Terme di Montecatini
Perfettamente inserite nella cittadina, ne costituiscono il tessuto architettonico più elegante con ben nove stabilimenti, sorti dal XIV secolo fino a quello scorso (ma si hanno notizie dello sfruttamento delle acque fin dal tempo dei Romani) con un susseguirsi di stili preziosi tra cui il Liberty e il Neoclassico. Bella Montecatini, storiche le sue Terme, innovativa l'offerta. Sì, perché negli ultimi anni una rivoluzione tecnologica e strutturale sta riportando l'offerta termale montecatinese all'età dell'oro. Investimenti importanti e progettualità all'avanguardia hanno visto la completa rivisitazione e ampliamento delle Terme Redi, da sempre dedicate al settore terapeutico: oggi, in un ambiente moderno, elegante e tecnologico, vantano un reparto fango-balneo-terapico, un reparto inalatorio, un reparto riabilitativo con ben due piscine termali e due palestre. Tra l'altro, molte delle cure che qui si somministrano, sono riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale. Altro fiore all'occhiello del comparto termale sono le Terme Excelsior, dove ha sede un Centro Benessere realizzato una decina di anni fa, che offre la più ampia gamma di trattamenti studiati per la gioia di prendersi cura di sé: dalla tradizione classica alla disciplina orientale, unite ad un mix di tecnologia, nasce un'offerta straordinaria di benessere psico-fisico! Presto destinato a trasferirsi alle Terme Leopoldine, lo stabilimento voluto dal Granduca Leopoldo di Toscana, nato come luogo di cura con vasca termale che ha avuto anche funzione di lebbrosario, oggi cantiere aperto, sotto la regia del grande architetto Massimiliano Fuksas. Ne uscirà per il 2011 un colossale quanto splendido complesso con piscine termali, centro benessere e percorsi ludici inspirati al concetto romano di termalismo. Ma lo stabilimento più rappresentativo è il Tettuccio, dall'architettura regale, che da solo appare come un villaggio termale, con un parco dalle essenze rare, arricchito da suggestioni di fontane e statue, gallerie e portici decorati con ceramiche ed affreschi preziosi; oggi è frequentato per la cura idropinica in un ambiente straordinariamente vivo dove è aperto il lussuoso caffè storico, è disponibile una galleria di negozi per lo shopping, si susseguono mostre e concerti. Impossibile non citare anche le Terme Tamerici, nel cuore del parco termale (460.000 mq), uno splendido complesso mix di più stili dal risultato piacevolmente armonico, oggi rivisitato quale sede museale che ospita grandi mostre-evento, ultima quella sui Macchiaioli appena conclusasi (gennaio 2010). Le Terme non dispongono di albergo ma sono nel cuore della cittadina che offre circa 200 strutture.
Montecatini Terme
(English and italian version)
Photographer: Sandro Sansone
Created and directed by Sandro Sansone
-
Located in Tuscany, is not a resort: it's the biggest spa-town in Italy. Here tourism is the main activity: every year 200 hotels sell 2 million overnight-stays for travelers who want to see the city amenities and to take short trips to the nearby art-cities: Lucca, Florence, Pisa, Siena... all easily reachable by bus or by train (2 train stations: Montecatini Terme-Monsummano and Montecatini Centro).
The spas, the Golf Club, the funicolar Funicolare, markets, theatres, many restaurants and night clubs make a glad vacation in Montecatini. Concerts, fairs, ballrooms, art exhibitions and festivals attracts the local (21000 inhabitants) and the tourist in a well organized and a pleasant agenda.
After the belle-epoque growth, now the spas offer not only the well-known healing waters but also all the modern relax treatments.
-
Montecatini Terme è una località che permette di vivere, in una stessa vacanza esperienze diverse. E' il luogo della tranquillità e del relax grazie ai suoi parchi termali e ai suoi spazi verdi centenari. E' la città dell'arte antica e dell'architettura del passato, ma anche del design moderno, delle costruzioni avveniristiche che si trovano nel suo centro storico.
Il simbolo di Montecatini è rappresentato dal suo parco termale ricco di stabilimenti, tra cui spicca il Tettuccio, la più celebre struttura termale della città per via delle sue nobili architetture. Il Parco vanta delle dimensioni assolutamente enormi: si estende per ben 420mila metri quadrati all'interno del quale ci si può dilettare in terapie benefiche e salutari per la mente e il corpo. Lo stabilimento Tettuccio è uno dei più famosi e le sue doti salutari sono note fin dal lontano 14esimo secolo. La bellezza dell'edificio sta, oltre che nella sua architettura, nella sua posizione: si trova immerso in un parco verde, circondato da pini, tigli, cedri, palme e sequoie. Sopra l'edificio sgorga una fonte la cui acqua viene raccolta in una piscina secondo un mirabile progetto architettonico. Da ammirare anche l'Excelsior, con i suoi richiami che variano dal liberty al rococò passando per il barocco.
