Parco della Villa Mocenigo
Parco della Villa Mocenigo
Parco della Villa Mocenigo
Address:
30025 Fossalta di Portogruaro, Italy
Attraction Location
Parco della Villa Mocenigo Videos
Monia Corazza ci guida alla riscoperta bosco di Alvisopoli (1 parte)
Fossalta di Portogruaro (VE): Monia Corazza, giovane guida naturalistica di Caorle, ci conduce lungo i sentieri del bosco di Alvisopoli. Fu proprio qui che 200 anni fa il nobile veneziano, Alvise Mocenigo, iniziò ad edificare all'interno di un vasto latifondo di famiglia la cittadina di Alvisopoli che ancor oggi porta il suo nome. Alle spalle della sua maestosa villa trasformò il rigoglioso bosco in un vasto parco di circa 3 ettari introducendo piante erboree estranee all'ambiente e realizzando anche un laghetto artificiale. Recentemente, dopo alterne vicende, la gestione del bosco di Alvisopoli è passato dalle mani del WWF del Veneto Orientale a quelle del Comune di Fossalta di Portogruaro il quale, dopo circa cinque anni di attesa, ha riaperto al pubblico questo spazio verde. Sono stati necessari tutta una serie di interventi per permettere ai visitatori di poter percorrere gli antichi sentieri. Domenica 21 ottobre 2012 è avvenuta l'inaugurazione di questo bosco alla presenza delle autorità civili e di un numeroso pubblico composto da persone di tutte le età.
Nella prossima puntata Monia Corazza ci porterà alla scoperta delle specie arboree che sono state volutamente introdotte in questo parco, ci mostrerà quello che rimane dell'antico mulino fatto costruire dal nobile veneziano Alvise Mocenigo, ci parlerà di una leggenda riguardante l'albero del corniolo, ma soprattutto ci presenterà una vera rarità: la rosa di Mocenigo, una specie botanica che si può trovare solamente in questo parco. Non perdetevi perciò la prossima puntata.
Video realizzato dal blogger Stefano Zanet
portogruaro.veneto.it
N.B.: Questo, come gli altri video servizi del blogger portogruarese Stefano Zanet, possono essere mostrati da tutti i telegiornali nazionali e locali a condizione imprescindibile che il logo sia visibile sullo schermo tv e che il sito portogruaro.veneto.it venga menzionato all'interno o alla presentazione del servizio.
Monia Corazza ci guida alla riscoperta bosco di Alvisopoli (2 parte)
Fossalta di Portogruaro (VE): Monia Corazza, giovane guida naturalistica di Caorle, ci conduce lungo i sentieri del bosco di Alvisopoli, riaperto al pubblico lo scorso 22 ottobre 2012. Fu proprio qui che 200 anni fa circa il nobile veneziano, Alvise Mocenigo, iniziò ad edificare all'interno di un vasto latifondo di famiglia la cittadina di Alvisopoli che ancor oggi porta il suo nome. Alle spalle della sua maestosa villa trasformò il rigoglioso bosco in un vasto parco di circa 3 ettari introducendo piante erboree estranee all'ambiente e realizzando anche un laghetto artificiale. Recentemente, dopo alterne vicende, la gestione del bosco di Alvisopoli è passato dalle mani del WWF del Veneto Orientale a quelle del Comune di Fossalta di Portogruaro il quale, dopo circa cinque anni di attesa, ha riaperto al pubblico questo spazio verde. Sono stati necessari tutta una serie di interventi per permettere ai visitatori di poter ripercorrere gli antichi sentieri. In questo video ( seconda ed ultima parte del tour nel bosco di Alvisopoli) Monia Corazza ci porterà alla scoperta delle specie arboree che sono state volutamente introdotte in questo parco, ci mostrerà quello che rimane dell'antico mulino fatto costruire dal nobile veneziano Alvise Mocenigo, ci parlerà di una leggenda riguardante l'albero del corniolo, ma soprattutto ci presenterà una vera rarità: la rosa di Mocenigo, una specie botanica che si può trovare solamente in questo parco.
Video realizzato dal blogger Stefano Zanet portogruaro.veneto.it
More Attractions in Fossalta Di Portogruaro