Parco Nazionale Arcipelago Toscano 20 anni di Parco 1996-2016
Parco Nazionale Arcipelago Toscano 20 anni di Parco 1996-2016
alcune immagini significative che raccontano la storia del parco, dalle proteste di piazza ai risultati di oggi. I presidenti i commissari e i direttori di questi venti anni. Il Video è stato proiettato il 27 amggio 2016 durante la festa per i 20 anni di Parco.
Arcipelago Toscano.
Distribuzione De Agostini, 1995.
Isola d'Elba
L'isola d'Elba è un'isola situata tra il Mar ligure ed il Mar Tirreno, posta a circa 10 chilometri dalla costa. È la più grande delle isole dell'Arcipelago toscano, e la terza più grande d'Italia (223 km²). L'Elba, assieme alle altre isole dell'arcipelago (Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri) fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
L'isola è divisa in otto comuni, tutti afferenti alla provincia di Livorno: quello principale è Portoferraio, gli altri Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell'Elba, per un totale di circa 30mila abitanti, che aumentano notevolmente durante l'estate.
( source Wikipedia )
L'Elba: la natura che incanta
Antonella Ventre, in compagnia di Franca Zanichelli, direttrice Parco Nazionale Arcipelago Toscano, ci porta alla scoperta della natura dell'Isola d'Elba.
Dalla puntata di Bel tempo si spera del 24 giugno 2016.
Le isole del parco dell' arcipelago toscano
Il video con le isole dell' arcipelago toscano. Isola d'Elba, Capraia, Isola del Giglio, Pianosa e tutte le altre stupende isole dell'arcipelago toscano
Lo spettacolare panorama dalla Fortezza del Volterraio all'Isola d'Elba
Si può' di nuovo godere dello spettacolare panorama dalla Fortezza del Volterraio all'Isola d'Elba, grazie al recupero della struttura da parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. La Fortezza del Volterraio ed il terreno circostante, inseriti in un contesto naturalistico e paesaggistico di rara bellezza, sono stati acquistati dall'Ente Parco nel 1999.
Per mancanza di risorse si dovrà attendere il 2013 per dare avvio al definitivo intervento di messa in sicurezza e di restauro.
Il 18 luglio 2017 è stato presentato alla stampa il risultato del completamento dei lavori del II lotto. Ora la struttura è di nuovo agibile e in sicurezza. Il percorso per raggiungere la fortezza è libero. Presenta una forte pendenza ma e facilmente accessibile grazie a scalini di legno e passamano nei punti più impervi. Sono state posizionate anche delle panchine per una breve sosta all’ombra. Per visitare l'interno invece serve una guida e un biglietto di ingresso e occorre prenotare la visita guidata. Ufficio Info Park 0565 908231.
Video realizzato da Cosmomedia per il PNAT
Regia e Montaggio - Stefano Muti
Immagini - Stefano Muti e Donatello Guerra
Immagini d’archivio - Angelo del Mastro
Testo - Aurora Ciardelli
Voce - Riccardo Mei
Vivere le Isole di Toscana
Vivere all'aria aperta le isole di Toscana Riserva della Biosfera Unesco emozioni e benessere con
#trekking, biking, kayak, nuoto, incontri ravvicinati con le tartarughe marine o i delfini in pieno Santuario dei Cetacei Tutto il programma sul sito del parco islepark.gov.it o a questo link
Pianosa isola dell'Arcipelago Toscano www.pianosa.eu
Pianosa, isola dell'arcipelago toscano. ex isola carceraria oggi un'isola protetta dal Parco Nazionale dell'arcipelago Toscano. Storia e natura si mischiano in uno scenario unico e suggestivo, da visitare assolutamente con un'escursione guidata giornaliera con partenza dall'Isola d'Elba. Maggiori info su - By Elbaworld.com
L'isola di Montecristo (Comune di Portoferraio Isola d'Elba) Video di Ennio Boga
L'isola di Montecristo un tesoro di Biodiversità. Possono visitarla solo 1000 persone l'anno. Riserva Naturale integrale dal 1971. Riserva Naturale Biogenetica diplomata dal Consiglio d'Europa dal 1988. Presidiata da due guardiani e da due agenti del Corpo Forestale dello Stato.
