PARCO MORETTI - IN ARRIVO BASKET E CALCETTO
Dalla prossima settimana un campetto di basket con canestro regolamentare e due campi da calcetto gonfiabili a disposizione dei frequentatori del polmone verde della città di Udine.
PARCO MORETTI - TGR RAI FVG
Casa dell'acqua Udine - Parco Moretti
INAUGURATA LA PRIMA CASA DELL'ACQUA DELLA NUOVA RETE DEL COMUNE DI UDINE
UDINE (17.01.15). Prende il via dal parco Moretti la nuova rete urbana di case dell’acqua del Comune di Udine. Grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, verrà esteso in sette punti della città il servizio di distribuzione di acqua naturale e frizzante. Si tratta del nuovo progetto che il Comune di Udine, in collaborazione con il marchio Chiara Natural, ha pensato per portare nei quartieri della città un servizio molto richiesto e utilizzato dai cittadini. Il punto di erogazione del parco Moretti è situato sul lato di via Mentana; questa, tra le sette strutture che stanno per arrivare, è quella che servirà la zona più centrale, mentre le altre copriranno quartieri più periferici.
Le nuove strutture sorgeranno nei seguenti punti: parco Moretti, piazzale Diacono, tra via San Daniele e via Ampezzo, in via Bariglaria tra Godia e Beivars, in via Joppi, in via Chisimaio (Villaggio del Sole), via Afro Basaldella (già presente all’interno della struttura commerciale all’angolo con viale Forze Armate) e via Piutti (Parco Canada).
Presenti al taglio del nastro, insieme ai titolari del marchio Chiara Natural, il sindaco di Udine, Furio Honsell, il deputato Paolo Coppola, l’assessore alle Attività produttive, Alessandro Venanzi, l’assessore all’Ambiente, Enrico Pizza, la consigliera comunale, Eleonora Meloni, il presidente di Confartigianato Udine, Graziano Tilatti, l’ex sindaco di Pradamano, Gabriele Pitassi, il primo, nel 2011 a scommettere sulla sinergia tra pubblico e privato e realizzare quindi la prima delle oltre 50 case dell’acqua presenti tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Inoltre è intervenuto per la benedizione della casetta don Plinio Galasso, parroco del Tempio Ossario.
Tra gli interventi della autorità, il sindaco Honsell ha ricordato «il ruolo sociale di queste moderne fontane, che oltre a permettere un risparmio per i cittadini, favoriscono l’aggregazione e momenti di socialità». Inoltre, Venanzi ha sottolineato «il servizio ai cittadini a costo zero per le casse comunali e la valorizzazione dei luoghi», mentre Pizza ha evidenziato «il positivo impatto ambientale, con il risparmio di plastica» e «la riqualificazione di parchi e aree verdi urbane». Infine, Tilatti ha ricordato il ruolo delle imprese artigiane «che sanno creare innovazione e sviluppo, come hanno dimostrato gli imprenditori titolari di Chiara Natural, tutti operanti nel territorio friulano».
Parco TerminalNord!
Parco TerminalNord visto dall'alto!! Il Centro, la sua superficie, Udine in lontananza, i paesi limitrofi, il territorio.. tutto questo è Parco TerminalNord ripreso con il drone di ultima generazione!
DENARO E CHILI D'ORO RUBATI, GIOVANE ARRESTATO
UDINE - E' stato fermato per aver provocato un incidente col motorino, ma in casa la polizia gli ha trovato 21 mila euro in contanti e due chili di oggetti in oro, tutto provento di furti commessi nella zona di UDine negli ultimi anni. E' stato arrestato così in zona parco Moretti in città un 24enne di origini ungheresi. - Intervistati: GIUSEPPE STORNELLO (Dirigente Polizia Stradale Udine) - Servizio di Simonetta D'Este, riprese di Marjol Cekrezi, montaggio di Marjol Cekrezi
Udine, lotta allo spaccio di droga: ecco l'obiettivo della Polizia per il nuovo anno
Questa la priorità indicata dal questore di Udine Claudio Cracovia che sabato 12 gennaio ha tenuto una conferenza stampa per illustrare i dati relativi allattività svolta dalla Polizia di Stato lo scorso anno. Nel 2018 la polizia ha sequestrato circa 100 chili di droga (99,943), tra cocaina, eroina hascisc, marijuana, infiorescenze di cannabis ed ecstasy. Complessivamente le persone controllate sono state 44.305, i veicoli 30.016 - L'articolo
ACCAMPAMENTO DI PROFUGHI/IMMIGRATI A UDINE
Profughi e immigrati accampati alla meno peggio tra i rifiuti, da loro stessi generali,e in condizioni igieniche pessime nella zona del cimitero centrale della città di Udine. Immaigni girate il 30 maggio 2017
TARCENTO, PRISCIANO (FDI) UN PARCO AL POSTO DI RUDERI E DEGRADO.
