Dimensione Civiltà La Palude di Onara
Misteri nell'alta Padovana
Servizio di Tg Padova Telenuovo delle nostre indagine effettuate a Villa Buzzacarini e al Parco Palude di Onara.
#tgpadova #padova #misteri #telenuovo #leggende #paludeonara #villabuzzacarini
Biciclando - La Palude di Onara di Tombolo (PD)
Insieme alle Bronse Querte in tandem alla scoperta della Palude di Onara, nel padovano.
Cigno nella Palude di Onara (no audio)
Cigno starnazzante
TG BASSANO (26/02/2019) - L'OASI DI ONARA TRASFORMATA IN DISCARICA
TG BASSANO (martedì 26 febbraio 2019) - Molti di voi conosceranno la palude di Onara di Tombolo. Un'oasi naturalistica di straordinaria bellezza. O almeno così dovrebbe essere. In realtà guardate cosa ci ha girato un nostro telespettatore. Immagni che lasciano senza parole, come conferma lui stesso. Una cosa che va avanti da tanto, troppo tempo. E il nostro telespettatore ha dei dubbi sulla gestione del sito da parte di un comitato.
Talmente abbandonata che, guardate un po' cosa ha trovato Giancobbo in un corso d'acqua. Sì...una carcassa di animale...
Luigino Giancobbo è pronto ad azioni forti. (
Presentazione Parco Oasi Del Brenta (Vi)
Nella suggestiva cornice del Parco Oasi del Brenta in località Crosara di Nove (Vi) è stato presentato l'ambizioso progetto di un gruppo di artisti locali per il recupero e la valorizzazione del territorio.
In una vasta area verranno installate le opere dei talentuosi creatori che formeranno così un percorso composto da molti siti culturali dove per tutta l'estate, saranno visibili a tutti.
Ma non solo, la presenza del già noto Bosco Magico, di un nuovo chiosco bar e di numerose strutture dove poter cucinare e mangiare all'aperto arrichiscono l'offerta per i numerosi visitatori. Non mancheranno laboratori didattici per i più piccoli in modo da tramandare la filosofia degli ideatori di questo fantastico contenitore culturale.
Biciclando - La Palude di Onara
Le Bronse Querte in tandem alla scoperta della Palude di Onara, nel padovano.
Le risorgive del Sile.mpg
Il Sile è un fiume di risorgiva del Veneto (95 km), considerato il più lungo del suo genere in Europa.
Nasce a Casacorba di Vedelago (TV), a circa 15 km da Treviso
Un 2012 ricco di emozioni sportive per la Comunità di Tombolo ed Onara
Help us caption and translate this video on Amara.org:
Un 2012 ricco di iniziative sportive per la nostra Comunità di Tombolo ed Onara
---------
Carissima amica e carissimo amico, con questo video messaggio desidero riassumervi quali sono state le iniziative sportive, promesse nel corso del 2012 dall'amministrazione comunale di Tombolo.
Jean Giraudoux disse: Lo Sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell'animo.
Quest'anno la crisi economica si è fatta sentire anche nello sport e per molte famiglie è più difficile di quanto si possa credere, far praticare dell'attività sportiva ai propri figli. Anche per molte imprese locali non è stato possibile sponsorizzare eventi sportivi e congiuntamente, nel bilancio comunale, ho potuto disporre di solo pochi euro per finanziarie manifestazioni sportive; questa scoraggiante realtà non ha impedito di proporre un 2012 ricco di eventi sportivi per la nostra comunità.
Sottolineo con piacere che sono state numerose le iniziative sportive realizzate per la prima volta nel nostro Comune e alle quali è stato riconosciuto il patrocinio della provincia di Padova e della Regione del Veneto data la loro rilevanza nel panorama delle manifestazioni sportive. E quindi, per quanto fatto, voglio ringraziare i presidenti, collaboratori, genitori e personale volontario di tutte le associazioni sportive tombolane e non solo, che hanno collaborato con me, per far si che la nostra comunità, potesse offrire a tutti (ragazzi, adulti, anziani, amatori e assidui sportivi) un calendario di manifestazioni e corsi sportivi, che sono certo, per le molte persone che hanno partecipato alle iniziative proposte, non sarà passato inosservato.
