Piena del Molgora a Vimercate
Piena vicino al parco Sottocasa, 26/07/2014
Le acque cristalline del Molgora a Vimercate (MB) 1
A pochi passi dal centro storico del piccolo borgo brianzolo di Vimercate possiamo scoprire posti incantevoli ed ancora incontaminati come questo tratto del torrente Molgora le cui sorgenti sono od Olgiate Molgora (Lecco), ai piedi delle Alpi.
Vimercate, Ponte San Rocco fiume Molgora in piena
tramite YouTube Capture
Villa Mylius Oggioni, Burago di Molgora
La villa Mylius Oggioni a Burago di Molgora.
Vimercate. Museo all'aperto
Scopri i dettagli:
Un tour alla scoperta di Vimercate, operosa cittadina brianzola che nel tempo ha conservato un patrimonio storico e artistico di grande valore. S'inizia dalla centralissima Via Vittorio Emanuele II che porta alla neoclassica Villa Sottocasa oggi sede del MUST, Museo del territorio vimercatese, e si prosegue per i vicoli del centro storico su cui si affacciano prestigiosi edifici religiosi e civili come Palazzo Trotti e la Collegiata di Santo Stefano, fino ad arrivare al Ponte di San Rocco sulla Mòlgora, unico esempio lombardo di viadotto fortificato medievale. L'itinerario prosegue nella frazione rurale di Oreno, dove l'architettura dei secoli passati mostra i suoi fasti nel chiostro del Convento di San Francesco e nelle aristocratiche ville tra cui spicca Villa Gallarati Scotti, splendido esempio di barocco lombardo.
Video promo Vimercate e Vino
Villa Sottocasa e parco Trotti Vimercate via Vittorio Emanuele II 1-2-3 settembre 2017. vimercatevino.it
VIMERCATE Località della Brianza - Siacasa Immobiliare Srl - www.siacasagroup.com
Vimercate è un comune italiano in Provincia di Monza e Brianza della Regione di Lombardia. I suoi abitanti sono chiamati i vimercatesi.
Il comune si estende su 20,7 km² e conta 25 758 abitanti dall'ultimo censimento della popolazione. La densità di popolazione è di 1 242,5 abitanti per km² sul Comune.
Nelle vicinanze dei comuni di Burago di Molgora, Arcore i Concorezzo, Vimercate è situata a 8 km al Nord-Est di Monza la più grande città nelle vicinanze.
Situata a 194 metri d'altitudine, il comune di Vimercate ha le seguenti coordinate geografiche 45° 36' 50'' Nord, 9° 22' 17'' Est.
Il comune dista del Parco regionale della Valle del Lambro 4 km.
Villa Sottocasa, Vimercate
La villa Sottocasa di Vimercate, sede del museo MUST.
BURAGO MOLGORA Località della Brianza - Siacasa Immobiliare Srl - Affiliato La Casa Agency
Burago di Molgora (Büràk in dialetto brianzolo) è un comune di 4.250 abitanti della provincia di Monza e Brianza. Fa parte del Vimercatese.
Il nome Burago potrebbe trarre la sua origine dal un antico fondo attorno al quale si sviluppò l'abitato: Il fondo buriacus probabilmente di proprietà di un certo Burius. L'assunto secondo il quale il paese esistesse in periodo romano è avvalorato dal fatto che in tutta la zona sono stati rinvenuti reperti archeologici di epoca imperiale, quali loculi, monete, sarcofagi. Inoltre, non essendosi trovata traccia di strade anteriori la romanità, si desume che proprio l'introduzione del sistema viario romano abbia permesso la delimitazione dei fondi. Il nome Molgora, così come l'omonimo corso d'acqua, è invece di derivazione celtica (morga, murg significa infatti torrente) a ulteriore riprova dello stratificarsi di culture.
Per tutti i secoli che intercorsero tra la fine dell'Impero Romano e l'Unità d'Italia, le vicende di Burago sono inglobate nel percorso storico generale: piccolo borgo del contado della Brianza, vide susseguirsi Goti, Longobardi, le lotte fra gli Imperatori Germanici e i comuni, l'appartenza al Ducato di Milano, le dominazioni spagnola, austriaca e napoleonici, senza discostarsi dalla vocazione agricola e dalla modesta dimensione. Nel 1847 Burago contava 825 abitanti e dipendeva, come amministrazione, dal Distretto di Vimercate. Nel 1860 Burago fu eretto a Comune, con il nuovo ordinamento del Regno d'Italia, e con una popolazione attorno ai mille abitanti
Olgiate Molgora FAI 19/03/2016
Borgo di Mondonico - Villa Maria - Villa Sommi Picenardi
Incidente vimercate sp2
Questo video � stato caricato da un cellulare Android.
MUST Museo del territorio vimercatese
Servizio del Tg3 RAI Lombardia sul MUST Museo del territorio di Vimercate andato in onda il 7 gennaio 2012.
Villa Gallarati Scotti, Vimercate
La villa Gallarati Scotti di Vimercate.
