Best Attractions & Things to do in Pordenone, Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Pordenone . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Pordenone.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Pordenone
Corso Vittorio Emanuele (Contrada Maggiore)
Science Centre Immaginario Scientifico Pordenone
Parco San Valentino
Campanile di San Marco
Galleria Harry Bertoia
Palazzo del Comune (Municipio)
Duomo Concattedrale di San Marco
Parco del Seminario
Mediateca Pordenone di Cinemazero
Biblioteca Civica di Pordenone
Enoteche Ferronato 1929
Parco San Valentino diventerà il primo grande parco inclusivo d'Italia
Pordenone, il Parco Galvani
Parco Galvani è un’ampia area verde irregolare a ridosso del centro città. Si estende attorno a un'antica villa, fino al 1900 residenza della famiglia Galvani, oggi galleria d’arte. Dal 2010 il parco ospita il Museo Itinerario della Rosa Antica, una passeggiata storico-didattica che consente di riconoscere le caratteristiche del fiore, la sua storia e i collegamenti botanici. Il prato centrale è contornato dal percorso pedonale che conduce a un'area giochi inclusiva: un vero e proprio giardino ricreativo per momenti di serenità e di svago. Scopri di più su Parco Galvani »
Riprese: Paolo Comuzzi
Montaggio: Remigio Guadagnini
Nuovo tratto di pista ciclabile a Pordenone
L'intervento, realizzato in via Martiri Concordiesi, ha connesso il parco del Seminario alla rete di piste ciclabili già esistente e reso più sicuro il collegamento tra l'importante polmone verde ed il centro città.
Si tratta di una pista in sede propria, fisicamente separata dalla carreggiata da un'aiuola piantumata, lunga oltre un centinaio di metri. Nell'ambito dell'intervento - realizzato con un investimento di 450.000 euro - è stata anche posizionata lungo l'importante e trafficata arteria stradale un'isola spartitraffico, che consente di rallentare la velocità dei veicoli ed agevola l'attraversamento degli utenti non motorizzati.
La nuova pista ciclopedonale consente anche di riscoprire l'ambito fluviale: la demolizione di un vecchio muro di recinzione ha permesso infatti di svelare scorci inediti e davvero suggestivi sul fiume Noncello.
Pordenone, Parco San Valentino
Una grande area verde a due passi dal centro di Pordenone, dove sorge la roggia Vallona. Luogo ideale per correre, passeggiare, riposare e passare del tempo all’aria aperta. Presenta interessanti specie botaniche, tra cui la rara erba maga comune, e alcune curiosità, come la ghiacciaia in pietra nascosta nell’area boschiva, utilizzata fino agli anni Trenta del secolo scorso.
Scopri di più sul parco »
Riprese: Paolo Comuzzi e Fabio Pappalettera
Montaggio: Remigio Guadagnini
HUMUS PARK 2016
5th International LAND ART MEETING
9/14 May 2016
Caneva - Polcenigo
- Sito Palafitticolo del Palù di Livenza (Patrimonio Unesco)
16/21 May 2016
Pordenone
- Parco del Museo Archeologico di Torre
- Parco del Seminario
Video shoot & editing by Sara Cao
Pordenone, i parchi urbani ripresi dal drone
L'area urbana di Pordenone è contraddistinta da ampie zone verdi definite da parchi, giardini e ambienti semi naturali che s'insinuano nel tessuto urbano, soprattutto grazie al fiume Noncello che attraversa la città. Un preziosissimo patrimonio naturale della città, da vivere e salvaguardare.
»
Riprese: Fabio Pappalettera
Montaggio: Remigio Guadagnini
Pordenone, il Duomo di San Marco
Il Duomo di San Marco nella storica piazza di Pordenone. Le sue origini sono fatte risalire a un’epoca anteriore al 1300 e, dopo vari interventi di ampliamento e restaurazione, possiamo oggi ammirarlo in tutto il suo splendore.
Scopri di più sulla storia e le origini del Duomo di San Marco »
Riprese e montaggio: Paolo Comuzzi
Pordenone, Villa Galvani (Galleria d'arte moderna e Palazzo del Fumetto)
Situata all’interno dell’omonimo parco cittadino a ridosso del centro storico di Pordenone, villa Galvani è appartenuta alla illustre famiglia imprenditoriale che ricoprì un ruolo di rilievo nella società locale di fine ‘800 e prima metà del ‘900.
Dal 1990 Villa Galvani viene aperta al pubblico come sede di mostre temporanee. Nel 2010 vengono costruiti due corpi attigui e comunicanti con l’edificio storico, adibiti anch’essi a spazio espositivo. Dal 2018 ospita il PAFF! – il Palazzo Arti Fumetto Friuli.
