SABAUDIA - La foresta del Parco Nazionale del Circeo
Trattasi di ciò che rimane della vecchia Selva di Terracina, ricoperta da macchia mediterranea e da alberi tipici delle aree marine, come pini, lecci e querce da sughero. Essa rappresenta la più estesa foresta naturale di pianura in Italia, estendendosi per 3.300 ha circa. La foresta, oggi, è ancora un ecosistema ricchissimo ed estremamente vario; caratteristiche, ad esempio, sono le piscine, ovvero aree paludose che si formano principalmente nella stagione autunnale per l'accumulo di acqua piovana, e le lestre, zone in cui, un tempo, gli abitanti stagionali edificavano i loro precari villaggi. Nella foresta esistono tre aree di Riserva Naturale Integrale: la Piscina delle Bagnature, la Piscina della Gattuccia e la Lestra della Coscia.
Sabaudia e il parco nazionale del Circeo
Sabaudia è un comune italiano di 20 617 abitanti[2] della provincia di Latina nel Lazio.
La città è ubicata nel cuore dell’Agro Pontino, a 90 km da Roma e 25 da Latina. Il territorio comunale pianeggiante è caratterizzato dal litorale di dune sabbiose, da zone a foresta (un tempo parte della “selva di Terracina”) e da una serie di zone umide e quasi paludose, protette da tre laghi costieri: il lago di Sabaudia(o di Paola), il lago dei Monaci, il lago di Caprolace. Una parte importante del territorio comunale costituisce dal 1934 il Parco nazionale del Circeo. (da Wikipedia)
Phantom3 Parco Nazionale del Circeo - Sabaudia
Foto e Panoramica video del lungo mare di Sabaudia Circeo
Viaggio nel Parco Nazionale del Circeo
Versione ridotta del docu-film girato da Andrea Quattrini con Marco Omizzolo all'interno del Parco Nazionale del Circeo (LT)
hotel Zeffiro Sabaudia, Ristorante Sabaudia, Vacanze Sabaudia, Parco Nazionale del Circeo
L'Hotel Zeffiro, con forti suggestioni razionaliste in omaggio all'architettura del centro storico della città di Sabaudia, è di recente costruzione; è stato infatti inaugurato nel mese di Giugno 2004 e rinnovato nel 2012 nella sua struttura e nella gestione.
Segnalato sulla Guida Michelin fin dal 2007, l'Hotel mette a disposizione della propria clientela un bar, un giardino, una terrazza solarium ed un parcheggio privato.
Le sue 22 camere, elegantemente rifinite, sono allestite con raffinati arredi minimalisti e decorate, ognuna, con originali dipinti a tempera su tela.
L'Hotel si avvale di uno staff altamente qualificato che ogni mattina (dalle 7 alle 10) metterà a Vostra disposizione un ricco buffet continentale con prodotti provenienti dall'agro pontino, in grado di rendere il vostro soggiorno ancora più piacevole ed indimenticabile.
Il clima mite e le numerose attrazioni turistiche della zona, di notevole Interesse paesaggistico e storico rendono l'Hotel Zeffiro un luogo di vacanza ideale per ogni periodo dell'anno.
Distanze: dal mare circa 1 km, dal centro di Sabaudia 1 km.
Orari: check-in dalle 14, check-out entro le 10.
Trail Circeo 2013 - Parco Nazionale del Circeo - Sabaudia - muppets luca
Circeo National Park Trail
Gara trail di 11km all'interno del meraviglioso scenario
del Parco Nazionale del Circeo
Maione Store WalkZone® Parco Nazionale del Circeo Sabaudia muppets luca
WALKZONE® con la collaborazione di “MAIONE STORE, organizza una splendida esperienza camminando tutti in cuffia, guidati dal ritmo della musica e dalla voce di un Coach specializzato, che ti accompagnerà in un’esperienza unica nel suo genere!!!
Il tutto all'interno del
PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO
Sabaudia (LT) - Incendio nel Parco Nazionale del Circeo, vicino Lago dei Monaci (15.07.19)
- Incendio nella serata di domenica 14 luglio all'interno del Parco nazionale del Circeo, nell'area boschiva di Rio Martino, nei dintorni del lago dei Monaci, sul territorio di Sabaudia (Latina). Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco per le operazioni di spegnimento che si sono protratte fino alla mattinata successiva. (15.07.19)
San Felice Circeo - Piccola Grande Italia
Nel cuore del Parco Nazionale del Circeo sorge un luogo dalle coste meravigliose e dalla storia antica. Dalla Porta Nuova entriamo nel centro storico, certamente tra i più belli del Centro Italia.
