Treviso - Parco dello Storga - Bigoi
Esibizione del Gruppo Folcloristico Trevigiano in occasione dell'evento Lo Storga in Festa organizzato dall'Associazione “Veneti Schiacciati dalla Crisi” (10.04.2016)
Treviso - Parco dello Storga - Bal dea Primavera
Esibizione del Gruppo Folcloristico Trevigiano in occasione dell'evento Lo Storga in Festa organizzato dall'Associazione “Veneti Schiacciati dalla Crisi” (10.04.2016)
TG TREVISO (07/08/2019) - CACCIA AL MANIACO DEL PARCO DELLO STORGA
TG TREVISO (mercoledì 7 agosto 2019) - 30 anni o poco più, pochi capelli, barba incolta, spalle tatuate: dopo la tentata violenza sessuale è caccia al maniaco del Parco dello Storga che ieri alle 3 del pomeriggio ha terrorizzato una donna. La signora stava facendo la consueta camminata nel parco, polmone verde a due passi dalla città, quando le si è parato davanti quest' uomo completamente nudo che sussurando oscenità l'ha rincorsa cercando di raggiungerla ed afferrarla. La donna è riuscita a scappare chiedendo aiuto ad una coppia che si trovava negli orti urbani del parco. (
06/08/2019 | INSEGUITA DA UN MANIACO AL PARCO DELLO STORGA
A3 NEWS Treviso 06/08/2019 - TREVISO - Paura oggi pomeriggio al Parco dello Storga dove una donna è stata inseguita da un maniaco che probabilmente voleva farle violenza. La signora è riuscita a scappare e a chiedere aiuto. - Servizio Marta Marangon, immagini Nicola Marcato, montaggio Alessandro Granziera - Segui Antenna Tre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
TG TREVISO (03/11/2016) - PARCO STORGA: ITALIA NOSTRA “CHIAMA” LA PROVINCIA
TG TREVISO (giovedì 3 novembre 2016) - Dopo tante parole Italia nostra adesso vuole i fatti. E lo fa con una raccomandata spedita direttamente a presidente della provincia Stefano Marcon e al consigliere delegato Giancarlo Iannicelli.
Un concetto chiaro e semplice che Scarpa vuole portare nell’incontro chiesto nella lettera che partirà domani direzione S.Artemio. Il tema deve essere concretizzare ciò che al momento tutti hanno offerto ovvero disponibilità ad intervenire, a gestire scientificamente tagli e potature, e non ultimo a finanziare non solo la pulizia ma soprattutto il recupero di passerelle e in genere dei percorsi lungo le risorgive.
Bisogna sfruttare gli entusiasmi prima che calino e per questo non si può attendere a lungo. Ecco perchè accanto alla lettera ci sono le altre iniziative di Italia nostra.
Ecco perchè Scarpa si augura di incontrare Marcon e Iannicelli già la settimana prossima magari per organizzare una vera e propria conferenza tra tutti coloro che si mettono a disposizione per lo Storga. (
TG TREVISO (28/08/2017) - PARCO STORGA: LA DISOBBEDIENZA CIVILE DI ITALIANOSTRA
TG TREVISO (lunedì 28 agosto 2017) - Parte da questa considerazione l'intervento di ieri organizzato da Italianostra al parco della storga. Oltre 300 metri di percorso ripulito da una 30 ina di cittadini che hanno risposto all'appello via social del presidente Scarpa. Un atto di disobbedienza civile del quale tutti erano perfettamente consapevoli.
Un intervento per ridare il parco ai cittadini sottolinea Scarpa, con interventi solo sui percorsi per limitare almeno qui la massiccia presenza di zecche. Ironicamente i cartelli segnalavano come la pulizia sarebbe stata fatta col pensiero.
Alla chiamata di Italianostra non hanno risposto solo i trevigiani.
e soprattutto c'e' stato chi e' statto arruolato sul posto.
Una disobbedienza civile che a quanto pare continuera'.