Montecatini Alto è una frazione di Montecatini Terme, raggiungibile anche con la funicolare. Si tratta di un borgo antico, con origini antecedenti all'anno 1000. Solo il viaggio in funicolare di per sé merita: questo mezzo di trasporto ha infatti mantenuto le belle sembianze di quando fu realizzato nel 1800, con le carrozze con gli interni in legno. Questo borgo è assolutamente favoloso e una visita è consigliata dato che rappresenta quello che potrebbe essere definito il centro storico di Montecatini Terme, il luogo che raccoglie le memorie del passato e che esprime il legame tra l'antico e il moderno.
Tante sono le attrazioni che vale la pena di visitare: si parte con le costruzioni religiose, assolutamente degne di nota. Tra queste si menziona la Chiesa e il convento di Santa Maria a Ripa, costruzioni in stile romanico del 12esimo secolo; la Chiesa di San Pietro Apostolo dell'11esimo secolo con la sua fonte battesimale di marmo bianco e la serie di affreschi importanti e famosi; e la Chiesa realizzata dai Padri Carmelitani chiamata dei Santi Iacopo e Filippo (e conosciuta anche come Chiesa del Carmine). E ancora la Chiesa di Santa Margherita e il convento omonimo (oggi trasformato in una casa di Riposo) e la Cappellina di piazza, realizzata all'interno della torre Tavarnelli. Oltre alle costruzioni religiose è possibile ammirare i resti delle antiche mura che difendevano Montecatini: l'unica parte rimasta in piedi è la porta di Borgo.
Antichi edifici si trovano poi in ogni angolo, come il Palazzo di Giustizia con gli stemmi sulla facciata principale e il Palazzo Podestarile, un tempo residenza del Podestà. Sulla collina si trovano poi la Rocche, tra cui spicca la Rocca del Castello Vecchio (chiamata anche Rocca Tramontana) e la Rocca del Carmine o di Castelnuovo e le torri medievali.
Da non perdere poi l'occasione di esplorare i dintorni di Montecatini Terme: dalle grandi città come Pisa, Siena e Firenze ai piccoli incantevoli borghi, come Pescia e Borgo a Buggiano che vi offrono la possibilità di essere immersi in un'atmosfera medievale indimenticabile con piccoli scorci e strade tipiche o luoghi naturali affascinanti come il Padule di Fucecchio.
Best Attractions and Places to See in Montecatini Terme, Italy
Montecatini Terme Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Montecatini Terme. We have sorted Tourist Attractions in Montecatini Terme for You. Discover Montecatini Terme as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Montecatini Terme .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Montecatini Terme.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Montecatini Terme, Italy
Funicolare di Montecatini Terme
Montecatini Alto
Piazza Giuseppe Giusti
Parco delle Terme di Montecatini
Grotta Maona
Basilica Santa Maria Assunta
Stazione di Montecatini Terme-Monsummano
Discover Lucca with Elena
Mo.C.A. Montecatini Contemporary Art
Parrocchia S. Pietro Apostolo
Montecatini Terme Italië
De stad Montecatini Terme is gelegen in de Italiaanse regio Toscane, in de provincie Pistoia. De plaats ligt in het dal van het riviertje de Nievole. Montecatini Terme is een van de belangrijkste thermaalbadplaatsen vanEuropa. Het water van de bronnen zou vooral een heilzame werking hebben op de lever en het spijsverteringsstelsel.
Het Parco delle Terme verdeelt de stad in een modern en een ouder deel. Van de negen kuurinrichtingen is Tettuccio het bekendst. Dit weelderige gebouw is het symbool geworden van Montecatini Terme. De Terme Leopoldine uit 1926 hebben het uiterlijk van een antieke tempel. In de jaren twintig was de stad op haar hoogtepunt. Montecatini had op sommige dagen zelfs 60.000 bezoekers. Daarna ging het bergafwaarts. Na een moeilijke tijd lijkt de badplaats aan het begin van de eenentwintigste eeuw langzaam weer uit een dal te kruipen.