Sabaudia e il Parco del Circeo - Roma in MTB
#romainmtb #percorsiromamtb #parcocirceomtb
Tour Mtb: una due giorni bellissima, in luoghi stupendi; primo giorno un giro semplice e rilassante in attesa dell’epico Monte Circeo del giorno dopo. Sabaudia, le dune, il lago ed il mare separati da una strada, il bellissimo ed attrezzato parco percorrobile senza problemi anche da famiglie. Ma il bello viene domani.... buon divertimento!!!
Visita didattica: Parco Nazionale del Circeo
Visita didattica
Parco Nazionale Del Circeo (Foresta e Lago di Paola)
TERRITORIO TROPPO VASTO PER IMMORTALARLO INTERAMENTE IN UNA SOLA GIORNATA DI RIPRESE.
VILLA UNIFAMILIARE NEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO - Zona Selva Piana Baia D'argento, Sabaudia
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Villa all'interno del centro residenziale Baia d'Argento nel Parco Nazionale del Circeo. Vicinanze mare e lago di Sabaudia.
4 camere (3 matrimoniali, 1 doppia) 2 bagni.
Grande salone con cucina a vista.
Ampio giardino. Parcheggio auto interno.
Servizio navetta giornaliero per il lungomare di Sabaudia.
traversata creste del Circeo-Sabaudia
Picco di Circe, Parco del Circeo | DJI Phantom Drone | San Felice Circeo, Italy
Il Monte Circeo è un piccolo promontorio che si erge sul Mar Tirreno come estrema propaggine meridionale della provincia di Latina. Circondato dalla pianura pontina, oggi chiude, con Torre Paola, i 20 km di spiaggia che da Sabaudia raggiunge la Marina di Latina. Tra le cime principali, la più alta è il Picco di Circe (541 m s.l.m.). Secondo la tradizione, con la sua nave, Ulisse sarebbe entrato in quella che oggi si chiama Cala dei Pescatori, sul lago di Paola, per poi rimanere vittima delle malìe della Maga Circe, il cui profilo sarebbe oggi ancora visibile nella sagoma della montagna.
Mount Circeo is a small promontory that rises on the Tyrrhenian Sea as an extreme southern extension of the province of Latina. Surrounded by the Pontina Plain, today it closes, with Paola Tower, the 20 km of beach that from Sabaudia reaches the Marina di Latina. Among the main peaks the highest is the Circe Peak (541 meters). According to tradition, with his ship, Ulysses would enter what is today called Cala dei Pescatori, on Lake Paola, and then remain a victim of the enchantment of Circe, whose profile would still be visible today in the shape of the mountain.
1° POINT TO POINT -PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO-
Gara di MOUNTAIN BIKE il 14 Ottobre 2018, che coinvolgerà circa 400 partecipanti. La manifestazione oltre l’aspetto sportivo avrà una grande valenza turistica in quanto metterà in risalto il nostro territorio: l’Agropontino. La gara ha già ricevuto il patrocino del Comune di San Felice Circeo, del Comune di Sabaudia, della Pro Loco di San Felice Circeo e del Parco Nazionale del Circeo.
Emilio Selvaggi al Parco del Circeo
A seguito della scomparsa del Prof. Emilio Selvaggio ho deciso di pubblicare questo video registrato presso Cerasella (nel parco nazionale del Circeo). Qui , il professore, spiega ad un gruppo di turisti Francesi le meraviglie del parco.
Parco Nazionale del Circeo più di 2000 anni di storia
Regione Lazio Latina ... Parco Nazionale del Circeo
Bellezze Italiane tutte da scoprire.
parco nazionale del Circeo: perchè d'inverno?
gli incontri con gli animali che lo popolano è emozionante, passeggiare tra la natura nella selva di Circe è ritemprante. Le piscine della Verdesca, un ambiente ricreato per far conoscere come era l'area prima della bonifica.
Parco Nazionale del Circeo sentiero 750