L'URSEA AL PARCO DELL'ACQUA A RAPOLANO TERME
L'Ursea al Parco dell'Acqua a Rapolano Terme - Foto e filmato di Aldo Innocenti - ursea.it
Parco Avventua Saltalbero - Rapolano Terme (Siena) - Toscana
Il Parco Avventura è immerso in uno splendido bosco di querce e lecci, un piccolo angolo di paradiso nel sud della Toscana, dove sarà possibile avventurarsi seguendo i percorsi trekking tra allori, ginepri e agrifogli, piccoli arbusti e imbattersi in caprioli, istrici, scoiattoli o assistere al volo leggero di upupe e poiane.
ARMAIOLO (RAPOLANO TERME, SIENA, TOSCANA, ITALY)
Armaiolo, frazione di Rapolano Terme (comune di 5248 abitanti), provincia di Siena, Toscana, Italia. Ricordato per la prima volta nel 1121 agli inizi del XIII secolo il castello di Armaiolo passò definitivamente sotto il dominio di Siena. Utilizzato più volte come punto di appoggio per azioni ostili alla Repubblica Senese, conoscerà occupazioni e saccheggi fino alla conquista e all'incendio da parte dell'esercito imperiale fiorentino (1554) durante l'assedio di Siena. Il piccolo nucleo in bella posizione dominante conserva ancora l'originaria compatta struttura urbanistica, tutto il complesso di fortificazioni presenti a nord ed un alto torrione pentagonale nei pressi della chiesa di S.Giovanni. La parte est dell'abitato è costituita dalla villa Camaiori e dai resti del bel parco su terrazzamenti che la circondava. All'interno di questo in prossimità della strada rimane una bella pianta di ginkgo biloba di una certa rarità e sicuramente di età superiore a 150 anni. A fianco al paese scorre la superstrada Siena-Perugia. Fotografie scattate venerdì 19 aprile 2013.
Italian Thermal Spa - Terme Antica Querciolaia - Rapolano Terme - Terme Italia
Le Terme Antica Querciolaia, sono uno dei due centri termali di Rapolano Terme, piccolo borgo nel cuore della Toscana.
Le Terme Antica Querciolia sono u centro termale storico. Il primo nucleo dell'attuale complesso termale, risalente alla seconda metà dell'ottocento, mostra un legame indissolubile con la sua fonte: la sua particolarissima forma a ferro di cavallo fu progettata proprio per abbracciare, quasi a voler proteggere, la sua sorgente.
Fortemente legato alle origini anche l'attuale sistema termale di, un modello pressoché unico caratterizzato dalla compresenza di bagni freddi, temperati e caldi. Un sistema tipico della tradizione termale di Rapolano terme. Diverse piscine coperte e scoperte, a temperatura variabile dai 25°- 26° ai 37°- 39° C,sono fruibili a seconda della stagionalità e del percorso termale più idoneo.
Wellness & Spa è un programma di Stile Italia Tv e di Leisury Tv, ideato e realizzato da Danilo della Mura, prodotto da Stile Italia Tv e Lesury Channel.
Terme Antica Querciolaia is an historical Spa resort, situated in Rapolano Terme, in the heart of Tuscany. The original nucleus and today's Antica Querciolaia spa complex, built in the second half of the 19th century, illustrates the unbreakable tie with its springs: its very particular horseshoe form was designed to embrace its spring, almost as if wanting to protect it. The use -- both externally and internally -- of travertine with its warm tones and millenary veining, calls to mind a world that owes everything to its waters. In Terme Antica Querciolaia has been reconstructed the historical natural thermal system of Rapolano, wiht the simultaneous presence of hot, cold and temperate baths It is a practically unique model. A system of indoor and outdoor pools at temperatures that vary between 25°- 26°C and 37°- 39°C, which can be frequent based on the season and the thermal itinerary selected.
Wellness & Spa is a program by Stile Italia Tv and Leisury Channel, realized by Danilo della Mura, produced by Stile Italia Tv and Leisury Channel.