Shopping & Travel:Isola d'Elba-Porto Azzurro-Arcipelago Toscano,Marina di Campo,Portoferraio
Shopping & Travel:Le più belle escursioni all'Isola d'Elba-
La grande traversata della Toscana a piedi. 700 chilometri tra Pisa, Firenze, Arezzo, Siena e l'Isola d'Elba-
Isola d'Elba. Guida subacquea illustrata-
Isola d'Elba. Atlante delle fornaci-
Isola d'Elba-Arcipelago Toscano-Porto Azzurro,Marina di Campo,Portoferraio
Isola d'Elba (Marina di Campo; Marciana Marina; Portoferraio;Capoliveri;Rio Marina;Porto Azzurro) o, semplicemente Elba, situata fra il mar Ligure a nord, il canale di Piombino a est, il mar Tirreno a sud e il canale di Corsica a ovest, posta a circa 10 chilometri dalla costa. La più grande delle isole dell'Arcipelago Toscano, e terza più grande d'Italia (area di circa 223 km²). L' isola d'elba assieme alle altre isole dell'arcipelago; Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri, fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
Porto Azzurro è un comune di circa 4.585 abitanti della provincia di Livorno, situato nella costa dell'Isola d'Elba, bagnato dal Canale di Piombino. In origine la località veniva chiamata Longone, tale toponimo, deriva dalla considerevole lunghezza, dell'originaria insenatura, è documentato per la prima volta nella Tabula Peutingeriana (Portus Longe) e negli Annales Ianuenses di Caffaro di Rustico da Caschifellone (Longonum). Al largo di Porto Azzurro si trova il relitto di Punta Cera, risalente alla fine del III secolo. Portolongone facente parte dello Stato dei Presidii, al 1603 è datata la costruzione del nucleo fortificato chiamato Forte Beneventano, insieme al presidio militare del Forte Focardo realizzato su un promontorio roccioso a chiusura della baia; Nel 1906 Portolongone perse il paese di Capoliveri che formò il comune omonimo; Nel 1947 assunse l'attuale denominazione di Porto Azzurro.
Miniere di Terra Nera e Capo Bianco.A nord-est di Porto Azzurro, a poco più di un chilometro in linea d'aria l'una dall'altra, ci sono le miniere di Terra Nera e Capo Bianco. La miniera di Terra Nera, da cui si estraeva pirite, ematite e magnetite, è diventata, in seguito agli scavi, un laghetto di acqua dolce prossimo al mare. Dalla miniera di Capo Bianco, così chiamata per il colore delle sue rocce, si ricavava soprattutto limonite.
Una fedele riproduzione, di miniera è visitabile in località Porto Azzurro.
26 30 Giugno 2017 Viaggio all'Isola d' Elba
L'Isola d'Elba è un'isola situata tra il canale di Piombino a est, il mar Tirreno a sud e il canale di Corsica a ovest, circa 10 chilometri dalla costa. È la più grande delle isole dell'Arcipelago Toscano, e la terza più grande d'Italia (223 km²). L'Elba, assieme alle altre isole dell'arcipelago (Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri) fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
( Riprese effettuate con Videocamera Sony HDR-CX625 )
Immersioni nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano
Stupendo video girato tra l'Isola d'Elba e quella di Pianosa all'interno del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano
Barracudas. Pianosa parco nazionale arcipelago toscano
Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Area Marina Protetta
Isola di Gorgona
L'Isola di Gorgona si trova nel Mar Ligure,di fronte a Livorno, a 37 km dalla costa. Lunga 3 chilometri e larga circa 2, con i suoi 220 ettari è la più piccola dell'Arcipelago Toscano. È una frazione del Comune di Livorno, fa infatti parte della II Circoscrizione..
