Escursione 4K - Doppio anello di Montececeri
Siamo partiti dal centro di Fiesole (Firenze) e una volta usciti dal paese abbiamo incontrato la strada che si inoltra nel parco monumentale di Montececeri. Il parco è situato in un'area boschiva meravigliosa dal quale, salendo sino alla vetta (400 metri), si osserva un panorama meraviglioso su Firenze. Il parco è caratterizzato da diversi sentieri e antiche cave di pietra, vale la pena visitarlo anche per una passeggiata con la famiglia, i sentieri sono puliti e ben curati e di semplice percorribilità. Abbiamo proseguito con il secondo anello camminando su strada e costeggiando la splendida villa Peyron dotata di uno dei giardini più rinomati limitrofi a Firenze, il complesso è gestito dalla fondazione parchi monumentali Bardini e Peyron. L'escursione è terminata con il ritorno a Fiesole, abbiamo percorso circa 9 chilometri con un dislivello di 228 metri.
Chi siamo?
Siamo appassionati di arte, avventura, viaggi, escursioni, trekking e intrattenimento. Ci piace documentare le cose belle ed anche quelle comuni, purché abbiano un senso o ci tocchino il cuore. Non tralasciamo le notizie, l'attualità ed i commenti al proposito di ogni cosa che possa destare interesse e curiosità. Lavoriamo per passione, senza alcun fine di lucro e cerchiamo ogni giorno di far crescere la nostra iniziativa.
Chiediamo pertanto a voi che ci seguite un contributo gratuito, un mi piace o l'iscrizione al nostro canale YouTube, questo ci aiuta ad alimentare l'entusiasmo e la voglia di continuare.
Grazie ;)
Fiesole Italy highlights to see on your visit to Florence (Travel Tips)
Fiesole Italy is a beautiful city on top of a mountain and it's only 7 KM away from Florence.
To see the best panoramic view of Florence city you can visit Fiesole.
After visiting the historical city of Florence you can come to Fiesole to enjoy nature, historical sites and the freedom since you can stay away from the crowd which you can see in Florence.
Book Duomo Florence -
Book Uffizi gallery Florence -
Book David and Accademia gallery -
Monte Ceceri was named for the swans that would once frequent the area, whose plumage included spots on their backs that, to the local Florentines, looked like chickpeas (the word for which is ceceri in Florentine dialect, and ceci in Italian). Since antiquity, the hill was quarried for construction of settlements in Florence and Fiesole. The ruins of some of the miners' huts are still present today along with several surviving necropoleis.
From the top of the hill, one can have a panoramic view of the city of Florence and the surrounding hills of the Arno Valley. The hill is currently part of a park called the Protected Natural Area of Local Interest Montececeri, or simply Montececeri Park.
A stone with inscription
Memorial stone on Monte Ceceri commemorating da Vinci's flight experiment
Closeup of inscription on stone
Closeup of memorial inscription
At the peak is a monument to the experiments performed atop the hill by Leonardo da Vinci and his assistant Tommaso Masini. This experiment in 1506 was a test of da Vinci's flying machine.[1] According to Zoroastro of Peretola, one of da Vinci's contemporaries, Tommaso Masini was present to witness the test. In the Codex on the Flight of Birds, da Vinci himself notes that Masini was the pilot of the machine. According to contemporaneous anecdotes, the machine was able to glide for about 1,000 metres (3,300 ft) before landing in Fiesole on the road that is today named Largo Leonardo da Vinci, which is commemorated with a plaque on the wall of the Villa Il Glicine. Were this tale not true, Masini would have broken his legs upon landing (which was written about by Merejkowski in his novel about da Vinci's life). In fact, in the Codex, da Vinci writes that Masini broke a leg and several ribs.[2][3] One source, however, recounts Masini in a healthy and active condition in Modena only a few months later. Therefore, if the story about da Vinci and Masini's flight is accurate, it would signify the first successful flight in human history.