Terme San Giovanni Rapolano
Obiettivo: il vostro benessere. E su questo lavora lo staff guidato dalla proprietaria Laura Meucci che ha reso questo resort termale uno dei più gradevoli e ben organizzati d'Italia. Siamo in provincia di Siena, in un territorio dalle suggestioni uniche, dove le colline di travertino si armonizzano con le famose crete senesi. E in questo contesto paesaggistico unico al mondo, sembra che il sottosuolo non sia da meno, tant'è che regala da sempre acque termali ricche di sostanze preziose capaci di donare salute, benessere e bellezza. Acque che sgorgano a 39°C, ricche di zolfo e bicarbonato di calcio, ideali per il trattamento delle patologie della pelle, dell'apparato motorio e respiratorio, sia utilizzate in bagni e fanghi terapici sia attraverso le inalazioni. Tra l'altro, questi trattamenti sono seguiti in convenzione con il Servizio sanitario nazionale. L'applicazione di questa prodigiosa acqua termale riscuote successo anche nella riabilitazione fisioterapica a cui STR affianca anche un reparto fitness con trainer qualificati per seguire le singole esigenze. Molto ben organizzato anche il reparto Beauty che offre un ricco menù di trattamenti per il viso e per il corpo eseguiti con maestria da qualificati esperti del settore. Il fiore all'occhiello dello stabilimento sono senz'altro le piscine, anzi, il parco piscine! Sono ben quattro, tutte con acqua termale e a temperatura differenziata naturale, con vista sulle crete senesi. Davvero fantastico il Reef delle Crete, una collinetta con prato all'inglese e panorama mozzafiato dove l'ospite più esigente può riservare un gazebo (stile Versilia chic) e godersi momenti da vip.
Italian Thermal Spa - Terme San Giovanni - Rapolano Terme - Terme Italia Wellnwss & Spa
Un caratteristico borgo situato nel cuore della Toscana. Rapolano Terme è tra le più importanti località termali d'Italia, che meriterebbe di essere maggiormente conosciuto ed apprezzato da un pubblico più vasto. Terme San Giovanni è uno dei due stabilimenti termali esistenti a Rapolano Terme. Acque minerali che sgorgano naturalmente dalla sorgente alla temperatura di 39 °C, ricche di zolfo, elemento che ne caratterizza l'odore e il bicarbonato di calcio. I due elementi uniti alla temperatura elevata delle acque conferiscono a queste ultime proprietà curative particolarmente indicate per trattamenti della pelle e degli apparati motori e respiratori. Le Terme San Giovanni sono dotate di un accogliente hotel interno, per rilassanti soggiorni. Inoltre, il ristorante offre diversi menù, con particolare attenzione all'aspetto dietetico e nutrizionale.
Wellness & Spa è un programma di Stile Italia Tv e Leisury Channel, ideato e realizzato da Danilo della Mura, prodotto da Stile Italia Tv e Leisury Channel.
Terme San Giovanni is situated in Rapolano Terme, a nice small town in the heart of Tuscany. Terme San Giovanni is an elegant Spa Resort, with several indoor and outdoor themal pool, filled with mineral waters flowing from the source at a temperature of 39° C. The natural elements that they contain are mainly composed of sulphur, providing their distinctive odour, and calcium bicarbonate. Combined with the high temperatures of the spa water, these two components provide healing properties that are particularly effective in treating skin problems, as well as the motor and respiratory systems. Inside Terme San Giovanni a hotel and a restaurant for very relaxing holiday.
Wellness & Spa is a program by Stile Italia Tv and Leisury Tv, realized by Danilo della Mura, produced by Stile Italia Tv and Leisury Channel
Rapolano Terme 1956
Raro documento di Rapolano Terme, come era nel 1956, girato da Orlando Coppi, riconvertito in VHS da Gino Menchiari e digitalizzato da Roberto Menchiari.
L'Antica Querciolaia: Piscine Termali in Rapolano Terme - The Spa in Rapolano Terme (Siena)
L'Antica Querciolaia (The Ancient Oakland): 10 thermal pools near Siena.
Official website:
Soundtrack: Fratelli Stellari, Milky Way Super Mix (Instrumental), extended single. Listen for free on Spotify ( Deezer ( and Bandcamp ( Webpage:
Visit my website:
Acque termali e malattie della pelle
Uno spazio dedicato alla cura della pelle: migliaia di persone soffrono di psoriasi, come affrontare questa malattia, anche attraverso l’aiuto di cure non farmacologiche, come le terme, lo spiega il dottor Luca Bianchi.
Aquardens spa | Cemi Piscine
Cemi è un punto di riferimento per la realizzazione di impianti ed accessori destinati a piscine riabilitative, e piscine terapeutiche.