Ecco l'ex Caserma G.Urli, oggi discarica abusiva (anche di amianto) in quasi centro città e luogo di degrado, spesso utilizzato dai satanisti.
Credo che Tarcento meriti di meglio!
Abbattiamo i ruderi, bonifichiamo l'area e costruiamo uno splendido parco cittadino di cui andare fieri.
Ecco una delle proposte che porterò in Consiglio Regionale già dal prossimo mese.
#regionali2018 #iostoconprisciano #TorneràBellissima #stiamoarrivando
La città - Mense e banchetti nella Udine rinascimentale | Mostra al Museo Archeologico Udine
La fisionomia della città di Udine e le trasformazioni dello spazio urbano: questo video fa parte del percorso della mostra “Mense e banchetti nella Udine rinascimentale”, prorogata a Udine fino al 15 gennaio 2017.
Nell'anno dell'esposizione universale milanese Expo 2015, dedicata al tema “Nutrire il pianeta-energia per la vita”, il museo Archeologico dei Civici Musei di Udine, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica del Friuli Venezia Giulia, propone la mostra “Mense e banchetti nella Udine rinascimentale”: un percorso che, partendo dalle scoperte archeologiche e dal ricco patrimonio culturale della città, illustra cibi, libri, suppellettili e rituali dei nobili friulani tra Quattrocento e Cinquecento.
Informazioni:
Civici Musei di Udine tel. 0432 1272591
Puntoinforma tel. 0432 1273717
SEGUICI SU FACEBOOK:
SEGUICI SU INSTAGRAM:
Tra le fonti utilizzate nell'ambito dell'esposizione “Mense e banchetti nella Udine rinascimentale” al Museo Archeologico di Udine: il ricettario del Platina, pubblicato a Cividale nel 1480 e curiosamente il primo libro a stampa noto in Friuli, e una tra le opere più importanti di Pomponio Amalteo, un olio su tela di grandi dimensioni esposto nella Galleria d’Arte Antica dei Civici Musei di Udine in cui viene rappresentata un’ultima Cena all'interno di una sala dall'architettura rinascimentale con aspetti formali che rimandano ai rituali dell’epoca. I personaggi, ossia lo scalco, il credenziere, i paggi e gli scudieri, il cantiniere e il coppiere, e ancora gli oggetti per l’apparecchio della tavola, sono elementi secondari rispetto alla scena del sacrificio dell’Eucarestia, ma fondamentali per immaginare una cena dell’epoca, ecco perché, grazie alla multimedialità, questi stessi elementi si animano e consentono di rivivere il rituale del banchetto.
Il tema della mostra “Mense e banchetti nella Udine rinascimentale”, l'alimentazione, viene raccontato anche dai reperti archeologici che restituiscono suggestivi spaccati di vita quotidiana. Vasellame da mensa, stoviglie da cucina, resti di pasto forniscono significative informazioni sulle consuetudini della tavola e su come l'alimentazione veniva concepita e vissuta nella Udine rinascimentale.
Sulla scorta delle ricerche archeologiche effettuate in città negli ultimi vent'anni dai Civici Musei di Udine e dalla competente Soprintendenza, spesso in collaborazione con la Società Friulana di Archeologia, è stato possibile ricomporre l’immagine della città medievale e delle sue successive trasformazioni. Le indagini, generate da lavori infrastrutturali e da interventi di restauro di edifici storici cittadini, offrono una lettura articolata di quello che doveva essere il tessuto urbano tra XV e XVI secolo. Un periodo in cui Udine conosce un significativo sviluppo economico e, di conseguenza, una notevole crescita edilizia e produttiva stimolata dalle sopravvenute esigenze dei ceti elevati, desiderosi di mostrare la propria agiatezza nella sontuosità delle dimore e nella ricercatezza dei corredi da tavola. Non a caso sono questi i secoli che vedono realizzarsi la grande stagione del “graffito friulano”, una produzione ceramica che raggiunge episodi artistici di altissimo livello, come attestano le mattonelle parietali rinvenute in palazzo Ottelio, ma anche il vasellame restituito per esempio dagli scavi in piazza Venerio, presso Casa Cavazzini e residenza Palladio.
