Navigare MANTOVA e il PARCO DEL MINCIO || Giada Alessia - I Viaggi di Giada - Lombardia - Italy
In questo video visiteremo l'affascinante Mantova, ammirando il centro storico anche dalla motonave della compagnia Andes Negrini, navigando i Laghi di Mezzo ed Inferiore e la riserva del Parco del Mincio.
BUONA VISIONE :-)
Playlist Isole Egadi - Favignana:
Playlist di Napoli e Costa Amalfitana 2016:
Playlist dei miei video VIAGGI
Se vi è piaciuto questo video mettete Mi Piace e iscrivetevi al mio canale per non perdervi i miei futuri video.
Clicca qui per iscriverti al mio canale:
Seguite anche il mio Blog ancora in costruzione con numerosi articoli : iviaggidigiada.it
Seguitemi anche su Instagram: iviaggidigiada
Seguitemi anche su Facebook: I Viaggi di Giada
E-mail per richieste commerciali / For business inquiries, please email: info@iviaggidigiada.it
Playlist delle mie VIDEO RICETTE
Mantova Il Parco del Mincio
Mantova, da Cittadella a Goito e il borgo dei pescatori di Rivalta sul Mincio, infine Grazie il santuario della Madonna, (MN).
Navigare a Mantova
Visitare Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 e città entrata a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2008.
Abbracciata dal fiume Mincio che forma i tre laghi protetti dal Parco Naturale del Mincio dal 1984.
Navigando il fiume Mincio con le Motonavi Andes Negrini si riesce a vedere , non solo guardare, le meraviglie offerte da Mantova, il Vaticano nella Palude entrando dalla porta principale.
Mantova Notizie - Servizio TG - Parco del Mincio 29/11/12
Bando LIFE: progetto del Parco del Mincio per la riqualificazione delle acque dei laghi di Mantova
Servizio tratto dal TG MANTOVA (15.09.2012)
Discesa del Mincio da Sacca a Mantova. Il Mincio in canoa.
Discesa in canoa del Mincio da appena dopo Sacca fino al lago di mezzo di Mantova, circa 15 km, un primo tratto di circa un'ora con corrente abbastanza buona poi il fiume rallenta fino a praticamente fermarsi. In questo tratto non ci sono salti d'acqua ma per passare al lago di mezzo si deve tenere il lato destro del lago vicino alla città e portare attraverso un sotto passaggio la canoa oltre le chiuse.
Un Delicato Equilibrio (Riserva Naturale Valli del Mincio)
Video di Graziano Menegazzo per Parco del Mincio - Contratto di fiume Mincio
Ciclopista del Mincio
La pista ciclabile del Mincio è una delle realtà più importanti nel panorama delle vie ciclabili nazionali. E' un tratto che fa parte dell' itinerario europeo, Eurovelo7 che si prefigge di unire con percorso completamente ciclabile Capo Nord a Malta. Correndo lungo il corso del fiume Mincio, il percorso unisce il Lago di Garda alla città di Mantova attraverso un paesaggio incantevole e pittoresco, vera oasi di tranquillità, immersa nell' ecosistema del fiume e dei suoi canali derivati. L' ambiente offre un habitat ideale alla nidificazione di varie specie di palmipedi e allo scopo di preservare tale ambiente è stato istituito il Parco del Mincio.
Il percorso è totalmente pianeggiante e non presenta pertanto alcuna difficoltà, è ideale per tutti, grandi, bambini, famiglie, allenati e non, il problema è semmai la lunghezza. Noi lo percorreremo da nord a sud con partenza da Peschiera dove in effetti nasce il Mincio che fa da emissario al lago di Garda. Qui le acque del lago confluiscono attraverso quattro rami che formano tre isole su cui è sorta in origine la città di Peschiera.
Mantova (Lombardia - Italy)
Mantova (Mantua in latino) è un comune italiano di 49 403 abitanti (122 384 nell'area urbana comprendente i comuni satellite di San Giorgio Bigarello, Borgo Virgilio, Porto Mantovano, Curtatone, Roncoferraro e Marmirolo), capoluogo dell'omonima provincia in Lombardia.