Vanuit Montecatini Terme loopt een kabelbaan naar het hoger gelegen Montecatini Alto. Dat is het oudste deel van de stad. Het is ontstaan rondom een gelijknamig kasteel
Montecatini Terme is located in the Tuscany region of Italy, in the province of Pistoia. The place lies in the Valley of the river Nievole. Montecatini Terme is one of the most important thermaalbadplaatsen ofEurope. The water of the sources would be particularly beneficial on the liver and the digestive system. The Parco delle Terme divides the city into a modern and a parent part. Of the nine Spa Tettuccio establishments is the best known. This sumptuous building has become the symbol of Montecatini Terme. The Terme Leopoldine from 1926 have the appearance of an antique Temple. In the 1920s, the city was at its peak. Montecatini had 60,000 visitors on some days even. Then it went downhill. After a difficult time seems the seaside town at the beginning of the 21st century slowly from a Valley to crawl. From Montecatini Terme runs a cable car to the upper Montecatini Alto. That is the oldest part of the city.... . That is the oldest part of the city. It is created around a castle
Parco Termale di Montecatini Terme
Montecatini Terme 1974 archive footage
Archival footage shot by a West Germany filmmaker while spending his summer holiday, in the summer of 1974, in Italy.
It contains stock footage of Montecatini Terme, a city in Tuscany famous for its hot mineral waters: the train station, the funicular, Montecatini Alto (Piazza Giuseppe Giusti, Ristorante Le Maschere, panoramas of Valdinievole), Santa Maria Assunta church, the post office, Grotta Giusti, an outdoor market, the racecourse (Ippodromo Sesana), people playing bocce, a fashion show, Leopoldina Spa, Excelsior Bath, the main spa building (Terme di Montecatini), Parco delle terme, and more.
Please, comment if you recognize more subjects.
If you want to watch this video without the watermark and advertising, please visit:
If you want to buy this footage to use it in your production, please visit:
TOSCANA - MONTECATINI TERME Stabilimenti stile Liberty - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Montecatini si trova nelle estreme propaggini appenniniche ad ovest di Serravalle Pistoiese ed occupa la parte centrale della Valdinievole.
Montecatini è una città che fin dalle sue origini si è sviluppata intorno alla sua più grande ricchezza, le Acque Termali che sgorgano spontaneamente dal terreno.
Tutta la struttura della città è organizzata in maniera tale da essere in armonia con la natura, così che i visitatori di Montecatini possano rilassarsi passeggiando per i suoi viali o nei parchi che circondano i nove stabilimenti termali: Tettuccio, Excelsior, Regina, Salute, Tamerici, Redi, Torretta, Leopoldine e Grocco.
A rendere famose nel mondo le Terme di Montecatini sono state anche le presenze illustri, quali quelle dei musicisti Verdi, Rossini, Leoncavallo, Puccini e Mascagni.
Toscana - Montecatini Terme, Parco termale
Toscana Holiday ( dorumagda )
personal video - 2014
music excerpt from Utopia - Duke Starwalker
Le Terme di Montecatini
L'inizio del futuro.
Con il completamento delle Terme Redi e dei suoi reparti di fango-balneo terapia, cure inalatorie, piscina termale e palestre, le Terme di Montecatini si affermano quale moderna struttura termale in grado di offrire diverse soluzioni personalizzate come risposta a tutte le esigenze di benessere e benvivere!
Festa degli ex dipendenti delle Terme di Montecatini allo stabilimento Tamerici
La festa intitolata anch'io ho lavorato alle Terme! un invito per dipendenti ed ex dipendenti, lontani e vicini, a ritrovarsi tutti insieme nel giardino delle Tamerici per rammentarsi aneddoti, ricordi e spezzoni di vita professionale. Il filo conduttore, naturalmente, è la mostra che espone la vita anche più intima, se così si può dire per un'azienda, delle Terme di Montecatini.
Un giorno a Montecatini Terme - Montecatini Terme Alto Drone HD
Montecatini terme Alto
visto dal drone
Gita in Toscana
Falconiere delle Terme a Montecatini in Toscana
Il Falconiere delle Terme vi aspetta a Montecatini Terme in Toscana, con un weekend firmato Bambini Travel.
L'offerta include: ingresso alle Terme Torretta, spettacolo di falconeria, prova del guanto con la civetta Maya per i bambini e con la poiana per mamma e papà, picnic nel parco termale, cena gourmet in ristornate e pernottamento in hotel family friendly.
Per maggiori informazioni visitate il sito bambinitravel.it
piazzale delle Terme Torretta Montecatini Terme
Piazzale della torretta dalle ore 11 di Domenica scorsa 21 Ottobre 2012 sino alle ore 12.