L’esposizione al Museo Archeologico di Udine è realizzata grazie al sostegno della fondazione Crup e di Unicredit.
PROFUGHI SOTTO LA LOGGIA, TROVATI GLI ALLOGGI
UDINE - Si va verso la soluzione di un alloggio per i 45 profughi aghani e pakistani che martedì notte hanno dormito sotto la Loggia del Lionello. Intanto la gente è divisa sull'accoglienza - Intervistati: FRANCO DELLA ROSSA (Consigliere comunale Udine) - Servizio di Simonetta D'Este, riprese di Marjol Cekrezi, montaggio di Marjol Cekrezi
Percorsi di libertà - visita guidata in bicicletta ai luoghi della Resistenza nella città di Udine
Alcune immagini tratta da Percorsi di libertà del 28 settembre 2014 accompagnate dalle canzoni del Coro Popolare della Resistenza di Udine - si replicherà domenica 31 maggio 2015 iniziativa organizzata dalla Sezione Anpi Città di Udine in collaborazione con il Comune di Udine.
Info e iscrizioni al sito : anpiudine.org
profughi accampati per strada
in apertura una situazione particolare che si presentata davanti alla nostra troupe questa mattina alcuni uomini provenienti dallafrica si erano accampati sul marciapiede vicino la vecchia caserma dei vigili del fuoco di udine. per terra senza cibo n acqua. vediamo cosa accaduto
A-Trio - Udine Park Video
Chi poteva inventarsi un video di supporto alla propria squadra di calcio senza: Stadio, tifosi, pallone, arbitri, giocatori divise etc etc. Solo gli A-trio. Come sempre un doveroso grazie a Giacomo Barboni della Golden room per la parte audio e a Skyl Beatbox per la parte video. Questo e' l'ultimo video con la formazione da 3. Con il prossimo video ci sarà' anche il quarto uomo ( bella a Libra ). Grazie a tutti e forza Udinese
immigrati in piazza
immigrati in piazza questa mattina. un coro di proteste davanti alla prefettura per contestare la tassa per il permesso di soggiorno. questo solo linzio ci faremo santire assicurano i manifestanti - intervistati alessandro forabosco segr. provinciale cgil kristian franzil ass. istruzione comune di udine
1° MEETING di Calisthenics in VALTELLINA - Allenamento e Delirio !
Buon Giorno a tutti , in questo video vi porto un veloce riassunto del Primo Meeting di Calisthenics in Valtellina , precisamente a PIATEDA a Sondrio.
Una Giornata veramente divertente con Atleti provenienti da Torino , Milano , Como , Genova ed ovviamente Valtellina .
Buona Visione
e Lasciate un Like a video per supportare il Canale , mi raccomando.
CLANDESTINI A MAJANO (UD)? ABBIAMO VINTO NOI.
Oggi siamo a MAJANO a protestare per i profughi. Le proteste durate fino alle 22.00 sono servite: anziché 15 profughi, ne arriveranno 6.
VENZONE E TARVISIO, BATTAGLIA IMMIGRAZIONE
UDINE - Una battaglia per due è quella dei sindaci di Tarvisio e Venzone, che discutono i metodi utilizzati per decidere quanti immigrati e su quali territori devono essere sistemati nell'ambito dell'ondata di arrivi di richiedenti asilo dall'estero. Vogliamo essere ascoltati - dicono - e intanto hanno scritto ad Alfano e a Renzi
- Intervistati: RENATO CARLANTONI (Sindaco di Tarvisio), FABIO DI BERNARDO (Sindaco di Venzone) - Servizio di Simonetta D'Este, riprese di Marjol Cekrezi, montaggio di Marjol Cekrezi
Schiuma Party Parco del Cornor Udine, 6/09/15
UDINE VIOLENTATA NELLA NOTTE, FERMATO UNO GIOVANE MAROCCHINO
Piazza Giacomo Matteotti
I took a train to Udine and found this beautiful raised piazza. It's photogenic at every angle and one of the loveliest squares I've seen in northern Italy outside of Venice.