Wandern im Parco Naturale delle Alpi Marittime und Park Mercantour (Teil A): Terme di Valdieri
'Alta Via' - Trekking im Parco Naturale delle Alpi Marittime und im Nationalpark Mercantour:
Teil A: Valle Valasco und Vallone del Gesso della Valletta
Kurz bevor die letzten Ausläufer der Alpen steil ins Mittelmeer stürzen, lockt die Bergwelt der Cottischen Alpen mit einem Netz von Wanderwegen und Berghütten.
Gerade einmal 50 km nördlich vom Gedränge an Monacos Stränden, führt die Alta Via auf einsamen Höhenwegen durch den italienischen Parco naturale delle Alpi Marittime und den französischen Nationalpark Mercantour. Auf dieser anspruchsvollen Trekkingtour umrunden wir in 9 Tagen das eindrucksvolle Massiv der Argentera -- vorbei an den südlichsten Gletscherresten der Alpen.
Start und Ziel dieser Reise ist die Terme di Valdieri bei Cuneo.
1. Etappe: Terme di Valdieri - Lago di Valscura
2. Etappe: Lago di Valscura - Lago Superiore di Fremamorta (Cto Valasco, 2429m)
3. Etappe: Lago Superiore di Fremamorta - Rifugio Remondino
Il Parco naturale delle Alpi Marittime
Il Parco naturale delle Alpi Marittime.
Video promozionale realizzato dalla ex Comunità montana delle Alpi del Mare con il contributo delle fondazioni CRC e CRT, la collaborazione di Terre dei Savioia, Fermenti Musei, dei comuni di Valdieri ed Entracque del Parco delle Alpi Marittime.
Vallone della Meris - Parco naturale Alpi Marittime
Bella escursione all'interno del Parco delle Alpi Marittime che parte da Sant'Anna di Valdieri e giunge al rifugio Livio Bianco.
Natura fantastica e unica.
Trekking del Lupo - Parco Alpi Marittime e Parco del Mercantour
Trekking del Lupo. 6 giorni e 87 chilometri tra il Palco delle Alpi Marittime e il Parco del Mercantour.
★ Iscriviti al canale per non perderti nessun video ★
★ Through the Looking Glass - Cinema e Serie Tv ★
☛ emanuelesorrentino.com
☛ emanuelesorrentino.blog
☛ SOCIAL ☚
✔ Facebook Travel.........EmAdventures
✔ Instagram Travel.......... emadventures_tnt
✔ Facebook Wedding.......... emanuelsorrentino wedding ph
✔ Instagram Wedding.........emanuelesorrentino_wedding
╌╌╌╌╌╌╌╌╌╌╌╌╌╌╌╌╌╌╌╌╌╌╌╌╌╌╌
☛ PLAYLIST ☚
● Tutorial..........
● Unboxing..........
● Recensioni..........
● Fotografia e natura..........
Parco Alpi Marittime 2016
Laghi Valcuca - Valscura - Claus - Portette -Fremanorta
Valle Gesso (Cn)
Alpi Marittime, Escursione e immersione al Lago delle Portette 2.361 m, Valle Gesso, Valdieri (CN)
Il lago delle Portette si trova nell'area del Parco Alpi Marittime, al fondo della Valle Gesso (di cui è immissario), in provincia di Cuneo ad una altezza di circa 2.400 metri sul livello del mare.
A fianco, il rifugio Emilio Questa, che è gestito da più di trent'anni da Flavio Poggio; guida alpina.
Il bacino è di origine morenico-glaciale ed è profondo circa 45 metri.
L'esplorazione video documentale è stata autorizzata dalla Direzione del Parco Naturale ed è stata effettuata anche allo scopo di portare il primo contributo filmato del fondo lago. Ad esso si è aggiunta una suggestiva visione di immagini dall'alto, girate con l'ausilio di moderna tecnologia e che, montate con le riprese subacquee, come primo nel genere in Italia, rappresenta l'intenzione di dare allo spettatore la visione prospettica in ambiente dell'aquila delle vette e della trota alpina nello stesso momento.
Video girato con:
- GoPro 7 Hero Black
- DJI Mavic Air
Video and editing: Jacopo Pirro
How to find me:
Instagram:
Twitter:
Facebook:
*IMPORTANT*
Please only use and share this embed code of the original video.
Third party downloads and distribution is not permitted.
Comment below if you have any questions.
For business enquires, contact me here:
mail@jacopopirro.com
L'incanto delle Alpi Marittime
Una stupenda escursione in Valle Gesso, toccando l'idilliaco Piano del Valasco per salire al Rifugio Questa e toccare poi una serie di suggestivi laghi alpini dalle acque cristalline
La Valle Gesso dall'alto
Creste, laghi e valloni della Valle Gesso ripresi dall'elicottero.
