Parco regionale dell'Abbazia di Monteveglio, Bologna, Emilia Romagna, Italy
Il Parco regionale dell'Abbazia di Monteveglio è un'area naturale protetta dell'Emilia-Romagna istituita nel 1995. Occupa una superficie di 878,31 ha nella provincia di Bologna.
Continua:
PARCO DELL’ABBAZIA DI MONTEVEGLIO
A pochi passi dalla città, un piccolo parco tutto da scoprire… Morbidi rilievi punteggiati di vigneti e ceraseti, aspri calanchi, splendide fioriture di bucaneve e di orchidee, boschi e sorgenti. E sulla cima del colle, il castello e la millenaria abbazia… Immergetevi in questo suggestivo paesaggio in cui la storia, la natura e il lavoro dell’uomo si fondono in un’armonia di colori e di forme.
Abbazia di Monteveglio (By Drone) Italy 4K
In volo sull' Abbazia di Monteveglio
Sancuary of Santa Maria Assunta
Footage and video editing by Enrico Cifiello.
Filmed in March 2019 (Valsamoggia)Italy
Monteveglio, il borgo visto dal drone
Riprese aeree del borgo medievale e dell'abbazia di Monteveglio (BO) posto nel verde e tra i calanchi delle prime colline dell'Appennino bolognese.
Visita il sito :
VOLHAND - PARCO ABBAZIA MONTEVEGLIO (16/04/2011)
S.A.P. Servizio aiuto alla persona
Parco abbazia Monteveglio, orto-giardino (16 aprile 2011)
Un Parco per crescere
Un Parco per crescere - Le proposte didattiche del Parco Regionale Abbazia di Monteveglio (Bologna - Italia) - Anno scolastico 2009/2010
A Park to Growth - The educational proposals of Regional Park Monteveglio Abbey (Bologna - Italia) - School year 2009/2010
Un parc pour croître - Les propositions d'enseignement du Parc régional Abbaye de Monteveglio (Bologna - Italia) - Année scolaire 2009/2010
Un parque para crecer - Las propuestas educativas del Parque Regional de la Abadía de Monteveglio (Bologna - Italia) - Año escolar 2009/2010
Monteveglio - Piccola Grande Italia 33
Comune dell'Emilia-Romagna, in provincia di Bologna, con poco meno di quattromilacinquecento abitanti. Monteveglio è zona di produzione dei vini DOC dei Colli Bolognesi (Pignoletto, Chardonnay, Sauvignon, Pinot, Barbera, Cabernet Sauvignon, Merlot)
Abbazia di Santa Maria Assunta Monteveglio Bologna-vers. migliorata
L'abbazia di Santa Maria Assunta o abbazia di Monteveglio è un luogo di culto sito a Monteveglio, eretto su volere di Matilde di Canossa in segno di ringraziamento per la vittoria avuta sull'imperatore Enrico IV . L'abbazia, in stile romanico, è stata costruita adiacente a un chiesa preesistente del V secolo. Nel 1455, venne affidata ai Canonici Lateranensi di San Giovanni in Monte di Bologna, sostituendosi al precedente ordine religioso presente: gli agostiniani di San Frediano di Lucca. L'abbazia ora è tenuta dai francescani dell'ordine dei Fratelli di San Francesco.
Abbazia di Monteveglio
Un borgo...
VILLA AGUCCHI MONTEVEGLIO (BOLOGNA)
VILLA AGUCCHI 14, v. S. Antonio Tel 051 832672, 333 8909898 Fax 051 833067 Il Centro Benessere Villa Agucchi è stato costruito all'interno di una villa dell'700 circondata da un ampio parco. Situata sulle colline di Monteveglio, nelle adiacenze del parco dell'Abbazia.
ABBAZIA DI S. MARIA ASSUNTA A MONTEVEGLIO - By Parrot Bebop
Dopo un assedio durato mesi, finalmente l'Abbazia di Monteveglio ha capitolato.....
Abbazia di Monteveglio - Informazioni
Ciao a tutti!