The hill is today of archeological interest due to its quarry caves and ruins and is also visited by tourists.
Sisma MTB Fattoria di Maiano Fiesole
Downhill con la mountain bike alla Fattoria di Maiano a Fiesole - Firenze.
Filmato un po' lungo, ma la seconda parte merita.
uno dei TRAIL MTB più BELLI di FIRENZE -vincigliata trail building-
Ciao a tutti, eravamo nel nostro territorio: a Vincigliata. In questo video le parti piu' belle del trail chiamato del moscondoro .
Per piu info sul trail scrivete nei commenti o su Instagram a @florencendurocrew
Strumenti di Ripresa:
goprohero 5 black
Discesa in mountain bike da Fiesole alle Cave di Maiano (Toscana, Firenze)
Downhill with mountain bike from Fiesole to the Cave di Maiano (Tuscany, Florence).
FIRENZE percorsi mountain bike zona Fiesole 1/3
Mercoledì 05 Dicembre 2018, una giornata tipo, lo stacco all'ora di pranzo, in mtb con gli amici zona Firenze Sud, Campo di Marte, Fiesole, Vincigliata, Poggio Pratone, insomma le mie zone.... ho messo direttamente il girato senza tagli così che si possa seguire il percorso. ciaooo
L'arte della pietra lavorata
Interviste a giovani e vecchi scalpellini di Strada in Casentino (Ar) Ecomuseo della Pietra Lavorata
SEGNOARTIGIANO_vallecamonica / Stefano Cocchi - intervista
Percorrendo l’itinerario storico-culturale della “Via della Pietra”, nel comune di Braone, nel Parco dell’Adamello, è possibile conoscere l’antica arte degli scalpellini, uomini-roccia che esercitano da secoli l’arte di forgiare la pietra in oggetti, manufatti di arredo e suppellettili di ogni tipo. Grazie a loro la forma entra nella carne viva della montagna!
Gli scalpellini camuni infatti, meglio conosciuti con il termine dialettale di “pica prede”, abili nella lavorazione della tonalite, erano presenti in tutta la Valle Camonica e hanno tramandato nel tempo il loro sapere di padre in figlio.
È questo il caso di Stefano Cocchi, che eredita l’attività dal padre Antonio all’inizio degli anni ’90. Con l’introduzione di nuovi e semplici macchinari per la lavorazione della pietra, ottiene eleganti prodotti di vario genere, per arredo di esterni, nonché di decorazione e finitura.
In un ambiente semplice ed immerso nella natura, l’antico mestiere dello scalpellino si conferma come una grande sfida per il futuro, una vera avventura nel cuore artigiano del territorio.
segnoartigiano.it
scalpellino a montececeri canta l'amore è come l'ellera
scalpellino spiana un pezzo mentre canta l'amore è come l'ellera alle cave di maiano nel parco di Montececeri
FIRENZE percorsi mountain bike zona Fiesole 2/3
Mercoledì 05 Dicembre 2018, una giornata tipo, lo stacco all'ora di pranzo, in mtb con gli amici zona Firenze Sud, Campo di Marte, Fiesole, Vincigliata, Poggio Pratone, insomma le mie zone.... ho messo direttamente il girato senza tagli così che si possa seguire il percorso. ciaooo
Downhill Fiesole Maiano Cannondale RZ one GoPro Hero 3 Black Edition
25-07-2013 Una serie di percorsi tracciati sulle colline a soli 5 km dal centro di Firenze, all'interno della FATTORIA di MAIANO. Riservando la massima attenzione al flow e al basso impatto ambientale, è stato realizzato un percorso scorrevole affrontabile sia dall'esperto che dal principiante e votato al massimo divertimento, rispettando in pieno il Free Ride Style, ricco di curve paraboliche e un numero di salti adeguato alle medie degli altri bike park italiani ed europei.