Video promozionale realizzato dalla ex Comunità montana delle Alpi del Mare con il contributo delle fondazioni CRC e CRT, la collaborazione di Terre dei Savioia, Fermenti Musei, dei comuni di Valdieri ed Entracque del Parco delle Alpi Marittime.
Stambecchi nel Parco delle Alpi Marittime
Due stambecchi maschi si sfidano sull'altipiano del Baus.
Inventario Biologico Generalizzato - Roberto Toffoli - Studio sui Chirotteri delle Alpi Marittime
nIl massiccio del Mercantour e dell'Argentera, grazie alla ricchezza e all'unicità della sua fauna e flora, è considerato un hotspot di biodiversità. Il Parc National du Mercantour e il Parco Naturale Alpi Marittime, enti che hanno il compito di gestire una grande parte di questo territorio, hanno dunque la responsabilità di conservare questo patrimonio naturale di elevato valore. Non è possibile però proteggere correttamente ciò che non si conosce!
In seguito alla creazione di EDIT (European Distributed Institute of Taxonomy) nel 2006, rete di eccellenza in ambito tassonomico fondata grazie al 6° Programma Quadro Ricerca e Sviluppo, i due parchi hanno avuto il privilegio di essere selezionali come area pilota per il primo Inventario Biologico Generalizzato (All Taxa Biodiversity Inventory + Monitoring, ATBI+M) europeo.
Il progetto ha inoltre goduto sin dall'inizio del prezioso supporto del Gouvernement Princier, della Fondation Albert II de Monaco, del Ministère de l'Ecologie et du développement durable. A partire dal 2010 a sostegno dell'Inventario Biologico Generalizzato è subentrato il Piano Integrato Transfrontaliero (PIT) Alpi Marittime Mercantour, programma ALCOTRA Italia -- Francia 2007 -- 2013 della Comunità Europea.
L'Inventario Biologico ha come obiettivo quello di effettuare una catalogazione della diversità biologica di un territorio preciso in un tempo limitato e di predisporre un monitoraggio nello spazio e nel tempo.
Relativamente ai vertebrati sono state finanziate alcune indagini più o meno specifiche che hanno permesso la raccolta di una notevole quantità di dati relativamente a gruppi poco conosciuti, anche perché spesso difficili da studiare. È il caso dei pipistrelli (ordine tassonomico dei Chirotteri) sui quali il Parco Naturale Alpi Marittime ha avviato una ricerca specifica, rilevando 20 specie che rappresentano quasi i 3/4 di quelle note per la Regione Piemonte, e più della metà di quelle segnalate per l'Italia. Questa grande diversità in specie è legata alla abbondante varietà di ambienti e microhabitat che caratterizzano l'intero territorio delle Alpi Marittime.
In questo filmato Roberto Toffoli, esperto ornitologo e di Chirotteri, parla dell'affascinante mondo dei Chirotteri e dello studio condotto nel Parco Naturale Alpi Marittime nell'ambito del progetto dell'Inventario.
Per maggiori informazioni visitate
Gran tour Alpi Marittime Mercantour in bicicletta / Gran tour Alpi Marittime Mercantour à vèlo
500 km e oltre 12.000 metri di dislivello sulle strade e attraverso i colli delle Alpi del Sud, tra Italia e Francia, su cui sono state scritte tante pagine epiche del ciclismo.Nel 2011 i Parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour hanno lanciato il Grand Tour Marittime Mercantour in bicicletta. Un percorso cicloturistico straordinario per la scoperta rispettosa dell'ambiente naturale e con un mezzo di trasporto a impatto zero qual è la bicicletta. L'itinerario è stato individuato con la con collaborazione dei Comitati dipartimentali cicloturistici delle Alpi di Haute Provence (04) e delle Alpes Maritimes (06), nonché dell'associazione Bicingiro affiliata Fiab.
Trekking delle Alpi di Mondovì - Valli Ellero e Pesio - Piemonte
Trekking di 45 Km sulle Alpi di Mondovì con ottimi punti di appoggio sul percorso come il rifugio Garelli e il rifugio Mondovì attraversando le valli Pesio ed Ellero alla scoperta di un meraviglioso angolo delle Alpi Marittime. Il trekking può essere fatto comodamente in 3 giorni. Il percorso è anche ideale per una maratona alpina , programma dello sci club tre rifugi del C.A.I. Mondovì.
ACCAMPATI A 2600M : NEL CUORE DELLE ALPI MARITTIME - VALLE GESSO
2 giorni di trekking nel cuore delle alpi marittime, in valle Gesso, in compagnia di due maratoneti, Buzza e Time, con campo base al bivacco del Bauss a 2600 m s.l.m. 30 km di camminata dislivello di circa 2000m, ambienti stupendi in continua modifica durante la risalita, con una fauna variegata. percorsi ben segnalati, presenza anche di rifugio gestito con possibilità di fare rifornimento e ripartire. l'obbiettivo originario della spedizione era la vetta del monte Argentera, purtroppo le condizioni climatiche ce lo hanno impedito...con l'arrivo della bella stagione torneremo sicuramente!
