e allenamenti funzionali , trekking, e ancora momenti di approfondimento con studiosi di geologia e tecniche ambientali con i geologi Diego Tripoli e Giuseppe Caputo, diverse escursioni curate anche dall’ordine dei Dottori Agronomi e dei dottori forestali della provincia di Palermo con il dottor Fabrizio Parisi, viste a sentieri e zubbi accessibili, così come i tanti momenti ludici dedicati ai più piccoli e agli amici a 4 zampe.
L’organizzazione consiglia un abbigliamento adeguato con scarpe da trekking, giubbotto antipioggia e/o antivento, pantalone lungo ed una scorta d’acqua, pranzo a sacco. Il programma completo dell’evento è scaricabile dal sito web comunale comune.bagheria.pa.it o dalla pagina face book dedicata:
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento erano presenti oltre a diversi rappresentati delle associazioni coinvolte, il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, gli assessori Romina Aiello e Fabio Atanasio ed il presidente del WWF Sicilia Nord Occidentale, Pietro Ciulla.
Questo l’elenco delle associazioni partecipanti: Lipu Bagheria, Gruppo Boy Scout Agesci Bagheria1, gli Amici Di Mafema, GRE – Gruppi Ricerca Ecologica, l’associazione nazionale dei Rangers d’Italia Palermo, ProLoco Aspra, l’associazione Natura e Cultura “Arco Azzurro”, Naturando Sicilia, l’associazione Pro Infanzia Margherita Visconti, l’Isspe Istituto siciliano studi politici ed economici, Centro recupero Fauna selvatica Lipu Ficuzza, palestra Crossfit Bagheria, polisportiva Levante Bagheria, Vidya Marga Yoga e Discipline Olistiche Bagheria e lo Yoga Studio Bagheria, Consulta giovanile di Bagheria, Laboratorio IDV Ambiente Regione Sicilia, Nour Ama e cambia il mondo, CulturaLab.
L’iniziativa è patrocinata inoltre dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento dello Sviluppo rurale e Territoriale, Servizio per il territorio di Palermo, dall’ordine dei Dottori Agronomi e dei dottori forestali della provincia di Palermo, dall’ordine regionale dei geologi di Sicilia, dalla Croce Rossa italiana e della Protezione civile Magna Vis Sicilia.
«Vogliamo sensibilizzare il territorio, interloquire con tutte le Istituzioni: solo se i cittadini capiscono che questa area, che è un SIC, un sito di interesse comunitario, deve e può essere fruito e rispettato, ed ovviamente gestito in modo sinergico dalle associazioni con l’appoggio fattivo delle Istituzioni, solo allora verrà degnamente tutelato e fruito» – ha detto il presidente Ciulla – «Abbiamo visto in Bagheria una sponda sensibile non solo grazie alla concessione del patrocinio e dell’uso del suolo pubblico ma nel verificare una partecipazione attiva a continuare a collaborare nel futuro, coinvolgendo anche gli assessorati regionali»–conclude Ciulla.
Ha ringraziato il WWF e tutte le associazioni coinvolte il sindaco Patrizio Cinque: « il problema non è la validità delle azioni che si compiono ma anche e soprattutto la continuità, Monte Catalfano è una risorsa importante per il territorio comprensoriale , un sito che i Bagheresi vantano ma che devono amare anche rispettandolo» (ufficio stampa comune)
MONTE IRICE,montagna d'aspra io,alla riscoperta della natura perduta(parco di monte catalfano)
se nn avete niente da fare passatevi il tempo cosi,stancante ma divertente...w la sicilia
Monte Catalfano
Bellezze naturali
Monte Catalfano: una ricchezza naturale da scoprire
Monte Catalfano si affaccia su un tratto litorale compreso tra Porticello ed Aspra e separa il Golfo di Palermo da quello di Termini Imerese. Il Monte ha due aspetti, uno naturalistico ad ovest, uno archeologico ad est, dov'era situata l’antica città punica di Solunto. Diversi sentieri permettono di ammirarne le bellezze paesaggistiche e naturalistiche. Sul Monte si trovano numerose grotte di origine tettonica e marina: le prime sono chiamate “zubbi”; quelle marine, animate da stalattiti e stalagmiti, testimoniano frequentazione umana sin da epoche antiche come testimonia un piccola pittura rupestre raffigurante una figura antropomorfa di età neolitica. La flora comprende piante tipiche della macchia mediterranea e bellissime orchidee, alcune endemiche. Ugualmente ricca è la fauna. L’area di Monte Catalfano è ora un Sito di Interesse Comunitario, con la denominazione “Rupi di Monte Catalfano e Capo Zafferano”.
Visite a cura di
Apprendisti Ciceroni D.D. Bagnera, Cirincione, Gramsci, Pirandello, di Bagheria; I.C. Aiello, Buttitta, IV Aspra- Bagheria, di Bagheria; I.C. Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi, Santa Flavia; S.M.S. Carducci, Scianna di Bagheria; Liceo Classico, Liceo scientifico, Liceo artistico, ITET, di Bagheria; Associazione Naturando
Visite in lingua straniera
inglese
Inziative speciali
Nella mattinata di Domenica, la visita delle ore 12 riservata agli iscritti Fai, sarà curata dalle guide dell'associazione Naturando
Bagheria, tra i 1.100 siti del Fai c'è Monte Catalfano
on 19 Marzo 2019. Postato in Brevi
Il FAI è nato da un forte desiderio di proteggere la bellezza del nostro Paese, per tutelare luoghi speciali, che tutto il mondo ci invidia, ma anche per dare valore a beni minori troppo spesso dimenticati.
