Da questo rubinetto sgorga acqua Ferrarelle: viaggio nel parco sorgenti di Riardo (Caserta)
Sabato 24 e domenica 25 marzo Ferrarelle ha riconfermato il suo sostegno alle Giornate FAI di Primavera, nell’ambito delle quali era inserito tra gli oltre 1000 siti aperti al pubblico anche il Parco Sorgenti di Riardo, la splendida area campana e casertana di 135 ettari che custodisce le fonti delle acque minerali Ferrarelle, Santagata e Natía e gode del patrocinio della Fondazione. Il Parco Sorgenti è aperto al pubblico e visitabile su prenotazione tutto l’anno ed è inserito nell’Albo delle Fattorie Didattiche della Campania, mentre Masseria delle Sorgenti, oltre ad aver ottenuto il marchio Ospitalità Italiana, certificazione promossa dalle Camere di Commercio per l’offerta ristorativa di qualità, è inserita nella guida Osterie d’Italia 2018.
Prima edizione del Premio Masseria delle Sorgenti a Riardo, tra sapori e scoperte
NON C'È SENSALE SENZA FIORINO ViagGiornalismo, rubrica di approfondimento dedicata quelli che sono i viaggi, intesi come scoperta dei luoghi e dei loro tesori ma anche delle menti, dei sentimenti e dei progetti di nomi da intervistare a cuore aperto evidenziando una particolare attenzione a determinati argomenti, rubrica legata alla trasmissione radiotelevisiva NON C'È SENSALE SENZA FIORINO ideata e curata dai giornalisti Emilia Sensale e Antonino Fiorino, visibile su TLC (Telelibera Campania) Canale 174 del Digitale Terrestre tutti i giorni dopo il TG delle ore 14,10 e delle ore 19, mentre su Radio Nuova Vomero basterà sintonizzare il proprio apparecchio ogni martedì dalle ore 18 sulla frequenza 89.8 senza dimenticare che l'emittente radiofonica è fruibile in web-cam streaming su radionuovavomero.it, così da poter seguire la 'Maratona Non c'è Sensale senza Fiorino'.
Sottolineare il legame fra acqua, cibo e territorio: con questo obiettivo è stata organizzata e promossa la prima edizione del Premio Masseria delle Sorgenti Ferrarelle, che ha visto la partecipazione di studenti ed ex studenti dell'Università Suor Orsola Benincasa invitati a realizzare un articolo sul tema, sottoposto al giudizio di una giuria composta dall'antropologa Helga Sanità, dal giornalista Tommaso Esposito, dal Presidente Associazione Verace Pizza Napoletana Antonio Pace, dal Responsabile Comunicazione Ferrarelle Michele Pontecorvo e dal maestro pizzaiolo Enzo Coccia. Nella medesima occasione, a testimonianza dello stretto legame fra buon cibo e territorio, i maestri pizzaioli Attilio Bachetti, Eleazzaro Bonafiglia, Raimondo Cinque, Enzo Coccia, Ciro Coccia, Franco Pepe e Antonio Starita, con le loro pizze di alta qualità hanno allietato il palato e il cuore dei numerosi partecipanti. L'acqua ha un legame indissolubile con la vita e Riardo, comune della provincia di Caserta, è un affascinante luogo immerso nel verde che ben conosce questo legame: lì l'uomo ha vissuto fin dai tempi più antichi, probabilmente fin dalla preistoria. In epoca romana, il territorio viene nominato da Vitruvio e da Plinio Il Vecchio, che fanno riferimento alle acque minerali. L'opera di valorizzazione del Parco Sorgenti Ferrarelle insieme al FAI ha consentito di mettere il Parco a disposizione della collettività attraverso visite guidate, passeggiate, attività ludico-didattiche e servizio di ristorazione di qualità e ha incentivato l'interesse collettivo nei confronti della risorsa acqua e le potenzialità turistiche dell'area; la creazione dell'azienda agricola Masseria delle Sorgenti Ferrarelle, figlia di questo progetto, concorre invece alla conservazione delle biodiversità e delle colture tradizionali di queste terre.