Inevitabile in questa giornata la frecciatina a qualche politico. (
TG TREVISO (22/10/2016) - PARCO STORGA: LA RESPONSABILITA’ E’ANCHE DEI SINDACI
TG TREVISO (sabato 22 ottobre 2016) - Che tradotto significa con sale in zucca che per il parco della storga secondo italia nostra pare proprio non ci sia. Quello che c’e’ e che continua a crescere e’ il numero dei punti degradati dei percorsi del parco urbano piu’ grande d’europa oggi sempre piu’ in balia di se stesso.
Da scartare secondo italia nostra quindi la proposta di accorpare l’amministrazione dello Storga al Sile a fronte di una gestione in capo alla nuova provincia dove anche i comuni interessati devono prendersi le proprie responsabilita’.
Perche’ tutto sommato gestire la storga non e’difficile.
Italia nostra pronta a tutto pur di riattivare la gestione dello storga soprattutto dopo che il comune ha dato il via libera ad una lottizzazione proprio a ridosso del parco.
Drastica ma realistica l’ultima considerazione sulla vicenda parco storga. (
Speciale parco dello Storga
Tre giorni di Esercitazione Generale di Protezione Civile per ripulire e mettere in sicurezza il 60% della superficie del Parco della Storga. L'Esercitazione, indetta dalla Provincia di Treviso, si è svolta nelle giornate del 3-4-5 febbraio grazie al prezioso contributo di aziende del territorio come Consorzio BIM Piave e Ascotrade.
TG TREVISO (08/12/2016) - STORGA: AL VIA IL MONITORAGGIO DEL PARCO
TG TREVISO (giovedì 8 dicembre 2016) - Partite le ricognizioni da parte dell’associazione Italia Nostra del Parco dello Storga, a Treviso. Parco abbandonato, come denunciato anche nei nostri servizi, ma che da gennaio sarà finalmente risistemato con l’aiuto della Protezione civile. I volontari potrebbero far coincidere quell’intervento con un’esercitazione che simuli una tromba d’aria.
Ma intanto sentiamo dai rappresentanti di Italia nostra il senso del monitoraggio che hanno avviato. (
TG TREVISO (08/11/2016) - PARCO STORGA: LUNEDI’ IL PRIMO VERTICE IN PROVINCIA
TG TREVISO (martedì 8 novembre 2016) - Finalmente il primo atto concreto per il recupero dello storga. Oggi pomeriggio e’ arrivata ad Italia Nostra la convocazione ufficiale della provincia per lunedi’ prossimo dove si getteranno le basi per un’azione comune tra ente e mondo del volontariato.
Dopo quasi un anno di totale abbandono quindi da lunedì inizierà il percorso che porterà nuovamente alla fruibilità dei percorsi ora transennati. Circa 70 ettari che formano il parco urbano più grande d’Europa oggi in gran parte impercorribile a causa del degrado totale di passerelle e percorsi. Una situazione che Reteveneta ha raccontato più volte così come la volontà da più parti di mettersi a disposizione per il bene di tutti. Tra i primi Italia nostra che ha coinvolto esperti e progettisti e gia’ giovedi’ sera ha indetto la prima riunione operativa in vista dell’incontro di lunedi’ al quale seguira’ quello con i comuni del parco.
Una riqualificazione possibile grazie anche all’intervento dei progettisti e di chi ha fisicamente realizzato il parco Una storia affascinante che lunedì sera sarà raccontata da Renzo Trevisin per tutti il forestale della Storga. (
TG TREVISO (29/10/2016) - «PARCO STORGA, BASTANO POCHE MIGLIAIA DI EURO»
TG TREVISO (sabato 29 ottobre 2016) - Basterebbero poche migliaia di euro per rendere nuovamente utilizzabile il parco dello Storga, ai confini tra Treviso, Villorba e Carbonera. A dirlo uno degli urbanisti che negli anni Ottanta lo avevano progettato, Giuseppe Dalla Torre, e che ora si rende disponibile a fare da guida tecnico-scientifica a un eventuale pool di lavoro che decidesse di prendere per mano l’area da 70mila metri quadrati.
L’associazione Italia Nostra ha organizzato sul tema un incontro pubblico, ribadendo i motivi per cui, quando è stato il momento, gli ambientalisti hanno spinto per la tutela di questa zona.