monte catalfano420x200Bagheria con Monte Catalfano sarà uno dei 1.100 siti visitabili, il Monte ha due aspetti, uno naturalistico ad ovest, uno archeologico ad est, dov'era situata l’antica città punica di Solunto. Diversi sentieri permettono di ammirarne le bellezze paesaggistiche e naturalistiche. Sul Monte si trovano numerose grotte di origine tettonica e marina: le prime sono chiamate “zubbi”; quelle marine, animate da stalattiti e stalagmiti, testimoniano frequentazione umana sin da epoche antiche come testimonia un piccola pittura rupestre raffigurante una figura antropomorfa di età neolitica. La flora comprende piante tipiche della macchia mediterranea e bellissime orchidee, alcune endemiche. Ugualmente ricca è la fauna. L’area di Monte Catalfano è ora un Sito di Interesse Comunitario, con la denominazione “Rupi di Monte Catalfano e Capo Zafferano”.
I visitatori saranno seguiti da apprendisti Ciceroni D.D. Bagnera, Cirincione, Gramsci, Pirandello, di Bagheria; I.C. Aiello, Buttitta, IV Aspra- Bagheria, di Bagheria; I.C. Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi, Santa Flavia; S.M.S. Carducci, Scianna di Bagheria; Liceo Classico, Liceo scientifico, Liceo artistico, ITET, di Bagheria; Associazione Naturando
Nella mattinata di Domenica, la visita delle ore 12 riservata agli iscritti Fai, sarà curata dalle guide dell'associazione Naturando
Gruppo FAI di Bagheria orari
Venerdì: 09:30 - 13:00 (ultimo ingresso 12:00)
Sabato: 09:30 - 13:00 (ultimo ingresso 12:00)
Domenica: 10:00 - 13:00 / 15:30 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Note: di mattina ultimo ingresso ore 12,00
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato
Contributo suggerito a partire da: € 2,00
Monte catalfano day
La manifestazione “Monte Catalfano Day”, è stata organizzata dal WWF Sicilia Nord Occidentale, con la collaborazione della Lipu Bagheria e della Proloco di Aspra e patrocinata dal Comune di Bagheria.
Monte Catalfano Parte 1
Riprese con drone Hubsan h501s a Monte Catalfano.
Altezza 376 m s.l.m.
Coordinate 38°06′22.71″N 13°31′27.97″E
Puliamo il mondo 2014 - Legambiente Bagheria ripulisce Monte Catalfano
Video reportage della pulizia dell'area di Monte Catalfano a Bagheria (PA), in occasione della manifestazione nazionale di Legambiente Puliamo il mondo.
Abbiamo ridato decoro ad un luogo degradato.
Dopo la pulizia abbiamo iniziato un monitoraggio settimanale dell'area per informare i cittadini e vigilare per evitare l'abbandono di rifiuti.
Video creato da Dario Ingrassia
Riprese video di Marco Morana
Montaggio di Dario Ingrassia
Musiche originali di Dario Ingrassia
Ogni diritto è riservato.
E' vietata l'estrapolazioni di immagini o musiche senza l'autorizzazione del proprietario.
legambientebagheria.it
legambientebagheria@hotmail.it
Visita guidata su Monte Catalfano - Classi I e II A
Docenti accompagnatori: proff. Blando, Bonì, Dragotta, Guadagna; con la presenza del falconiere sig.Panzeca.
Montaggio video: prof.ssa J. Bonì
Monte Catalfano Sicily |Color Correction
Droniland fpv
A Monte Catalfano io e me frati peppino a 365 metri di altezza,9 maggio 2013
...a 365 metri
uno dei tanti giorni trascorsi per i sentieri di monte catalfano,dove e' possibile avventurarsi e godere di panorami fantastici...un posto bello per fare belle escursioni a piedi od in mountain bike
Cliff Jumping Arco Azzurro, Mongerbino, Sicilia
Jumping off the Arco Azzurro (ca 13 meters)
Bagheria - Backstage La paura non è cosa nostra
Backstage dello spot antiracket per la regia di Giuseppe Sorce
MTB BAGHERIA(PA)
Ecco qui uno dei miei primi video in MTB ne girero altri!!
Geosito Arco Azzurro - estate 2017
Il geosito Arco Azzurro, monumento naturale situato in località Mongerbino (Aspra), con la sua particolare conformazione e collocazione, è sicuramente uno degli scorci paesaggistici più suggestivi della costa siciliana. Una passarella naturale di roccia dolomitica posta ad una quota di 11 metri sul livello del mare che collega le due sponde di un piccolo e grazioso fiordo. Per la particolare rilevanza scientifica e culturale, il pregio paesaggistico ed ambientale, il sito nel dicembre 2012 è stato riconosciuto Geosito di interesse nazionale.
monte catalfano in mtb 11 05 2014
single track che porta al balconcino con vista dell'arco azzurro
Cercando grotte a Monte Piano (Monte Beretta - Monte Aspra)
24/10/2011 Un lunedì di ferie e si parte per una passeggiata sui Monti della Valnerina, da Salto del Cieco verso Monte Beretta. La scoperta di Walter di un buchetto in mezzo ad un prato stravolge i piani di passeggiata che si trasforma in uno scavo in piena regola. La fame ha la meglio, abbandoniamo lo scavo con ottime prospettive e ce ne andiamo ai trocchi a farci due braciole e un pò di salsicce...
Il buchetto si apre su una bella frattura che 5 metri più avanti incrocia su una frattura più grossa, siamo a 1200 metri su calcare, bella, ma per arrivarci tocca camminare parecchio.