Dal luglio 2008 la città d'arte lombarda, con Sabbioneta, entrambe accomunate dall'eredità lasciata loro dai Gonzaga che ne hanno fatto due tra i principali centri del Rinascimento italiano ed europeo, è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Nel 2016, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha insignito Mantova del titolo di capitale italiana della cultura. Nel 2017 Mantova e la sua provincia, insieme a quelle di Bergamo, Brescia e Cremona, sono state premiate come Regione Europea della Gastronomia sotto il nome di Lombardia Orientale.Mantova sarà inoltre città europea dello sport nel 2019.
Mantova è l'unica città, intesa come museo urbano diffuso, presente sulla piattaforma Google Arts & Culture, con più di 1.000 opere digitalizzate, 40 mostre virtuali allestite in 8 differenti musei virtuali.
Inoltre, secondo quanto riportato nel rapporto di Legambiente Ecosistema Urbano 2017, la città si è classificata al primo posto nella classifica delle migliori città italiane per qualità dell'ambiente e della vita.
Mantova si trova nella Lombardia sud-orientale, non lontano dal lago di Garda e dal confine con le regioni Veneto ed Emilia-Romagna. Le città di riferimento più vicine sono Verona, 40 km a nord-est, Brescia, 70 km a nord-ovest e Modena, 70 km a sud.
Nel XII secolo l'architetto ed ingegnere idraulico Alberto Pitentino, su incarico del Comune di Mantova, organizzò un sistema di difesa della città curando la sistemazione del fiume Mincio in modo da circondare completamente il centro abitato con quattro specchi d'acqua, così da formare quattro laghi: Superiore, di Mezzo, Inferiore e Paiolo; Mantova, di fatto, era un'isola.
Alla campagna si accedeva attraverso due ponti - il Ponte dei Mulini e il Ponte di San Giorgio - ancora esistenti.
In età comunale venne tracciato il Rio, un canale che taglia in due la città, collegando il lago Inferiore a quello Superiore. Altre dighe e chiuse consentirono un'adeguata difesa dalle acque.
Profilo di Mantova
Nel XVII secolo una forte inondazione diede inizio a una rapida decadenza: il Mincio, trasportando i materiali solidi, trasformò i laghi in paludi malsane che condizionarono ogni ulteriore sviluppo; fu prosciugato, allora, il lago Paiolo a sud, in modo che la città restasse bagnata dall'acqua solo su tre lati - come una penisola - ed oggi ancora si presenta così.
Sono, quindi, tre gli specchi d'acqua, non d'origine naturale, ricavati nell'ansa del fiume Mincio che danno a Mantova una caratteristica del tutto particolare, che ad alcuni sembra quasi magica in quanto compare come una città nata dall'acqua. Nel 1984 è stato istituito il Parco del Mincio di cui il territorio del Comune di Mantova fa parte.
Mantova News - Il Nuovo logo del Parco del Mincio realizzato da Stefano Lastrucci
Un nuovo logo istituzionale per il Parco del Mincio
Presentato oggi in occasione della Giornata Mondiale dell'ambiente
(Mantova, 05 Giugno 2013) - Va a riposo il logo che ha accompagnato per quasi trent'anni l'immagine del Parco del Mincio. Disegnato da un allora giovane studente del liceo artistico, Marco Rodolfi, poi divenuto grafico professionista, verrà sostituito dal nuovo logo che contraddistinguerà l'area protetta Parco del Mincio e il suo ente di gestione conservandone i tre colori -- azzurro, verde, giallo-arancio, in una gamma cromatica più scura -- . Ma del logo che debuttò per la prima volta nell'autunno del 1987 la nuova versione rivede e reinterpreta le linee proponendo un impatto visivo più marcato e inserendo nel nuovo logo un elemento di novità che è anche sinonimo di evoluzione positiva per il territorio. All'acqua e alla terra, cioè, aggiunge la sagoma stilizzata di un airone: un elemento faunistico, prima assente nel logo dell'ente, che sta a simboleggiare l'arricchimento del territorio avvenuto in questi quasi 30 anni di norme di tutela ambientale.