CONTATTI: emiliantonino@libero.it ~*~ emiliasensale.it ~*~ youtube.com/emiliantonino ~*~ facebook.com/SensaleFiorino ~*~ twitter.com/emiliantonino ~*~ #NoncèSensalesenzaFiorino ~*~ emiliantonino.tumblr.com
Ferrarelle - Masseria delle Sorgenti
Descrizione
Il Castello di Riardo
---historiaregni.it---
Portale di promozione turistica delle antiche terre delle Due Sicilie
Puntata condotta da: Angelo D'Ambra
Colonna Sonora: Terra Nostra del gruppo Terra Nostra
Regia: Giovanni Sposito
riardo altrafacciaoas ferrarelle
THE SCIENTIST, FONDERIA RIARDO, PIETRAMELARA, FERRARELLE, AMBIENTE, CASERTA, CAMPANIA.
Questo video è stato realizzato per sensibilizzare le Amministrazioni locali, la popolazione dei comuni di Riardo, Pietramelara, Teano, Pietravairano, Roccaromana. Si fa riferimento principalmente al tema Fonderia Ragosta che dovrebbe sorgere nella località pantani del comune di Riardo. Il video è stato realizzato dal Gruppo fb Fonderia? Ma anche no!!! , in collaborazione con il Comitato no fonderia di Riardo. I Comuni interessati sono tutti piccoli paesi agricoli, e dove la natura e il paesaggio fanno da padroni. Poi sorge il parco delle acque minerali, dove la Ferrarelle è una delle realtà di imbottigliamento acqua più grande de Europa e conosciuta in tutto il Mondo. Non è possibile realizzare in tale contesto un fonderia, procurerebbe solo danni al territorio. Speriamo che con questo video riusciremo a sensibilizzare la maggior parte della popolazione locale e le autorità territoriali preposte alla tutela dell'ambiente, della salute e del territorio. Buona visione e Grazie per averci seguito. Scusate il montaggio ma non siamo professionisti in tale settore. by GZ
Riardo - Piccola Grande Italia
Situato nell'alto casertano, sul versante settentrionale dei Monti Trebulani, si trova il comune di Riardo. Nonostante l'abitato sia molto piccolo, vanta una ricca storia antichissima, tanto che le tracce dei primi insediamenti risalgono all’epoca romana. Proprio grazie a questa ricchissima storia che Riardo ha conservato, sono molte le attrattive per visitatori e turisti.
Viaggio nel Sud - Ferrarelle: la formula di un successo internazionale
Continuiamo il nostro viaggio nel sud che non molla con una storia di eccellenza: Luigi Ferraiuolo è andato a Riardi in Campania nello stabilimento della Ferrarelle, il quarto produttore italiano di acque, un marchio che dal sud è praticamente esploso in tutto il mondo.
Pasta, pizza, acqua e limoncello. Eccellenze Campane uniche al mondo.
A cavallo tra le province di Napoli e Caserta per un viaggio tra le eccellenze di una terra tutta da gustare. La pasta di Gragnano IGP, i pizzaioli e le loro pizze, l'acqua non liscia e non gasata, il limoncello, le ricette di un grande chef e altro ancora: con Agrisapori il piacere del buon gusto.
La nostra permanenza in Campania per questa puntata ha inizio a Gragnano per la produzione della celebre pasta e per carpirne i segreti. A Gragnano all'interno di un pastificio ci attende la dottoressa Nunzia Riccio. Un bel racconto sul passato e presente della pasta. Subito a ruota Peppe Guida chef stellato ci propone la pasta di Gragnano con 3 sue interpretazioni e differenti cotture: da seguire con grande attenzione. Bravo lo chef e buonissimi i piatti.
Terminata l'esperienza con la pasta di Gragnano e le ricette di Peppe Guida, abbiamo raggiunto Riardo in provincia di Caserta per incontrare Laura Gambacorta e parlare di un premio letterario giornalistico presso la Masseria delle sorgenti Ferrarelle. Per l'occasione si sono riuniti a Riardo ben 7 tra i migliori pizzaioli della regione; con 3 forni a disposizione si son espressi con le loro pizze più rappresentative....non ci siamo divertiti a chiacchierare con loro......mangiando le pizze chiaramente!!!