Resti di bivacchi notturni, bottiglie lasciate a terra, bottiglie rotte nelle areee di parcheggio a pagamento
Montecatini Terme - Natale 2018
Le Terme Tettuccio di Montecatini
Roberto Pinochi, storico della città di Montecatini, ci guida alla scoperta dello stabilimento termale accompagnato da Serena Sestini, Miss Montecatini 2019
Montecatini Terme in Timelapse
Prima iterazione del video in Timelapse di Montecatini Terme.
Anno di registrazione: 2014.
Photography & editing: Tomas Stankiewicz Baldassarri;
Music: Intro - The XX
For more, please visit:
Visita alle Terme Tettuccio e Redi di Montecatini
PRESS TOUR Terme di Montecatini ed il territorio della Valdinievole
Un tuffo nella storia architettonica delle Terme Tettuccio con Massimo Giovanetti, Responsabile Marketing TDM, ma anche una visita al nuovo gioiello del termalismo terapeutico che sono le Terme Redi.
Il Mercatino della Salute nella zona Termale di Montecatini
Un mercatino molto caratteristico e very cheap, nel cuore della Montecatini termale.
vicino alle terme La salute.....
Montecatini Terme - Toscana - I Like Italy
La cittadina di Montecatini è divisa in due zone, la più antica, la parte Alta era originariamente un castello romanico, sede del comune fino al 1905.
Con il passare del tempo si cominciò una lenta bonifica della zona paludosa, ma dalle acque curative, facendo acquisire prestigio al nome di Bagni di Montecatini, fino a farli divenire più importanti di Castello (Montecatini Alto).
Tra le zone della Montecatini più antica è possibile vedere delle splendide strutture come la Chiesa di San Pietro Apostolo costruita su disegno di Antonio Zannoni, che conserva ancora nella sua struttura i segni della sua origine romanica.
Andando poco più su è possibile ammirare i resti storici delle mura e della Rocca di Castello Vecchio o di Tramontana.
Scendendo incontriamo il teatro dei Risorti e la piazza su cui si affaccia, punto cruciale della città, dove vanno ad incrociarsi tutte le vie principali, e dove è possibile gustarsi un buon caffè ammirando le architetture circostanti.
Continuando incontriamo una torre dall'orologio molto particolare, esso infatti segna solamente sei ore, di fianco troviamo la chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, ricostruita nel 1764 in stile barocco sopra un antico edificio romanico.
Uscendo dal paese incontriamo il convento di Santa Maria a Ripa, custodito dal 1861 dalle monache benedettine.
Montecatini Terme data la sua origine più tardiva non vanta di strutture altrettanto antiche come quelle della zona alta, ma troviamo costruzioni più moderne in stile liberty, dove ferro e vetro si uniscono in forme curve e sinuose dando vita a spettacolari strutture.
Partendo da Piazza del Popolo troviamo il Palazzo del Municipio (1920).
Continuando a risalire Viale Verdi sul lato opposto si trova lo Stabilimento Excelsior, edificato nei primi anni del '900, nato come Caffè Concerto e Casinò, ma adibito a stabilimento termale con la ristrutturazione del 1915.
Giunti in fondo a Viale Verdi ci troviamo di fronte all'imponente facciata dello Stabilimento Tettuccio anch'esso restaurato, rappresenta una vera città termale con parchi, caffè, concerto e negozi.
-Per la nostra sezione itinerari del gusto oggi ci soffermiamo su un pezzo dolce tipico di questa cittadina, la cialda.
Un ristretto numero di pasticcieri della città produce questa specialità nata negli anni 20.
Il dolce si presenta come un disco dello spessore di circa due millimetri ed un diametro di venti centimetri. Estremamente friabile è composto da due veline della stessa consistenza delle sfoglie dei più noti wafer ed un ripieno di mandorle tritate e zucchero.
Le cialde vengono tradizionalmente consumate come accompagnamento di gelati, tè, cioccolate calde e vini liquorosi come il tradizionale vin santo e sono molto apprezzate per la prima colazione dei bambini per il loro alto valore energetico e per essere prive di grassi.
Hotel Regina Montecatini Terme | Hotel 4 Stelle
Il Grand Hotel Regina si trova nella zona verde di Montecatini Terme, a due passi dal parco termale e dal centro della città.
L'Hotel è dotato di piscina con servizio bar, area relax, bagno turco, palestra con attrezzi TecnoGym, connessione WI-FI e ampio parcheggio interno.
Il fiore all'occhiello della struttura è la proposta gastronomica del Ristorante dell'Hotel che si ispira ai piatti della tradizione Toscana.
Visita il nostro sito! regina-hotel.it