Pisa - il Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Il Parco Naturale Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli è stato istituito con L.R. Toscana n. 61 del 13 dicembre 1979. Il territorio del Parco si estende sulla fascia costiera delle province di Pisa e Lucca comprendendo i comuni di Pisa, Viareggio, San Giuliano Terme, Vecchiano e Massarosa.
Il Parco è suddiviso in alcune aree principali. La Macchia Lucchese è la fascia boscosa a nord, racchiusa tra Viareggio, Torre del Lago Puccini e la costa. L'area del Massaciuccoli comprende il lago e l'area palustre che lo circonda. La Fattoria di Vecchiano e la Fattoria di Massaciuccoli sono invece le vaste aree di bonifica sottratte al lago, rispettivamente nel Comune di Vecchiano e nel Comune di Massarosa. Le due aree si differenziano dalle pompe idrovore che le gestiscono.
Continuando lungo la costa vi sono le importanti tenute di Migliarino, di San Rossore, di Tombolo e di Coltano, in parte adibite ad agricoltura e in parte a bosco.
Completano le aree di gestione del parco le secche della Meloria, un importante sistema di secche, con due scogli affioranti, dotati di fondali dall'importante valore naturalistico.
La fauna annovera una ricca varietà di uccelli (oasi LIPU del parco), tra i quali: il germano reale, gli ardeidi (l'airone cenerino, l'airone bianco maggiore e la garzetta), i trampolieri, i gabbiani, le anatre e i cormorani. Sono presenti anche la poiana, il cavaliere d'Italia, il gruccione e le gallinelle. Nel bosco è facile incontrare la specie del picchio verde e rosso. È zona di nidificazione del fratino.
Notevole la presenza di anfibi e rettili, tra cui la vipera.
Sono presenti un po' tutti i pesci d'acqua dolce tipici delle pianure italiane (carpa, luccio, tinca...), oltreché i pesci che risalgono i fiumi dal mare come l'anguilla e il cefalo. Questi ultimi entrano anche nel Lago di Massaciuccoli. È importante citare la presenza del gambero rosso della Luisiana, detto anche gambero killer, diffusosi dal lago alla palude e successivamente a tutti gli ambienti umidi, non soltanto quelli limitrofi al parco.
Nel Parco vivono anche diversi mammiferi di media e piccola taglia, tra i quali il daino, il cinghiale, il coniglio selvatico e la volpe rossa.
Da alcuni anni è accertata la presenza del lupo.
L'ex Tenuta Presidenziale di San Rossore è aperta al pubblico tutti i giorni nell'area tra Cascine Vecchie e La Sterpaia. La restante porzione, tranne che nella parte costiera, è accessibile gratuitamente la domenica ed i giorni festivi, mentre dal martedì al venerdì è possibile accedere tramite ingresso a pagamento o abbonamento annuale. Per le visite guidate ogni giorno è possibile contattare il Centro Visite ed accedere con guida. L'accesso nelle aree interne è permesso a piedi, a cavallo ed in bici. Le visite guidate si svolgono, inoltre, su trenini, cavalli e carrozze.
Cavalcando a San Rossore - Pisa, Lucca - Toscana - Italia.it
Il Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, un polmone verde che si estende fra le province di Pisa e Lucca nella splendida regione Toscana.
Il territorio del Parco, ricco e complesso, comprende zone lacustri, dune, mare e una grande fascia costiera di pineta che determinano una biodiversità eccezionale.
Luogo di svago delle famiglie nobili toscane e in seguito dei Savoia, San Rossore rappresenta un luogo ideale per gli amanti delle passeggiate a piedi, in bicicletta e soprattutto a cavallo.