Pizza....come piatto simbolo napoletano e campano. I pizzaioli:
-Attilio Bachetti ,Da Attilio alla Pignasecca, Napoli
-Eleazzaro Bonafiglia, Masseria delle Sorgenti, Riardo (Ce)
-Raimondo Cinque - Ristorante Gigino Pizza a Metro, Vico Equense (Na)
- Ciro Coccia - La Dea Bendata, Pozzuoli (Na)
- Enzo Coccia – La Notizia, Napoli, componente della giuria del premio e ideatore, per l’occasione, della pizza Masseria delle Sorgenti
- Franco Pepe – Pepe in Grani, Caiazzo (Ce)
- Antonio Starita – Starita a Materdei, Napoli
Dalle pizze alla presentazione della Masseria che abbiamo raggiunto a Riardo; a parlarcene Michele Pontecorvo. Il progetto di tutela del territorio con il patrocinio Fai. La masseria porta in commercio i prodotti del luogo come: olio, miele, birra, vini.
A Riardo le sorgenti della famosa acqua Ferrarelle: ne parliamo con un responsabile dell'azienda. Dall'acqua ai liquori.
Siamo tornati alle antiche distillerie Petrone di Mondragone per incontrare ancora Andrea Petrone e alcuni dei suoi prodotti.
Un elisir pregiato e il celebre limoncello. Spiegazione della produzione con le varie materie prime.
Un'altra bella puntata di Agrisapori, il piacere del buon gusto!!!
Ferrarelle - Effervescente Naturale
Ferrarelle è sponsor ufficiale del Padiglione Italia a Expo Shanghai. Un'acqua inconfondibile, né liscia, né gassata, famosa in tutto il mondo per la sua effervescenza naturale.
Imbottigliata da più di un secolo nello stabilimento di Riardo, in provincia di Caserta, è leader del mercato internazionale.
Notte Bianca al Parco Commerciale Alice di Riardo -- 21 Dicembre 2012
Video della Notte Bianca al Parco Alice di Riardo.
Spettacoli, Animazione, Danza, Zumba, Cori Gospel e un ospite speciale direttamente dalla Lapponia...
Ringraziamo tutti quelli che hanno voluto condividere con noi questo magico evento dal sapore natalizio, grandi e piccini!
Contatti:
Parco Commerciale Alice -- strada provinciale Riardo Pietramelara -- Riardo tel. 3487847895
Seguici su facebook, clicca Mi piace:
La valorizzazione della cucina locale per Mimmo De Gregorio
Mimmo De Gregorio dell'osteria Lo Stuzzichino di Massalubrense, in occasione della presentazione della guida Osterie d'Italia di Slow Food al Parco delle Sorgenti di Ferrarelle a Riardo (Caserta), ci spiega il suo concetto di cucina locale preparando il cannellone sorrentino.
CASSANO IRPINO - LE SORGENTI POLLENTINA - viaggio nella Terra delle Acque - (Avellino-Italy)
Cassano Irpino è un comune italiano di circa 1000 abitanti della provincia di Avellino in Campania. Il centro abitato è situato tra la catena montuosa dei monti Picentini ed il fiume Calore Irpino, il quale è alimentato dalle diverse sorgenti che sorgono proprio nello stesso territorio comunale, aggiungendosi a quelle più alte provenienti da Montella. Diversi gruppi sorgentizi, tra cui Pollentina, Peschiera, Acqua del Prete e Bagno della Regina (quest'ultima nel territorio di Montella, alimentano gli acquedotti dell'Alto calore ed del famoso Acquedotto pugliese.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Notte Bianca al Parco Alice di Riardo -- 21 Dicembre 2012
Video della Notte Bianca al Parco Alice di Riardo.
Spettacoli, Animazione, Danza, Zumba, Cori Gospel e un ospite speciale direttamente dalla Lapponia...
Ringraziamo tutti quelli che hanno voluto condividere con noi questo magico evento dal sapore natalizio, grandi e piccini!
