PARCO della MAREMMA sentiero Le Torri ** toscana italy **
Tuscany, walking in Maremma natural Park, route The Towers.
Il Parco regionale della Maremma è una oasi naturale di grande interesse che si estende per circa 10/mila ettari ed oltre 20 km da Talamone alla foce del fiume Ombrone, nella zona dei monti dell'Uccellina, in realtà una catena di colline talvolta aspre che scendono verso il mare con scogliere e spiaggie sabbiose incontaminate, circondate da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli.
Al Parco si accede attraverso i Centri di ingresso visitatori, pagando un ticket. Durante l'estate le visite avvengono in gruppi con guida, in autunno ed inverno liberamente.
Con una navetta si viene trasportati all'interno del Parco nel punto di inizio di vari itinerari, ben segnati, di semplice o media difficoltà, brevi o lunghi, alcuni anche ciclabili.
Nel Video, partendo dal Centro visite di Alberese, unico aperto in bassa stagione, viene descritto il percorso A2 LE TORRI, con breve deviazione finale sull'itinerario A3. Un percorso medio-semplice che partendo dalla collina conduce alla spiaggia visitando alcune medievali torri di guardia costiere e passeggiando nell'ampia pineta.
Per gli amanti della natura e del trekking poco impegnativo il Parco della Maremma rappresenta l'occasione per una bella vacanza o un semplice weekend in una specie di paradiso dolce ma anche selvaggio, tra i profumi intensi di erbe aromatiche, le bacche colorate, il birdwatching, il richiamo degli animali, la bellezza di un mare e di una costa sottratta al turismo balneare.
Parco Regionale della Maremma - Alberese
Una passeggiata tra le bellezze del Parco dell'Uccellina, località Alberese nella splendida Maremma per iniziare al meglio questo nuovo anno.
Seguici anche su Facebook e Instagram - wideangle2016
Parco Regionale della Maremma
mtb parco dell'uccellina- parco naturale della maremma toscana,italy
Giro nel parco dell'uccellina in bici.
il parco è situato in toscana, nella provincia di Grosseto.
Il sentiero parte dalla città di Talamone.
Rider: Edo Ravarelli
Biga: Canyon torque al 6.0
GOPRO: hero 5 black
LA VALMALENCO REGNA
Parco Regionale della Maremma
Parco della Maremma,spiaggia dell'Alberese
Argine al Parco Naturale della Maremma - La nuova muraglia a Marina di Alberese (Grosseto)
Prime immagini dell'argine in costruzione al Parco Naturale della Maremma, sulla spiaggia di Marina di Alberese (Grosseto). Riprese effettuate ad aprile e maggio 2011.
Video di Alan Massimiliano Schiaretti. A cura di Maremma Viva e WWF Grosseto.
Testo:
Stiamo risalendo la spiaggia da Marina di Alberese verso la foce dell'Ombrone.
Queste sono le prime riprese delle opere fatte finora nel Parco Naturale della Maremma (noto anche come Parco dell'Uccellina) per ridurre l'erosione del mare.
L'erosione costiera è stata indubbiamente forte negli ultimi anni, anche se bisogna ricordare che questo è un fenomeno storico: l'alternarsi di regressione del mare ed erosione della costa.
Si tratta di una caratteristica naturale negli ambienti vicino alle foci dei fiumi.
In un parco potrebbe anche non richiedere nessun tipo di intervento ma potrebbe essere tutelato e studiato come evento particolare.
Quanto si è realizzato finora avrà un costo di circa 7 milioni e mezzo di euro e potrebbe avere efficacia, secondo i progettisti, per 15-20 anni.
Non ci saranno i prelievi di sabbia per ricostruire le spiagge come previsto negli anni scorsi, ma solo l'argine e una serie di strutture a pettine nel mare.
L'argine, fatto di massi enormi, è alto 2 metri e mezzo, largo 5, lungo 1200 metri.
Verrà coperto con terra e materiale vegetale.
