Valverde, Parco del Castello di Verde
Un viaggio all'interno delle Riserve Narurali, Giardini, Parchi d'Oltrepò Pavese
Parco delle cascate di Molina 4k parchi in italia Parks in italy
Parco delle cascate di Molina 4k parchi in italia Parks in italy
Cascata argomento
Waterfalls in italy
Lake Garda excursions
lago in italia
Lake in italy
Il parco si trova in località Vaccarole e si estende su circa 80.000 mq.
La formazione di questa zona avvenne nell'era cenozoica (25-30 milioni di anni fa) con l'emersione delle rocce che furono così esposte all'azione degli agenti atmosferici che le modellarono. La zona del parco comprende l'ultimo tratto della vallata di Molina con la confluenza della val Cesara e del vaio della Scalucce.
Questo territorio è particolare per la grande presenza di acqua che ha portato al formarsi di numerose cascate e torrenti che scorrono accanto alle rocce. Il torrente scorre lungo la gola a tratti lento, formando anche piccoli laghetti di color verde, e a tratti in maniera più vigorosa a formare suggestive e fragorose cascate.
Il parco offre tre diversi sentieri a seconda dell'impegno necessario a percorrerli:
verde: lungo 1,2 km e percorribile in 30 minuti;
rosso: lungo 2,3 km e percorribile in 1 ora;
nero: lungo 3,6 km e percorribile in 2 ore.
Tutti gli itinerari sono percorribili a piedi e ben segnalati e con ottima manutenzione Il parco è aperto tutti i giorni da aprile a settembre e nei festivi in ottobre e marzo
Valverde
Un viaggio all'interno in uno dei borghi più belli d'Italia e del Castello di Oramala
PAVIA, IL PARCO DELLA VERNAVOLA
Immagini del Parco della Vernavola di Pavia, dalla Torretta, sulla strada Vigentina, a Montemaino di Mirabello, dal sito paviaedintorni.it
Parco di Fortunago
Un viaggio all'interno delle Riserve Narurali, Giardini, Parchi d'Oltrepò Pavese
Castello di Stefanago, Giardino all'Italiana
Un viaggio all'interno delle Riserve Narurali, Giardini, Parchi d'Oltrepò Pavese
Oasi verde al parco di Levante
A Cesenatico non c'è solo il mare e la spiaggia ma anche tanto verde per immergersi nella natura al parco di Levante
livingcesenatico.it
cesenaticowebtv.it
Parco di Salice Terme
Un viaggio all'interno delle Riserve Narurali, Giardini, Parchi d'Oltrepò Pavese
Racconigi(CN),Castello,Parco,Nidi Cicogne
Vista dell'enorme Castello Reale dei Savoia con sulle torrette laterali nidi di grandi Cicogne che spiccano il volo.Giro del grande Parco con ogni tipo di alberi tra cui alcuni Secolari di enormi dimensioni e altezze.22-4-2012.
Cesenatico. Valverde. Parco di Levante
Passeggiata al tramonto con galline. 18 agosto 2014
Parco della Vernavola - Pavia
Le mie prime prove di montaggio audio-video con un po' di soggetti naturali del parco --- il tutto con l'eccellente qualità dell SONY HVR-V1E
Attendo i vostri commenti
Rivanazzano, Giardino Villa San Pietro a Nazzano
Un viaggio all'interno delle Riserve Narurali, Giardini, Parchi d'Oltrepò Pavese
Zavattarello (Pv): un borgo medievale, il suo castello, i suoi musei.
Servizio andato in onda su Rai3 il 12 gennaio 2012.
Informazioni su Zavattarello:
Completamente costruito in pietra, con uno spessore murario medio di circa 4 metri, il Castello Dal Verme di Zavattarello (Pv) è un edificio titanico che, con il ricetto fortificato, le scuderie, gli spalti, la cappella, le sue oltre 40 stanze, costituisce un formidabile complesso architettonico che è oggetto di studio degli architetti militari.
Dalla terrazza e dalla torre si gode un panorama mozzafiato del territorio circostante: le verdi campagne, i freschi boschi, le colline con gli altri castelli della zona - Montalto Pavese, Valverde, Torre degli Alberi, Pietragavina. Una miglior visuale era assicurata, a scopo difensivo, da altre torri d'avvistamento, purtroppo per noi perdute.
L'imponente rocca sovrasta il borgo antico abbarbicato sulla collina, che una volta era completamente priva di vegetazione per consentire ai difensori del maniero di avvistare ogni malintenzionato. Oggi invece il verde che attornia il castello è un'area protetta, un Parco Locale di Interesse Sovracomunale di circa 79 ettari, di grande rilevanza paesaggistica, geografica, orografica, oltre che storica e ambientale.