A elaboralo, risultando vincitore tra 40 altri elaborati arrivati al Parco da ogni angolo d'Italia, è stato Stefano Lastrucci, 26 anni, fiorentino di nascita ma ostigliese d'adozione: nella città di Cornelio lavora come tecnico informatico, della Grafica pubblicitaria e fotografia all'istituto Greggiati di Ostiglia.
Una evoluzione da sottolineare -- commenta il presidente del Parco Maurizio Pellizzer , particolarmente grato ai 22 professionisti che pur sapendo che il bando era gratuito hanno risposto all'appello del Parco e alla scuola di Desenzano che ha messo al lavoro una intera classe - : il Parco dalla sua istituzione a oggi registra la presenza di quattro Siti della Rete Europea Natura 2000 e tre Zone di Protezione Speciale per la tutela dell'avifauna presente, composta da numerose specie prioritarie, alcune delle quali a rischio di estinzione. Naturale che ponendo mano a un nuovo logo venisse sottolineata questa significativa valenza assunta dal territorio nel corso di questi quasi sei lustri.
Il Parco aveva emanato un bando di concorso per idee per la ricerca di un nuovo logo istituzionale da adottare che, anche In vista del 30esimo anniversario dell'area protetta nel 2014, andrà a sostituire quello in uso fin dalla sua fondazione. Alla richiesta del Parco, che non prevedeva compensi economici, hanno aderito grafici e addetti ai lavori che, entro la scadenza del 27 maggio, hanno presentato i loro elaborati, che sono in tutto 22 provenienti da Mantova e provincia ma anche dalla Liguria, dalla Toscana, dal Veneto, dalla Campania, dalla Sicilia, da altre provincie lombarde.
Il Parco, attraverso una commissione di valutazione della quale faceva parte come componente esperto esterno Marco Tonelli, critico d'arte e assessore alla Cultura del Comune di Mantova, oltre a individuare il vincitore ha anche selezionato ulteriori 5 lavori ai quali attribuire un attestato di riconoscimento tra i quali, per una menzione speciale, l' istituto scolastico di Desenzano del Garda, classe 3C del Corso di Grafica Pubblicitaria rappresentato dalla docente Daniela Cappelloni.
Ecco i nomi degli autori selezionati:
2° Mariolina Papeschi, architetto -- grafica e designer di Genova
3° Elisa Campana, studentessa in grafica di Mantova, Porto Mantovano
4° gli architetti Mirko Boseggia, Elena Ferrarini e Moreno Boseggia di Castiglione delle Stiviere
5° Matteo Ghidini della Grafik Park di Castiglione delle Stiviere.
La presentazione rappresenta un momento di novità che coincide con l'annuncio dell'avvio del percorso di celebrazione del tentennale dell'area protetta.
Il nuovo logo e l'esito del concorso sono presentati nella conferenza stampa odierna che si è tenuta in occasione della giornata mondiale dell'ambiente.
parcodelmincio.it
Bioblitz nella natura alle porte di Mantova
L'edizione 2017 del Bioblitz, evento di citizen science promosso da Regione Lombardia nei parchi lombardi, si è svolta nell’area naturalistica alle porte di Mantova compresa tra Sparafucile e le sponde del lago di Mezzo. Parco del Mincio ha organizzato sei percorsi naturalistici guidati da biologi, ricercatori e guide ambientali: “Fiori, arbusti e alberi”, “Nidi e tuffi nella lanca: gli uccelli”, “Erbe da gustare”, “Erbe selvatiche, commestibili e non”, “Rane, tritoni e testuggini: il delicato mondo degli anfibi e dei rettili”, “Delicate ali di farfalle”. A introdurre il video racconto è Cesare Martignoni, biologo e guida nel percorso dedicato all'avifauna.