Marina di Pisa e Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli - 4K Drone Video
Marina di Pisa da Bocca d'Arno e la zona umida del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, dall'alto con il mio Drone DJI Mavic Pro Platinum - 4K Video
#marinadipisa #arno #focearno #parcosanrossore #4k #4Kdronevideo #travelblogger #dji #mavicproplatinum
Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Cycling through Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli at Pisa
More info :
Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli
This video is about Untitled Project
I Trent'anni del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Documentario del Regista Alessandro Tofanelli in occasione dei Trent'anni del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
Exploring Parco San Rossore (EN) - Tuscany - Italia.it
The Natural Park of Migliarino, San Rossore, and Massaciuccoli, a green oasis within Italy, extends between the Province of Pisa and Lucca (in the gorgeous Region of Tuscany, no less).
The topography of the park, rich and complex as it is, comprises lacustrine zones, dunes, the sea and an expansive strip of coastal pines that are the determinants of the area's exceptional biodiversity.
A preferred destination for leisure and relaxation by noble Tuscan families - and later the Savoys - San Rossore is ideal for nature walks, bicycling and horesback riding.
San Rossore, il Parco in 4K
Video realizzato con Drone (regolarmente iscritto nell'albo ENAC), in qualità 4K. La Tenuta di San Rossore fa parte del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, istituito nel 1979... ( ).
Le riprese sono state eseguite con un particolare drone munito di speciali protezioni e sensori ( riprese sperimentali x verificareil comportamento delle protezioni). Il progetto, è stato realizzato dal prof. Massimo Gallorini dell'ITIS Galileo Galilei di Arezzo, nell'ambito di una ricerca sull’educazione ambientale, tesa a valorizzare il patrimonio dei parchi Italiani e ad avvicinare gli studenti ad uno studio Laboratoriale utilizzante le nuove tecnologie. Il progetto è stato in parte finanziato dalla fondazione Arte&Co.Scienza.
Grazie alla disponibilità della direzione del Parco è stato possibile avvicinare gli animali nel loro habitat e capire come i daini tollerano il drone, in vista di progetti che possano prevedere il telecontrollo anche a scopi veterinari. Si ringrazia il direttore f.f. dott. Enrico Giunta e il dott. Perfetti per il supporto fornito.
Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Parco Migliarino San Rossore, Lago di Massaciuccoli
Pagaiando in una cartolina, Helpless di Neil Young è interpretato da K.D.Lang. (helpless = disarmati come lo si è davanti alla bellezza.)
Arte Moda Italia - Toscana: Il Parco di Migliarino San Rossore
Arte Moda Italia - Toscana: Il Parco di Migliarino San Rossore
Movida nel Parco Migliarino-San Rossore Massaciuccoli
Marina di Torre del Lago due locali della movida finiscono sotto sequestro per la musica troppo alta. Gli ambientalisti: «A rischio il parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli»
Antonio Giuntini Resp.Promozione e Rappresentanza Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Pisa: 620 metri quadrati di avveniristica architettura sia nel 1957 quando è stata costruita come al giorno d'oggi, immersi nel verde di un vasta tenuta a due passi dal mare. Davvero esclusiva la ex Villa Presidenziale del Gombo all'interno del Parco di San Rossore. Dopo aver ospitato numerosi Presidenti della Repubblica, e più recentemente personaggi del calibro di Hassan di Giordania, Al Gore, Tony Blair, la villa è tornata al centro dell'attenzione mediatica grazie ad un'idea portata avanti dal Presidente della Regione Toscana Rossi e da Fabrizio Manfredi da qualche mese alla guida dell'Ente Parco. L'idea, dopo una opportuna ristrutturazione, sta nell' adibire la villa per una ricettività di tipo alberghiero di alta qualità, o per master e convegni per aziende internazionali. Ne abbiamo parlato con Antonio Giuntini responsabile del servizio rappresentanza del Parco che della Villa conosce vita morte e miracoli.
Intervista di Gianni Zei con Antonio Giuntini.
Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, tre progetti per valorizzare i sentieri - 3.6.2012
Una nuova sentieristica all'interno del Parco. Ad approvare 3 nuovi progetti per la valorizzazione e il potenziamento dei sentieri per visitare e fruire dell'area naturale protetta è stato negli scorsi giorni il Consiglio Diretto del Parco.
Si tratta di due progetti che prevedono la sistemazione di alcuni percorsi costieri, di accesso alle spiagge e di attraversamento degli ambienti dunali: un primo percorso a Calambrone, dove è presente l'iniziativa duna adottata promossa dal Comune di Pisa in collaborazione con alcune scuole pisane, ed una serie di altri percorsi in Comune di Viareggio, nell'area della riserva naturale della Lecciona, dove sono già presenti sentieri realizzati negli anni passati con il progetto comunitario Life natura.
In entrambi i casi viene prevista una apposita e più confacente sistemazione, mediante la realizzazione di passerelle in legno con staccionate, che salvaguardano la duna e consentono un agevole accesso al mare da parte di visitatori e turisti, il tutto completato da bacheche informative, spazi per la sosta biciclette e sedute nei punti di osservazione.
Il Parco ha approvato anche un terzo progetto, che interessa l'intero territorio naturale, rivolto alla promozione e introduzione delle visite con bici elettriche.
Questo progetto prevede l'installazione in 5 punti strategici del territorio di pensiline in legno con copertura in pannelli fotovoltaici; tali pensiline saranno dotate di biciclette elettriche a pedalata assistita e consentiranno la costante ricarica producendo energia esclusivamente col sole.
I punti di installazione sono stati individuati - spiegano dal Parco in una nota - sulla base di precisi requisiti, quali la prossimità a percorsi ciclabili in uso, esistenti o in corso di realizzazione e la presenza di strutture di visita o di promozione del Parco, oltre alla disponibilità delle aree necessarie per le attrezzature previste ed alla copertura dell'intero territorio del parco da nord a sud.
Ne sono così scaturite le localizzazioni nel comune di Viareggio sul Viale Europa presso la Marina di Levante, da dove è possibile partire con un percorso ciclabile che arrivi fino alla Marina di Vecchiano ed oltre fino alla Foce del Serchio; nel Comune di Massarosa presso la struttura del parco dell'ex Brilleria, in località Molinaccio, dove è presente la nuova ciclopista Puccini che parte da Lucca è arriva sul Lago Massaciuccoli; nella Tenuta di San Rossore; ed infine nel Comune di Pisa presso San Piero sull'area dell'ex vivaio forestale, già in parte attrezzato dal Parco con strutture di visita e di didattica ambientale.
Fonte: pisanotizie.it
Parco Regionale di San Rossore ( PI )
ENTE PARCO REGIONALE. MIGLIARINO SAN ROSSORE. MASSACIUCCOLI. A ridosso della Versilia un mosaico di ambienti naturali
Il Parco regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, istituito nel 1979, si estende per circa 24.000 ettari localizzati lungo la costa compresa tra Viareggio e Livorno. Pur essendo al centro di un'area fortemente urbanizzata, questo territorio ha mantenuto notevoli caratteri naturali, tanto che vi si trova uno dei rari esempi di area costiera non edificata.
Verso la nomina del Presidente dell'Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Intervista a Elisabetta Norci, Presidente pro-tempore dell'Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, su una sua possibile ricandidatura alla presidenza.
Intervista a Fabrizio Manfredi, Presidente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli - 30.11.2012
Pisa e le associazioni ambientaliste si stanno mobilitando per cercare di modificare la proposta di legge della Regione Toscana che farebbe confluire la Tenuta di San Rossore fiore all'occhiello del Parco M.S.R.M. al costituendo Ente Terre Regionali Toscane. Il Presidente del Parco Fabrizio Manfredi ha già avvicinato l'Assessore Regionale all'Agricoltura Gianni Salvadori che è il proponente la legge. È in atto un duro scontro di idee. L'intento è quantomeno quello di trovare una soluzione condivisa per la parte della Tenuta dedita alla attività agro zootecnica mentre c'è la ferma volontà del Parco di impedire che passi al nuovo ente anche la zona boschiva. Ascoltiamo il Presidente Manfredi in queste sue chiare puntualizzazioni.
Incendio nel Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Nel pomeriggio dell'8.7.2011 si è sviluppato un incendio lungo l'autostrada A12 nell'area di Coltano, in località Sofina, all'interno del territorio del Parco.
Le fiamme sono partite intorno alle 15.30 lungo la scarpata dell'autostrada, ma dalle sterpaglie che erano andate a fuoco in un primo momento, si sono poi estese ad alcuni pini e ad una vecchia pioppeta adiacente. Il fumo sprigionato dalle fiamme ha invaso l'autostrada A12, anche se non ha creato problemi alla viabilità.
L'invio tempestivo da parte della sala operativa regionale dell'elicottero (partito dalla base del Monte Serra) in ausilio ai vigili del fuoco ha permesso, grazie ai lanci di acqua dall'alto di controllare il fuoco, che è stato spento nel tardo pomeriggio.
Fortunatamente la Riserva del Bosco degli allori, poco distante dal luogo del disastro, non è stata interessata dall'incendio.
Massaciuccoli 4K
Video realizzato con Drone (regolarmente iscritto nell'albo ENAC), in qualità 4K. La Tenuta di Migliarino fa parte del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, istituito nel 1979... ( ).
Le riprese sono state eseguite con un particolare drone munito di speciali protezioni e sensori ( riprese sperimentali x verificareil comportamento della videocamera con vari filtri e diaframmi). Il progetto, è stato realizzato dal prof. Massimo, gli studenti nel Kayak da 21 posti sono della 4 AIA ITIS Galileo Galilei Arezzo A/S 2016-2017.
Si ringrazia il presidente dell'associazione CKV Marino Farnocchia.
Lunardi lascia la Presidenza dell'Ente Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli
Giancarlo Lunardi ha rassegnato le dimissioni da presidente dell'Ente Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli. In una nota di saluto, Lunardi afferma che pur non sussistendo, dal punto di vista giuridico, alcuna causa di incompatibilità, ha ritenuto opportuno «non esporre l'Ente Parco a qualsivoglia coinvolgimento nella campagna elettorale delle amministrative di Vecchiano», dove Lunardi si presenta candidato a sindaco. «Non spetta a me - dice Lunardi - dare una valutazione del lavoro svolto in questi anni al Parco; tuttavia, in questa occasione, mi sia consentito di citare sinteticamente alcune questioni che abbiamo affrontato insieme agli organi del Parco e agli enti locali di riferimento. Il progetto Life di ripristino del sistema dunale tra Viareggio e San Rossore; la lotta agli insetti che attaccano e distruggono soprattutto le pinete marittime da Tombolo alla macchia Lucchese; la realizzazione del Teatro Pucciniano a Viareggio; il recupero delle colonie sul litorale pisano; l'approvazione del nuovo Regolamento d'uso del Parco e il Piano di Gestione della Tenuta Borbone e Macchia Lucchese; il recupero, attualmente in corso, della Villa Medicea a Coltano e della Brilla a Massarosa; le linee guida per la promozione delle energie rinnovabili». Il lavoro svolto in questi anni nella tenuta di San Rossore ha. secondo Lunardi, tre punti qualificanti: è stato risolto il problema dell'adeguamento dell'ippodromo, nel pieno rispetto dell'ambiente e del paesaggio, tanto che l'ippodro
mo di San Rossore è oggi tra i più importanti d'Italia; si è ampliato l'accesso ai cittadini nella tenuta, che storicamente era limitato ai giorni festivi e prefestivi, e che oggi è allargato anche a tutti i giorni feriali; si è messo in atto un piano di interventi sugli immobili della tenuta che ha raggiunto i 15 milioni di euro. [Fonte: Il Tirreno]