Un anello nel parco Pineta con partenza e arrivo da Tradate
Diciotto km in mezzo alla natura del parco Pineta. Partenza da Tradate passando poi da Mozzate, Carbonate, dall’osservatorio astronomico fino ad Abbiate Guazzone
Tradate, il Parco della Pineta di Appiano Gentile, il Parco del Lura, Como in mountain bike
Un'altra bella avventura tra i tanti sterrati e i boschi del Parco della Pineta di Appiano Gentile quelli del Parco delle Sorgenti del Lura fino all'arrivo a Como dove prendiamo la salita, quella più impegnativa della giornata, per percorrere le stradine e le viuzze della frazione Monte Olimpino dove risaliamo in direzione della collina e del laghetto di Cardina e dove ci aspettano, poi, le belle curve della discesa, su un single trail da provare, che ci portano nuovamente in riva al Lago nei pressi di Villa Olmo. Un percorso, questo, da gustare in cui per molti chilometri si rimane su strade sterrate dove un tracciato davvero molto vario fatto di continui saliscendi e piccoli strappi mettono a dura prova anche chi ha più allenamento. Leggi tutto alla nostra pagina web
Parco Pineta di Tradate
giro nel bosco con gli amici
Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.2016 Cervo accaldato
In vigilanza con le GEV del Parco Pineta
Le Guardie Ecologiche Volontarie vi portano con loro durante le attività di vigilanza lungo i sentieri del Parco!
Pineta di Appiano parco Gentile e Tradate
Il cuore verde della Lombardia
Una foresta di pianura radicata nel territorio, viva e ricca di naturalità, di attività forestali agricole e sociali. ovviamente con tantissimi sentieri favolose per i ciclisti e escursionisti.
SPERO IL VIDEO SIA STATO DI TUO GRADIMENTO. PUOI SUPPORTARE IL CANALE LASCIANDO UN LIKE E ISCRIVENDOTI CLICCANDO SUL TASTO ISCRIVITI GRAZIE.
Commenta e racconta le tue esperienze. sono sempre in cerca di nuovi posti da visitare. E nuovi trail da esplorare in bici.
Seguimi anche su:
Facebook -
Instagram -
Twitter -
Strava -
TRACCIATO GPX
parco pineta appiano gentile
Trappola epica finita male - Campionamento al Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
Ciao a tutti, e benvenuti in questo video fuori serie! Il 30 luglio sono stato al Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate assieme a Alessandro Berlusconi del canale Ambiente e Natura e ai membri del gruppo De Arthropoda per iniziare il censimento delle specie di artropodi presenti nel parco. Vi consiglio di seguire il canale di Alessandro per non perdervi nessuno degli aggiornamenti. Buona visione!
P.S.: Io non compaio mai nel video (a parte per la foto iniziale) poiché sono il cameraman, in assenza di Ivan.
Link al canale Ambiente e Natura:
Link alla pagina instagram De Arthropoda:
Link alla pagina facebook De Arthropoda:
Costruiamo una mangiatoia - Parco Pineta
Diversi ornitologi hanno iniziato la loro passione da bambini con una piccola mangiatoia fuori dalla finestra. Le osservazioni vicino a casa hanno sviluppato curiosità, passione e poi anche una professione. Molti bambini, che hanno costruito la mangiatoia proprio in occasione della manifestazione, ormai appuntamento fisso del mese di novembre, organizzata dall'Area Protetta, hanno contattato il Parco per manifestare la loro felicità dovuta all'elevata presenza di piccoli pennuti; il Parco Pineta invita grandi e piccoli ad inviare le foto che immortalano la frequentazione delle mangiatoie, pubblicandole sulla pagina Facebook del Parco. Nella sezione Download e Fai da te del sito parcopineta.org troverete informazioni e progetti non solo per la costruzione di una mangiatoia ma anche di cassette nido e molto altro...
------------------------
Regia
Marco Nero Formisano
Montaggio
Stefano Tagliaferri
Produzione
SOHOSTUDIO - Milano
Musiche
Avaendil - Introduction / Meditations
Vladimir Sterzer - Autumn 4/4 90 / Classic Pop Piano
Un ringraziamento particolare alle
Guardie Ecologiche Volontarie del Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate
© Parco Pineta 2011
Lungometraggio partecipante all'edizione 2011 di Sondrio festival - Mostra Internazionale dei Documentari
46° Congresso dell'Unione Astrofili Italiani.. nel Parco Pineta
Il Congresso annuale dell'Unione Astrofili Italiani (UAI) è ormai da quasi 50 anni il più atteso e importante momento di condivisione, approfondimento e socializzazione degli appassionati di astronomia e di scienza in Italia. L'edizione 2013 si è svolta da venerdì 24 a domenica 26 Maggio, presso la Fondazione Osservatorio Astronomico Messier 13 (FOAM13) di Tradate. E' un giorno importante per me e per tutti i collaboratori dell'osservatorio, Parole di Roberto Crippa, Presidente della FOAM13 intervistato dal Presidente del Parco Pineta Mario Clerici.
