Il parco archeologico urbano dell'antica volcei- Italiano
Il Parco archeologico è situato nell'attuale centro storico di Buccino.
L'odierna Buccino occupa una collina di forma allungata che emerge da un territorio caratterizzato da una vasta depressione lacustre a nord e da una serie di dorsali collinari nel versante meridionale.
Le colline digradano verso la valle del Bianco, nel punto in cui il fiume si immette nel Tanagro.
La visita del Parco archeologico si effettua con liberi percorsi nelle aree di seguito elencate:
Convento degli Eremitani
Via Egito
Porta Consina
Palazzo Forcella
Tempio di via Santo Spirito
Castello
Piazza Amendola
Via Canali
Porta S. Elia
Porta S. Mauro
Area Sacra di Santo Stefano
Parco Archeologico Urbano di Buccino
Provincia d'amare ha visitato il Parco Archeologico Urbano a Buccino.
Ecco le immagini dei Sassi e del Castello dell'antica Volcei.
Brevi cenni storici:
Il “Castello di Buccino” risale al XII secolo d.C. ed è composto da un mastio (torre prominente quadrata) e da una cinta muraria difesa ai quattro lati da torri circolari. E’ di origine Normanna.
I “sassi” di Buccino consistono in un terrazzamento su tre livelli nel corso del VI-VII sec. d.C., trasformato in un insediamento rupestre. All’interno della roccia è presente un sistema di grotte, molto simile agli eremi presenti nell’entroterra della Calabria, scavato probabilmente da presenze bizantine.
Campania / Museo e Archeoparco Urbano dell'Antica Volcei
CAMPANIA / MUSEO E ARCHEOPARCO URBANO dell'antica VOLCEI
Visita guidata 1 giornata / 6-18 anni / € 8,00
L'unico parco archeologico urbano italiano, con i reperti che emergono, all'interno delle abitazioni, lungo un percorso di visita nel cuore del centro storico. L'itinerario prevede anche la visita, sia del formidabile castello medievale di Buccino, con visione a volo d'uccello sull'altopiano del Vallo di Diano, sia del Museo Archeologico Nazionale di Buccino con ori e reperti che vanno dalla preistoria sino all'epoca romana.
Prezzi a persona TUTTO INCLUSO comprensivi di: imposte e tasse (ove dovute) + diritti di ingresso e/o prenotazione + servizi didattici (minimo 1 operatore x ciascun gruppo composto da minimo 26 e massimo 52 paganti) + servizi complementari ove esplicitamente indicati + servizi telefonici assistenza imprevisti + assicurazione RC/TO + gratuità (per docenti, portatori di handicap e relativi accompagnatori) in numero variabile in base al servizio scelto. I dettagli e le eventuali variazioni/integrazioni della formula tutto incluso sono segnalati all'atto della prenotazione.
Per prenotazioni e/o ulteriori informazioni: tel. 0815542006; email info@ilportaledeiparchi.it
Buccino (Antica Volcei) tra le 100 mete d'Italia
Buccino (SA) è uno dei Comuni d'Italia che si è distinto per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale. In particolare di grande interesse è il Museo Archeologico nazionale Marcello Gigante ed il Parco Archeologico urbano dell'antica Volcei (volcei.net)! Da visitare!!
Buccino e il patrimonio archeologico dell'antica Volcei
Buccino e il patrimonio archeologico dell'antica Volcei .
Intervista a Maria Trimarco, assessore i beni culturali .
BUCCINO IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO DELL'ANTICA VOLCEI
Buccino - Historiae Volceianae XXXIa edizione 2009
Il 16-17-18 agosto a Buccino (SA)
Historiae Volceianae, tre giornate all'insegna dell'archeologia, storia, spettacolo e ottima cucina
dalle 10:00 alle 12:00
17:00 alle 19:30
percorso didattico con la Legio I Italica
a partire dalle 21:00 fino a notte fonda, una rievocazione storica vi porterà indietro di 2000 anni alla scoperta dei sapori della Roma Imperiale e del parco archeologico dell'Antica Volcei.
NON MANCATE A BUCCINO L'ANTICA VOLCEI VI ASPETTA!!!
Buccino ♥ L' Antica Volcei (Salerno) - Una Provincia da Gustare
Bellissima trasmissione a cura del grande giornalista Enzo Landolfi.
Museo Archeologico Nazionale di Buccino
Questo video è stato realizzato da
LATVDEIVIAGGI.IT E' UNA SOCIETA' SPECIALIZZATA IN PRODUZIONI TELEVISIVE PER IL TURISMO: VIDEOBROCHURE, VIDEO WEB BROCHURE, TRASMISSIONI TELEVISIVE TURISTICHE, DOCUMENTARI, VIDEOMARKETING TURISTICO, TRAVEL VIDEO MARKETING
LATVDEIVIAGGI.IT LAVORA CON ALCUNI DEI MAGGIORI TOUR OPERATOR ITALIANI ED ENTI DEL TURISMO ESTERO. IN 20 ANNI LATVDEIVIAGGI.IT HA TOCCATO CIRCA 300 DESTINAZIONI NEL MONDO. SUL SITO WWW.LATVDEIVIAGGI.IT SONO PUBBLICATE 40 PUNTATE DELLA TRASMISSIONE DI VIAGGI E TURISMO E NELLA SEZIONE STRUTTURE TURISTICHE I VIDEO DI OLTRE 500 TRA VILLAGGI HOTEL E RESORTS REALIZZATI IN TUTTO IL MONDO. INOLTRE REALIZZIAMO VIDEO PROFESSIONALI CON L'AUSILIO DI UN DRONE RADIOCOMANDATO E ULTRA STABILIZZATO .....