Il forte processo di erosione ha causato il crollo dell'argine precedente e la scomparsa della spiaggia nella zona della foce del fiume Ombrone, consentendo ai flutti del mare di penetrare verso l'interno e all'acqua salmastra di giungere fino alla zona palustre dietro le dune e agli specchi d'acqua paludosi.
C'è stata una mutazione progressiva dell'ecosistema, oltre alla messa in crisi del sistema di bonifica dell'area di Alberese, fatto nei secoli scorsi.
Le istituzioni locali hanno dato molto rilievo a questi cambiamenti, mettendo l'accento sull'opera storica.
Si dice che la pineta granducale, impiantata dai Lorena nel XIX secolo, come intervento di bonifica di un'area di superficie pari a circa 700 ettari, ha subito dei danneggiamenti.
Risultano già compromessi circa trenta ettari di pineta e la progressiva intrusione di acqua salata comporta la graduale distruzione delle essenze arboree presenti.
Noi con questo filmato stiamo solo documentando lo stato dei lavori: ci limitiamo a osservare che l'Ente Parco avrebbe potuto segnalare l'opera realizzata con apposite indicazioni ai numerosi visitatori che in questa stagione si trovano davanti questa nuova muraglia.
Siamo alla foce dell'Ombrone: qui si è completato il rifacimento dell'idrovora San Paolo, dell'impianto elettrico con allacciamento alla cabina ENEL. Per far funzionare l'impianto, sono state messe due elettropompe da 1000 l/sec.
La funzione è quella di sollevare le acque raccolte dal Canale Principale e riversarle nel fiume Ombrone con il doppio compito di togliere acqua salata e immettere acqua dolce nei canali interni.
Queste riprese sono state fatte nell'ultima settimana dello scorso mese di aprile e nel mese di maggio, proprio alla fine di questa prima fase dei lavori.
Si notano ancora i cosiddetti chiari o paduli interni, uno quest'anno particolarmente esteso, dove hanno potuto nidificare numerosi uccelli di palude, comprese circa venti coppie di cavalieri d'Italia.
Nonostante la smentita del consorzio esecutore dei lavori (Bonifica Grossetana), sono arrivate segnalazioni secondo cui alcune di queste zone d'acqua interna sarebbero state forzatamente prosciugate per consentire una più rapida azione di risanamento della pineta granducale.
Trail Parco della Maremma UTPM 2018 -Parco Naturale della Maremma Alberese 30 settembre 2018
SPECIALE PARCO DELLA MAREMMA Conservazione e tutela
Conservazione e tutela coniugata con lo sviluppo dell'imprenditoria agricola. Vite da Parco Natura Economia Sviluppo
Parco Naturale della Maremma.mov
Parco Naturale de la Maremma
Parco Naturale de la Maremma, Alberese, Italia. 17 August 2012. Music by Garoto, played by Cary Greisch. Filmed and edited by Cary Greisch.
Parco Naturale della Maremma ????????????
Küstentour mit der Fotokamera durch den Maremma Nationalpark in der Toskana
Spiaggia dell'Alberese all'Alba (Parco della Maremma)
video 4 k
Draussen Folge 6 - im Parco Naturale della Maremma
Fotosafari und Exkursion im Nationalpark der Maremma (Toskana, Italien)
Talamone, gioiello della Maremma [Turismo in Toscana]
Talamone è uno dei tanti gioielli della Maremma Toscana, un borgo marinaro su un promontorio roccioso che si trova a sud del Parco Nazionale della Maremma e a nord del Monte Argentario.
La spiaggia attira turisti da tutto il mondo ma il turismo balneare non è l'unico in questa zona della Maremma dove anche enogastronomia, storia e cultura sono di notevole interesse.
La Rocca Aldobrandesca che sovrasta il paese è una fortezza imponente fatta costruire dagli Aldobrandeschi nel tredicesimo secolo , semidistrutta dai pirati fu ricostruita nel sedicesimo secolo e divenne più tardi il punto di raccolta per i volontari che si imbarcarono a Talamone per unirsi a Garibaldi per la spedizione dei Mille.
Anche la cinta muraria risale al tredicesimo secolo, delle antiche porte che permettevano l’accesso oggi rimane solo Porta Garibaldi.
