Magenta. Parco Ticino, ecco il consiglio di gestione
Il Parco del Ticino ha un nuovo presidente, Cristina Chiappa. Ecco i quattro componenti del consiglio di gestione
Magenta: 40 anni di volontariato per la Protezione Civile del Parco del Ticino
Magenta. Parco del Ticino, dopo otto anni Beltrami si dimette ufficialmente
Passaggio di testimone oggi in assemblea alla vicepresidente Cristina Chiappa
Parco Ticino-La Fagiana
Parco Ticino La Fagiana, Magenta Milano -Italy
My pics/Mie foto
Magenta: inaugurato l'info point del Parco del Ticino in Villa Castiglioni
Descrizione
di treni e mobilità. Magenta cuore del Parco del Ticino
Magenta Milano Città Metropolitana
martedì 27 settembre 2016
treni, bus, tpl (trasporto pubblico locale)
Magenta: invasione di nutrie nel Parco del Ticino
Invasione di nutrie nel Parco del Ticino
Dintorni di Milano with Hardtail MTB ride. Magenta, Abbiategrasso, Naviglio, Ticino, Ponte Vecchio.
Dintorni di Milano with Hardtail MTB ride. Magenta, Rho, Abbiategrasso, Naviglio, Ticino, Ponte Vecchio. Around beautiful city of Italy, Milan. cycling routs. video with gopro. Milan is not a very ‘green’ city – grey is the colour that usually comes to mind when thinking about it. Grey streets, grey buildings, grey, smoggy sky. You’ll be forgiven to think there are no parks and gardens, at first glance. But you’d be mistaken – in fact, Milan is home to some wonderful parks – both in the center and outside. Parks in the centre are a lot more than places to relax and breath in some nature. Some of them contain real works of art, museums and period buildings – while parks outside the centre are more for locals than for tourists, places to go for a bike ride or a picnic on Sunday.
For further information write a message please. I have more videos on my CEM BERKSOY channel and if you like it, don't forget to give a like and subscribe to my channel. Thanks a lot.
My Channel Link:
#mtb #mountainbike #mtbtrail
You may like to see also;
MTB Riva Del Garda and Sentiero Del Ponale Trail Tour Video Italy
MTB Sanctuary Oropa ride, Hardtail MTB Trail Video Biella, Piemonte ITALY
Pista Ciclabile Greenway Girasile da Treviso a Jesolo HARDTAIL MTB ride ITALY
Cogne Hardtail MTB Trail Video Valle d'Aosta Gran Paradiso, Italy
ASSISI MTB Ride and the hard ramps of the mount SUBASIO
MTB Ascoli Piceno Ride, Marche, Italy
Toscana Mountain Bike Riding Tour around Barberino Val D'elsa, Italy
Susegana Collalto MTB Ride Italy
Around Milano City Parks MTB tour. Italy
Remember to SUBSCRIBE to my channel. I upload video every Tuesday. See you soon on my next adventure.
I Sentieri di Black. Parco del Ticino: La Fagiana, le Barche di Bereguardo e i Navigli
Su piacevolissimo invito degli amici di Itinerari-Mtb (Marco e Paolo che ringrazio e saluto - vi invito a visitare il loro sito con tantissime allettanti proposte: oggi condividiamo e percorriamo assieme la parte più a Sud del Parco del Ticino: le montagne, purtroppo, si fanno ancora aspettare...
Giro di notevole interesse paesaggistico all'interno del Parco del Ticino Lombardo.
I chilometri non devono spaventare: mettendo a disposizione l'intera giornata si riesce a portarlo a termine senza fatiche percorrendolo a ritmo lento; le attrazioni durante il percorso distraggono più che sufficientemente dalla fatica (se così vogliamo dire) del pedalare.
Boschi, sterrate, i più bei single-trail che ho trovato finora all'interno del Parco (lisci, lisci senza una pietra), passaggi lungo lanche laterali del Ticino, pescatori, barche, porticcioli, la chicca del Ponte delle Barche di Bereguardo, numerose aree ristoro, e il rilassante tratto finale sui navigli con belle ville storiche portano a termine una delle più belle gite fatte sul Ticino: stra-consigliato!
