Alagna Valsesia e Rifugio Pastore vicino a Monte Rosa, Alpi, Italia
Se avrei bisogno di fresco in estate andrei proprio al Parco Naturale Alta Valsesia! If you need cool location in the summer, this place is for you!
Pagina instagram
This channel is managed by parents. In case you would like to send us the product for review, please contact via e-mail: giochi.con.dana@gmail.com
#Alagna #MonteRosa #giochicondana #Rifugiopastore #Italia #montagna #pesca #trota #Alpi #Valsesia #parco
Val d'Otro - Alagna val Sesia - 26 Settembre 2015
Un gita diciamo leggera
ospiti per l'occasione 6 nuovi amici
da Verrua Savoia e Livorno Ferraris
il battesimo della montagna a Michaela
dell'amico Samuele
una splendida ed allegra giornata
un arrivederci alle prossime !!
Alagna Experience Resort
Ai piedi del Monte Rosa nel Parco Naturale Alta Valsesia abbiamo realizzato questa particolare struttura interamente in legno. #AlagnaValsesia #AlagnaExperienceResort #MiraHotels&Resorts #tuttoèpossibile
…
Il Museo Walser di Alagna Valsesia VC
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Tutta la storia avvincente dell’antico popolo germanico stabilitosi nell’alto Piemonte si dipana in questa bellissima esposizione ospitata in un’autentica casa del ’600 con la tipica architettura in pietra e legno: vi portiamo a visitarla
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Fluidscape di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Alta Valsesia - Anello Rif. Pastore, Barba Ferrero, Alpe Testanera
Piemonte
Valsesia
Alagna Valsesia
Partenza e Arrivo: Località Wold 1250m
Percorso: Wold 1250 m - Acqua Bianca 1550 m -Rif.Pastore 1575 m - Rif. Barba Ferrero 2247 m - Alpe Testanera 2260 m - Rif.Pastore 1575 m - Wold 1250 m
Dislivello: 1010 m
Lunghezza: 16,30km
Segnaletica: Seguire la strada asfaltata fino alle cascate dell' acqua bianca, seguire n°7 fino al Rif. Barba Ferrero, 7d dal rifugio all'alpe testanera fino al bivio poi 7a
Tempo: 0:40h dal parcheggio al rif. Pastore, 1h30 dal Pastore al rif. Barba Ferrero, 0:45h dal rif. Barba Ferrero - alpe Testanera, 1:45h Alpe Testanera - Parcheggio Wold
Acqua: Rifugio Pastore
Dal piazzale del Wold dove si parcheggia l'auto e si percorre la strada asfaltata non aperta al traffico (navetta nel periodo estivo). Si supera la chiesetta di S.Antonio, si varca il ponte sul Sesia e si sale alla Cascata dell'Acqua Bianca. Dal piazzale, poco oltre la cascata, parte una mulattiera che poco dopo si biforca. Il percorso fiancheggia il baratro protetto da una rete e ci si porta a quota m 1600 circa,dove si trova l'indicazione per il Rifugio F. Pastore raggiungibile in pochi minuti.
Il sentiero supera l'Alpe Blatte nei pressi si trova la Casa del Parco. Si prosegue in un lariceto, la salita ora si fa ripida,fino ad arrivare al Rifugio Barba-Ferrero. Da qui un traversone ci porta all'Alpe Testanera, una volta arrivati si scende fino al Rif.Pastore e si prende lo stesso itinerario dell'andata per raggiungere il parcheggio in località Wold.
Ottimi panorami delle pareti del versante sud del Monte Rosa.
VALSESIA - Amore e Natura
Qualche giorno in Valsesia con mia moglie Jessica incinta!!!
Passeggiamo e ci rilassiamo i questa bellissima valle alpina!
Alagna alta Valsesia
località della Valsesia con le caratteristiche abitazioni Walser
I Sentieri di Black: Pista ciclabile della Valsesia Long Version (da Scopa al Rif. Pastore)
Long Version di questa particolare Pista Ciclabile della Valsesia che non è la classica ciclabile per famiglie (e di questo voglio subito essere chiaro).
Lungo in chilometraggio, impegnativo il dislivello...