Parco Pineta fonte di biodiversità
Parco pineta Locate Varesino
Alberi guerrieri...
Il salvataggio degli Anfibi nel Parco Pineta
dal libro Animali, a chi?
di Marco Paracchini
Festival Di terra e di cielo 2013
Regia Marco Nero Formisano
Produzione: sohostudiofilms.com
Interpreti:
Vittore Arrigoni, guardia Parco
Claudio Fasola, GEV
Si ringraziano:
Regione Lombardia
Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate (CO)
Guardie Ecologiche Volontarie
Filmstudio 90, Varese
Marco Paracchini
Edizioni Aljon
Musiche: Amazing Grace, Videoblock
Tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo, in coincidenza con le prime piogge e temperatura permettendo, gli anfibi che abitualmente passano l'inverno in bosco si risvegliano dallo stato di ibernazione ed iniziano la migrazione verso gli stagni dove deporranno le uova. Spesso nel loro cammino incontrano ostacoli estremamente pericolosi come le strade ... la collocazione di idonee barriere ha la funzione di evitare l'attraversamento e nel contempo di permettere una agevole raccolta e traslocazione degli animali. Da ormai 10 anni le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco sono in prima linea nella campagna di salvataggio degli anfibi.
Il panorama del Parco Pineta dalla torre del seminario arcivescovile di Venegono
Durante l'intervento di manutenzione degli apparati radio del Parco abbiamo avuto la fortuna di accedere alla sommità della torre (64 m) con un panorama mozzafiato ???????? ed i rondoni che portavano cibo ai piccoli.
Peccato la leggera foschia che nascondeva sia le alpi che Milano.
#parcopineta #cuoreverdedellalombardia #lombardia #lombardy #lombardiadavedere #inlombardia #areeprotette #parchidilombardia #parconaturale #parcoregionale #parco #parks #nature #natura #wildlife #italia #italy #igerslombardia #igersitalia #igers #seminario #torre #apus #provinciadivarese #venegonoinferiore #panorama #video #movie
Dimostrazione UAV al Parco Pineta
Il lavoro secolare della natura può essere compromesso in poco tempo da un incendio, il nemico pubblico n°1 del bosco. Le nuove tecnologie offrono oggi innumerevoli possibilità per lo sviluppo di azioni di monitoraggio e prevenzione, come l'utilizzo di UAV (veicoli aerei senza pilota). Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate ha organizzato una dimostrazione in presenza di rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato oltre a tecnici ed al Presidente dell'Area Protetta, al centro della quale c'erano proprio i velivoli a pilotaggio remoto.
Maggiori informazioni su parcopineta.org
Ritorno al Parco Pineta di Appiano Gentile in MTB
Dopo 9 mesi siamo tornati a pedalare nel grande parco di Appiano Gentile, tanto fango, umidità ed un navigatore impazzito hanno reso il tracciato molto pesante per poi giungere alla meta stremati.
Parco Pineta Tradate Varese semi e luna ,l'albero della luna
/L'Albero della Luna a Tradate. La città si può ora vantare di essere l'unica in Europa a possedere un Moon Tree.
La liberazione di un serpente nel Parco Pineta
I rettili sono da sempre oggetto di campagne che ne enfatizzano la pericolosità, quando in realtà la fama di animali pericolosi e mortali è ampissimamente infondata. L'incontro con una vipera non è quasi mai pericoloso, perché esse fuggono sempre davanti all'uomo, a meno che non si sentano minacciate e senza via di fuga; per non essere morsi, è sufficiente restare fermi e attendere che il serpente si allontani. I serpenti possono essere incontrati alla base di muretti, cespugli o sotto i sassi; è bene, quindi, non mettere le mani in questi posti, senza avere prima controllato, perché se colti di sorpresa potrebbero mordere. Capita spesso di scovare qualcuno di questi animali mentre esce dal rifugio invernale come una catasta di legno, uno scantinato come un sottotetto... non maltrattateli o uccideteli perché l loro ruolo ecologico è indiscutibile e fondamentale in quanto forniscono un notevole contributo alla biodiversità locale. Se non sapete come intervenire potete contattare direttamente il Parco Pineta allo 031.988430, faremo il possibile per aiutarvi.
Questo è un colubro di esculapio, comunemente noto come Saettone; assolutamente innocuo e comune nell'area del Parco, questo serpente è un abile arrampicatore che, come molti serenti, predilige aree aperte dove poter cacciare. Un grazie di cuore alla Signora che ci ha contattato nonché al Centro Recupero Animali Selvatici di Vanzago.