Scopri di più »
Riprese e montaggio: Paolo Comuzzi
OMICIDIO DEL PARCO, 13 ANNI
In primo piano la cronaca. Tredici anni e otto mesi per il delitto del parco. Questa la condanna di primo grado a carico di Viktor Cancian, il 20enne di Torre di Pordenone che un anno fa uccise il coetaneo Matteo Salata di San Vito al Tagliamento nel giardino del seminario. - Intervistati: ROBERTO LOMBARDINI (Difensore di Viktor Cancian)
Pordenone, una città (2015) - Short - Deutschen Version
Il film-documentario «Pordenone, una città», qui in versione breve, racconta la città del Noncello e le peculiarità di un territorio sospeso tra tradizione ed innovazione. Realizzato per conto del Comune di Pordenone dalla Care srl. Versione aggiornata al 2015, disponibile su YouTube anche in lingua italiana e inglese.
Info:
Arte...al naturale
Trenta artisti provenienti da tutto il mondo (Inghilterra, Ungheria, Slovakia, Sud Africa, Norvegia, Francia, Italia, Svizzera, Germania, U.S.A., Olanda, Taiwan, Russia, Spagna, Singapore) avranno a disposizione una settimana di lavoro nel Parco del Seminario di Pordenone, isola verde racchiusa tra due rami del fiume Noncello, per realizzare, utilizzando esclusivamente materiali naturali reperiti in loco, le loro opere. Guarda il promo di questo evento esclusivo.
Pordenone, Palazzo Montereale Mantica
I Mantica erano una famiglia di mercanti che, nel XV secolo, da Como si trasferì a Pordenone. Palazzo Montereale Mantica venne interessato, fino alla seconda metà del ‘700, da complesse operazioni di ristrutturazione. Dal 1892, anno in cui l’edificio fu venduto, il palazzo ha svolto diverse funzioni, fino a diventare la sede della Camera di Commercio di Pordenone.
Scopri di più sulla storia del palazzo »
Riprese e montaggio: Paolo Comuzzi
Recupero ambientale dell'ex ghiacciaia al Parco di San Valentino a Pordenone
A pordenone sono terminati i lavori di riqualificazione ambientale della porzione del parco di San Valentino denominata ex ghiacciaia.
L'intervento ha previsto anche il contenimento della vegetazione in alcuni punti, così da garantire la sorveglianza di spazi che risultavano nascosti o poco visibili.
Grazie alla piantumazione di nuovi alberi, è stato incrementato ulteriormente il patrimonio arboreo della città. Inoltre è stato ricavato un piccolo giardino botanico nel quale sono stati messi a dimora fiori e piccoli arbusti tipici dell'habitat pedemontano friulano.
Ex cotonificio Raetz Makò
Questo cotonificio è un affascinante complesso architettonico, è una soddisfazione girarci attorno, e osservare le varie angolazioni attraverso le finestre, una particolarità che mi ha colpito in un locale sotterraneo è quella scala ceca che termina nel solaio, la stessa cosa l'ho riscontrata in un altro edificio, non sarà per caso opera o modifica del stesso costruttore?....
Musica di: Alva Noto & Ryuichi Sakamoto
Gli affreschi di Armando Pizzinato nel Palazzo della Provincia di Parma
Palazzo della provincia di Parma, intervento architettonico nella Sala Consiliare. Arredamento: Carlo Scarpa. Affreschi: Armando Pizzinato
«Costruzione di un ponte», «Barricata di oltre torrente», «Eccidio di bosco», «Trebbiatura»
Esposti a Pordenone i disegni preparatori alla decorazione ad affresco realizzata da Armando Pizzinato, intorno alla metà degli anni Cinquanta, in occasione della mostra «ARMANDO PIZZINATO (1910-2004) Nel segno dell'uomo», dal 9 febbraio al 9 giugno 2013 - PArCo - Galleria d'arte moderna e contemporanea di Pordenone A. Pizzinato - Viale Dante 33, Pordenone
Le tecniche nei processi partecipativi (dott.ssa Maiulini)
Questi sono i filmati dei corsi per i facilitatori che opereranno nei processi partecipativi locali nell'ambito di una convenzione Università di Udine e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per la redazione del Piano Paesaggistico Regionale.
EU 013, l'ultima frontiera: viaggio nei Centri di Identificazione e di Espulsione Italiani
Il trailer del documentario.
Film documentario girato all'interno dei Centri di Identificazione e di Espulsione Italiani (C.I.E.), dove ogni anno circa 8mila persone vengono trattenute anche fino a 18 mesi, in regime di detenzione amministrativa (senza aver commesso reato penale). Sessanta minuti di immagini che mostrano i retroscena del controllo delle frontiere italiane e la vita quotidiana nei C.i.e: dalla sala di attesa del Terminale 3 dell'aeroporto di Fiumicino dove sostano gli stranieri in attesa del respingimento, alle gabbie dei centri dove avvengono i rimpatri i forzati. Fino allo scoppio di una rivolta in presa diretta.
A cura di Amnesty International Gruppo Italia 045, APS il Pettirosso e Monimbò Bottega del Mondo
Giardino dei sogni a Pordenone
Inaugurato dal sindaco Alessandro Ciriani il giardino urbano temporaneo di piazza XX Settembre.
#AllertaMeteoPN - Le immagini di Pordenone riprese da un drone
Le immagini dall'alto dell'esondazione del fiume Noncello a Pordenone riprese dal drone.
Le immagini sono state realizzate e messe gratuitamente a disposizione del comune di Pordenone da Drone Factory (