Versione estesa perchè parte dall'inizio della ciclabile a Scopa ed allungata fino al Rif. Pastore all'Alpe Pile ( ai piedi del Monte Rosa (su cui si hanno fantastiche viste privilegiate) all'interno del Parco Naturale Alta Valsesia (il più alto d'Europa, con il Rif. Regina Margherita posta alla Punta Gnifetti a 4.554 mt. -
Inoltre è presente il nuovo tratto Otra Sesia-Isolello: tratto che prima bisognava fare sulla trafficata SS299 passando anche una galleria... non era il massimo e per fortuna è stata completata con questa nuova sezione.
Insomma, voglio presentarvi la Valsesia da pedalare in bici, dalla media valle (Scopa 612 mt.) fino alle pendici del Monte Rosa (Rif. Pastore 1.633 mt.) .
Visto il chilometraggio e il dislivello, indicato a biker già con un medio livello tecnico e fisico e che non disdegnino portare o spingere la bici nell'ultimo tratto dalla Cascata dell'Acqua Bianca al Rif. Pastore.
Se volete conoscere la Valsesia, percorrendo un ciclabile un pò diversa dalle altre, qui c'è!
Per tutti i dettagli di questo tour:
Per vedere tutti i miei tour:
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Rifugio Pastore 2017 02 16
Ciaspolata Alagna - Rifugio Pastore del 16 febbraio 2017 al cospetto della Parete Sud del Monte Rosa nel Parco Naturale Alta Valsesia.
Val d'Otro, Alagna Valsesia
L'alpe Otro è raggiungibile da Alagna Valsesia da una breve ma intensa passeggiata lungo il sentiero n°3, il sentiero (adatto a tutti) è lungo 2 km ed ha un dislivello di circa 600m. Lungo il percorso è possibile visitare le caldaie del omonimo fiume Otro, molto suggestive e la vecchia miniera abbandonata di manganese.
Cascata dell' acqua bianca( Alagna Valsesia)
Salita in bici da corsa
Salita in elicottero al Rifugio Ospizio Sottile - Valsesia
Salita in elicottero al Rifugio Ospizio Sottile 2500m sul colle Valdobbia in Val Vogna - Valsesia per apertura stagione estiva 2009 24-06-2009
Ciclovia Alta Valsesia : Meggiana-Pizzo-Rassa (luglio 2016)
Luglio 2016 - Ciclovia Alta Valsesia : Piode-Alpe Meggiana-Alpe Pizzo-Alpe Sorbella-Rassa.
In discesa sono presenti numerosi tornanti (piccolo Stelvio) con il fondo costituito da pietrisco pertanto si deve fare attenzione. (una MTB Full Suspend sarebbe meglio).
La Valsesia
Racchiusa tra le vette delle Alpi Pennine e conosciuta anche come “valle più verde d’Italia”, la Valsesia (VC) è dominata dal Monte Rosa, sul quale sorge la celeberrima Capanna Margherita (4.554 metri).
La cultura propriamente valligiana si è fusa ben presto con quella portata dal popolo Walser, giunto dal vallese svizzero attraverso varie ondate migratorie colonizzatrici a partire dalla metà del XIII secolo, le cui testimonianze di vita sono ben conservate in alcuni siti e fruibili dai visitatori.
La principale vocazione del popolo valsesiano è sempre stata la produzione d’Arte, infatti la valle è culla di grandissimi artisti che hanno lasciato opere conosciute in tutto il mondo. Così scriveva lo storico valsesiano don Luigi Ravelli: «Abita questa terra un popolo modello che ha innato il senso dell’arte e nutre un profondo, nostalgico affetto per la sua Valle. Il Valsesiano è anzitutto un popolo di artisti. Ha sparso per il mondo una folla di pittori, gessatori, scagliolisti, falegnami in grande stile: ha popolato il suo Sacro Monte, le chiese e le cappellette della sua valle di tesori invidiati».
Pila - Monte Castello - Cima delle Balme - Piode - Pila ( Valsesia )
Escursione ad anello che tocca anche bellissimi Alpeggi e Borgate (Micciolo -
Villabella - Casarolo - Cipolla) che in ottobre offre splendidi colori autunnali esaltati da una limpida luce.
