BAGNOLI IRPINO (Avellino-Italy)-TOUR COMPLETO -Viaggio nei Paesi d'Irpinia- La gemma dell'Irpinia
Bagnoli Irpino è un comune italiano della provincia di Avellino in Campania. Il comune conta circa 3.300 abitanti e fa parte della regione storica del Sannio Hirpino, quando intorno all'anno 1000 a.C. i Sanniti Hirpini giunsero alle sorgenti del Calore sotto la guida dell'Hirpus (Lupo). Con la conquista del Sannio da parte dei romani e il suo smembramento, il paese rinasce nasce sotto il dominio dei Longobardi e del loro castello intorno all'anno 870. L'arrivo dei Normanni, intorno all'anno 1000, serve a ricomporre il paese, unendo tutti i suoi casali. Nel 1450 l'arrivo dei Cavaniglia, che comperano la contea di Montella, da nuovo impulso al paese non solo nell'artigianato, famosa la seta di Bagnoli, ma anche nelle arti. Oggi Bagnoli è noto per il lago Laceno, annesso nel suo territorio, per la produzione del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino, e la Castagna di Montella.[3] Molto nota la sagra del tartufo e della castagna che avviene l'ultimo sabato e domenica di ottobre. Bagnoli Irpino nasce a ridosso dei Monti Picentini, non lontano da Montella. Le vette più alte che appartengono al territorio comunale sono il Monte Cervialto 1810 m, il Rajamagra ed il Monte Cervarolo. L'altopiano di Laceno è sito tra questi ultimi; sul piano sono presenti un lago di origine carsica, le Grotte del Caliendo e piccole sorgenti che alimentano l'acquedotto comunale.[4] Il bacino idrografico del Cervialto, invece, dà tutta l'acqua alle sorgenti di Caposele, di conseguenza all'acquedotto pugliese.
Evoluzione demografica
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Urticieddu: orto biologico all'ITIS Energia di Bagnoli
E' primavera! Nell'Urticieddu dell'Itis di Bagnoli Irpino - scuola afferente all'Istituto Superiore Rinaldo D'Aquino di Montella diretto da Emilia Strollo - si raccolgono i frutti della semina invernale.
Il progetto Orto biologico e abilità diverse dell'Associazione L'Albero Vagabondo, dal 2009, in diverse realtà scolastiche ed extrascolastiche, accompagna i ragazzi in un percorso di consapevolezza, rispetto e cura della terra attraverso l'educazione ambientale e la valorizzazione delle abilità diverse come risorsa.
Il metodo, già sperimentato, si suddivide in cinque fasi operative: pulizia, preparazione del terreno, semina, manutenzione, raccolta. Durante il lavoro un maestro dell'orto trasmette agli altri alunni le nozioni necessarie e tutti collaborano alla buona riuscita del progetto.
E' attraverso il lavoro della terra, l'osservazione, la ripetizione delle azioni che gli studenti prendono progressivamente consapevolezza. L’orto biologico è un momento di aggregazione sociale, valorizza l’integrazione di abilità diverse, ha come centro gli studenti diversamente abili e l'obiettivo di integrarli e ha una funzione educativa perché insegna il rispetto per la terra attraverso la lentezza dei ritmi della natura e l’importanza della diversità come risorsa. Nel corso dell'anno tutte le varie fasi sono state filmate ed è stato realizzato un video finale che spiega tutto il progetto.
BAGNOLI IRPINO I 4 CASORIA2
BAGNOLI IRPINO
BAGNOLI IRPINO e MONTELLA ( Avellino - Irpinia - Italy ) - VISTA PANORAMICA - panoramic view -
Bagnoli Irpino è un comune italiano di 3.306 abitanti della provincia di Avellino in Campania.Il comune fa parte della regione storica Irpinia, nasce a ridosso dei Monti Picentini nel IX secolo sotto il dominio dei Longobardi. Oggi è conosciuto per la produzione del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino, della Castagna di Montella, di prodotti caseari.Molto note sono le sagre che si succedono nel paese sia nel periodo autunnale che quello primaverile.Bagnoli Irpino nasce a ridosso dei Monti Picentini. Le vette più alte che appartengono al territorio comunale sono il Monte Cervialto 1810 m, il Rajamagra ed il Monte Cervarolo. L'altopiano di Laceno è sito tra questi ultimi; sul piano sono presenti un lago di origine carsica, le Grotte del Caliendo e sorgenti varie che alimentano l'acquedotto comunale.
