BOMARZO IL TURISTA - Il parco dei Mostri
Terza puntata della seconda serie del mio piccolo video programma itinerante che racconta e consiglia alcuni tra i luoghi più belli della nostra Italia. Ci troviamo nel Lazio, esattamente nel borgo di Bomarzo. Qui esiste un sito monumentale unico al mondo. il Sacro Bosco, conosciuto più comunemente come il Parco dei Mostri di Bomarzo. Conduce Fabrizio Felappi
Bomarzo - Puntata 8 - Sei in un Paese meraviglioso - Sky Arte
Ti porteremo in compagnia di Gianni Ippoliti alla scoperta del misterioso e “mostruoso” parco Di Bomarzo, popolato da draghi, elefanti e tartarughe magiche.
Puoi conoscere l’itinerario anche sul nostro sito:
FOLLOW ME THROUGH PARCO DEI MOSTRI BOMARZO - VLOG ITALIA
Turn on the subtitles / Ative as legendas / Attiva i sottotitoli
pocblog.com
Fan Page: fb.com/pocblog
Instagram: @gabiyellow
Twitter: @gabiyellow
Snapchat: pocblog
Lojas Piece of Cake:
PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO
Parco dei mostri di Bomarzo: un complesso naturale ornato da sculture fantastiche ritraenti animali mitologici, antiche divinità e mostri terrificanti.
Siete pronti a lasciarvi spaventare dal parco più inquietante d'Italia? ????????????
LIKE & SHARE
Visitlazio.com - Bomarzo e il Parco dei Mostri in HD
- Il cosiddetto Parco dei Mostri o Sacro Bosco di Bomarzo, in provincia di Viterbo, è un complesso monumentale situato alle pendici di un vero e proprio anfiteatro naturale. Scopri le bellezze della Regione Lazio! Riprese Aeree con Drone. Regione Lazio, Agenzia Regionale del Turismo
Parco dei Mostri - Bomarzo - Un giro in Italia
“Tu ch’entri qua fai attenzione, da ogni parte, et dimmi poi se tante meraviglie son fatte per inganno oppur per (amor) d’arte”.
Da quale libro è tratta questa frase, cari amici viaggiatori? Vi viene in mente qualcosa?
Se la risposta è no, non temete; volevamo trarvi in inganno…
Questa frase non è scritta in alcun romanzo, racconto breve o poema epico. È solo uno dei tanti “avvertimenti” che troverete lungo il cammino che conduce al “Parco dei Mostri” di Bomarzo: un regno fatato, cristallizzato dal tempo e avvolto da un alone di romantico mistero. Coraggio, armatevi di tutto punto. E come intrepidi Indiana Jones seguiteci in questa nuova avventura di “Un giro in Italia”.
Bomarzo (Viterbo) IL Sacro Bosco Parco dei Mostri
Il parco dei mostri o Sacro Bosco di Bomarzo, in provincia di Viterbo,
è un complesso monumentale situato alle pendici di un vero e proprio anfiteatro naturale. Il vero nome è il Sacro Bosco ma è conosciuto in tutto il Mondo come il parco dei mostri.
L' ideatore e realizzatore di questa opera altamente alternativa fu il
Principe Pier Francesco Orsini coadiuvato dall'architetto Pirro Logorio. La simbiosi tra i due diede vita nel 1552 al Sacro Bosco di Bomarzo. La leggenda vuole che il bosco fosse dedicato alla moglie del Principe. Il colto Principe si dedicò alla creazione di un
eccentrico boschetto facendo scolpire nei massi di peperino,
affioranti dal terreno, enigmatiche figure di mostri, draghi, soggetti mitologici e animali esotici, che alternò a una casetta pendente un tempietto funerario ,fontane, sedili e obelischi su cui fece incidere motti ed iscrizioni.
Il Parco dei Mostri (Bomarzo, VT, LAZIO - ITALY)
Il Parco dei Mostri, denominato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie di Bomarzo, in provincia di Viterbo, è un complesso monumentale italiano. Si tratta di un parco naturale ornato da numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo e ritraenti animali mitologici (a es. i leoni, Cerbero, la Furia), divinità (a es. Cerere, Nettuno) e mostri (come l'orco, la balena o il drago alato).
L'architetto e antiquario Pirro Ligorio su commissione del principe Pier Francesco Orsini (detto Vicino Orsini) progettò e sovraintese alla realizzazione, nel 1547, del parco, elevando a sistema, nelle figure mitologiche ivi rappresentate, il genere del grotesque. Alcuni studiosi, erroneamente, facevano risalire la regia a Michelangelo Buonarroti (E. Guidoni), mentre altri, in particolare per il Tempio citavano il nome di Jacopo Barozzi da Vignola. La realizzazione delle opere scultoree fu probabilmente affidata a Simone Moschino. L'Orsini chiamò il parco Sacro Bosco e lo dedicò a sua moglie, Giulia Farnese (non l'omonima concubina del papa Alessandro VI). Vi sono anche architetture impossibili, come la casa inclinata, o alcune statue enigmatiche che rappresentano forse le tappe di un itinerario di matrice alchemica. Salvador Dalí ha parlato del Parco dei Mostri come di un'invenzione storica unica.
Parco Dei Mostri, Bomarzo, Italy
A virtual walk in Monsters Garden - Parco Dei Mostri, at Bomarzo, Italy.