Riepilogandole in ordine cronologico: a gennaio il primo torneo minibasket Alta Padovana al quale hanno preso parte società sportive provenienti da tutta l'Alta Padovana (e non solo) composte da ragazzi under 11; a febbraio la festa provinciale del minivolley in occasione del carnevale, la quale ha visto la partecipazione di tutte le squadre pari categoria della Provincia di Padova; sempre nel mese di febbraio ha preso il via il primo corso gratuito di difesa personale femminile sviluppato in quattro incontri; nel mese di maggio nel Parco della Palude di Onara è stata ospitata la Festa delle buoni Abitudini un evento organizzato in collaborazione con l'Ass. all'Ambiente e l'Ass. alla Cultura del nostro Comune; a giugno abbiamo riproposto i corsi di nuoto estivo destinando un contributo a totale copertura dell'incarico per due accompagnatori ed un ulteriore contributo per ogni iscritto residente nel Comune di Tombolo; impressionante il successo riscontrato dal corso di Zumba svoltosi nei mesi di giugno e luglio nel Parco della Palude di Onara, con oltre 150 partecipanti; a fine giugno, presso gli Impianti Sportivi, un torneo di calcetto a nove squadre per l'inaugurazione della nuova arcostruttura; a luglio la due giorni del primo torneo 4x4 misto di green volley Alta Padovana al quale hanno partecipato squadre di pallavolo provenienti da tutto il Veneto che si sono misurate in un campo da calcio appositamente adattato; a settembre la 3ª edizione della Giornata dello Sport che si conferma uno degli eventi più apprezzati dalla nostra comunità ed a riprova di questo lo è stato il numero record di presenze sia da parte delle associazioni che di pubblico; ad ottobre sono ripartiti i corsi di Zumba, ginnastica per la terza età, nordic walking ed easy fitness; a dicembre la prima cena delle associazioni sportive di Tombolo ed Onara.
In aggiunta alle iniziative che ho potuto organizzare e promuovere in questo 2012 ricco di soddisfazioni per il mio Referato, è sicuramente da menzionare la marcia da San Marco a San Marco, un evento unico nel suo genere, che ha fatto tappa nel mese di marzo a Tombolo, organizzato con il desiderio e la passione di diffondere e valorizzare la Cultura, la Lingua e la Memoria Storica del Popolo Veneto. Desidero anche ringraziare tutte le persone che fanno parte del Veloce Club Tombolo, per la professionalità dimostrata in tutte le manifestazioni che hanno organizzato e per la determinazione nel voler continuare ad offrire ai ragazzi della nostra comunità un'occasione per poter stare insieme. Allo stesso modo un doveroso ringraziamento a quanti si sono impegnati per proporre anche quest'anno il Memorial Piero Pivato in ricordo di una persona che ha saputo donare tutto il proprio tempo libero all'insegnamento del gioco del calcio a tante generazioni di tombolani ed onarani, facendosi promotore dei valori più nobili che lo sport racchiude in sé.
Concludo augurandoVi un 2013 ricco di soddisfazioni personali, invitandoVi, ma sono di parte, a praticare dello Sport nel nostro territorio ed a seguire tutte le associazioni locali: basket, bocce, calcio, ciclismo, ginnastica, karate e pallavolo.