Se c'è qualcuno che segue il mio canale (non credo proprio) avrà sicuramente notato che ho cambiato nome in Phạm70. Bene, sappiate che non ho solo cambiato nome, ma cambierò anche genere di video. Caricherò video sulla programmazione, un po' più avanzati, e video a scopo informativo su eventi storici, luoghi geografici o complessi come l'abbazia di Monteveglio.
Nel video non sono presenti immagini. Per vederle consultate questo link:
Le Stanze di Bacco - Monteveglio - Italy
Save up to 25% with Smart Booking. Book it now:
Le Stanze di Bacco hotel city: Monteveglio - Country: Italy
Address: Via Cassola 20; zip code: 40050
Located in Monteveglio, 2 km from the Abbazia di Monteveglio Regional Park, Le Stanze di Bacco produces wine. Offering free Wi-Fi and free private parking, the property is 23 km from Bologna.
-- Situé à Monteveglio, à 2 km du parc régional Abbazia di Monteveglio, Le Stanze di Bacco produit son vin. L'établissement se trouve à 23 km de Bologne. Vous bénéficierez gratuitement d'une connexion Wi-Fi et du stationnement sur le parking privé.
-- Le Stanze di Bacco, situado en Monteveglio, a 2 km del parque regional de la Abadía de Monteveglio, cuenta con producción de vino propia.
-- Die Unterkunft Le Stanze di Bacco liegt in Monteveglio, 2 km vom Regionalnaturpark der Abtei von Monteveglio entfernt und stellt Wein her. Von Bologna zur Unterkunft sind es 23 km und sie bietet kostenfreies WLAN und kostenfreie Privatparkplätze.
-- Le Stanze di Bacco produceert wijn en ligt in Monteveglio, op 2 km van het regionaal park Abbazia di Monteveglio. De accommodatie biedt gratis WiFi en gratis privéparkeergelegenheid, en ligt op 23 km van Bologna.
-- Situato a Monteveglio, a 2 km dal Parco Regionale Abbazia di Monteveglio e a 23 km da Bologna, Le Stanze di Bacco produce vino e offre gratuitamente la connessione Wi-Fi e il parcheggio privato.
-- Le Stanze di Bacco农家乐位于Monteveglio,距离Abbazia di Monteveglio Regional Park地区公园有2公里,生产有葡萄酒。农家乐距离博洛尼亚(Bologna)有23公里,设有免费无线网络连接和免费私人停车场。 客房设有空调、私人入口和私人浴室,提供平面电视、迷你吧和书桌。一室公寓配有带微波炉的厨房。 客人可以在Le Stanze di Bacco农家乐享用意大利早餐。 农家乐距离博洛尼亚机场(Bologna...
-- Фермерский дом Le Stanze di Bacco, в котором производится вино, находится в городке Монтевельо, в 2 км от регионального парка аббатства Монтевельо и 23 км от города Болонья. К услугам его гостей бесплатный WiFi и бесплатная частная парковка.
-- ينتج Le Stanze di Bacco النبيذ، ويقع في مدينة مونتيفيليو على بعد كيلومترين من منتزه أبازيا دي مونتيفيليو الإقليمي. ويوفر مكان الإقامة واي فاي مجاني ومواقف سيارات خاصة ومجانية، ويقع على بعد 23 كم من بولونيا. تتميز الغرف بمدخل خاص وحمام خاص وتكييف.
--
ABBAZIA DI MONTEVEGLIO - kicece
ABBAZIA DI MONTEVEGLIO
Xiaomi Mi Drone sull'Abbazia di Monteveglio
In volo sulla stupenda Abbazia di Monteveglio con lo Xiaomi Mi Drone 4K
music:
Gruppo TELEGRAM :
VILLA AGUCCHI MONTEVEGLIO (BOLOGNA)
VILLA AGUCCHI 14, v. S. Antonio Tel 051 832672, 333 8909898 Fax 051 833067 Il Centro Benessere Villa Agucchi è stato costruito all'interno di una villa dell'700 circondata da un ampio parco. Situata sulle colline di Monteveglio, nelle adiacenze del parco dell'Abbazia.
