2011 - Italy - Il Real Parco del Castello di Racconigi (Cuneo)
2011 - Italy - Il Real Parco del Castello di Racconigi (Cuneo)
STUPINIGI ( Nichelino -Torino - Italy ) - IN VOLO SULLA RESIDENZA REALE DI STUPINIGI -
La Palazzina di caccia di Stupinigi è un'opera di Filippo Juvarra, iniziata nel maggio del 1729 e finita nel 1733 facente parte del circuito delle Residenze Sabaude, sito seriale proclamato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. È situata nella località di Stupinigi (frazione di Nichelino), alla periferia sud-occidentale di Torino. È importante comprendere che nel Settecento Stupinigi non era una vera e propria residenza, nel senso di luogo in cui sovrani e corte si trasferivano per soggiorni più o meno lunghi. Come mostrano studi recenti, i sovrani sabaudi risiedevano a Torino solo per alcuni mesi, normalmente da Natale a Pasqua: dopo di che essi iniziavano a trasferirsi nel circuito delle residenze che circondava la capitale, alternando tali soggiorni a viaggi fuori dal Piemonte (soprattutto in Savoia e, più raramente, nel Nizzardo). Le loro residenze principali restarono sino a fine Settecento la Venaria e Moncalieri. Stupinigi era usata, normalmente, come palazzina di caccia, ed era luogo di brevi soggiorni, normalmente una o due notti al massimo].Ciò spiega perché sino alla Restaurazione Stupinigi non avesse un proprio governatore (come avevano, invece, Venaria e Moncalieri). Al contrario, la carica di governatore di Stupinigi era assegnata al comandante di Venaria, cioè al numero due dell'organigramma della Reggia. Il governatore di Venaria, infatti, rivestiva anche la carica di Gran cacciatore di Savoia e il suo vice era il Comandante dell'equipaggio. Poiché Stupinigi veniva utilizzando quasi unicamente come palazzina venatoria, e in quei casi l'equipaggio di caccia di Venaria si spostava in essa, nulla di più naturale che al comandante l'equipaggio, e numero due della Venaria, fosse assegnato di diritto il comando di Stupinigi. I tre comandanti di Stupinigi che si succedettero fra 1751 e 1836 avevano tutti iniziato la loro carriera alla Reggia di Venaria. Paolo Giuseppe Avogadro di Casanova, comandante dal 1751 al 1769, era stato nominato «gentiluomo della Venaria» nel 1736; Luigi Ciaffaleone di Villabona, comandante dal 1777 al 1791, aveva iniziato la propria carriera a corte come «paggio della Venaria», divenendo «gentiluomo della Venaria» nel 1754; Luigi Umoglio della Vernea, ultimo comandante di Stupinigi, seguì la stessa carriera: «paggio della Venaria» (1770ca.), «gentiluomo della Venaria» (1776) e, infine, comandante nel 1791; perso il suo ruolo durante l'occupazione francese lo ricuperò alla Restaurazione, mantenendolo sino all'età carloalbertina. Il governatore di Stupinigi, quindi, era tale in quanto Comandante dell'equipaggio, ed era sottoposto alle dirette dipendente del Governatore di Venaria e Gran cacciatore di Savoia.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
UFO/OVNI 2013 TORINO PARCO STUPINIGI NICHELINO ITALY
centroufologicomediterraneo.it - C.UFO.M.,CENTRO UFOLOGICO MEDITERRANEO - presidente Angelo Carannante - Nell'agosto 2010, un uomo ed una donna erano intenti a prendere il sole nel Parco di Stupinigi, nel comune di Nichelino, in provincia di Torino. Lui si accorse di un oggetto di forma tubolare/sigariforme bianco e lungo. Lo riprese col suo IPhone. Autori del video sono Cicconi Stefano e Potenza Giovanni il quale ha anche montato i contributi. Musiche Paola Tascione. Regia Angelo Carannante.
Il Castello di Racconigi, IL PARCO PIU' BELLO D'ITALIA 2010!
Il video ufficiale del Castello di Racconigi, Il Parco Più Bello d'Italia 2010!
ilparcopiubello.it
Unesco World Heritage Site - Residenze Reali dei Savoia - Torino Italy
La famiglia reale dei Savoia cominciò nel XVI secolo a commissionare il rifacimento di antichi castelli (anche di epoca romana) e la costruzione di nuove residenze, delizie e capricci, nella cintura verde che circonda la capitale del Regno di Sardegna, Torino.
Questi beni sono stati inseriti nell'elenco del Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e spiccano per la bellezza e particolarità, costruiti in una miscela tra lo stile manieristico e il trionfante barocco piemontese: gioielli progettati o rimaneggiati da architetti del calibro di Amedeo e Carlo di Castellamonte, Filippo Juvarra, Guarino Guarini e Pelagio Palagi.