Sono, inoltre in fase di progettazione altre linee ed una zona Slope Style, parallela alla parte finale del percorso.
Il tutto studiato per stimolare ogni rider a migliorare il proprio equilibrio e centralità.
Tutte caratteristiche che fanno del FFR BIKE PARK, un'attrattiva unica sia per gli sportivi che risiedono in zona che per quelli provenienti da altre regioni.
I DO NOT OWN THE RIGHTS TO THE CLIPS OR MUSIC. ALL RIGHTS BELONG TO THEIR RESPECTFUL OWNERS. This video is not intended to violate any Condition of Use. Copyright Disclaimer Under Section 107 of Copyright Act 1976, allowance is made for fair use for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit, educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
Morello up & Down.avi
Classico giro in MTB sulle colline nei dintorni di firenze e prima prova sul campo della nuova GoPro HD Hero2.
FREERIDE Castel di poggio / Vincigliata LILLO
un ritaglio di pochi minuti della discesa che va da castel di poggio ( Fiesole ) a Vincigliata, ma termina a confine con la strada che porta a Coverciano. la bici è una ktm fr990 con roch shox recon 351 anteriore e mooooooolte altre modifiche
NELLA TERRA DEI SASSI PARLANTI
Da sabato 26 agosto a sabato 23 settembre 2017/ Land Art al Furlo / 8^ edizione /
SCOCCA L’ORA DI SAXUM NEL PARCO DI SCULTURE
Venite a stupirvi nel Parco delle Sculture a Sant'Anna del Furlo (Fossombrone - Marche).
Dal 26 agosto comincia l'ottava edizione della Land Art al Furlo, quest'anno dedicata al SAXUM, sasso in latino. E non poteva che essere in questa terra di squarci e precipizi, dove la montagna millenaria si apre nella Gola del Furlo, dove la Petra è pertusa, la galleria Romana, dove sono visibili enormi cave a cielo aperto.
Famosa quella di Sant'Anna del Furlo dove è cominciata la Land Art nelle Marche, nel 1989, con una performance alla dinamite di Eliseo Mattiacci.
Terra dei Maestri scalpellini, come al Passo del Furlo, o come a Sant'Ippolito, dove le case sono in pietra rosa del Furlo, bianca delle Cesane, terra di arenaria e
marmarone, luogo ancora oggi di lavorazione artistica della pietra, come ad Acqualagna.
Venite nella terra dei Sassi parlanti.
(Andreina De Tomassi)
Scopri il programma dettagliato di “Saxum”su:
Da Vincigliata a Torre Tonda
Giro in Mtb tra i boschi di Vincigliata e Torre Tonda - Firenze
La pietra si anima
Film di animazione con la tecnica della creta a passo-uno realizzato dagli alunni della classe 2^ della Scuola secondaria di 1^ grado di Fanano (Modena) nell'Anno scolastico 2008/2009 - Laboratorio sui testi e sulla materia animata che interpreta il materiale identitario e ancestrale dell'alto appennino Modenese: la pietra serena.
evviva al campone
parco di fiesole
La tribuna di Febbraio in vetrina
LA NUOVA TRIBUNA - N. 2 - 2015
6 - “Cogliere l’attimo o diventare Zingonia”, Fiaip “Agenti immobiliari si aggiornano”, intervista a Giuliano Olivati (Roberto Fabbrucci);
8 “Treviglio, progetto per il futuro cercasi” (Beppe Facchetti);
10 - Infrastrutture - “Treviglio sarebbe una perfetta Smart City”, “Se la fibra ottica arriva nei pressi di casa” (Fabio Erri).
TREVIGLIESI IN RETE
12 - “Una piazza virtuale ma non troppo”, “Perché sei nel gruppo Facebook?” (Roberto Fabbrucci e Silvia Giardina);
14 - “C’erano una volta Tre Ville”, “Sei di Treviglio se ricordi” (Silvia Giardina);
TREVIGLIO/MIRACOLO
16 - “Come fu salvato l’elmo di Lautrec”, intervista a Franco Pellaschiar (Giorgio Vailati).