Se il video vi è piaciuto lasciate un like!
anche a piedi..
sempre a canna con incoscienza.
il_donde.
=========================================================
*iscriviti al mio canale qui
*seguimi su Instagram
attrezzatura :
- gopro hero session :
- gopro hero :
- gopro hero 7 black :
#breakfast
Parco Naturale delle Alpi Marittime
Valdieri (CN) Italy
Apple Iphone 6
YouTube Capture app.
Hotel Royal Centro Benessere le terme nelle alpi marittime
Hotel Royal Centro Benessere a Terme di Valdieri, immerso nel bellissimo parco delle Alpi marittime una vacanza per la famiglia e per la coppia all'insegna del relax e del benessere per la cura del corpo e della mente, grazie ai trattamenti termali praticati nel nostro centro termale a Hotel Royal Centro Benessere.
La Casa Alpina di Sant'Anna di Valdieri (Cn)
A Sant'Anna di Valdieri, nell'unica borgata abitata tutto l'anno all'interno del Parco delle Alpi Marittime, Michela Formento gestisce dallo scorso maggio la Casa Alpina. La struttura, di proprietà dell'Amministrazione Provinciale di Cuneo, in concessione al Parco Naturale Alpi Marittime e affidata in gestione alla Formento, è aperta a piccoli e grandi gruppi nella stagione estiva e autunnale, con possibilità di prenotazione anche nei mesi invernali. Dispone di 90 posti letto e di ampi spazi comuni e, oltre ai servizi di B&B, mezza pensione e pensione completa è disponibile anche in autogestione.
Info: MAIL info@lacasaalpina.com FB
Immersione in quota lago delle Portette 2361m (valle Gesso - Cuneo)
Bellissima immersione circondati da un ambiente alpino stupendo.
Un ringraziamento particolare allo sherpa Michele , a Jil e Luisa per le foto , alla gestrice del rifugio Questa per l'ospitalita , al Parco Naturale Alpi Marittime e al comune di Valdieri.
Valle Meris-lago Sottano della Sella
Il lago si trova nel Parco delle Alpi Marittime (Italia-Piemonte-Valle Gesso)
Created with MAGIX Video deluxe 2013 Plus
Dalle Terme di Valdieri al Rifugio E
17-06-2017: Le terme di Valdieri sono una stazione termale situata in comune di Valdieri, in provincia di Cuneo. Le acque termali sono solfuree solfato-cloruro-sodiche, a temperature di 50-75 °C (ipertermali) e di carattere alcalino. Nel cuore del Parco, dalla massa rocciosa del Monte Matto sgorgano acque le cui proprietà benefiche sono note da secoli. Erano state oggetto di studio già nel Cinquecento e proprio a quel periodo risale la costruzione delle prime strutture per l'impiego terapeutico delle acque. Ma la vera stagione d'oro delle terme in Valle Gesso inizia nell'Ottocento e i suoi “sponsor” principali sono i sovrani di casa Savoia, che già frequentavano il territorio per la caccia. La Valle Gesso è una valle delle Alpi Marittime, caratterizzata dal vasto bacino del torrente Gesso, ampiamente modellato dall'azione dei ghiacciai. Geograficamente essa funge da cerniera tra i due tratti delle Marittime perpendicolari tra loro, quello orientato Est-Ovest (comprendente la Valle Stura di Demonte) e quello orientato Sud-Nord (comprendente la Valle Vermenagna). In Valle Gesso sono presenti le cime più elevate delle Alpi Marittime, ovvero le due cime del Monte Argentera (Cima Sud, 3297 m, Cima Nord, 3286 m). Il suo territorio, interamente compreso in provincia di Cuneo.
( Riprese effettuate con Videocamera Sony HDR-CX625 )
Parco Naturale delle Alpi Liguri Il Menhir e il sotto di San Lorenzo
Il Menhir e il sotto di San Lorenzo si trovano nel Parco delle Alpi Liguri l’area protetta posta più a occidente della Liguria, in Provincia di Imperia, incuneato fra il confine francese e il Basso Piemonte.
Il Menhir e il sotto di San Lorenzo si trovano nel Parco delle Alpi Liguri l’area protetta posta più a occidente della Liguria, in Provincia di Imperia, incuneato fra il confine francese e il Basso Piemonte. Tra Molini di Triora e Rezzo percorrendo la strada provinciale 17 troviamo Passo Teglia, da qui a piedi in circa 30 minuti uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti della Liguria : il sotto di San Lorenzo, un spettacolare dolina (avvallamento carsico) sul crinale tra i comuni di Rezzo e Triora, un luogo di culto e mistero dove troviamo un altare sacrificale e il menhir che dall'alto del crinale guarda il mar ligure in lontananza.