Da qua sopra non si vede nulla; c'è chi dice: è là sotto e non resta che crederci... di notte, accostando l'orecchio al suolo, alle volte si sente una porta che sbatte. Nel 1972, Italo Calvino descrive così una delle sue città invisibili.
Da qui nasce l'idea di questo documentario che prova a raccontare Trieste romana in modo diverso. Un nuovo itinerario in una città che accanto a resti monumentali, reperti conservati nei musei, a quanto nuove indagini archeologiche hanno fatto emergere dalla terra, molto ancora nasconde nell'aggrovigliato tessuto di case, nelle strette vie che salgono e scendono dal colle di San Giusto, o sotto palazzi che celano ciò che scavi tra '800 e '900 hanno messo in luce e poi interrato per sempre. Frammenti di una città invisibile per la prima volta ricomposti attraverso la realtà virtuale.
Realizzato dall'Ufficio Stampa Produzioni Televisive della Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con i Civici Musei di Storia e Arte e la Soprintendenza Archeologica.
Civico Museo di Storia e Arte - Trieste museostoriaeartetrieste.it
TG PADOVA (09/01/2018) - PONTEVIGODARZERE, DIGA DI RIFIUTI SUL BRENTA
TG PADOVA (martedì 9 gennaio 2018) - Tronchi, arbusti, rifiuti di ogni tipo, centinaia di bottiglie di plastica. Il fiume Brenta, a Pontevigodarzere, è una discarica a cielo aperto. Tra la scarsa manutenzione degli argini, con la vegetazione che cade in acqua per la trascuratezza, e il ponte costruito con il difetto che i tronchi si incastrano sotto i piloni, sono i cittadini che ogni anno devono protestare, richiamare l’attenzione del comune, e chiedere di pulire.Ecco allora la richiesta, forte, dei residenti, dopo che tutte le ultime amministrazioni sono intervenute solo con estremo ritardo.Genio Civile e Protezione civile devono essere allertate al più presto dall’amministrazione comunale, per un intervento che se ritardato, complici le possibili piogge di questa stagione, può provocare anche pericoli per la popolazione. (
100 5888
Carlo Porta Poesia in Dialetto cp1, ECT IN PIU RIPRESE!