Le saline di Sicciole in autunno
Le saline di Sicciole si trovano vicino a Portorose in Slovenia. Sono un parco naturale, nel quale ce anche un museo dei salinai e ce anche la parte dove ancora oggi producono il sale secondo il metodo tradizionale.
Forma Viva-Sculpture park of Portorož
Il Parco delle Sculture del Simposio Internazionale in località Sezza di Portorose (comune di Piran, Slovenia) è un grande museo all'aperto in cui sono esposte sculture di artisti di varia nazionalità che dal 1961 si riuniscono insieme e lasciano una loro opera. Il Parco fa parte della Riserva Naturale delle Saline di Sicciole e come tale è protetto. Visitarlo è stata un'esperienza interessante e meritevole di essere divulgata.
The area of the seča peninsula, together with the sculpture park of the international sculptors symposium Forma Viva, is an integral part of Sečovlje saltflats regional park and is protcted as such.
Ingresso libero tutto il giorno (free entrance all day).
SALINE DI SICCIOLE con Mittelnet Viaggi Trieste
Domenica 9 giugno Mittelnet propone la visita alle Saline di Sicciole... e non solo!
Le saline di Sicciole (Slovenia) sono una delle ultime superfcii adibite alla produzione del sale in cui si è conservato il metodo tradizionale della produzione del sale secondo sistemi della tradizione plurisecolare. La lunga convivenza tra uomo e natura ha creato in questo ambiente le condizioni per la sopravvivenza e la riproduzione di numerose specie animali e vegetali, riflettendosi inoltre sull'unico patrimonio culturale e sulla tradizione dell'arte dei salinare. La gita prevede la navigazione saline - Pirano e la visita alla cittadina di Grisignana.
mittelnet.com
triesteturismo.eu
it-it.facebook.com/serenagiorgini.mittelnetviaggi
Riserva naturale di Strugnano
A 40 km da Trieste vi è una splendida riserva naturale sul mare, con una falesia di flysch alta un centinaio di metri. Lì vicino val certo la pena di dedicare una mezza giornata alla cittadina di Pirano, una vera chicca intrisa di storia e paesaggi urbani ed agresti invidiabili.
L'oro bianco di Strugnano e Sicciole (Slovenia)
Sečovlje Salina Nature Park
Sečovlje salina nature park, February 2012, walking around at freezing cold -15 C and wind far above 100 km/h. I hope you will enjoy the photos and especially this brilliant piece of music.
STRUGNANO
Acqua, fango, pietre al tramonto nelle saline di Strugnano
VEDUTA SUL GOLFO TRA ISOLA E STRUGNANO
Punto d'inizio di una bella traversata da Isola a Pirano, camminando lungo la splendida riva del mare
Pirano in Slovenia
Breve gita in Slovenia
Destinazione Slovenia
La Slovenia è uno dei paesi più vari in Europa. Nel nord della Slovenia ci sono le Alpi. Ad est troverete la parte balcanica. Il Mar Mediterraneo ad ovest e la Croazia a sud. L'entroterra, in particolare il nord e nord-est della Slovenia sono caratterizzati da Alpi e di influenza austriaca. L'architettura e lo stile di vita sono un mix della cultura dei popoli delle Alpi, del Mediterraneo e dei Balcani. Ciò vale anche per il cibo: specialità austriache, la tradizione dei Balcani e le prelibatezze del Mar Mediterraneo. Ma non si deve dimenticare il buon vino sloveno. La bellezza incontaminata della natura è un'altra caratteristica predominante della Slovenia. Le innumerevoli foreste e fiumi impressionano più e più volte percorrendo il paese. Il paesaggio sembra quasi surreale. Non importa se si visita la Slovenia in autunno o durante la primavera in fiore, ci si interroga comunque sulla varietà della natura e sulle emozioni che questo paese vi offre. Sulle Alpi slovene potrete sciare, fare escursioni e andare in bicicletta lungo le foreste e castelli da sogno o prendere sulla costa mediterranea. Durante l'inverno la neve scintilla nell'entroterra sloveno e si può godere la bellezza dei paesaggi innevati. La regione degli sport invernali si presenta con belle piste da sci e case vacanza Novasol. C'è anche una fitta rete di piste da sci di fondo facilmente raggiungibili dalle case vacanza Novasol. Le case vacanza Novasol sono il luogo perfetto per iniziare la vostra vacanza estiva in Slovenia. Alcune di queste case vacanze hanno piscine ma vale la pena visitare il breve tratto di costa slovena. La costa slovena lunga solamente 50 km offre splendide spiagge ed una impressionante costa rocciosa. Si possono anche visitare grotte di stalattiti, dove è possibile ammirare bizzarre mozzafiato formazioni. Qualsiasi meta per le vacanze sceglierai in Slovenia troverai sempre qualcosa da scoprire ed esplorare. Novasol website:
SOGNI DI CRISTALLO REV 5 MIN
ricordi de un vecio saliner
preparato dal gruppo cinematografico della scuola elementare italiana Vincenzo e Diego De Castro di Pirano (Slovenia)
Mentore Ruggero Paghi