A pochi km dal centro di Verona, immerso nella Valpolicella, a Santa Lucia di Pescantina, sorge Aquardens spa, il più grande parco termale d'Italia. Concepito sul modello nord europeo, abbina i benefici della balneoterapia l'originale significato delle terme, quale luogo di ritrovo, svago e relax.
Oltre 5000mq di acqua termale scorrono tutto l'anno tra lagune, vasche grotte e cascate che si sviluppano all'interno e all'esterno della struttura architettonica su un'area di 35000mq, mantenendo una temperatura variabile tra i 30°C e i 39°C.
Qui l'acqua salsobromoiodica autorizzata dal ministero della salute, sgorga da una profondità di 130m ad una temperatura di 47°C.
La purezza dell'acqua è mantenuta da un complesso sistema di depurazione all'avanguardia.
Un gorgoglio di oltre 200 postazioni idromassaggio e giochi di luce di 700 fari immersi nell'acqua termale animano il parco 365 giorni l'anno, un tocca sana contro lo stress quotidiano che completa gli effetti terapeutici di quest'acqua, indicata in tutti i disturbi artroreumatici, per le proprietà antiinfiammatorie e di stimolazione del sistema immunitario. Nella vasca salina, l'azione dei sali del Mar Morto, dona un'epidermide idratata e ringiovanita.
L'area termale, studiata come percorso benessere senza soluzione di continuità tra esterno ed interno, comprende un river che trasporta dolcemente lungo tutto il parco.
Nell'incantevole grotta dell'armonia invece è possibile concedersi una sosta ristoratrice con musica e cromoterapia, per passare poi alla grotta della fonte, dove ha avuto origine l'intero parco termale.
L'area Wellness è dedicata all'estetica ed ai trattamenti corpo e viso che vengono effettuati da personale di consolidata esperienza, nelle cabine beauty dall'arredo sobrio e raffinato.
Una spa di avanzata concezione e dal design accogliente e ricercato permette di vivere un'emozione totalmente nuova, lasciandosi guidare fra vapori evanescenti, piogge aromatiche, caldi fanghi, cascate di ghiaccio, pareti di sale, sabbiature benefiche, rigeneranti per il corpo e per la mente. Per il piacere di un percorso di eccellenza, Aquardens spa riserva due private spa. L'area ristorazione, aperta anche ai visitatori esterni, completa l'esperienza totalizzante di benessere. Ripasso Bistrò offre un'ottima carta vini per un'aperitivo o un piatto veloce.
Aquardens restaurant, affacciato sulle terme, abbina le specialità enogastronomiche del territorio con piatti mediterranei dagli ingredienti rigorosamente stagionali.
Gli ospiti delle terme possono inoltre godere del salus self-service e dei bar sul bordo e all'interno della laguna centrale. Gli ampi spazi e le infinite soluzioni che la struttura Aquardens spa offre, si prestano ad ospitare eventi privati incontri e convention originali e indimenticabili.
Aquardens spa, il parco termale uguale a nessuno.
Terme Sensoriali
Alle Terme Sensoriali è possibile rigenerarsi e riscoprire se stessi attraverso un viaggio nei sensi e negli elementi. Qui i classici trattamenti termali si armonizzano e si fondono con le filosofie orientali creando un luogo magico dove coccolare il proprio corpo e i propri sensi. Le “20 Meraviglie” presenti nella struttura come il melmarium o il calidarium o ancora la camminata nel fiume, solo per citarne alcune, possono essere affrontati liberamente o scegliendo uno dei 4 percorsi studiati da naturopati per ottenere il miglior risultato possibile. Le Terme Sensoriali sono immerse nel verde del Parco Acqua Santa, che offre un luogo ideale dove godere del silenzio, dell’aria pura e dei profumi della natura in ogni stagione.
Italian Thermal Spa - Grotta Giusti - Monsummano Terme - Terme di Toscana - Terme Italia
Grotta Giusti Natural Spa Resort si trova a Monsummano Terme a pochi chilometri da Firenze, Pisa e Lucca. Circondata da un parco secolare, la villa ottocentesca, ora prestigioso Hotel con saloni affrescati e valorizzati da mobili e quadri d'epoca, conserva intatto il sapore storico ed il fascino della natura. 58 camere doppie e 6 Junior Suite. Direttamente dall'Hotel si raggiunge l'edificio delle Terme che dispone di un modernissimo centro benessere con area orientale, una palestra attrezzata, numerose zone relax ed un centro di medicina estetica. Inoltre, una piscina termale all'aperto con uno specchio d'acqua di 750 mq, una grande cascata scenografica e idromassaggi subacquei all'interno dela grande Grotta millenaria, dove è possibile concludere la giornata con un bagno di vapore benefico e defaticante.