* Palazzo Reale di Torino
* Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja, Torino
* Palazzo Carignano, Torino
* Castello del Valentino, Torino
* Villa della Regina, Torino
* Palazzina di caccia di Stupinigi, Nichelino
* Reggia di Venaria Reale
* Borgo Castello nel parco de La Mandria, Venaria Reale
* Castello di Rivoli
* Castello Ducale di Agliè
* Castello di Moncalieri
* Castello Reale di Racconigi
* Castello di Pollenzo, Bra
* Castello di Govone
( source Wikipedia )
°°°°°° PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI (Torino) Reggie Sabaude - UNESCO Heritage
Residenza Sabauda per la Caccia e le Feste edificata a partire dal 1729 su progetto di Filippo Juvarra, la Palazzina di Caccia di Stupinigi è uno dei gioielli monumentali di Torino, a 10 km da Piazza Castello, in perfetta direttrice. Costruita sui terreni della prima donazione di Emanuele Filiberto all'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (1573), è oggi proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano, un ente governativo dedicato alla sua conservazione e valorizzazione. Riaperta al pubblico dopo importanti lavori di restauro, la Palazzina di Caccia -fra i complessi settecenteschi più straordinari in Europa- ha piena dignità museale con i suoi arredi originali, i dipinti,i capolavori di ebanistica e il disegno del territorio.
La costruzione della Palazzina di Caccia inizia nel 1729 su progetto di Filippo Juvarra, e continua fino alla fine del XVIII sec. con interventi di ampliamento e completamento di Benedetto Alfieri e di altri architetti quali Giovanni Tommaso Prunotto, Ignazio Birago di Borgaro, Ludovico Bo, Ignazio Bertola.
Testimonianza eccezionale dello spirito del tardo Juvarra e di Benedetto Alfieri, si specchia e ritrova nel rococò internazionale delle residenze reali europee.
È luogo di loisir per la caccia nella vita di corte sabauda, sontuosa e raffinata dimora prediletta dai Savoia per feste e matrimoni durante i secc. XVIII e XIX, nonché residenza prescelta da Napoleone nei primi anni dell’800. Agli inizi del XX secolo è scelta come residenza dalla Regina Margherita, e dal 1919 è anche sede del Museo dell’Arredamento.
Costituisce l’elemento eminente del patrimonio storico-artistico mauriziano.
Parco Naturale di Stupinigi
A soli dieci chilometri da Torino, sorge la palazzina di Stupinigi, eretta nella prima metà del XVIII secolo dall'architetto Juvarra. La dimora di caccia e villeggiatura, voluta dai Savoia, è il nucleo attorno al quale si sviluppa il parco naturale. A poca distanza dalla palazzina si trova il Castelvecchio, antico maniero medievale in buono stato di conservazione.
Parco di Stupinigi
Una produzione Sesta Rete - Amici Animali e Natura. Servizio di Lorenza Boaglio, riprese di Andrea Veroni, montaggio di Daniele Canci
PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI (TORINO)
Riprese aeree palazzo Stupinigi (Torino)
Parco Naturale di Stupinigi
A solo dieci chilometri da Torino il Parco naturale di Stupinigi con i suoi boschi ed i suoi ampi spazi di paesaggio agrario costituisce una delle più pregevoli tessere, di quel mosaico circolare di aree verdi e di aree non urbanizzate, che racchiude il polo metropolitano. La Palazzina ed il paesaggio del Parco rappresentano uno dei punti di maggiore interesse storico-architettonico dell'area torinese, in via di valorizzazione nel quadro delle iniziative per il recupero delle Regge Sabaude e dello sviluppo del progetto di Corona Verde attorno alla città.
Parco Naturale Stupinigi (English Version)
This is a video presentation of the Royal Hunting Lodge Of Stupinigi and the Park.
Just ten kilometers from Turin, stands the Hunting Lodge of Stupinigi, erected in the first half of the eighteenth century by the architect Juvarra. The hunting lodge and resort, built by the Savoy, is the core around which develops the natural park.
Residenze sabaude a Torino e dintorni
Quando i Savoia trasferirono la loro residenza da Chambery a Torino, furono costruite imponenti e scenografiche residenze barocche a Torino e dintorni che testimoniano lo splendore della potente dinastia dei Savoia. Da non perdere Palazzo Reale, Reggia di Venaria Reale e Palazzina di caccia di Stupinigi.
A Royal Estate - the Savoia's hunting grounds in Stupinigi - Part 2
The Savoia Royal Estate in Stupinigi, just outside Turin. These was the royal's hunting grounds.
Savoy Royal Residences, located in Torino and its surroundings, are a journey along monumental architecture styles between XVII and XVIII century, and an expression of monarchy ideology..