Parco del Mincio di Goito
Parco del Mincio di Goito, in provincia di Mantova.
Mantova - Parco del Mincio, confiscati beni a socialmente pericolosi (30.06.16)
- Mantova - I finanzieri del comando provinciale di Mantova, con l’esecuzione di un provvedimento di confisca di beni emesso dal Tribunale di Torino, hanno concluso delle complesse ed articolate indagini patrimoniali, ai sensi della legge antimafia, che hanno visto coinvolti sette soggetti ritenuti “socialmente pericolosi”, dimoranti in campi nomadi delle province di Mantova e Torino, ai quali sono stati confiscati beni per un valore economico complessivo di 1,2 milioni di euro.
L’attività di servizio è scaturita a seguito di alcune perquisizioni domiciliari eseguite dalla Polizia Locale di Mantova, nell’ambito delle quali è stata sequestrata documentazione attestante innumerevoli esborsi di denaro (soprattutto in contante) effettuati dalle famiglie dimoranti “in loco”.
Pertanto, sulla scorta delle predette informazioni, i militari del Nucleo di Polizia Tributaria hanno intrapreso, d’iniziativa, una meticolosa e mirata attività di indagine patrimoniale, esperita attraverso: l’utilizzo della banche dati in uso al Corpo; accertamenti bancari; specifica attività info-investigativa; attività di osservazione, controllo e pedinamento volta ad individuare tutti i soggetti facenti parte delle suddette famiglie, ricostruire la completa nonché eterogenea situazione patrimoniale degli stessi ed accertare nel dettaglio i presupposti soggettivi ed oggettivi in capo a questi ultimi, propedeutici all’applicazione delle misure di prevenzione personali e patrimoniali.
Dalle investigazioni patrimoniali è emerso che dei diciannove soggetti esaminati sei, dimoranti presso terreni rientranti nel Parco del Mincio (zona naturale protetta della Regione Lombardia), ed uno dimorante nella provincia di Torino - tutti ritenuti “socialmente pericolosi” in quanto gravati da numerosi precedenti di polizia per reiterati delitti soprattutto di carattere predatorio, quali furti, in esercizi commerciali ed in abitazioni, borseggi, truffe e rapine - possedevano direttamente o indirettamente, attraverso propri familiari o conviventi, la disponibilità di beni mobili e immobili.
Le approfondite e scrupolose indagini economico-finanziarie, esaminate in un quindicennio, hanno evidenziato una netta sproporzione tra i redditi dichiarati dai citati soggetti e il patrimonio ai medesimi riconducibile, anche tramite i propri nuclei familiari, sotto forma di beni mobili, immobili e rapporti bancari accesi presso molteplici istituti di credito sull’intero territorio nazionale, trattandosi in talune circostanze di soggetti completamente sconosciuti al fisco, per lo più nullafacenti e con redditi dichiarati assolutamente inadeguati.
Sulla base degli elementi acquisiti, le Procure della Repubblica di Mantova e di Ivrea (quest’ultima competente territorialmente per uno dei soggetti proposti), condividendo le proposte di misure di prevenzione formulate dalle Fiamme Gialle di Mantova, hanno richiesto al Tribunale di Mantova e al Tribunale di Torino il sequestro dei beni mobili e immobili individuati nonché di un’attività economica e di numerosi rapporti finanziari intestati e/o riconducibili ai proposti, per un valore economico complessivo di circa 1.200.000 euro.
Il solido quadro indiziario delineato alle autorità giudiziarie è stato ritenuto idoneo a supportare l’emissione di specifici provvedimenti ablatori, di sequestro prima (dicembre scorso) e di confisca poi, riguardanti i seguenti beni: 7 fabbricati; 13 terreni; 7 camper (di cui 4 di lusso); un rimorchio; 6 autovetture; 3 case mobili; un’attività commerciale; vari conti correnti e libretti nella disponibilità dei proposti e dei loro familiari.