SILE, IL DEGRADO DEI FONTANASSI
TREVISO - Parco del Sile, passerelle rotte, erba mai curata, alberi e rami caduti: il nostro viaggio all'interno del Parco Sile continua a Casacorba di Vedelago. Il gran bosco dei fontanassi e l'area della porta dell'aqua, due angoli di paradiso, sono stati lasciati al degrado. Noi siamo andati assieme all'ex presidente del parco Sile Antonio Confortin, che denuncia una situazione davvero assurda. - Intervistati: ANTONIO CONFORTIN (Ex presidente Parco Sile) - Servizio di Daniela Sitzia, riprese di Daniela Sitzia, montaggio di Dario Bortolami
oasi di Torrile
foto naturalistiche
Monumento Naturale Palude di Torre Flavia
Francesco Barberini, classe 2007, aspirante ornitologo presenta il Monumento Naturale Palude di Torre Flavia
2018 Galliera Veneta - Parco Villa Imperiale
Gruppo ROSA ANTICO - Sflilata in costumi d'epoca del '700
FIUME TERGOLA DA CASA MIA, A SANTA GIUSTINA IN COLLE
Il Tergola e un fiume di risorgiva molto ricco di fauna ittica
URBEX - Esplorazione a Villa Giusti del Giardino - Onara
Villa Giusti del Giardino ad Onara (PD) - Articolo sul Blog: Sbilanciamento del bianco -
Tombolo Onara 2014
Spot di Valore Domani per Tombolo e Onara (PD)
Palude di Torre Flavia dal drone
Un filmato realizzato con GIS-DRONE dai ricercatori dell'Università de L'Aquila (Prof. i Romano, Marucci e Zullo) sull'area protetta Palude di Torre Flavia (Ladispoli, Cerveteri a 30 km da Roma), una Zona di Protezione Speciale di importanza internazionale, 40 ettari di ecosistemi naturali che ospitano 180 specie di uccelli, oltre a anfibi, rettili, pesci, mammiferi, invertebrati (molluschi, crostacei, insetti) e comunità vegetali tipiche degli ambienti umidi e dunali.
Nel mare antistante sono presenti praterie di Posidonia oceanica che consentono la presenza di una elevata biodiversità (oltre 150 specie di molluschi marini sono stati finora classificati).
L'area è meta di un pubblico eterogeneo che va dai ricercatori naturalisti, ai birdwatchers, agli studenti delle scuole fino agli amanti della natura che apprezzano le lunghe spiagge libere ove nidificano a terra due rare specie di uccelli (il Fratino e il Corriere piccolo). Quest'anno è stato allestito anche il PRIMO CAMPO PER LA TUTELA DEI NIDI DI FRATINO che ha portato oltre 70 volontari alla tutela di due nidi di questa specie (e all'involo di 4 giovani).
Nell'area si effettuano attività didattiche finalizzate ad aumentare l'esperienza e il contatto con la natura delle giovani generazioni anche attraverso attività operative. Per questo motivo la Palude di Torre Flavia è stata definita come LA PRIMA AREA PROTETTA GESTITA DAI BAMBINI che realizzano muretti a tutela delle dune, piantano tamerici, allestiscono acquari con la fauna di palude, disegnano i cartelli dei sentieri, puliscono la spiaggia, coordinati dagli operatori del Parco (Ente gestore Città Metropolitana di Roma Capitale).
Durante l'anno si effettuano continuamente PLASTIC BLITZ, ovvero eventi ove il pubblico viene coinvolto nelle attività di rimozione manuale della plastica spiaggiata (TORRE FLAVIA PLASTIC-FREE).
Infine quest'area è anche una Stazione di Ricerca che fa parte della rete internazionale LTER (Long Term Ecological Research) del Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali: in essa si effettuano ricerche a lungo termine finalizzate a monitorare i cambiamenti ecologici a lungo termine.
L'ingresso è libero e gratuito: si tratta di un bene comune che tutti devono godere, rispettandolo.
Corrado Battisti
(Ref. area protetta Monumento naturale Palude di Torre Flavia)
Puntone di Scarlino (GR) Nubifragio ... Parco Colline Metallifere
Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane , completamente sommerso ... passerella percorso , in vari tratti distrutta dalla corrente del Canale allacciante ...
PARMA IL PARCO REGIONALE BOSCHI DI CAREGA
3 Giugno 2018 - Nel verde dipinto di verde
L'evento di Radio Gamma 5 al parco della palude
BGM (95% speed) Aero Chord - Time Leap [NCS Release]
Aero Chord: