Presidio dei lavoratori del Parco Regionale Colli Euganei a Este (PD) | PianuraNews.TV
Este (PD) - E' iniziato lo scorso 16 marzo il presidio dei lavoratori del Parco Regionale Colli Euganei. Un presidio pacato, ma nato per (...)
PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI: UNA SCOMMESSA VINTA E UN IMPEGNO PER IL FUTURO.
Este, Collegio Manfredini 16.10.2009 Seconda e ultima giornata per il Convegno Nazionale Il Parco ha 20 anni ... e guarda al futuro. Linee strategiche per la gestione del Parco. Al centro dei lavori, aperti dall'Assessore Regionale ai Parchi e alle Aree Protette Flavio Silvestrin, la testimonianza dei padri fondatori Cremonese, Fancanzani e Franck, la premiazione del Concorso Fotografico Le emozioni del Parco Colli, la ricerca del Prof. Scanagatta dellUniversità di Padova su La percezione del Parco da parte dei cittadini residenti e l'esperienza dellEnte Parco dellEtna. Nel pomeriggio tema del dibattito è il Sistema di Parchi nel Veneto: politiche di protezione e di promozione del territorio; e si parlerà di sistemi di gestione per la sostenibilità ambientale EMAS. Le conclusioni dei lavori saranno affidate allascolto delle attese dei Sindaci del territorio, rappresentati dal Sindaco di Teolo Lino Ravazzolo di Teolo e di Este Giancarlo Piva. Su questo percorso partecipato sono state costruite le Linee guida per la gestione futura del Parco Colli affidate al Direttore del Parco Colli Euganei Modica e gli Impegni del Parco nel prossimo futuro presentati dalla Presidente Matteazzi
Parco Regionale dei Colli Euganei BAONE
Video su smog fotochimico
Città di Este (PD) | Video Promozionale [HD]
Turisti ed amanti della storia e dell'arte.
- La parola a chi ha vissuto l'esperienza di conoscere Este e ci spiega perché è speciale.
La Città di Este si trova a trenta chilometri a sud di Padova, all'ingresso meridionale del Parco Regionale dei Colli Euganei.
Visita il nuovo portale Este da Vivere:
-- [ENGLISH] | City of Este (Padua) - Promotional Video
The City of Este is located thirty kilometers south of Padua, at the southern entrance of the Euganean Hills Regional Park.
Visit the new Website:
--
DAWSON FILMS:
Facebook:
Instagram:
Website:
JAMES D. DAWSON:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
E-mail: giacomo.spoladore@live.com
© 2018 | DAWSON FILMS
Tutti i Diritti Riservati.
Este (Pd)
Este è un comune di 16.877 abitanti in provincia di Padova, situato a meridione dei Colli Euganei.Il comune di Este, situato sul versante meridionale dei colli Euganei, dista 32 km da Padova e 24 da Rovigo. È raggiungibile in autostrada (A13 Bologna-Padova), uscendo al casello di Monselice e prendendo la strada regionale 10 in direzione Mantova. Si può arrivare a Este anche con la strada regionale 10 (da Mantova) o con la strada statale 16 (da Padova).
Il toponimo Este (in epoca romana Atheste) pare derivare dal nome in latino del fiume Adige (Athesis), che attraversava l'abitato, fino all'esondazione del 589 che deviò il suo corso più a sud. Gli abitanti si chiamano Atestini, ma viene usato anche il termine Estensi, nonostante indichi, a rigore, gli abitanti di Ferrara, dove si insediarono gli Estensi (casata degli Este).La città di Este è abitata da tempi molto antichi: già nell'età del ferro, infatti, era il principale insediamento degli antichi Veneti. In seguito, nel III-II secolo a.C., Este e tutto il Veneto diventarono colonia romana. Reperti di questi periodi sono conservati nel Museo Nazionale Atestino. Nell'89 a.C., con la lex Pompeia, venne concesso il diritto latino; nel 49 a.C., all'inizio della guerra civile tra Pompeo e Cesare, quest'ultimo, per ottenere l'appoggio della popolazione, concesse il diritto romano a tutta la Gallia cisalpina, di cui era stato proconsole tra il 58 e il 49. In seguito alla battaglia di Azio, Augusto affida ai soldati della V e XI legione i territori dell'agro di Este (formato dai territori di Galzignano, Teolo, Lonigo, Noventa Vicentina, Trecenta, Pernumia, Monselice, e dal monte Venda, che rientra ora nel comune di Vò).
In seguito alle invasioni barbariche e alla caduta dell'Impero Romano, Este si spopolò, riducendosi a villaggio rurale, secondo alcuni a causa dell'opposizione ad Attila, poiché quest'ultimo era solito distruggere ogni città che gli si opponeva.
