Parco Museo Quinto Martini
Il Parco Museo Quinto Martini fu inaugurato nel 1988, quando l'artista (nativo di Seano) era ancora in vita: morì difatti nel 1990, all'età di 82 anni.
Inserito magnificamente nella suggestiva cornice naturale delle colline carmignanesi, in una verde spianata solcata da un ruscello posta all'estremità sud del paese, il Parco accoglie 36 sculture in bronzo dell'autore fuse da opere realizzate tra il 1931 e il 1988: un percorso ideale - fatto di attimi fissati nell'eternità, tra scene agresti e di vita vissuta - dove fare due passi per ricrearsi nel corpo e nello spirito, ma anche oltre cinquant'anni di sintesi e di ricerca artistica.
Il Parco, come in fondo scrisse Chelazzi, è difatti il recupero a spazio urbano di un campo da utilizzare comunitariamente, che riproponesse in distanza le colline, luoghi di lavoro e di cultura e che concedesse spazi per lo svago, l'esercizio fisico, il rapporto con l'arte. Parco Museo Quinto Martini
Sede
Via Pistoiese - 59011 Seano (Po)
Telefono
055 8750250-231
Orario
Il museo è sempre aperto
Scopri Carmignano: il cuore della Toscana
Un territorio ricco di storia e tradizioni.
Carmignano è collocato in una posizione privilegiata al centro della Toscana e in un'ora, o meno, si possono raggiungere importanti città d'arte come Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Arezzo, Pistoia e Prato.
Con i suoi paesi a misura d'uomo e il passato ricco di storia, riassume in sé tutte quelle valenze che rendono la Toscana unica nel suo genere: ecco il patrimonio culturale con le straordinarie tombe etrusche di Montefortini, i musei, da quello Archeologico di Artimino, al Museo della Vite e del Vino al Parco Museo Quinto Martini a Seano; le chiese romaniche e le testimonianze rinascimentali con la Villa Medicea di Artimino patrimonio dell'Unesco e il suo Barco Reale, le opere d'arte di ogni epoca, dalla Visitazione del Pontormo, capolavoro del Manierismo, all'arte contemporanea con Alberto Moretti e Quinto Martini.
PRATO 04 BY MASSIMILIANO GALARDI-MUSEI DEL TERRITORIO PRATESE P.3
MUSEI A PRATO-PROVINCIA
MUSEUMS IN PRATO-PROVINCE
MUSEO ETRUSCO AD ARTIMINO/ETRUSCAN MUSEUM IN ARTIMINO-MUSEO DELLA VITE E DEL VINO IN CARMIGNANO/MUSEUMS OF THE VINE AND THE WINE IN CARMIGNANO-MUSEO DELLA BADIA A VAIANO/ABBEY MUSEUMS IN VAIANO-MUSEO ALL'APERTO DI LUICCIANA/LUICCIANA OPEN MUSEUM-PARCO MUSEO QUINTO MARTINI A SEANO/MUSEUM PARK QUINTO MARTINI IN SEANO-MUSEO ARDENGO SOFFICI A POGGIO A CAIANO/ARDENGO SOFFICI MUSEUM IN POGGIO A CAIANO
NO AUDIO
FOTO DI MIA PRODUZIONE/PHOTOS MADE BY ME
Grotta di Seiano & Parco del Pausilypon
- Il nostro blog:
vienianapoli.blogspot.com/
- La nostra pagina Facebook:
GROTTA DI SEIANO & PARCO ARCHEOLOGICO PAUSYLIPON
Il percorso archeologico molto suggestivo, inizia al termine della Discesa Coroglio con l'imponente accesso della Grotta di Seiano, in realtà una galleria artificiale realizzata in epoca romana dall'architetto Lucio Cocceio e ristrutturata per interessamento di Ferdinando II di Borbone.
Il traforo, della lunghezza di circa 780 m (larghezza: 4-7 m; altezza: 4-9 m), attraversa la collina tufacea di Posillipo, collegando l'area di Bagnoli e dei Campi Flegrei con il Vallone della Gaiola.