Added to UNESCO world heritage list since 1997
A hunting lodge for a European Court
A place of leisure and hunting, this was the favourite spot of the Savoy family for spectacular parties and solemn marriages, as well as being the residence of Napoleon in the early 19th century.
Filippo Juvarra designed the exceptional architecture for the sovereign, styled on the model of contemporary Central European Residences. For completing the project, also Benedetto Alfieri and other architects of the 1700s lent a hand, while cabinetmakers and carvers, stucco decorators and gilders helped to achieve the final decorative display.
Home to the Furniture Museum since 1919, it holds precious items of furniture, chinoiseries and masterpieces by cabinetmakers and craftsmen coming also from other Savoy Residences.
-~-~~-~~~-~~-~-
SHOP At:
Youtube:
Twitter:
Facebook:
Instagram:
Website:
Drone Special Gear:
Safety Drone Gear: ULTIMADRONE by Atellani (Patent Pending).
NOW available exclusively at:
NEED TO LICENSE THIS VIDEO IN HD?
Please visit:
Contact us at: office[at]atellani.com or write to:
dario[at]atellani.com for more information
Footage is up to 6K Resolution!
Watch: The Amazing Square Wave By Ivan Black
-~-~~-~~~-~~-~-
Savoia's Hunting Estate, Stupinigi Italy - Aerial 5K UHD video
Hardware used for filming: DJI Inspire 2 & Zenmuse X7
Extra gear for the Inspire 2 (Ultimadrone) available at:
Lenses: 50mm
ISO: 100 - EI Rec. 709 50ms
Share, Support, Subscribe!!!
Youtube:
Patreon:
Twitter:
Facebook:
Instagram:
Website:
Merchandise:
Drone Special Gear:
Savoy Royal Residences, located in Torino and its surroundings, are a journey along monumental architecture styles between XVII and XVIII century, and an expression of monarchy ideology..
Added to UNESCO world heritage list since 1997
A hunting lodge for a European Court
A place of leisure and hunting, this was the favourite spot of the Savoy family for spectacular parties and solemn marriages, as well as being the residence of Napoleon in the early 19th century.
Filippo Juvarra designed the exceptional architecture for the sovereign, styled on the model of contemporary Central European Residences. For completing the project, also Benedetto Alfieri and other architects of the 1700s lent a hand, while cabinetmakers and carvers, stucco decorators and gilders helped to achieve the final decorative display.
Home to the Furniture Museum since 1919, it holds precious items of furniture, chinoiseries and masterpieces by cabinetmakers and craftsmen coming also from other Savoy Residences.
-~-~~-~~~-~~-~-
SHOP At:
Youtube:
Twitter:
Facebook:
Instagram:
Website:
Drone Special Gear:
Safety Drone Gear: ULTIMADRONE by Atellani (Patent Pending).
NOW available exclusively at:
NEED TO LICENSE THIS VIDEO IN HD?
Please visit:
Contact us at: office[at]atellani.com or write to:
dario[at]atellani.com for more information
Footage is up to 6K Resolution!
Watch: The Amazing Square Wave By Ivan Black
-~-~~-~~~-~~-~-
La residenza di caccia di Stupinigi in provincia di Torino
Sono a Torino....esattamente a Stupinigi....con questo video vi presento la residenza di caccia di questa zona.
Famoso per le riprese della soap Elisa di rivombrosa e di qualche furto all'interno...
Nuova sede Parco di Stupinigi
Il Parco di Stupinigi ha una nuova sede, taglio del nastro il 19 dicembre alla presenza della presidente Mercedes Bresso e dell'assessore all'Ambiente e ai Parchi, Nicola de Ruggiero. I nuovi uffici dell'area protetta sono in Viale Torino 4, a Nichelino-Stupinigi, in locali ristrutturati del patrimonio monumentale intorno alla Palazzina di Caccia. I nuovi uffici del parco sono quindi l'avvio di una forte attività di valorizzazione del complesso, per restituirlo all'aspetto originario, così come concepito dall'architetto Juvarra nei suoi progetti, e per renderlo sempre più vissuto dai cittadini e dai turisti che, certamente, saranno attratti da un gioiello di eccezionale pregio architettonico e di enorme valenza naturalistica a due passi dal centro di Torino.
Stupinigi: Palazzina di caccia
Ecco alcune immagini della Palazzina di caccia di Stupinigi nel comune di Nichelino alle porte di Torino.
Immagini di Roberto Fadda
IMMACOLATA DELLA MISERICORDIA PARCO DI STUPINIGI (TO) GIORNATADI PREGHIERA
GRUPPO DI PREGHIERA IMMACOLATA DELLA MISERICORDIA
1° SABATO DEL MESE 4 APRILE 2009
I DEVOTI DELLA MADONNA IN PREGHIERA
Palazzina di caccia di Stupinigi - Presentazione Drone