Contatti:
Parco Commerciale Alice -- strada provinciale Riardo Pietramelara -- Riardo tel. 3487847895
Seguici su facebook, clicca Mi piace: facebook.com/aliceilpaesedellaconvenienza
Slow Food racconta la nostra identità nella guida Osterie d’Italia 2018
Raccontare al meglio l’autenticità della cucina italiana, una cucina semplice, priva di barocchismi ed eccessi di lavorazione: con questo intento si presenta l’edizione 2018 di Osterie d’Italia, l’indispensabile compagna di viaggio per scoprire la cucina della tradizione regionale firmata Slow Food.
Il Parco delle Sorgenti di Ferrarelle a Riardo, in provincia di Caserta, è stata la location della presentazione ufficiale della 28sima edizione della guida dedicata “alla comunità di osterie del Belpaese”.
“Un sussidiario del mangiarbere all’italiana” che quest’anno conta ben 1616 osterie recensite con ben 176 nuove segnalazioni, la maggior parte con un menù che non supera i 35 euro.
Venditalia 2015 VendingTV.it Fabio Russo intervista Alfredo Tabacco di Ferrarelle Spa
Le interviste realizzate da Fabio Russo per VendingTV.it con i protagonisti del vending illustrano in dettaglio quanto di nuovo offre oggi il mercato sia per ciò che riguarda l’industria specializzata nella produzione di macchine che per ciò che concerne nuovi prodotti e nuove tecnologie – alcuni vere novità, altri perfezionamento di prodotti già affermati – da oggi a disposizione dei gestori italiani.
Ferrarelle S.p.A., leader del comparto delle acque minerali, è protagonista dell’intervista di oggi realizzata da Vending TV nell’area TuttoFood che ha accolto numerose aziende attive sia nel canale Ho.Re.Ca. che nel vending.
Alfredo Tabacco, responsabile vendite Italia del canale Away from Home, illustra alcuni degli aspetti che fanno di Ferrarelle un’azienda primaria, il cui brand è riconosciuto sia in Italia che all’estero. Innovazione, attenzione verso il consumatore, sostenibilità sono solo alcuni degli aspetti distintivi dell’azienda che vive un periodo di forte rilancio ed ha ambiziosi progetti di rafforzamento di brand, produzione e affermazione sui mercati internazionali.
Uno degli aspetti che rientra perfettamente nei temi di EXPO 2015 è la sostenibilità. A tal riguardo, proprio di recente Ferrarelle ha dato il via al progetto R-Pet, ossia il progetto di riciclo della plastica delle bottiglie usate per ricavarne altre preforme e, quindi, nuove bottiglie.
Un progetto per il quale l’azienda sta per realizzare a Presenzano, in provincia di Caserta, uno stabilimento dedicato, che rappresenterà per l’area anche un importante quanto necessario strumento per creare occupazione.
L’azienda, dunque, resta molto legata al territorio d’appartenenza e continua la sua attività di difesa dell’Oasi di Riardo dove risiedono le sorgenti, oggetto di cure e trasformate da Ferrarelle in un luogo incontaminato, restituito ai cittadini che vi possono accedere per goderne i benefici.
Ricordiamo che per il canale vending le referenze prodotte da Ferrarelle sono molteplici e tutte in bottiglia da 50 cl. perfettamente macchinabili.
Top di gamma i brand Ferrarelle e Vitasnella; accanto ad essi i marchi regionali: a sud Natia e Santagata e a nord acqua Boario nelle versioni liscia e gassata. A completamento un prodotto superpremium, marchio internazionale ben diffuso nel vending estero e che comincia ad affermarsi anche nella distribuzione automatica italiana: Evian.
Castelpizzuto, sorgente contesa: paese senz'acqua
Il fiume Lete a Letino La via dell'acqua -con Oliviero Cristinzo-
#laviadellacqua #letino #lete #parcodelmatese #campania #altocasertano
Primo appuntamento della rubrica, nel cuore del Matese, le sorgenti del Fiume Lete nel caratteristico comune di Letino (CE).
Un ringraziamento particolare al vicesindaco, al parroco e all'amico Mirko. Prossimo appuntamento 5 ottobre.
Mail: lapostadeicercatori@libero.it
Buona visione!