Ad una persona dimorante nella provincia piemontese, inoltre, il Tribunale di Torino, ha applicato la misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per due anni con obbligo di soggiorno, ritenendo attuale e concreta la pericolosità del soggetto esaminato. (30.06.16)
Parco del Mincio
Escursione in barca al Parco del Mincio - 31 gennaio 2015
Visita alla polveriera di Cittadella: un angolo nascosto della storia di Mantova
Il Mincio e la guerra: quattro itinerari che seguono la storia
Presentazione degli studi di Claudia Bonora Previdi
Parco del Mincio 11.09.2013
(TERZA PARTE)
DJI MAVIC 2 PRO - Parco del Mincio
Sorvolo con drone DJI MAVIC 2 PRO
Nel Parco del Mincio a Grazie di Curtatone (MN) dove il fiume, nato dal lago di Garda e giunto in pianura, rallenta il suo corso formando una delle più importanti zone umide d'Italia: la Riserva naturale delle valli del Mincio. E' un ambiente palustre di rara bellezza e si estende per circa 1100 ettari e appare da terra come un'ampia riserva di canneti dove fioriscono ninfee, ibischi di palude e castagne d'acqua. L'ambiente è ideale per la nidificazione e sosta stagionale di molti uccelli, aironi bianchi, rossi e cenerini, gazzette, falchi di palude e il raro tarabuso che sono riuscita a fotografare.
Le immagini riprese con il drone mostrano un punto di vista spettacolare, con intrecci di canali che formano geometrie e una vera e propria rete fluviale.
Vi ringrazio per la visione di questo video, il primo di un progetto che include il sorvolo di numerose aree fluviali italiane.
Mantova fortezza, un percorso tra arte e guerra
ll Comune di Mantova, in collaborazione con il Parco del Mincio, presenta l'itinerario Mantova Fortezza, un percorso tra arte e guerra dedicato alla scoperta della storia militare della città e delle sue opere architettoniche, come bastioni, forti, lunette trinceramenti, componenti di quel sistema fortificato che trasformò la città in un'efficace macchina difensiva.
Servizio tratto dal TG MANTOVA del 07.05.2013
Mincio in canoa 02092012
Il Mincio in Canoa da Goito a Mantova 2 settembre 2012 evento organizzato da Gli Amici del Mincio e Promosso da Provincia e Comune di Mantova, Parco del Mincio e Pro Loco Rivalta. Nonostante la costante minaccia di forti temporali, che hanno costretto l'organizzazione a limitare la discesa fino a Rivalta e Valli limitrofe, l'evento è stato notevole, grazie! Nicola e famiglia.
OPERAZIONE NOTTURNA SUI LAGHI DI MANTOVA: INDIVIDUATA MAXI RETE , 35 TONNELLATE DI PESCE LIBERATO
Servizio tratto dal TG MANTOVA del 19.03.14
In Bici nella Terre del Mincio
Gli itinerari sulle due ruote nell'area protetta Parco del Mincio, che include le Terre del Mincio, sono numerosi, spesso integrati da strade bianche facilmente percorribili, e attraversano tutto il Parco. Il percorso più conosciuto è la Mantova-Peschiera mentre a sud della città i percorsi in bicicletta seguono l'argine del Mincio fino al Po.
Numerosi tragitti intermedi permettono di raggiungere il Centri visita Bertone e la Riserva naturale Foresta Fontana (da Mantova, primo tratto della Mantova-Peschiera), e il Centro Visita e Museo etnografico dei mestieri del fiume di Rivalta sul Mincio (da Mantova percorrendo la nuova ciclabile fino a Grazie e proseguendo fino al borgo di Rivalta). Il tour delle sponde dei laghi di Mantova (parco perIurbano) è una ulteriore opportunità per conoscere l'habitat naturalistico che lambisce il capoluogo. Gli itinerari sono descritti e georeferenziati nel portale terredelmincio.it