Dopo l'anno Mille si ripopolò attorno al castello fatto costruire dal marchese Alberto Azzo II d'Este circa nel 1056.Este fu anche una delle località interessate dalle vicende umane e storiche che si svolsero tra il XI secolo e il XIII secolo e dalle numerose proprietà che videro protagonisti i vari componenti della famiglia degli Ezzelini tra cui il più celebre fu Ezzelino III da Romano. Proprietà che furono certosinamente accertate, censite e documentate dopo la loro definitiva sconfitta avvenuta nel 1260, per mano di Azzo VII d'Este.Il controllo della città, abbandonata dalla famiglia degli Este, che si trasferirono a Ferrara nel 1239, passò molte volte di mano nel corso del Basso Medioevo.Nel 1339, Ubertino da Carrara, signore di Padova, ricostruì il castello così com'è tutt'ora. Nel 1405 Este si sottomise spontaneamente alla Repubblica veneziana per sfuggire al controllo dei padovani e agli scontri di questi con i veronesi (Cangrande della Scala aveva distrutto la città nel 1317).
Sotto il dominio veneziano, Este conobbe un periodo di grande prosperità, interrotto solo dalla peste del 1630.
Este is a town and comune of the Province of Padua, in the Veneto region of northern Italy. It is situated at the foot of the Euganei Hills. The town is a centre for farming, crafts and industry worthy of note.Giovanni Battista Tiepolo, St. Thecla Liberating the City of Este from the Plague, 1758-59.During the Iron Age Este was a major centre of the Veneti and later, during the 2nd century BC, it became a Roman colony. In the Late Antiquity, Este was wrecked by barbarian invasions and arose again only after the 10th century, when Azzo II d'Este built a castle there and named himself and his family after it.The House of Este held the city until 1240, when they moved their capital to Ferrara. Este was conquered twice by Ezzelino da Romano III, in 1238 and 1249, and disputed during the 14th century by the Scaligeri, the Carraresi and the Visconti, until it surrendered spontaneously to Venice in 1405.
Under the Republic of Venice, Este went through a period of economic growth, interrupted only by the plague of 1630. After the fall of the Republic and the Napoleonic Wars, the town, with the whole Veneto region, became part of the Austrian Empire, until it was annexed by the Kingdom of Italy as a consequence of the Third Independence War of 1866.
Font : Wikipedia
RILOCALIZZAZIONE CEMENTERIE DI ESTE E MONSELICE
Dopo 12 anni di attesa, il Comitato Esecutivo dell'Ente ha approvato ieri una delibera che affronta l'annosa questione delle cementerie presenti all'interno del territorio del Parco Regionale dei Colli Euganei. Sarà il Presidente, Chiara Matteazzi, a seguire la definizione di un accordo di programma al fine di prevedere azioni che permettano la gestione e la soluzione del problema relativo a queste attività che risultano incompatibili secondo le norme del Piano Ambientale approvato dal Consiglio Regionale nel 1998. L'avvio dell'accordo di programma è stato richiesto al Ministro dell'Ambiente, al Presidente della Regione Veneto, al Presidente della Provincia di Padova e ai Sindaci di Este e Monselice. Puntiamo all'obiettivo più alto, la delocalizzazione delle cementerie di Este e Monselice - spiega il Presidente del Parco - ma vorrei fosse chiaro che questo non implica problemi di occupazione dato che il procedimento avviato e i tempi di dismissione delle attività saranno molto lunghi.
Biomonitoraggio dell'aria - Comune di Este (Padova) VERSIONE INTEGRALE
Percorsi di Educazione Ambientale
PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI
Biomonitoraggio dell'aria - Comune di Este (Padova)
Percorsi di Educazione Ambientale
PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI
AGRICULTURA VENETA - PARCO DEI COLLI EUGANEI .(01/12/2018)
AGRICULTURA VENETA - PARCO DEI COLLI EUGANEI .(01/12/2018) (
Buso dei Briganti
E la porta la lasciamo avvolta dal mistero.
Video :
Musica:
Colli Euganei - Padova | Veneto
Il bacino dei Colli Euganei offre tutto ciò che il turista cerca da una vacanza completa, sana, rilassante e con molte opportunità. Strutture ricettive rimodernate e rinomate: agriturismi, B&B, appartamenti, alberghi ed hotel termali. Incastonata tra le meraviglie di Padova, Venezia, Verona, Vicenza e Treviso, l'area euganea offre ai suoi visitatori l'opportunità di apprezzare delle meraviglie architettoniche e naturali del Veneto. Il turismo sui Colli Euganei è fatto di NATURA incontaminata, sport e occasioni all'aria aperta. Dalla palestra di roccia di Rocca Pendice agli innumerevoli percorsi ciclabili e di trekking, ai laghetti per la pesca sportiva, alle gite in battello.