Dalla serata è emersa la proposta di contattare il presidente della Provincia Stefano Marcon per chiedere la creazione di un tavolo di lavoro che coinvolga anche Comuni e associazione Alpini, con l’incarico di stendere un piano di interventi concreti. (
TG TREVISO (28/10/2016) - PARCO STORGA: CARBONERA CHIAMA GLI ALPINI
TG TREVISO (venerdì 28 ottobre 2016) - Parco dello Storga, il sindaco di Carbonera chiama a raccolta gli Alpini. E chi se no, per intervenire in quello che dovrebbe essere il parco urbano piu’ grande d’Europa diventato col tempo e l’indifferenza una selva impenetrabile per non dire pericolosa. E l’intervento delle penne nere in occasione dell’adunata nazionale potrebbe essere la soluzione per ridare questo gioiello naturalistico ai cittadini anche se poi per la gestione comunque bisognera’ far riferimento al volontariato che sempre dalle penne nere si è giàfatto avanti.
Insomma la buona volonta’ c’e’, e sicuramente qualche finanziamento arrivera’ se tutto avra’ un coodinamento tra provincia comuni e volontari; Primo passo concreto verso la rinascita del parco storga. (
Speciale parco dello Storga - l'esercitazione
Il Parco della Storga è un'area protetta gestita dalla provincia di Treviso istituita con lo scopo di tutelare il patrimonio naturalistico ed etnografico locale. Si estende tra i comuni di Treviso e Carbonera su un'area di 67 ettari nei quali sono proibite la caccia e la pesca.
PARCO STORGA: LA DISOBBEDIENZA CIVILE DI ITALIANOSTRA
TREVISO - Come preannunciato intervento di Italia nostra ieri mattina al parco della storga. Oltre la trentina di cittadini che hanno pertecipato alla giornata di pulizia di uno dei sentieri. Un intervento annunciato meditativo che invece ha avuto effetti pratici come vi raccontiamo nel prossimo servizio.
- Intervistati: ROMEO SCARPA (Pres Italia Nostra Treviso) - Servizio Lucio Zanato, immagini Lucio Zanato, montaggio Renato Capoia - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
PARCO STORGA: IN ARRIVO I FORESTALI DELLA REGIONE
TREVISO - Novita' sul parco della storga. Dopo le polemiche tra Italia Nostra e la provincia su tempi e metodi pare che gia' dall'autunno prossimo qualcosa cambiera' in meglio. Intanto pur di fare il presidente Scarpa ha rilanciato per domenica prossima la giornata dell'energia mentale per la pulizia del parco.
- Intervistati: ROMEO SCARPA (Pres.Italia Nostra Treviso), STEFANO MARCON (Presidente Provincia di Treviso) - Servizio Lucio Zanato, immagini Lucio Zanato, montaggio Fabrizio Bazzoni - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
TG TREVISO (07/08/2019) - PARCO DELLA STORGA ABBANDONATO A SE STESSO: «SERVE PIU' VIGILANZA»
TG TREVISO (mercoledì 7 agosto 2019) - Dopo questo grave episodio, siamo andati al parco dello Storga per raccogliere impressioni. Chi lo frequenta quotidianamente conferma che servirebbe maggiore vigilanza. (
TG TREVISO (31/01/2017) - PARCO STORGA: DA VENERDI’ INIZIANO I LAVORI
TG TREVISO (martedì 31 gennaio 2017) - Un verbo al presente che presto sara’ coniugato solo al passato perche’ da venerdi’ prossimo la provincia interverra’ sul parco urbano piu’ grande d’europa. 67 ettari che saranno in gran parte ripuliti e messi in sicurezza a favore delle migliaia di cittadini che ogni fine settimana utilizzano i percorsi del parco storga. Una vicenda che reteveneta aveva sollevato piu’ volte e che ora grazie alla protezione civile gli alpini il suem e i vigili del fuoco avra’ adeguata soluzione.
Sara’ simulato il disastro di valla’ del 2009 ovvero una tromba d’aria con alberi abbattuti e percorsi inagibili. Fondamentale il sostegno economico di ascotrade e bim piave ma anche di contarina pasta zara e la san benedetto in un tempo dove la provincia e’ la nobile decaduta tra le istituzioni.