EXPO 2015
18 - “Come ci prepariamo all’Expo”, intervista a Bruno Brambilla (Daria Locatelli), “Guai perdere quest’occasione storica”;
20 - “Aprire un Bed and Breakfast è facile”, “Un business anche senza Expo” (Giorgio Vailati);
22 - “Quando l’eccellenza alimentare è regola”, intervista a Giovanni Malanchini, “I gioielli della Via Lattea, ovvero la qualità paga” (Cristina Signorelli);
24 - “Il melone e una storia cooperativa antica”, “Recuperate le radici più antiche” (Cristina Signorelli e Beppe Facchetti).
LAVORO/ECCELLENZE
26 - “La super app scaricata in tutto il mondo”, “Le app più apprezzate” (Daniela Invernizzi).
SANITA’/ONCOLOGIA
28 - Treviglio “Un'eccellenza della sanità lombarda” (Cristina Ronchi).
TREVIGLIO CHE CAMBIA
30 - “Teatro nuovo, ritorno al futuro” Stefano Pini), “Perché non pensare al Trevigliese Ermanno Olmi?” (Roberto Fabbrucci).
SCUOLA/LA MEDIA GROSSI
32 - “Il senso del dovere e il ruolo della famiglia” (Maria Palchetti Mazza);
TREVIGLIO EDITORIA
34 - “Qui si lavora bene, a parte le parrocchiette”, Alessandra Grassi “Una scrittrice all’improvviso” (Daniela Invernizzi)
37 - “Motori nelle immagini dei nostri genitori”, il libro di Ivan Scelsa e Fabio Conti (Giorgio Vailati).
TREVIGLIESI NEL MONDO
38 - “La pizza del Cavallino in giro per l’Europa” (Roberto Fabbrucci); “Notizie da Northfield Mount School” (Silvia Martelli)
MUSICA
40 - “Da voi la musica non ha vita facile” (Hana Budisova Colombo); “Dimonte e l’altra faccia della musica (Marco Ferri); “Il linguaggio dell’anima” (Giuliano Palma), “Un trofeo e otto cori” (Giorgio Vailati)
BANCHE A TREVIGLIO
45 - “Cent’anni della Bpb a Treviglio” (Roberto Fabbrucci)
PEDALANDO NEL TEMPO
46 - “Valentino Vertova, un cosino tutto pepe” (Ezio Zanenga)
BURATTINI E MASCHERE
47 - “Treviglio: la bella mostra delle Teste di legno” (Silvia Giardina)
NEGOZI CHE CHIUDONO
48 - “Una bella storia, ma ora chiude” (Lucietta Zanda)
TESORI NASCOSTI
52 - “Profeti del Cavagna nascosti in Basilica” (Carmen Taborelli); “Cavagna e l’influenza di Moroni e Tintoretto” (Giorgio Vailati)
TREVIGLIO/CENTENARIO CRI
54 - “La Grande Guerra e la Croce Rossa”, “La Croce Rossa e la solidarietà Trevigliese” (Carmen Taborelli)
Icat/una storia trevigliese
56 - “Dall’Idica alla genesi della Corale Icat” (Tienno Pini)
Treviglio anni ‘70
58 - “Treviglio e i ragazzi delle radio libere” (Sandro Oggionni)
CASIRATE/ALBERTO VENEZIA
52 - “Il medico in pensione ma non troppo” (Michela Colombo)
The Downhill fo Fiesole - www.florence2013.com
The Fiesole downhill. After this downhill the
entrance to the decisive climb of the Salviati,violent jerk that could be decisive for the world cycling championship
florence2013.com
Vincigliata Trail Building - Sentiero Cai 5
Ripresa video del sentiero Cai 5 Loc. Fiesole
Vincigliata Trail Building