Wellness & Spa e Terme Italia sono programmi di Stile Italia Tv e Leisury Tv, ideati e realizzati da Danilo della Mura, prodotti da Stile Italia Tv e Leisury Channel.
Grotta Giusti Natural Spa Resort, is situated in Monsummano Terme just a few kilometres from Florence, Pisa and Lucca.Set in a private park with secular trees, the early nineteenth century villa, now a prestigious Hotel, enriched by antique furnishings and paintings, has maintained intact its historical air and natural charm. 58 double rooms and 6 Junior Suites. The Hotel is directly connected to the Spa, which has a modern Wellbeing Centre with an Oriental area, equipped gymnasium, numerous relaxation areas and a medical aesthetic centre. The Spa also has an open air pool with 750 square metres of thermal water, picturesque cascade and underwater hydro-massages and.....the large millennial Grotta to end the day with a beneficial, relaxing steam bath.
Wellness & Spa and Terme Italia are programs by Stile Italia Tv and Leisury Tv, realized by Danilo della Mura, produced by Stile Italia Tv and Leisury Channel.
CASTELLO DI MODANELLA, Serre di Rapolano (Siena)
Il borgo di Modanella, con il castello medioevale, domina il vigneto collinare che racchiude le case coloniche, un tempo adibite ad uso agricolo, ora riadattate per ospitare chi vuole godere della bellezza e tranquillità che le colline senesi sanno offrire.
In questo luogo è facile dimenticare, in qualsiasi stagione, lo stress della vita quotidiana.
A disposizione degli ospiti sono il bosco che circonda la proprietà, i due laghetti dove praticare la pesca sportiva, le 4 piscine, il campo da tennis.
L'Azienda agricola ha una estensione di 638 ettari nella provincia di Siena. La coltivazione della vite e dell'olivo è l'attività primaria dell'azienda unitamente a quella agro-turistica e ricettiva.
Gli appartamenti a disposizione degli ospiti sono stati ricavati dalle vecchie case coloniche accuratamente ristrutturate e situate nel raggio di un chilometro dal castello. All'interno del castello si trovano i saloni utilizzati per conferenze, matrimoni o eventi particolari.
Terme Antica Querciolaia
Nelle Crete senesi, tra paesaggi lunari di calanchi e biancane, sorge Rapolano Terme, luogo bagnato da sempre da sorgenti termali benefiche da cui l'acqua sgorga a 39° con caratteristiche sulfuree-carbonato-calciche. Un bene prezioso che ha portato fama millenaria a questo luogo e che oggi rappresenta uno dei poli termali più attraenti ed organizzati della Toscana. Antica Querciolaia è uno splendido complesso ottocentesco costruito intorno alla sorgente termale, rinnovato recentemente e dotato di un immenso parco piscine all'aperto nonché di un impianto coperto, tecnologicamente all'ultimo grido, con idromassaggi, percorsi caldo-freddo, giochi d'acqua e così via. L'ideale per regalarsi una pausa di salute e benessere in un ambiente elegante, curato, lontano dal caos. Lo stabilimento, infatti, dove prevale il bel travertino locale dalle calde tonalità, offre Centro Benessere, Centro Termale e Reparto di Medicina con dieci specializzazioni tra cui la Medicina estetica in un susseguirsi di ambienti raffinati dove architettura e arredo rappresentano la ricerca estetica fin nel particolare. Il menù del Centro Benessere è ricchissimo di proposte volte alla ricerca della salute psico-fisica attraverso l'utilizzo dell'acqua termale unita a fanghi, erbe, olii essenziali e proposta da professionisti. Fantastiche le offerte dell'area orientale tra cui il keshesh, il massaggio a terra che si avvale di digitopressioni e stiramenti, l'abo-kamar, il massaggio persiano che si effettua sotto la calda acqua termale, il thai, la riflessologia plantare, lo shiatsu, il californiano ed altri tra cui scegliere non senza l'imbarazzo della scelta.