Giardino di Valsanzibio, storia della Piccola Versailles dei colli Euganei
Oltre 800 piante secolari di 100 diverse specie. Il Percorso di Salvificazione che si snoda tra labirinto di bosso, la Grotta dell'Eremita, l'Isola dei Conigli e il Monumento al Tempo. Benevenuti al Giardino Monumentale di Valsanzibio, in provincia di Padova, uno dei parchi più belli d'Europa, trionfo di botanica, architettura e simboli. Nel Cinquecento la nobile famiglia veneziana dei Barbarigo acquistò la sua villa di delizia dove si rifugiò, nel 1630, per scampare alla peste. E lì il senatore Francesco Zuane fece voto di creare un'opera monumentale se l'epidemia avesse risparmiato la sua famiglia. I suoi figli onorarono l'impegno. I lavori iniziarono nel 1665 su progetto di Luigi Bernini, fratello del celebre Gian Lorenzo, e durarono 34 anni. La vista spettacolare sul giardino avrebbe ispirato André Le Nôtre, autore della reggia di Versailles. (video a cura di Tecla Biancolatte)
GUSTO channel: Colli Euganei Parte 1
Terme e Colli Euganei
Giro dei Colli Euganei in bicicletta.
Escursione con i ragazzi della Scuola Primaria del Pilastro di Este
Mercoledì 20 aprile 2016. Per il terzo anno consecutivo abbiamo accompagnato i ragazzi della Scuola Primaria Santa Maria del Pilastro di Este in una suggestiva escursione sui Colli Euganei.
Quest'anno erano presenti tre classi la Prima, la Seconda e la Terza.
Siamo partiti da Teolo e saliti alla chiesetta di Sant'Antonio Abate, visitato la grotta adiacente e nella piccola sorgente abbiamo visto i piccoli di salamandra. Dopo l'immancabile merenda abbiamo proseguito e ammirato il vasto panorama dal salto delle Volpi. Lungo il tragitto che ci ha accompagnato al Passo delle Fiorine (Parco Lieta Carraresi) abbiamo potuto ammirare le sculture su delle rocce affioranti di Alfredo Barbiero. Giunti al vasto prato i ragazzi si sono scatenati a correre su e giù per il pendio. Una mattinata piena di gioia, allegria e simpatia. Al prossimo anno.
Documentario sul paesaggio culturale dei Colli Euganei
Archeologia Medievale UniPd presenta un documentario sul paesaggio culturale dei Colli Euganei, area di studio del progetto MEMOLA
Villa Beatrice d'Este, filmato in HD. Padova, Italy
Villa Beatrice d'Este, Monte Gemola, Colli Euganei, Padova , Italy.13/04/2013. Paesaggi e Panorami di primavera a Villa Beatrice. Foto scattate con Pentax K-r e zoom DA 55-300. Filmato identico ad altro caricato su YouTube, ma di qualità migliore.
Vacanze nei Colli Euganei
Natura,ulivetti,vignetti,casa del Petrarca che visse in quel parco incantevole.
Colli Euganei Battaglia Terme (2/2) Castello del Catajo
Il Castello del Catajo è un monumentale edificio di 350 stanze, fu costruito a partire dal XVI secolo da Pio Enea I Obizzi presso Battaglia Terme (Padova). Ampliato dalla stessa famiglia nel '600 e '700 venne in seguito trasformato in reggia ducale dalla famiglia Asburgo-Este in esilio da Modena e infine eletto residenza di villeggiatura imperiale degli Asburgo imperatori d'Austria. Il castello è ancora oggi di proprietà privata e aperto al pubblico con funzione museale.
gemola rusta fasolo
CAI Este - Monte Gemola, Rusta e Fasolo
Domenica 13 gennaio 2013; 'Miro e Lauretta ci hanno guidato alla immancabile escursione domenicale sui Colli Euganei.
Partendo da Valle San Giorgio ci siamo diretti sul monte Gemola, attraversando villa Beatrice.
Scesi, in direzione del monte Rusta, lo abbiamo aggirato con direzione sud-ovest-nord, per poi risalire la cresta del monte Fasolo.
Qui ci siamo fermati per una breve sosta (spuntino) e una visita alla chiesetta di San Gaetano; ripartiti siamo scesi per via Dea Santa e ritornati a Valle San Giorgio.
Il tempo non era dei migliori, ma la compagnia certamente si, alla prossima escursione con il CAI di Este