Insieme alle isole di Capraia, Pianosa, Elba, Giglio, Giannutri e Montecristo costituisce il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, nato per tutelarne i loro ambienti naturali di grande valore culturale e scientifico. È prevalentemente montuosa e ricca di vegetazione tipica della macchia mediterranea, ma vi si trovano anche alcuni esemplari di castagno e ontano nero; il suo rilievo più alto è di 255 metri. Gorgona è attualmente sede di una colonia penale, realizzata inizialmente come succursale di quella di Pianosa nel 1869, ma il suo centro civile è il paese degli antichi pescatori, oggi composto da 67 residenti, di cui solo 7 vivono stabilmente nell'antico borgo dei pescatori. Percorrendo la linea della costa, si incontrano suggestive insenature e baie come la Cala Scirocco dove si apre la Grotta del Bove marino, un tempo rifugio di foche monache. Verso ponente la costa cade a picco nel mare, mentre a levante degrada formando tre valli terminanti con piccole cale (Cala Maestra, Cala Marcona, Cala Scirocco)..
La festa dei 20 anni del Parco Nazionale Arcipelago Toscano
27 maggio 2016 Il Parco nazionale Arcipelago Toscano festeggia con i suoi ex Presidenti xx Commissari ed ex Direttori, il personale, i Consiglieri, le Associazioni, le Istituzioni, le Guide Parco, le Forze dell'Ordine, il Ministero dell'Ambiente e i cittadini i suoi 20 anni. La giornata inizia con una visita esclusiva al Castello del Volterraio e un evento celebrativo alla Ex Caserma De Laugier a Portoferraio
Da Piombino all'Isola d'Elba
06-05-2017: L'Isola d'Elba è un'isola situata tra il mar Ligure a nord, il canale di Piombino a est, il mar Tirreno a sud e il canale di Corsica a ovest, circa 10 chilometri dalla costa. È la più grande delle isole dell'Arcipelago Toscano, e la terza più grande d'Italia. L'Elba, assieme alle altre isole dell'arcipelago (Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri) fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. ( Riprese effettuate con Videocamera Sony HDR-CX625 e con Videocamera Samsung HMX-H100P/EDS )
Immersioni presso l'Isola di Capraia - Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano
Ultima settimana di settembre 2019 presso l'isola di Capraia, insieme agli amici di Diving Line ASD e al Capraia Diving Center. Una settimana indimenticabile, immersioni, natura incontaminata e una pace che non ti aspetti
divingline.it
corsisubaroma.it
Morte di una cernia nel parco Nazionale Arcipelago Toscano
goelba.it/ Ora che sta iniziando la stagione dei bagni e delle immersioni anche all'isola d'Elba, Alessandro Tommasi ci ricorda la responsabilità per il nostro mare.
Utilizza il box COMMENTI e iscriviti al mio canale.
Clicca sul link qui sotto per seguirmi su Facebook:
Segui il mio blog sull'isola d'Elba:
Alla Scoperta dell'Isola di Montecristo
Isola d'Elba App in collaborazione con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano vi mostrano l'Isola di Montecristo, riserva naturale integrale dal 1971 e visitabile solo da 1000 persone ogni anno.
Maggiori Informazioni su
Isola d'Elba- lo sbarco a Porto Ferraio- (analogico)
L'Isola d'Elba è un'isola situata tra il mar Ligure a nord, il canale di Piombino a est, il mar Tirreno a sud e il canale di Corsica a ovest, circa 10 chilometri dalla costa. È la più grande delle isole dell'Arcipelago Toscano, e la terza più grande d'Italia (223 km²). L'Elba, assieme alle altre isole dell'arcipelago (Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri) fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
L'isola d'Elba è la più estesa porzione rimanente dell'antico tratto di terra emersa che collegava la penisola italica alla Corsica, dopo le altre isole dell'Arcipelago Toscano. Le coste settentrionali sono bagnate dal mar Ligure, quelle orientali dal canale di Piombino, quelle meridionali dal mar Tirreno e quelle occidentali dal canale di Corsica. Il terreno è molto vario, e diviso in più parti a seconda della sua conformazione e dell'era geologica in cui si è formato.