Nell'area dedicata alle cure termali ci sono vari settori in cui si praticano fanghi e bagni termali, inalazioni e aerosol, idrofisiokinesiterapia, riabilitazione in acqua termale oltre a fisioterapia in palestra. Ed i risultati sono eccellenti, garantiti dalle proprietà di queste acque benefiche unite all'innovazione tecnologica della strumentazione, sapientemente gestite dall'équipe medica e dallo staff davvero professionale.
Italian Thermal Spa - Terme Roseo - Bagno di Romagna Terme Emilia Romagna Terme Italia
Nuovo appuntamento con Terme Italia, il programma dedicato alle migliori località termali italiane. In questo video facciamo tappa a Bagno di Romagna, incastonata tra le foreste Casentinesi, circondata da verde ed aria pura. In questo video, visitiamo il Grand Hotel Terme Roseo, un hotel 4 stelle, con oltre 60 camere, piscina termale e centro benessere. Un luogo perfetto per il relax, da soli e, soprattutto, in coppia.
Wellness & Spa è un programma di Stile Italia Tv e di Leisury Channel, ideato e realizzato da Danilo della Mura, prodotto da Stile Italia Tv e da Leisury Tv.
In the heart of Romagna, we visit Bagno di Romagna, one of the most important and known, Thermal Spa in Emilia Romagna. In this video, Grand Hotel Terme Roseo, a 4 stars hotel, with over 60 rooms, internal Thermal pool and wellness center. A place perfect to relax, in particular for couples,
Wellness & Spa is a program by Stile Italia Tv and Leisury Channel, realized by Danilo della Mura and produced by Stile Italia Tv and Leisury Tv.
Italian Thermal Spa - Terme della Fratta - Bertinoro - Terme Emilia Romagna - Terme Italia
Inizia una nuova stagione dedicata alla cura, al benessere e, in particolare, alle località Termali ed alle loro acque. Prime tappe di questo nuovo viaggio, due importanti località termali dell'Emilia Romagna: Bertinoro e Bagno di Romagna. In questo primo video, visiteremo il Grand Hotel Terme della Fratta, un hotel 4 Stelle, con 65 camere, Centro Termale, Centro Benessere ed un proprio Staff medico.
Wellness & Spa è un programma di Stile Italia TV e di Leisury Channel ideato e realizzato da Danilo della Mura, prodotto da Stile Italia Tv e da Leisury Tv.
A new season dedicated to well-being, wellness and, in particular, to Thermal Spa. Our new trip starts from two important Thermal Spa based in Emilia Romagna (Italy): Bertinoro and Bagno di Romagna. In this first video of two, we visit Grand Hotel Terme della Fratta in Bertinoro, a 4 Stars hotel, with 65 rooms, internal Thermal Spa, Wellness Center and medical staff.
Wellness & Spa is a program by Stile Italia Tv and Leisury Channel, realized by Danilo della Mura, produced by Stile Italia Tv and Leisury Tv.
TERME DI SATURNIA, Spa & Golf Resort (Grosseto)
PRECISAZIONE IMPORTANTE: L'ACRONIMO A.I.C. ACCANTO AL NOME DEL REALIZZATORE E/O REGISTA, SIGNIFICA “Accademia Italiana dI Cinematografia” DA NON CONFONDERSI CON ALTRE DI DIVERSO SIGNIFICATO.