Villa con giardino in Vendita nel Comune di Burago di Molgora - siacasagroup.com
Villa con giardino in Vendita nel Comune di Burago di Molgora (Provincia di Monza e Brianza)
Per visionare scheda e dati tecnici cliccare :
Tutte le informazioni fornite nella presente scheda sono indicative e non costituiscono elemento contrattuale.
Il gruppo SIACASA presente sul mercato dal 1994 e da sempre distintosi per trasparenza ed etica, propone immobili selezionati con cura e offerti a prezzi allineati con il mercato attuale.
Se foste inoltre interessati a vendere il vostro immobile, vi invitiamo a contattarci senza impegno, un nostro professionista sarà a vostra completa disposizione.
Affidati alla nostra Agenzia ti sentirai come a CASA!
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Siacasa Immobiliare Srl - Divisione Residenziale & Prestige
Sede Legale: Corso di Porta Vittoria, 46 - 20122 Milano
Sede Operativa: Via Berlinguer, 44 - 20872 Cornate D'Adda
(+39) 039.68.40.942
Invia un SMS per informazioni o appuntamenti (+39) 346.97.35.931
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Operiamo in Lombardia con una presenza determinante nelle province di Milano, Monza Brianza e Lecco specificatamente nei comuni di:
Agrate Brianza, Aicurzio, Arcore;
Basiano, Bellusco, Bellinzago Lombardo, Bernareggio, Brugherio, Burago di Molgora, Busnago, Bussero;
Cambiago, Caponago, Carnate, Carugate, Cassano d'Adda, Cassina de Pecchi, Cavenago Brianza, Cernusco Lombardone, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Concorezzo, Cormano, Cornate d'Adda;
Gessate, Grezzago, Gorgonzola;
Inzago;
Liscate, Lomagna;
Masate, Melzo, Merate, Mezzago, Milano, Monza;
Ornago, Osnago;
Paderno D'Adda, Peschiera Borromeo, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzo d'Adda;
Robbiate, Roncello, Ronco Briantino;
Segrate, Sulbiate;
Trezzano Rosa, Trezzo sull'Adda;
Usmate Velate;
Burago Molgora, Saggio scuola musicale Mozart 2000
Il laboratorio buraghese rischia di scomparire se non si trovano al più presto dei finanziatori... Leggi tutto su
Parco locale d’interesse sovracomunale della Martesana 21 dicembre 2015
Un polmone verde di 38 km che corre lungo il Naviglio Martesana, coprendo un territorio che va da Milano fino a Trezzo sull'Adda: questo e' il progetto portato avanti e siglato da Città metropolitana di Milano che, insieme a 12 Comuni, ha messo la prima pietra per la nascita di un parco locale di interesse sovracomunale della Martesana.
Progetto Macogna
Lassociazione persegue le finalità di tutelare lambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma di inquinamento in relazione allambito territoriale posto a confine dei comuni di Berlingo, Cazzago, San Martino, Rovato e Travagliato.
Questo territorio è simboleggiato dalla storica cascina Macogna, un grande complesso rurale situato al confine tra i Comuni sopra citati, che venne demolito in brevissimo tempo, a metà degli anni 70, per dare inizio a una grande cava di sabbia e ghiaia. Il parco della Macogna rappresenta il paradigma della volontà di rinascita di un territorio spesso messo in ginocchio da eccessivi sfruttamenti, che ora vuole rialzarsi e ricucire le proprie ferite, attraverso una riqualificazione ambientale, funzionale e sociale che declini concretamente la priorità della programmazione pubblica rispetto al pur legittimo interesse privato.
Lassociazione persegue lo scopo della valorizzazione del suddetto ambito territoriale. Lassociazione può assumere la gestione della suddetta area in forza di delega proveniente dalle amministrazioni comunali. Alluopo lassociazione potrà promuovere ogni attività, dibattito, iniziativa, manifestazione reputata necessaria od anche solo opportuna pure conferendo incarichi a professionisti ed esperti in varie discipline, per il perseguimento delle finalità associative, in tutte le sedi consentite in Italia e allestero, sia dinanzi alle autorità amministrative che avanti le autorità giudiziarie amministrative, civili, penali, contabili tributarie.
Lassociazione è apartitica e intende operare nellosservanza dei principi della
Costituzione della Repubblica italiana, delle norme dellUnione Europea e dellordinamento giuridico dello Stato.
Lassociazione persegue i propri scopi senza fini di lucro e nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli associati.
Agrate Brianza e Caponago rumorosità ambientale impianti Sapio
Burago Molgora, Tensione davanti ai cancelli di Antologia
leggi tutto su
IL TORRENTE CIUFFENNA
Il torrente Ciuffenna, nasce dal monte Pratomagno, attraversa l'abitato di Loro Ciuffenna in una gola scavata nella roccia, per poi arrivare nel fiume Arno, dopo una corsa di 22 km. Guarda tutti i video degli utenti di ilMeteo.it