Da percorrere lontano da giorni da pioggia per la percorrenza sui numerosi sentieri che ne rendono la massima godibilità da asciutti.
Per tutti i dettagli di questo tour:
Per vedere tutti i miei tour:
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Cristina Chiappa è il nuovo presidente del Parco Ticino
Eletta presidente la Chiappa, la seconda donna nella storia del Parco Ticino
DOCUMENTARIO - Parco del Ticino
Parco naturale della Valle del Ticino
Realizzato da Francesca Miconi
Parco del Ticino: storioni allevati alla 'Fagiana'
Il responsabile del settore fauna del Parco del Ticino, Adriano Bellani, spiega il progetto 'storioni cobice' allevati nella riserva 'La Fagiana' di Pontevecchio Magenta. Storioni che verranno poi liberati nel fiume.
Turbigo - La Milano che conviene a Parco Ticino
Il Parco naturale lombardo della Valle del Ticino, istituito il 9 gennaio 1974, è il più antico parco regionale d'Italia.
È situato interamente in Lombardia ed interessa le province di Milano, formando una cintura verde intorno alla città, Pavia e Varese, in un'area di 91.410 ettari compresa tra il Lago Maggiore ed il Po.
Il parco confina con il Parco naturale della Valle del Ticino in Piemonte, creato nel 1978.
Parco del Ticino- La grande Foresta tra i 2 fiumi.
Nel punto in cui il Ticino confluisce nel Po sorge questa grande Foresta,caratterizzata da tre stagni,quello dell'Airone,quello del Germano e la Lanca grande.
TRACCIA CON STRAVA :
PROFILO STRAVA :
PROFILO FACEBOOK :
MTB Parco del Ticino Abbiategrasso Turbigo GoPro 5 Mountain Bike
Filmed with GoPro Hero5 Black, 2.7K, SuperView and digital video stabilization. Edited with GoPro Studio.
Watch in 1440p!
Itinerario:
Partiamo da Abbiategrasso (MI). Percorriamo la ciclabile del Naviglio Grande fino a Ponte Vecchio, poi prendiamo la strada che porta al Centro Parco “La Fagiana”. Da lì imbocchiamo il sentiero Europeo E1, un sentiero che unisce capo Nord (Norvegia) con capo Passero in Sicilia, e lo seguiamo fino ad arrivare a Turbigo, meta finale della nostra escursione.
Equipment:
- Action Cam:
GoPro Hero 5
- Mount:
Chest Mount GoPro
- Bike:
B'twin Rockrider 500 S
(out of production)
- Pedals:
Pedali Shimano PD-M530
-Shoes:
Scarpe Shimano MT34
- Phone Mounts
Maps:
4U Maps
GoPro Settings:
Resolution: 2.7k
FPS: 30
Field of view: Superview
ProTune: Off
Stabilization: On
Audio: Wind
MTB - Parco del ticino - Loc. La Fagiana
Percorso nel Parco del Ticino, Località La Fagiana
Filmato con GoPro Hero 3 1080p 50fps + Chesty
15-05-2014
Magenta, nuova sede Protezione civile nel Parco del Ticino
Inaugurata la sede della protezione civile nel Parco del Ticino in località Mainaga
sentieri del ticino mtb
percorsi del ticino,oleggio,piemonte e
boschi.Il Parco Naturale Valle del Ticino è l’area protetta più estesa della provincia di Novara. Il suo territorio è caratterizzato da fontanili, risorgive, ampie zone boscose elanche, ossia antichi rami delTicino che il fiume non percorre più, ora trasformate in zone umide dove prospera una variegata biodiversità. Interessante, tra gli altri, il progetto di reintroduzione della lontra, intrapreso qualche anno fa, con risultati alterni.
Oltre a peculiarità naturalistiche il parco annovera tra i suoi interessi anche la conservazione e il recupero di strutture agricole o di interesse storico ed architettonico tra cui il Museo di Oleggio, il Mulino Vecchio di Bellinzago e il castello di Galliate.