MONTELLA : Montella è un comune italiano di 8.013 abitanti della provincia di Avellino, in Campania, nella regione storica dell'Irpinia. La zona era abitata già nel periodo neolitico. Il paese nasce come villaggio sannita nel I millennio a.C., per poi diventare municipio romano, sede gastaldale e poi contea sotto i Longobardi.È nota per la produzione della Castagna di Montella, cui è riconosciuto il marchio IGP. l territorio, compreso nel Parco regionale Monti Picentini e prevalentemente montuoso, è rinomato per la bellezza del paesaggio. Montella fa parte della Comunità montana Terminio Cervialto, dal nome dei due monti alle piedi dei quali si sviluppa (il Terminio, che raggiunge quota 1.786 m s.l.m., e il Cervialto, 1.809 m s.l.m. . Numerosi i punti di osservazione panoramica: le Ripe della Falconara; il Pizzillo; il tratturo regio da Montella al Castello del Monte; la Foa sulla sommità del monte Sassetano che domina l'abitato.Il fiume Calore ha la sua sorgente nel comune di Montella. Importanti sono le valenze paesaggistiche, in particolare l'altopiano di Verteglia, vasto e ricoperto da faggi; tra le numerose grotte esistenti, la Grotta dei Cantraloni e la Grotta del Caprone.
6 Marzo 2009 Nevicata Ofantina località Bagnoli Irpino - Vulturara
Nevicata spettacolare sull'Ofantina tra Bagnoli Irpino e Vulturara
BAGNOLI IRPINO I 4 CASORIA4
BAGNOLI IRPINO
musica folk i terra di mezzo a bagnoli irpino- sagra
musica e balli folk alla sagra della castagna a Bagnoli Irpino 2008
easy driver bagnoli irpino 1.mpg
easy driver bagnoli irpino 1
Bagnoli Irpino:Sagra 2008 gara dei cani da tartufo
Lulù si distrae e perde l'occasione di vincere il 3°titolo consecutivo
Campania 3D 450-120 - Altopiano Laceno - Bagnoli Irpino
BAGNOLI IRPINO I 4 CASORIA3
BAGNOLI IRPINO
sagra bagnoli irpino 2008 1° parte
sagra bagnoli irpino 2008 1° parte
inter-juve 22/11/2007 bagnoli irpino
Molotov D'Irpinia - Suona Ancora live @ Bagnoli Irpino(AV) 5-8 2014
Una delle mie preferite :)
Bagnoli Irpino:Sagra 2008 I vitelloni
Sagra della castagna e del tartufo: lo stand I vitelloni è in piena attività e una marea di persone inonda le strade del paese
sagra bagnoli 2008 irpino 2° parte
bagnoli irpino 2
CASSANO IRPINO (Avellino-Italy) -Terra delle Acque -Viaggio nei Paesi d'Irpinia-Countries of Irpinia
Cassano Irpino e' un comune della provincia di Avellino di circa mille abitanti.Il centro abitato è situato tra la catena montuosa dei monti Picentini ed il fiume Calore Irpino, il quale è alimentato dalle diverse sorgenti che sorgono proprio nello stesso territorio comunale, aggiungendosi a quelle più alte provenienti da Montella. Diversi gruppi sorgentizi, tra cui Pollentina, Peschiera, Acqua del Prete e Bagno della Regina (quest'ultima nel territorio di Montella, alimentano gli acquedotti dell'Alto calore ed del famoso Acquedotto pugliese.
I terreni sono a coltivazione mista: seminativi, vigneti, ed ortaggi. Il prodotto agricolo d'eccellenza è senz'altro la Castagna di Montella, infatti con i comuni di Bagnoli Irpino e Montella è tra i maggiori produttori della zona. Tipica è la sagra delle Castagne, momento per festeggiare ogni anno il raccolto.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Sagra del tartufo nero di Bagnoli Irpino - Via Pallante e Via Anisio - www.laceno.net
Da Largo San Domenico verso via Pallante e via Anisio per immettersi verso Piazza Matteotti.
Servizio a cura di laceno.net - video di Angelo Mattia Rocco
Peppomitch
Tributo al più famoso bagnino di Bagnoli Irpino
Seggiovie Laceno, progetto pronto: almeno due anni per i nuovi impianti
L'amministrazione di Bagnoli Irpino ha definito il progetto per la realizzazione della nuova seggiovia ed è pronta a chiedere i finanziamenti alla Regione Campania. Pianificazione ridimensionata, servono 12 mln di euro: partiti i contatti con Bonavitacola, si punta a realizzare gli impianti entro la stagione invernale del 2021. Confindustria al lavoro per il resto delle attività: obiettivo trasformare l'altopiano del Laceno in una meta turistica attrattiva 365 giorni l'anno