Latvdeiviaggi è lo studio di produzione leader in Italia per il settore turistico, che fornisce servizi per i clienti in Europa e nel resto del mondo. L'innovazione è la base del nostro lavoro, utilizzando le più recenti tecnologie e le attrezzature innovative per spingere in avanti costantemente i confini di eccellenza e di creatività delle produzioni.
latvdeiviaggi is the premier production studio in ITALY, providing services for clients across Europe, and the rest of the World. Innovation is utilising the latest in technology and equipment to constantly push the boundaries of excellence and creativity.
LE DUE CITTA'- BUCCINO VOLCEI
L'antica Volcei Buccino
testimonianze stupende di un comune martoriato dal terremoto del 1980 e che ha ritrovato la forza di vivere, anzi, di rivivere, meta dei romani ma ancor prima di sanniti...
#historiaevolceianae 2016
ANCORA POCHE ORE E L' ANTICA VOLCEI RIVIVRA'! VIENICI A TROVARE RIMARRAI AFFASCINATO... SARAI RAPITO DALL'OTTIMA GASTRONOMIA E DAL DIVERTIMENTO, SCOPRIRAI IL GUSTO DELLA STORIA. BUCCINO 16,17,18 AGOSTO 2016 #SALERNO #CAMPANIA
BUCCINO: L'ANTICA VOLCEJ
La storia dell'antica Volcej, centro di commercio sin dall'epoca antica, oggi ridente cittadina di Buccino.
Buccino una Destinazione da Scoprire
Giroauto Travel presenta Buccino, un comune della Provincia di Salerno, inserito nella Destinazione Sele Tanagro Vallo di Diano.
Storia, Cultura e Tradizioni.
historiae volceianae 2009 riprese SKY
L'evento HISTORIAE VOLCEIANE si realizza nel centro storico di Buccino dal 16 al 18 agosto attraverso un'importante Rievocazione Storica che ogni anno porta in luce i momenti più importanti della storia dell'antica Volcei, ai quali si aggiunge la fantasia indispensabile alla spettacolarizzazione dell'evento. La manifestazione ideata e organizzata dall'associazione Pro Loco di Buccino-Volcei vanta la presenza di migliaia di turisti, attratti dal bellissimo scenario naturalistico, storico e archeologico. HISTORIAE VOLCEIANE è affiancata da un percorso enogastronomico che oltre alla valorizzazione della cucina di tradizione locale, porta a conoscenza del pubblico, ricette di età romana, come la zuppa del legionario, il porcellum hortolanum maialino ripieno, la placenta mille sfoglie di ricotta e miele e molte altre leccornie care ai romani. Nel corso degli anni si è assistito ad un profondo mutamento della manifestazione che da sola Sagra si è trasformata in un vero e proprio appuntamento culturale. Lo spettacolo di rievocazione storica messo in scena dalla associazione culturale Legio I Italica ha determinato il richiamo di un numero sempre crescente di turisti sul territori volceiano. Il successo è da ricercare nella particolarità di inscenare i momenti salienti dell'epoca romana dell'Antica Volcie direttamente nei siti archeologici rinvenuti.
volcei
buccino antica volcei
Buccino a Sapori in festa - presentazione
Puntata TV del format Sapori in festa di Chiara D'Amico. Info e puntate su chiaradamico.com
Italia 1 ^ v buccino piazzetta volcei
italia 1 ^ v
Buccino,Commedia sul Brigantaggio-9-4-2011
Info:
Notte dei musei a Buccino (Sa). Programma manifestazione 26 maggio 2012
SABATO 26 MAGGIO 2012. Notte di Musei a Buccino (Sa)
Edamus,Bibamus,Gaudeamus - Sapori dell'antica Roma
Nella suggestiva cornice del Museo Nazionale di Volcei, la Pro Loco di Buccino Volcei, con il patrocinio del Comune di Buccino della Soprintendenza Archeologica di Sa, Av, Bn, Ce, del Cral Beni Culturali di Salerno, della ditta Edile Geom. Annamaria Caccavo e della trattoria Al Convento si organizzerà la III edizione dell'evento La notte dei musei che si terrà il giorno 26 c.m. dalle ore 9,00 alle ore 2,00 di domenica 27, l'iniziativa europea prevede l'apertura straordinaria dei musei e dei siti archeologici con ingresso gratuito.
L'evento ha incluso oltre all'apertura straordinaria e le visite guidate del museo, la quarta edizione della manifestazione Edamus Bibamus Gaudeamus: sapori dall'antica Roma manifestazione che prende vita nel suggestivo scenario del Chiostro degli Eremitani di Sant'Agostino. Ai visitatori dopo le visite organizzate, sarà proposto, alle ore 19,30 nella sala romana il concerto di musica classica della famiglia d'arte Gibboni e Letteriello. Dopo il concerto sarà data possibilità ai turisti di partecipare alla degustazione gratuita delle pietanze dell'antica Roma preparate seguendo le antiche ricette tramandate dagli scrittori latini. L'iniziativa si concluderà nelle sale del museo con la visita notturna.
PROGRAMMA: 9.00 -- 13.00 15.00- 19.00
VISITE AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VOLCEI E AL PARCO ARCHEOLOGICO URBANO
19,30-20.30
CONCERTO DI MUSICA CLASSICA A CURA DELLA FAMIGLIA GIBBONI E LETTERIELLO
21.00 EDAMUS,BIBAMUS,GAUDEAMUS -SAPORI DELL'ANTICA ROMA
23.30 -- 2.00 VISITE AL MUSEO
MENU' DELL'ANTICA ROMA:
GUSTUM:
EPITYRUM
MORETUM
PATINA DE ASPARAGIS
LIBUM
1° MENSA
PATINA APICIANA
OFELLAS OSTIENSES
2° MENSA
GLOBI
LA CASSATA DELLA PRINCIPESSA