La chiesa di San Gaudenzio a Novara

Il castello Sforzesco di Galliate

L’ITINERARIO: IN BICI NELLA ZONA DI OLEGGIO
Da Bellinzago (cartelli per centro parco e mulino vecchio), tramite ampia strada sterrata si raggiunge il mulino vecchio, ristrutturato dal Parco e adibito a centro visite. Lo sterrato prosegue sino a giungere al molinetto. Si continua a fianco di un ponte e, dopo un altro ponte sulla destra, si giunge al fiumeTicino, particolarmente ampio in questo punto. Superato il barMargherita, si arriva al Naviglio di Langosco da dove, su un breve tratto asfaltato, si raggiungecascina Galdina e, poco dopo,cascina Zaboina.

Il Molinetto
Raggiunta Villa Picchetta, sede del parco e di numerose iniziative culturali, si continua pedalando in un bosco di querce e olmi. Lasciando sulla destra la Cascina Soliva, si passa sotto la ferrovia, superando la statale 341. Su dei ponti si attraversa il Naviglio Langosco e la roggia Molinara.Lasciato sulla destra un pozzo petrolifero si attraversa il canale Cavour e si scorge, tra la vegetazione, la rinascimentale Villa Fortuna. Si prosegue poi in direzione del ristorante Sette Fontane. Il ritorno si svolge lungo l’itinerario di andata.



Variante: per raggiungere nuovamente Oleggio, senza ripercorrere il tragitto di andata, si può tornare sino al ponte diTurbigo e attraversare il Ticino sulla statale 341, raggiungendo l’alzaia del Naviglio Grande che, percorsa in direzione Tornavento, conduce sino al Ponte di Oleggio
Lunghezza dell’andata più la varante 35 Km: da Oleggio a Villa Fortuna 17 km; da Villa Fortuna a Oleggio (via alzaia Naviglio Grande)18 Km.
#ticino#trekking#natura
Parco del Ticino: Se passa l'ampliamento di Malpensa salta il riconoscimento MAB
Tanta fatica per ottenere il riconoscimento di 'Riserva della Biosfera' (Mab) e, nel giro di poco tempo, tale titolo rischia di essere cancellato. La prossima revisione dell'Unesco potrebbe essere condizionata dall'aeroporto di Malpensa e dalla terza pista. Un riconoscimento tanto ambito, quanto poco sfruttato ad oggi. Basti pensare che in tutto il mondo vi sono attualmente 610 riserve, di cui otto in Italia. E, una di queste, è il Parco del Ticino. Che l'ha ottenuta nel 2002. Venerdì, durante il consiglio di gestione del Parco alla 'Fagiana' di Pontevecchio di Magenta, il presidente dell'Ente ha lanciato l'allarme. Portando a conoscenza anche la lettera prevenuta il 24 settembre dal Ministero dell'Ambiente. Una lettera dove vengono segnalate alcune criticità -- sottolinea Gian Pietro Beltrami -- dovute, appunto, a Malpensa e al progetto di ampliamento. Criticità che potrebbero condizionare la revisione del Mab. La cosa che più ha infastidito il vertici del Parco, a cominciare dal presidente Beltrami, dal vice presidente Luigi Duse, dal consigliere Fabrizio Fracassi e il direttore Claudio Peja è la tempistica di tale lettera. Il Parco ha sollevato le criticità in più sedi istituzionali, anche al Ministero dell'Ambiente -- afferma Beltrami -- l'ultima volta nell'incontro che si è svolto lo scorso 18 settembre in Regione Lombardia. Quindi per quale motivo il Ministero ha inviato tale missiva dove si legge, tra le altre cose che il rischio che la designazione Mab venga revocata è tutt'altro che remota considerato che l'Unesco è da sempre attento ai cambiamenti ambientali e agli impatti antropici che riguardano le aree e siti che hanno ottenuto tale riconoscimento? Dal Parco non sanno darsi una risposta. Una lettera che ci lascia perplessi -- ha sottolineato il presidente-- inviata dal Ministero dopo che, noi stessi, abbiamo sollevato le criticità in merito a Malpensa. L'ente Parco conferma che si sta muovendo, insieme a Regione Lombardia, in merito alla richiesta di riconoscimento di Sic (sito di importanza comunitaria) per l'area della brughiera di via Gaggio e ha avviato uno studio su Quintavalle. Per quanto riguarda la terza pista di Malpensa -- aggiunge -- la posizione del Parco del Ticino è sempre la stessa, in assoluta trasparenza confermo la nostra contrarietà all'attuale Masterplan. Tutto ciò è stato ribadito d Regione Lombardia nella lettera inviata al Ministero dell'Ambiente e verrà ribadito dalla stessa nell'incontro ufficiale del primo ottobre a Roma.