Il ricetto fortificato era sede di una delle principali scuole di guerra di tutta l'Europa, fondata da Jacopo Dal Verme in quello che poi sarebbe divenuto il cardine dello Stato Vermesco.
C'è una stanza, all'ultimo piano del castello Dal Verme, dove sono avvenuti numerosi strani eventi che restano tutt'ora senza una plausibile spiegazione. Essi sono attribuiti allo spirito di Pietro Dal Verme, che in quella camera da letto dormiva nel XV secolo.
Pietro era figlio di Luigi Dal Verme e di Luchina Carmagnola.
La famiglia voleva che egli sposasse Chiara Sforza, seguendo i principi che a quel tempo erano soliti regolare i matrimoni tra membri della nobiltà: si trattava di pure nozze di convenienza che miravano ad unire due esponenti di due ricche e potenti famiglie del Nord Italia.
Pietro però si era innamorato di Camilla Del Maino: solitamente l'amore non impediva la celebrazione delle nozze programmate dalle famiglie da anni, ma contro ogni aspettativa il Dal Verme decise di contravvenire a queste consuetudini.
Egli sposò la sua amata e trascorse con lei un felice periodo di vita insieme; ma la donna un giorno morì misteriosamente. Qualcuno vocifera che fu lo stesso marito ad assassinarla, mentre altri sostengono addirittura che l'omicidio fu commissionato dai parenti di Pietro, nella speranza che si potessero ancora recuperare le nozze di convenienza con la giovane Sforza.
Qualunque sia la verità, Pietro era di nuovo celibe e potè quindi accettare di sposare Chiara. Il matrimonio venne celebrato nel castello di Zavattarello, quindi la coppia andò a vivere nel Palazzo del Broletto di Milano, possedimento della famiglia Dal Verme.
Però la sposina non aveva accettato il fatto che Pietro le avesse preferito un'altra donna: il matrimonio era stato sì di convenienza, ma lei era pur sempre una Sforza.
Così, approfittando dell'appoggio dello zio Lodovico il Moro, che avrebbe ottenuto discreti vantaggi dalla morte del Dal Verme, Chiara decise di uccidere il marito. Non era cosa così inconsueta nel medioevo, oltre tutto la Sforza avrebbe ereditato ogni bene del Dal Verme.
Erano passati pochi giorni dal matrimonio quando la donna nascose della cicuta, potente veleno, nella colazione di Pietro: per il Dal Verme non ci fu scampo.
Qui finisce la storia, e comincia la leggenda...
***
From Rai3,12th january 2012.
Info about Zavattarello:
All made of stone, with 4 meters deep walls, the castle is a great building studied from military architects, with his fortified garden, the stables, the external chapel, his 40 rooms
From the terrace and the tower you can see a special panorama: green fields, windy woods, hills with other castles - Montalto Pavese, Valverde, Torre degli Alberi, Pietragavina. For a better territorial control, there were other smaller towers, unfortunately ruined.
The castle dominates the ancient village on the hillside. The inhabitants mantained the hill completely free from trees to see the enemies arriving. But now all the hill is a 79 acres protected area.
In the fortified garden there was a war school known alla over Europe, founded by Jacopo Dal Verme in the heart of the lands of his family.
The legend tells that a room in the castle is haunted by the ghost of Pietro Dal Verme, who lived there in XV century.
Il verde a Milano 2 - Giardini Montanelli e Giardini di Villa Belgioso
Visita ai Giardini pubblici di Porta Venezia e via Palestro a Milano.
Pulizia Bosco Mandasco Valverde Oltrepo Pavese
Pulizia Bosco Mandasco Valverde Oltrepo Pavese
Il percorso dell'acqua dalla Conserva di Valverde
Il percorso dell'acqua dalla Conserva di Valverde alla fontana del Nettuno in Piazza Maggiore e alla Fontana Vecchia
Alma mater studiorum - Università di Bologna - Facoltà di Architettura
Corso di: Storia della città e del territorio
Docente: Francesco Ceccarelli
Castello di Zavattarello Wedding: Karinna and Dario - Zavatarello, Italy
Castello di Zavattarello Wedding: Karinna and Dario - Zavatarello, Italy
Il nuovo Giardino Malaspina, un polmone verde in centro
Dopo anni di semi abbandono, con i lavori di sistemazioni è diventato un bel polmone verde in centro città. Ma spendendo qualche centinaio di euro in più non si poteva cambiare anche la targa all'entrata?
Zavattarello
Un viaggio all'interno dei Borghi dell'Oltrepò Pavese e delle Quattro province
Porana, Parco Villa Meroni
Un viaggio all'interno delle Riserve Narurali, Giardini, Parchi d'Oltrepò Pavese