Le Terme di Saturnia e le sue acque sulfuree che sgorgano dal sottosuolo con una portata di 800 litri al secondo ed una temperatura costante di 37° Centigradi, erano conosciute già ai tempi degli Etruschi i quali avevano individuato nella sorgente virtù miracolose. Successivamente, a partire dal 280 a.C., furono i Romani a trarre beneficio dalle Terme di Saturnia. Furoni i primi a creare veri e propri edifici per lo sfruttamento terapeutico della sorgente; sono tutt'oggi visibili numerosi reperti a testimonianza dell'operato dei Romani. Nel Medioevo la particolarità di questo luogo, dovuta al vapore acqueo, al calore sprigionato e all'odore di zolfo, propiziarono molte leggende. Si narrava che il diavolo uscisse da qui quando lasciava gli inferi. Il territorio veniva descritto come un luogo in cui sgorgavano acque stregate, che andavano a depositarsi in pozze fumanti e bollenti, diffondendo nell'aria un acuto odore satanico. Le cronache del tempo ricordano convegni di maghi e di streghe, sortilegi e riti sabbatici. Sempre nel medioevo le terme di Saturnia vennero citate da Papa Clemente III che in una bolla del 1118 cita hospitale de balneo e un locale di soggiorno per coloro che si recavano ai bagni caldi sulfurei di Saturnia. Oggi le Terme di Saturnia sono conosciute in tutto il mondo, tuttavia ebbero una prima struttura organizzativa soltanto nel 1865, quando il Dott. Bernardino Ciacci provvide a bonificare il terreno della fonte, e ristrutturando gli edifici preesistenti, diede vita ad un efficiente stabilimento termale. Nei primi del Novecento fu edificato l'albergo e le analisi complete delle caratteristiche chimiche dell'acqua, effettuate dal Dipartimento di Chimica delle Università di Siena, Pisa e Roma, confermarono le grandi proprietà salutari della stessa. Nel 1978 la Regione Toscana autorizzò l'apertura permanente del centro con attività balneo-fangoterapiche e dette inizio così al percorso che ha portato le Terme di Saturnia ad ottenere la fama mondiale che oggi hanno raggiunto.
Dal punto di vista scientifico l'acqua di Saturnia è: acqua minerale omeotermale sulfureo-carbonica, solfato-bicarbonato-alcalino terrosa ed annovera tra le sue peculiarità la presenza di due gas disciolti quali l'idrogeno solforato e l'anidride carbonica. La composizione di quest'acqua racchiude il segreto della sua proprietà salutare efficace per la pelle, l'apparato respiratorio e muscolo-scheletrico.Le Terme di Saturnia sono oggi un centro termale incantevole situato ai piedi del borgo medievale di Saturnia e circondato da un parco secolare tipico della terra maremmana. Il Terme di Saturnia SPA & Golf Resort è una struttura sapientemente organizzata, in grado di soddisfare una clientela molto esigente. Immersi nelle quattro piscine termali potrete godere del panorama circostante sulla natura maremmana. L'offerta è completata dal centro benessere ed un campo da golf 18 buche par 72.
Ci sono poi le cascate del Gorello (o del Mulino), di libero accesso, poste a 2 km dal borgo di Saturnia. La sorgente delle Terme di Saturnia nasce in un cratere vulcanico (dove sorge la piscina dello stabilimento) e scorre successivamente lungo un ruscello naturale (detto il Gorello) per circa 500 metri, dove un dislivello crea una cascata che lambisce un antico mulino e forma a sua volta una serie di piscine naturali scavate nella roccia.
Queste cascate si trovano in aperta campagna ma sono facili da individuare. Sul lato sinistro della strada si apre un panorama che vi consente già in lontananza di ammirare le cascate di Saturnia in tutta la loro bellezza, resa ancora più suggestiva, dalla nuvola di vapore che perennemente accompagna questo luogo incantato. Immergersi nell'acqua calda delle piscine naturali è un vero piacere anche nei mesi più freddi dell'anno,
BAGNI SAN FILIPPO Terme libere in val d'Orcia - Tuscany - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
E' un piccolo paese nel sud della Toscana tra la Val d'Orcia e il Monte Amiata conosciuto fin dall'antichità per le calde acque termali che qui hanno creato un paesaggio magico di bianche formazioni calcaree, cascatelle e piccole vasche calde dove fare il bagno nel mezzo del verde bosco rigoglioso.
La particolare collocazione geografica e la scarsa popolazione hanno fatto si che luogo mantenesse un aspetto naturale e selvaggio.
Le prime pozze e le prime formazioni calcaree sono poco distanti mentre per vedere la famosa cascata e fare il bagno nelle bianche acque sulfuree si deve andare oltre. Attraverso un suggestivo percorso pedonale immerso nel verde della boscaglia si arriva alla cascata Balena Bianca, accompagnati dal fruscio dell'acqua.
La Cascata così chiamata per la somiglianza con la bocca di una balena, è la formazione calcarea più suggestiva del Fosso Bianco. Qui scorrono le acque più calde non usate dallo stabilimento termale che sgorgano a 48º dalla sorgente poco distante, garantendo una temperatura talmente alta da permettere di fare il bagno anche fuori stagione.
L'estrazione delle acque termali di Salsomaggiore Terme
Carlo Giavarini descrive la storia dell'estrazione delle acque termali a Salsomaggiore Terme (Parma)