E anche i portafogli in un tempo in cui Roma ha tolto le risorse al s.Artemio al punto da non avere piu’ nemmeno 13 mila euro per finanziare la protezione civile.
Un territorio che verra’ ripulito ma non modificato nel suo aspetto naturalistico.
Una risposta alle associazioni ambientaliste che, come tutti i cittadini, non potranno accedere al parco se non alla fine dei lavori. (
TG TREVISO (15/11/2016) - PARCO STORGA: «FAREMO RIVIVERE I “PRAI DE ACQUA”»
TG TREVISO (martedì 15 novembre 2016) - Ripristinare al piu’presto la fruibilità del parco della Storga perche’ diventi anche un polo didattico naturalistico. Un motivo in piu’per iniziare al più presto l’intervento annunciato ieri dal presidente della provincia Stefano Marcon che prevede lo schieramento di 200 volontari della protezione civile per un’esercitazione di due giorni sotto la supervisione di esperti naturalisti e degli stessi progettisti del parco urbano piu’grande d’Europa. E ieri sera uno dei progettisti e’ stato convocato da Italia Nostra, associazione che si e’ messa a disposizione della provincia proprio per fornire quegli esperti che guideranno le squadre di intervento. Renzo Trevisin direttore della prima fase dei lavori che hanno creato il parco bosco ha raccontato come si e’ proceduto negli interventi, la presenza di un laghetto per la depurazione naturale delle acque di scolo ma soprattutto l’idea ancor oggi realizzabile ma rimasta sulla carta degli storici prai de acqua. Un tempo erano riserva invernale d’erba per gli animali che nasceva compunque nonostante le gelate grazie alla temperatura costante di 14 gradi delle sorgive. Oggi invece il loro scopo sarebbe ancor piu’ affascinante.
Un’area che potrebbe diventare punto di osservazione naturalistica ma soprattutto didattica in un percorso studiato per le scuole con lo scopo di far toccare con mano agli studenti cos’e’la natura e tutto a due passi da scuola. (
TG TREVISO (14/11/2016) - PARCO STORGA: A GENNAIO PROTEZIONE CIVILE IN AZIONE
TG TREVISO (lunedì 14 novembre 2016) - La protezione civile in azione per lo storga. E’ questo la prima azione concreta con data gia’ stabilita; gennaio 2017. Ad annunciarlo oggi pomeriggio il presidente della provincia Stefano Marcon che con il consigliere provinciale Giancarlo Iannicelli ha incontrato oggi pomeriggio il presidente di Italia nostra in rappresentanza delle tante associazioni che si sono messe a diposizione per il parco urbano piu’ grande d’europa oggi di fatto in stato di abbandono. L’attenzione chiesta dai telespettatori a reteveneta ha contribuito ad arrivare dunque in tempi celeri a progetto e data certa di intervento.
200 persone per un intero fine settimana con tutte le attrezzature a disposizione per interventi di pulizia eliminazione di alberi morti o pericolanti e la riapertura ai cittadini di parte dei percorsi oggi transennati. E tutti coordinati da tecnici qualificati partendo da chi il parco l’ha meterialmente progettato ovvero l’urbanista Giuseppe dalla torre che si e’ reso disponibile con Italia nostra.
Perche’ e’bene dirlo la due giorni di protezione civile sullo storga ha gia’ un preventivo di spesa.
L’appello e per tutti coloro che hanno a cuore lo Storga e che per questo sono disposti a finanziarne la manutenzione anche se la provincia sta gia’ cercando in Europa possibili finanziamenti. (
PARCO STORGA: «TANTE PAROLE MA POCHI FATTI»
TREVISO - Ed ora l'altra polemica estiva legata al parco Storga. Da una parte Italia nostra che propone l'intervento del volontariato, dall'altra la provincia che prende tempo rimandando ogni decisione a settembre. In mezzo le strutture fatiscenti, gli alberi caduti e dimenticati, i rovi che stanno invadendo ogni percorso come vi facciamo vedere nel prossimo servizio.
- Intervistati: GIORGIO TORRESAN (Consigliere comunale Treviso) - Servizio Lucio Zanato, immagini Lucio Zanato, montaggio Fabrizio Bazzoni - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.