I Sentieri di Black. Valsesia: Scopello, Alpe di Mera, 237 (Mera-Pila). Gli alpeggi dimenticati.
Itinerario scuè-scuè alle porte di casa e più precisamente da Scopello.
Nulla di nuovo per la salita a Mera, che gioco forza si deve pedalare da Scopello per la chiusura estiva della seggiovia o, in alternativa, si va di shuttle: lasciando da parte le ragioni per la chiusura della seggiovia (non mi interessano), non posso che essere amareggiato, deluso e incazzato per le auto che salgono e riempiono il piccolo parcheggio dell'alpeggio al posto di rimanere a valle - tutta salute! Bravi, bravi, bravi!!!
Io mi sciroppo quindi 9,5 km. di salita all'8,5% di media e 850 mt. di D+ (a metà strada però becco la navetta che sale e non mi vergogno a chiedere un passaggio).
Oggi vi voglio proporre la discesa tecnica- tecnica, sul 237 (Mera-Pila): 6 km. di impegno fisico e di pura padronanza del mezzo: indicato quindi ha chi ha ottime doti tecniche/trialistiche.
Il modo migliore arrivati a Mera per prendere il 237 è quello di partire dalla seggiovia, attraversare l'alpeggio, passare per il Bar Campo e da li scendere all'Agriturismo La Casera Bianca: inizialmente il sentiero è poco battuto, seguite la traccia sul GPS.
Io invece arrivato alla seggiovia (visto che mi piace un sacco faticare), salgo dritto-dritto sulla pista da sci (e che soddisfazione ogni volta pedalarla tutta con rampa finale al 26,1%) fino al Bar Boschetto, per prendere poi inizialmente la ciclabile della traversata Mera-Rassa, per poi sotto la Colma dei Lavaggi prendere il 236 fino ad intercettare il 237 alla Casera Bianca.
Si alterneranno ora tratti pedalati, tratti a spinta, pochissimo portage (solo uno corto-corto), passaggi in alpeggi dimenticati. Ma quello che è la peculiarità di questo tour è la discesa che da pochi attimi di fiato e richiede continua attenzione: 6 km. che sembrano non finire mai. Il passaggio in un bucolico bosco è la ciliegina sulla torta di questa bella discesa che, ricordo è indicata al biker spinto e adeguatamente preparato.
Non resta che seguire le chiare indicazioni fino a sbucare al ponte sulla ciclabile nei pressi di Pila e ritornare a Scopello: se ci fosse ancora la navetta lo rifarei di nuovo!
Per tutti i dettagli di questo tour:
Per vedere tutti i miei tour:
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Piane Grandi - Boccioleto - Val Sermenza - Val Sesia
Panoramica dalla Piane Grandi di Boccioleto in Val Sermenza - Val Sesia
Gioca Valsesia Casa Delle Grotte di Ara
Gioca Valsesia Casa Delle Grotte di Ara Grignasco (NO)
Associazione Culturale 3-P Progetto Preistoria Piemonte
Salita invernale all'Alpe Sattal - HD 1080
Nel video è documentata la salita all'Alpe Sattal da Alagna Valsesia frazione Pedemonte in condizioni pienamente invernali.
Il percorso descritto è differente dal tradizionale a causa del rischio valanghe.
I Sentieri di Black. Tra Cusio e Valsesia: Omegna, Alpe Camasca, Alpe Sacchi
Una delle classiche che partono da Omegna (noi più precisamente siamo partiti da Cireggio) per raggiungere la bella Alpe Camasca e sconfinare in Valsesia attraverso il Passo del Ranghetto.
Oggi, accompagnato dagli amici di RaggioXRaggio, ho voluto raggiungere l'Alpe Sacchi dal versante opposto a quello che invece faccio solitamente partendo da quello Valsesiano (da Varallo passando per Morondo giusto per capirci).
Alla fine idea più che azzeccata con doveroso ringraziamento all'amico Federico (fede707) per averla proposta al gruppo.
Per tutti i dettagli di questo tour:
Per vedere tutti i miei tour:
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.