Zappolino Monteveglio
Castelli Dimenticati, Strade e Conquiste a Zappolino
Una pedalata nella Storia
Difficile immaginare che tra le le colline di Zappolino, nel medioevo, vi era un Castello a difesa della città, e oltre quarantamila uomini, tra fanti, cavalieri, si scontarono in una battaglia campale, ne perirono oltre duemila.
La Battaglia di Zappolino, passata poi alla storia come La battaglia della Secchia Rapita. Lo scontro vide il 15 Novembre 1325, Bolognesi guelfi e i Modenesi ghibellini, scontrarsi in questi luoghi.
I ghibellini, infissero una sonora sconfitta ai bolognesi, che colti di sorpresa, si diedero alla fuga arrivando fino in città, dove entrarono da porta San Felice.
Gli inseguitori, arrivarono a Bologna distruggendo tutto ciò che trovavano sulla loro strada, tra cui la Chiusa di Casalecchio di Reno, arrivati fuori dalle mura, cominciarono a schernire i nemici festeggiando alla vittoria.
Si ritirarono da vincitori, dopo alcuni giorni, portando con se un una secchia presa in un pozzo fuori porta San Felice, come simbolo del trionfo.
Questa secchia è ancora conservata dai modenesi, in una Sala a lei dedicata, nel palazzo della Ghirlandina a Modena
Il Castello di Zappolino, una fortezza con un perimetro di ottocento metri, resistette alla battaglia, ma non al terremoto del 1929, ora sono visibili alcuni tratti delle mura e gli archi d'ingresso.
Bici utilizzate per la pedalata: Wilier Zero7 e Scott Foil
malinibici.it
Monteveglio. Tra la festa medievale e la festa della Saracca
Il territorio di Monteveglio ha visto protagonista la donna più importante del Medioevo: Matilde di Canossa, una Grancontessa dal carattere determinato che ha combattuto per la libertà del suo popolo decidendo dall'Emilia le sorti diplomatiche tra Impero e Papato! Una donna di potere, coraggiosa, che Syusy Blady ha recentemente interpretato in un docufilm biografico dal titolo La Signora Matilde. Fra i suoi numerosi possedimenti c'erano anche, appunto, l'Abbazia e il Castello di Monteveglio, nel cuore della Valle del Samoggia, a circa trenta chilometri da Bologna. Luoghi teatro di scontri storici, come l'assedio mancato dell'Imperatore Enrico IV nel 1092, reduce dalla celebre umiliazione subita quando si era dovuto prostrare di fronte al papa Gregorio VII. Era l'epoca della lotta per le investiture, brutto periodo per i rapporti fra potere temporale e spirituale... Sopratutto per la povera Matilde di Canossa, cugina di Enrico IV, ma fervida sostenitrice del Papa, tanto da essere accusata di esserne l'amante! Comunque, uno dei simboli di Monteveglio è la sua Abbazia fondata proprio da Matilde nell'XI secolo. Un luogo suggestivo ricco di storia e spiritualità, con un bel panorama sull'intera vallata e sulla pianura. Qui vale la pena venire a passeggiare nella natura, partecipando alle numerose iniziative ed escursioni organizzate dal Parco Regionale dell'Abbazia di Monteveglio. E per tre giorni l'anno, dall'8 al 10 giugno, Monteveglio torna un feudo dei Canossa grazie alla Festa da Medioevo con eventi culturali, rievocazioni storiche, concerti e spettacoli!
Un altro appuntamento a dir poco singolare da non perdere è la Festa della Saracca all'inizio della Quaresima, dove viene messo in scena il funerale delle aringhe affumicate... (rito ereditato dal passaggio degli spagnoli nel 1527). Durante la festa gli 'olivetani' girano di casa in casa con una sardina appesa a un ramo: ballano, cantano, bevono e alla fine seppelliscono la sardina ai piedi di una croce di legno su una collina di fronte alla frazione di Oliveto. La saracca, cioè l'aringa, era il pesce azzurro che serviva a condire lo scarno pranzo a base di polenta dei contadini poveri della bassa! Insomma, una festa per non dimenticare le proprie origini contadine e tramandare alle nuove generazioni il ricordo di quei periodi così difficili. Un altro buon motivo per visitare le splendide colline di Monteveglio.