Il faro di Talamone risale al 1865 quando fu attivato dalla Marina Militare Regia per l’illuminazione del promontorio, fu ristrutturato nel 1947 ed è costituito da una torre a sezione quadrangolare in muratura bianca addossata al bastione sud delle mura.
Il porto di Talamone fu un importante scalo Etrusco e successivamente un approdo romano, oggi è un attrezzato porticciolo affacciato sull’omonimo golfo di Talamone che si affaccia sull’Argentario.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Parco della Maremma all'alba
Parco della Maremma Spiaggia dell'Alberese - video 4k
Trekking al Parco naturale della Maremma.Le Torri
In una bellissima mattinata di aprile, la classe 4°A, in compagnia delle professoresse Biagioni, e Teti, intraprende una bella camminata nel percorso A2 del parco naturale della Maremma. Il percorso prevede la visita delle due torri di avvistamento della zona. Durante la camminata abbiamo modo di dialogare, scherzare, ed assaporare panorami mozzafiato, percorsi segnati da impronte di animali, e molto spesso, restando in silenzio, riusciamo a sentire la melodia che compongono tantissime rane delle colonie formatesi in quelle che sono le piccole padulette del parco. Dopo qualche ora di cammino, e una piccola pausa arriviamo alla prima torre, Torre di Castel Marino, una torre molto antica, e non restaurata recentemente, che si presenta quasi come un rudere.
Parco Regionale della Maremma 16 Marzo 2019
Video di presentazione degli Wild Walkers al Parco Regionale della Maremma.
Video presentation of Wild Walkers at Parco Regionale della Maremma.
English subtitles available.
Music: A Beautiful Day by Yutaka Hirasaka.
Youtube Channel:
Parco Regionale della Maremma website:
Follow us on:
Facebook:
Instagram:
Parco della Maremma - Agriturismo Le Giunchiglie.mpg
In Toscana, nel cuore del Parco Naturale della Maremma, a soli 4 km dalla spiaggia di Marina di Alberese, incantevole piccolo agriturismo con appartamenti indipendenti.
Ideale per chi desidera staccare la spina dai ritmi quotidiani e seguire il ritmo lento della natura, ammirando caprioli, lepri, uccelli, volpi e tutti gli altri animali del Parco che ogni giorno attraversano l'azienda.
Parco della Maremma e dei Monti dell'Uccellina 13 14 maggio 2017
#parcodellamaremma #montidelluccellina #uccellina
Il Parco Regionale della Maremma si estende tra Grosseto ed il Monte Argentario.
LINK AMAZON
COSTUME DA BAGNO SPORTIVO
SCARPONI
FOTOCAMERA
Esso racchiude al suo interno i Monti dell’Uccellina, un angolo di natura incontaminata costituito da spiagge selvagge, distese di pini marittimi e colline ricoperte di macchia mediterranea che dominano l’azzurro mare da dove si possono ammirare numerose isole dell’Arcipelago Toscano quali il Giglio, l’Elba, Montecristo, Pianosa e le Formiche di Grosseto.
Qua e la si ergono imponenti, diverse torri di avvistamento costruite nel 1500 a difesa delle incursioni dei pirati saraceni. Durante le escursioni sarà facile incontrare le numerose specie di animali che popolano il parco, in particolare le volpi che qui sono particolarmente socievoli, ma anche daini, caprioli, cinghiali oltre le numerose specie di uccelli da cui non a caso ne deriva il nome.
The Maremma Regional Park extends between Grosseto and Monte Argentario. It encloses the mountains of the Uccellina, an unspoilt nature of nature, made up of wild beaches, stretches of maritime pines and hills covered with Mediterranean scrub that dominate the blue sea from where you can admire numerous islands of the Tuscan Archipelago such as Lily, Elba, Montecristo, Pianosa and the Ants of Grosseto.
Here and there are impressive, several sight-seeing towers built in the 1500s to protect the invasion of Saracen pirates. During the excursions it will be easy to meet the many species of animals that populate the park, especially the foxes that are particularly sociable here, but also deer, roe deer and wild boar over the many species of birds from which it does not coincide its name.