Parco dei Mostri, Bomarzo with Jason Spiehler - Walks Traveler
Join Walks of Italy founder Jason Spiehler on a stroll through the sacred wood, commonly known as the Parco dei Mostri in Bomarzo! Only a short car ride from Rome, this sprawling area contains beautifully sculpted creatures, monsters, buildings and more. All in a lovely forest setting in the shadow of medieval Bomarzo. Enjoy another digital day trip from Walks Traveler!
Il Giardino dei mostri di Bomarzo
Nella primavera 2016 Simmetria ha organizzato una visita guidata al Parco di Bomarzo
Introduzione 00:15
Sfingi 22:00
Ercole e Caco 27:28
Fontana di Pegaso 30:53
Tartaruga e Orca 34:10
Le Grazie - Ninfeo 42:22
Venere 46:30
Casa Pendente 52:26
Tomba 57:52
Nettuno - Elefante - Drago 1:03:10
Bocca 1:09:13
Vaso - Panca 1:16:40
Rotonda - Cerere 1:20:19
Echidna, la Furia e i Leoni 1:23:47
Tempietto 1:29:17
Proteo - Glauco 1:35:14
Claudio Lanzi e Paolo Galiano hanno commentato e illustrato i possibili “percorsi” del giardino, affrontando interpretazioni allegoriche e alchemiche dei vari gruppi statuari, sia basandosi su quanto fino ad ora scritto sul tema sia apportando delle ipotesi nuove.
Articoli sull'argomento nel sito di Simmetria:
Articolo sulla visita a Bomarzo del 2012
Visita a Bagnaia
Le dimore filosofali
Libri nel catalogo di Simmetria
Villa Lante di Bagnaia - di Claudio Lanzi
Roma prima di Roma - di Paolo Galiano
Il Parco dei Mostri di Bomarzo (VT)
denominato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie
Vedi:
Il parco dei mostri di Bomarzo - It's a Miracle!
Il parco dei mostri di Bomarzo è un piccolo gioiello nel cuore dell'Italia!
ISCRIVETEVI AL CANALE:
CANALE TELEGRAM:
FACEBOOK:
TWITTER:
GOOGLE+:
Qui i link per qualche libro interessante:
Come prommeso eccovi alcuni link utili!
Sito ed elenco meraviglie del parco:
Altre informazioni sulle statue:
E noi ci rivediamo al prossimo video
Parco dei Mostri (Monster Park) - Bomarzo, Italy
Get lost with Lisa at Monster Park (a.k.a. Gardens of Bomarzo) in Bomarzo, Italy!
To find out more about Monster Park, make sure to click here:
Make sure to check out my website: getlostwithlisa.com
I Misteri di Bomarzo
La città di Bomarzo è famosa per il parco dei mostri, creazione dell'eclettico Conte Orsini, ma la città stessa ed il territorio circostante nascondono numerosi misteri...
Nel bosco di Cagnemora sono stati ritrovati resti di antiche civiltà scolpite nella roccia e nelle vicinanze è stata ritrovata un reperto assomigliante ad una Piramide detta Piramide Etrusca...
Regia, riprese e montaggio di Vincenzo Nervo
Testi e presentazione di Valentina Becattini
Musiche di Daniele Garuglieri
La Cooperativa L'Onnoro ringrazia la Dott.ssa Letizia Arancio, funzionario MIBACT, la Dott.ssa Francesca Rizzo, Ispettore Onorario per il Territorio di Bomarzo, per la dedizione, l'affetto e la grande professionalità dimostrata.
Si ringraziano tutti i proprietari terrieri di Cagnemora che hanno concesso in locazione praticamente gratuita i loro terreni alla Cooperativa
Si ringrazia il Comune di Bomarzo per aver inserito Cagnemora nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2017.
Ringraziamo per la disponibilità Giovanni Lamoratta, l'Associazione Amici del palazzo Orsini Moreno Rosati e l'Associazione Circomare Teatro
Bomarzo (VT) Parco dei Mostri. Lazio, Italy
Parco unico al mondo.
Group: Urban trek Rome (videos and photo albums report of national historic and natural locations) also visible on facebook: .
Soundtrack: License You Tube Audio Library free music;
Music piece: Seasons;
Author: Roljui.
Lazio-Parco dei Mostri di Bomarzo
A Bomarzo la finzione scenica è travolgente; l'osservatore non può contemplare perché vi è immerso, in un ingranaggio di sensazioni, capace di confondere le idee, di sopraffare emotivamente, di coinvolgere in un mondo onirico, assurdo, ludico e edonistico. Scienziati storici e filologi hanno fatto parecchi tentativi di spiegare il labirinto di simboli, e hanno trovato temi antichi e motivi della letteratura rinascimentale, per esempio del Canzoniere di Petrarca, dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e dei poemi Amadigi e Floridante di Bernardo Tasso.
Bomarzo - Il parco dei Mostri
Un video per mostrare la magia del parco dei mostri di Bomarzo, nel Lazio.
Approfondimenti e foto al seguente link
Seguiteci sul nostro canale youtube ma anche sul sito aliperviaggiare.it
Bomarzo : Il Parco dei mostri
Il suggestivo parco dei mostri ideato da Pierfrancesco Orsini nel 1552 a Bomarzo VT
Parco dei Mostri di Bomarzo