Dei tre cunicoli, che davano luce e ventilazione al percorso, ne restano aperti solo due (in uno di questi sir Arthur Conan Doyle, il creatore di Sherlock Holmes, rimase incastrato durante una visita).
Passata la grotta si giunge, attraverso un sentiero fiancheggiato dalla tipica vegetazione mediterranea, all'area della villa di Pollione (alla quale, prima del traforo, si arrivava soltanto via mare).
L'area comprende straordinari resti archeologici di un teatro con un splendida struttura, costruita sfruttando il pendio naturale della collina (secondo la tecnica tipica greca): 13 ordini di sedili nell'ima cavea e con 6 in quella media per una capienza complessiva di duemila posti.
Un giardino divide la scena del teatro maggiore da un secondo teatro: l'Odeion (gr. oidêion, da oidé, canto), di dimensioni minori, coperto e con una cavea più piccola. Era destinato alle audizioni di poesia retorica e di musica.
All'interno sono presenti alcune sale con pavimenti a mosaico e in marmo e resti di rivestimenti parietali dipinti.Gli altri ruderi finora emersi sono: a est del Teatro grande, il Tempio o Sacrarium; a ovest, il Ninfeo con tracce di un impianto termale.
Attualmente è possibile visitare un tratto di circa 2 km, dalla Discesa Coroglio, attraverso la Grotta di Seiano, fino all'area dei teatri.
INFO UTILI
- Parco: 9,30-11,45 (dal lunedì al sabato). Il parco è visitabile solo su prenotazione (tel. 081-2301030).Grotta di Seiano: 9,30-11,45 (lunedì, mercoledì e venerdì). Grotta di Seiano e area dei teatri: 9,30-13,00 (martedì, giovedì e sabato). La durata media di visita dell'intero percorso è di circa un'ora.
- Indirizzo:
Discesa Coroglio, 36 - 80123 Napoli (NA)
- Telefono:
081-2301030
- Ingresso: Gratuito
E' previsto il servizio di visite guidate (prenotare telefonando al numero 081-2301030). Con ArteCard sconto del 35%.
Musica:
Dax Johnson - Child's Garden
PROTAGONISTI della SICUREZZA 2008
Alzabandiera e passaggio in rassegna dei partecipanti alla 2^ edizione della manifestazione PROTAGONISTI della SICUREZZA che si è svolta presso il Parco Museo Quinto Martini di Seano CARMIGNANO (PO) domenica 8 giugno 2008
Museo Archeologico di Artimino
Il Museo Archeologico Francesco Nicosia ad Artimino
Scende la pioggia
Performance live dei Cari Fottutissimi Amici per Emergency a Seano al Parco Museo Quinto Martini il 18 giugno 2011
Itinerario archeologico Carmignano
Un itinerario da non perdere nel parco archeologico di Carmignano
prato itinerari 06eng montalbano
Come with us for a trip in the Montalbano prate. There numerous etruscan tumbs, like the one in Montefortini, and many ancient objects are diplayed in the archeological museum of Artemino, located in the Villa Medicea la Ferdinanda. Don't miss the Pieve di San Michele and the Vine and Wine Museum in Carmignano.
Quinto Martini
Considerava l'arte una dimensione assoluta e pressoché incomunicabile dello spirito: d'arte un artista ne parla seriamente solo quando la fa, annota in un appunto senza data, e l'artista si rivela attraverso le opere: Lavoro molto, perché stimo che soltanto lavorando si può arrivare naturalmente a risolvere tutti quei profondi problemi dell'arte che l'intelligenza non potrebbe mai per astrazione risolvere. Un artista che ha un impegno con se stesso ha un impegno anche con la società.
Saverio Fortunato, Omicidio-suicidio a Poggio a Caiano
Omicidio-suicidio a Poggio a Caiano: Lucio e Grazia, i coniugi trovati morti a Poggio a Caiano non ce l'avevano fatta a pagare il mutuo e avevano detto ai vicini che sarebbero ripartiti da zero in Bulgaria, ma hanno pianificato il suicidio.